Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-01-2018, 10:39   #251
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Come dice Pep,si poteva fare un tranquillo 1100/1200 con 130cv e un’erogazione molto morbida ma al contempo piena e anche giustamente sportiva in allungo.alla fine parliamo di un bicilindrico a 90º Ducati,sportivo per natura.

A parte che già la prima multi,la 1198,se usata in Urban era un burro,tra l’altro imho la mappa preferibile,ma come al solito non si sa cosa si vuole e quindi non si è per forza mai contenti del risultato.

Ci sta anche la dimostrazione di capacità tecnica come il DVT,ci sta.
Poi però si va a finire a compensare sempre con l’aumento dei cc,la più vecchia delle cure.

Pubblicità

__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2018, 11:26   #252
blackballs
Mukkista doc
 
L'avatar di blackballs
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: chiavari
predefinito

1200 con 130 cv??? Roba da honda, spompatella insomma!!!! 😅😅

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
blackballs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2018, 11:33   #253
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Togliamo il volano da testa calda che ha su il tuo Lc8 e vediamo come gira a 2000rpm.....
😂
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2018, 11:49   #254
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
La multi non é una tourer ma nacque con lo scopo di creare un nuovo segmento: le stradal-finte enduro sportive.
.
Amen.

Multistrada, e prima di lei Monster, sono brand a se stanti.

E' stato inventato un segmento che non esisteva. Può piacere o meno, ma è la traslazione a due ruote della Cayenne Turbo.

Accoglie gli ex possessori di moto sportive, amanti delle prestazioni, ma con esigenze differenti in termini di confort e capacità di carico.

L'unico tentativo di inserirsi in questo settore, lo ha posto in essere BMW, clonandone l'estetica, ma con declinazione del propulsore assolutamente diversa.

Il DVT può piacere o meno. Definirlo arrivato allo stadio ultimo di sviluppo solo perchè hanno fatto la Panigale a 4 cilindri, mi pare una conclusione frettolosa.

A parere assolutamente personale, questa tipologia di moto, non può prescindere da una architettura motoristica a due cilindri.

Il V2 a L desmo è il DNA Ducati, tanto quanto lo è il boxer per BMW. Lo vedremo evolversi ancora a lungo. Il tutto atteso che su moto quali la Multi, le prestazioni sono importanti, ma la spasmodica ricerca che ha portato la Panigale al V4, per ora non sussiste.

In attesa del 1260, se proprio fossi chiamato ad un suggerimento, muterei le cinghie in catene, come già fatto sulla Panigale.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2018, 11:57   #255
blackballs
Mukkista doc
 
L'avatar di blackballs
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobo1978 Visualizza il messaggio
Togliamo il volano da testa calda che ha su il tuo Lc8 e vediamo come gira a 2000rpm.....
😂
No no, non togliere nulla che va benissimo così com é!!!! Eppoi le moto a 2000 giri non ci devono stare, neanche il mio ducato lo tengo a 2000 giri!!! 😝

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
blackballs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2018, 12:19   #256
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Chissà perché si ostinano con le cinghie da cambiare ogni 20.000 km o 2 anni.....
Preistoria
Io con la mia buell da 140 cv ho fatto 45.000 con la cinghia di trasmissione, tutt'altra coppia da trasmettere ...
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2018, 12:35   #257
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito Ducati Multistrada MY 2018

Ogni 30mila
È il regalo ai concessionari
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2018, 12:55   #258
peppone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
Il variatore di fase é stato brevettato. É una novità. Quelli accennati sono molto diversi da quello ducati.
Almeno si dicano le cose giuste.
Ti quoto

Quote:
Allora inventano e brevettano il variatore continuo di fase.
Non hanno inventato niente. Il variatore di fase lo ha montato l'alfa sui suoi motori a fine anni 70 piú orecisamente il 1980. Che abbiano brevettato il funzionamento del il loro non significa che lo hanno inventato che son due cose ben diverse. Il variatore di fase suzuki anni 80 agiva in modo differente come lo é su honda ( fantasioso quello nuovo di suzuki a sfere ed interessante quello yamaha sugli scooter), quello kawa lavora esattamente come quello di ducati ma solo su una bancata.

Anzi entrambi pescano dal sistema toyota

https://youtu.be/kPQ0Ds527t0
https://youtu.be/Xf9tT2TIJaI


In ducati non hanno inventato nulla il desmo lo usava mercedes in formula 1 nel periodo post bellico ed il primo brevetto moto é di norton quando ancora ducati non esisteva . . Io sono sempre preciso e dico sempre le cose giuste

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
.

Il DVT può piacere o meno. Definirlo arrivato allo stadio ultimo di sviluppo solo perchè hanno fatto la Panigale a 4 cilindri, mi pare una conclusione frettolosa.
Non l'ho scritto io, lo hanno annunciato loro e non é il dvt arrivato ma il motore a corsa cortissima con quell'allesaggio. Le normative non consentono piú a quel motore di avere un'erogazione decente. Ci sono grossi problemi di fluidodinamica e di riempimento ai bassi regimi . Serve piú tempo ed allora aumentare la corsa aiuta . Se poi deve anche andare forte la cosa diventa piú complessa. Argomenti trito e ritrito sul quale io ed aspes abbiamo da sempre la stessa idea ( e non siamo i soli) lo hanno poi spiegato con la multistrada piccola dove corsa ed alesaggio meno estremi non richiedono alcun variatore

Quote:
Originariamente inviata da bobo1978 Visualizza il messaggio

Ci sta anche la dimostrazione di capacità tecnica come il DVT,ci sta.
Poi però si va a finire a compensare sempre con l’aumento dei cc,la più vecchia delle cure.
L,ho riportato nell'estratto dell'intervista del progettista del motore dvt. Volevano trapiantare il motore della panigale sulla moto che si usa per il turismo per attirae i clienti che guardano quelle cose ma che la usano anche su strada, magari a pieno carico con borse e moglie al segutio per renderlo piú fruibile si sono affidati al variatore di fase che peró é risultato non efficace come si aspettavano ed allora la soluzione migliore, e meno costosa che si usa da sempre é aumento di cilindrata tramite aumento della corsa. Bisogna vedere se regge con una velocitá media del pistone che cresce. Come hanno raccontato sará l'ultimo step poi ne butteranno fuori un'altro tutto nuovo per euro 6

Ultima modifica di peppone; 03-01-2018 a 13:33
peppone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2018, 12:56   #259
67mototopo67
Mukkista doc
 
L'avatar di 67mototopo67
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
..muterei le cinghie in catene, come già fatto sulla Panigale...
...io invece muterei la catena in cinghia, come sulla Xdiavel!

__________________
...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition
67mototopo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2018, 12:58   #260
Bombastic
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2017
ubicazione: Milano
predefinito

Non è scomoda,è meno comoda di un GS e non la vedo la sua diretta concorrente,la sua diretta concorrente può essere Ktm,ma non sto dicendo che sia brutta o che valga niente,sto dicendo che è un segmento a sè,comunque sia cercare la comodità in moto non esiste,han sempre 2 rutote al freddo ci sei sempre,al caldo pure,diciamo che tra tutte il Gs è la più completa
Se volevo star comodo alla stessa cifra prendevo un 335 usato
Bombastic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2018, 13:05   #261
Bombastic
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2017
ubicazione: Milano
predefinito

Alla fine si va in moto perchè ti da quel senso di liberazione,che solo la moto riesce a regalarti,poi che sia un gs 1200 o 300 o k 1600 piuttosto che rr competizione,è sempre una moto,dipende uno cosa cerca vuol fare della moto
Bombastic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2018, 13:30   #262
il wiz
Mukkista
 
L'avatar di il wiz
 
Registrato dal: 06 Nov 2012
ubicazione: Somewhere lost in her eyes
predefinito

A parte il titolone della rivista il difetto Motociclismo lo aveva ben evidenziato, molto bene descritto soprattutto durante la comparativa con la XR.

In pratica su strada a differenza del motore della XR che è estremamente lineare e pieno a qualsiasi regime il Ducati soffre di uno "scollegamento" tra i bassi e gli alti che come risultato rendeva la guida meno fluida quando si tira avendo appunto problemi di erogazione probabilmente dovuti alla fase di intervento del variatore di fase.

In pratica la XR risultava più gustosa da guidare e migliore come motore.

Non è un difetto esagerato come farebbe supporre il Titolone di questo mese ma è evidente che la nuova versione è uscita per migliorare questo aspetto della moto.

Comunque se ne avete una da regalare la prendo io che vado piano e non mi interessa il buco di erogazione
__________________
altamente asociale tremendamente socievole
il wiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2018, 13:53   #263
friz
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Nov 2007
ubicazione: milano
predefinito

Potrei ricordare male, ma il variatore di fase alfa romeo e anche del gtr Kawa agisce solo sull'aspirazione, mentre il DVT anche sullo scarico, per quanto concerne alesaggio/corsa il 1290 ktm ha valori altrettanto estremi con uno sviluppo della coppia motrice molto uniforme senza buchi di sorta con solo un po meno allungo del Ducati, forse mi sbaglio ma le differenze potrebbero essere determinate dall'angolo dei cilindri e dalla diversa alternanza degli scoppi.
friz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2018, 13:58   #264
friz
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Nov 2007
ubicazione: milano
predefinito

comunque è assodato che nella logica di mutuare un propulsore nato per le "corse"su una moto sportivo/turistica, il compito è molto più semplice partendo da un propulsore pluricilindrico.
friz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2018, 14:30   #265
Bombastic
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2017
ubicazione: Milano
predefinito

XR ha lo stesso identico motore dell’s1000r è stata fatta in fretta perché la sua rivale era appunto la multistrada,però a quel punto tra multistrada e xr andrei di multi tutta la vita
Bombastic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2018, 14:39   #266
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da friz Visualizza il messaggio
forse mi sbaglio ma le differenze potrebbero essere determinate dall'angolo dei cilindri e dalla diversa alternanza degli scoppi.

Mi sa che sbagli.
Non c’è nessuna preclusione al raggiungimento di N potenza o N numero di giri in base alla disposizione dei cilindri
Ducati da sempre allunga molto,merito del Desmo che assorbe pochissima resistenza al motore
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2018, 14:54   #267
blackballs
Mukkista doc
 
L'avatar di blackballs
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: chiavari
predefinito

Agevolo raffronto erogazione tra chi c ha il buco(piuttosto evidentissimo) e chi non cellah:

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
blackballs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2018, 15:17   #268
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Vedremo i valori del nuovo ducati.
In fondo e l'ho già detto, ktm e dovuta salire di cilindrata per ottemperare all'euro 4, tohliere gli strappi ai bassi e continuare ad avere un motore bello pieno a tutti i regimi
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2018, 16:10   #269
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Mi permetto di far notare che le curve al banco sono ottenute a gas completamente aperto, frenando il motore per farlo scendere di giri.

Metaforicamente è come se in 6a marcia si viaggiasse alla velocità massima su di un rettilineo infinito, che piano piano si inerpica sino a diventare una salita.

Nel mondo reale si utilizza il cambio, e si modula il gas nei transitori. Il banco nulla dice delle sensazioni che il motore trasmette, e fondamentalmente del piacere di guida. Piacere di guida che è frutto dell'armonia dei vari componenti del mezzo, e fondamentalmente legato ai gusti di chi guida.

Ciò non di meno, è ipotizzabile che il nuovo 1260 , disegnerà una curva graficamente più apprezzabile

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2018, 16:44   #270
blackballs
Mukkista doc
 
L'avatar di blackballs
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: chiavari
predefinito

Dpelago infatti guidandole la differenza imbarazza ancora di più. 😅😅😅

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
blackballs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2018, 17:29   #271
friz
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Nov 2007
ubicazione: milano
predefinito

Bobo 78, io non mi riferisco a N cav e N giri, ma semplicemente al fatto che da quando questo motore, nato per uno scopo è stato utilizzato sulla MTS è un continuo tentativo di civilizzarlo, prima con gli 11° poi il doppia candela, poi il dvt adesso la corsa aumentata, ktm ha fatto molta meno fatica.
dpelago, condivido che la piacevolezza e il divertimento alla guida di una moto non dipendano da un grafico più o meno regolare, ma da cento altri fattori di cui molti assolutamente personali.
friz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2018, 17:53   #272
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Sono entrambe bicilindrici a V,lontani dalla regolarità ciclica di un boxer o di un parallelo 360º.
L’Lc8 ha più massa volanica e quindi risulta più regolare anche a bassi giri.
Non so quanto influiscano come effetto volano,ma in più rispetto al Ducati ha anche 2 contralberi di bilanciamento.
Il 1300cc KTM rispetto al 1190 più scorbutico è nato in questa direzione,più cc per sopportare la massa che si porta dietro il motore.
Il v2 90° è già bilanciato di suo,quindi teoricamente puoi lasciarlo snello di volano per avere molta reattività ma al contempo perdendo regolarità sotto.
I classici calcioni dei Ducati.
Nessuno vieta di zavorrare un V2-90º per renderlo più docile.
Certo è che la gestione elettronica della KTM è da riferimento per quanto renda poliedrico persino il motore della SDuke
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2018, 18:27   #273
bias
Charlie's Angels
 
L'avatar di bias
 
Registrato dal: 31 Aug 2006
ubicazione: monza
predefinito

Io non capisco come si possa apprezzare una seduta così . Sei incassato fra serbatoio e parte posteriore della sella , con l’eventuale passeggero mooolto più in alto. Spostamenti limitati e gambe piegate , boh!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
[SIZE="5"][COLOR="Red"][/COLOR][/SIZE]

GS1200 ADV LC
bias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2018, 19:08   #274
GianniGS74
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Aug 2008
ubicazione: Mestre
predefinito

A me queste moto non piacciono proprio.

Secondo me, non sono nemmeno più moto.
__________________
Tracer
GianniGS74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2018, 12:31   #275
Paolo67.
Guest
 
predefinito

Io mi ci trovo bene e pur essendo 1.85 non denoto tutte queste scomodità dette sopra.
Non prenderò mai il 1200 perché avere cavalleria inutilizzabile mi sembra proprio una cazzata.
Sul fatto che il 950 sia scarsa lo lascio ai fatti...Non trovo moltissime moto che stiano davanti in giro.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:20.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati