Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-01-2006, 01:26   #1
Nazca
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Nazca
 
Registrato dal: 02 Jan 2006
ubicazione: Torino
predefinito ITALIA-INDIA...consigli spassionati cercasi

Ciao a tutti,

dopo essermi presentato nel forum procedo con il mio primo thread.

Conquistata finalmente la laurea , io e un amico stiamo per partire da casa alla volta dell'india in moto.
Partiamo a fine marzo da Torino e contiamo di rispedire le moto indietro per fine agosto da Bombay.
Sono in cerca di qualunque consiglio possiate darmi a riguardo, partendo innanzitutto da questo grosso dilemma:

ci andreste con il vostro gs 1200 nuovo di pacca?

il dubbio mi viene non solo pensando all'usura a cui sarebbe sottoposta la moto, ma anche in considerazione del fatto che l'eventualità del furto rischierebbe di tradursi in una paranoia perdurante.

In realtà posseggo anche un africa twin del 1995 che eventualmente potrei riassicurare ed approntare per il viaggio in questione.

Le opzioni e le considerazioni che si accavallano in questi ultimi giorni in cui posso ancora pensarci prima di dover scegliere e necessariamente addentrarmi nelle pratiche burocratiche sono:

1. Nel mio caso (prima immatricolazione) ho sentito della possibilità di usufruire di una polizza convenzionata bmw "two moto" che mi metterebbe al riparo da eventuali furti. E' così? Vale in tutto il mondo?

2. nei posti in cui andrei dubito che molta gente distinguerebbe il valore di una africa twin rispetto a quello di una bmw. Se ti imbatti nel figuro che ti vuole fregare la moto, lo fa sia che hai una o l'altra. Siete dello stesso avviso?

3. se non porto la bmw in un viaggio così (essenso specificamente pensata per turismo a lungo raggio) e tenermela a casa per andarci poi al mare, faccio la cosa giusta oppure no?

4. campanilismi a parte quale ritenete essere la più affidabile: GS o Africa twin?

Spero che abbiate la pazienza di dispensarmi consigli a riguardo.

Lamps a tutti!

Pubblicità

Nazca non è in linea  
Vecchio 02-01-2006, 03:02   #2
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Arrow

La bmw two ti da una moto identica alla tua se te la fregano il primo anno.

Al limite a Bombay la lasci con le chiavi inserite...
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea  
Vecchio 02-01-2006, 09:47   #3
marcoexa
Mukkista doc
 
L'avatar di marcoexa
 
Registrato dal: 02 Dec 2004
ubicazione: Palermo
predefinito

complimenti oltre che per la laurea per lo spirito d'avventura !!
__________________
Nessun luogo è lontano
marcoexa non è in linea  
Vecchio 02-01-2006, 14:01   #4
Gattonero
Mukkista doc
 
L'avatar di Gattonero
 
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nazca

ci andreste con il vostro gs 1200 nuovo di pacca?
Scusa, ma se no che cosa te lo sei comprato a fare il GS?

Prendi tutti le precauzioni possibili e vai.... buona la BMW two, se copre in tutti i paesi in cui passerai, se no gira per assicurazioni e trova quello che ti sembra meglio.

Lampeggi
__________________
ex R65 - 1981
ex R1150R - 2002
ex R1200GS - 2006
R1200GS - 2017 :)
Gattonero non è in linea  
Vecchio 02-01-2006, 14:36   #5
teopiè
Mukkista doc
 
L'avatar di teopiè
 
Registrato dal: 21 Jun 2005
ubicazione: Rimini
predefinito

Vai col gs, portati dietro gli attrezzi giusti e okkio all'elettronicaaa, lungo il viaggio con pinze e fil di ferro puoi fare miracoli ma per l'iniezione c'è poco da fare.
Buon viaggio!
teopiè non è in linea  
Vecchio 02-01-2006, 15:12   #6
mrhorses
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mrhorses
 
Registrato dal: 05 Dec 2005
ubicazione: Viterbo
predefinito

Per quel che è la mia esperienza in India, puoi andare tranquillo; è molto più rischioso girare e lasciarla in giro per l'Italia.

Ho qualche perplessità in più sulla scelta della moto; premesso che in settimana immatricolo la mia 1200gs e che quindi è la moto che ho scelto anche io, la forte presenza dell'elettronica non mi convince per questo tipo di viaggio.

Nei grossi centri o negli stati indiani più avanzati non avrai problemi ma nelle aree rurali invece....

Tutti gli indiani sono meccanici eccezionali ed in grado di riparare se non creare una moto anche dai rifiuti ma sull'elettronica possono poco anche loro.
E poi la condizione delle strade (poco asfalto e tante buche rattoppate con foglie di banano e terricio). Se poi torni ad agosto rischi di beccare anche il monsone con tutto quel che ne deriva in termini di fango...

Insomma, se è in buono stato, forse più Africa Twin tassellata che 1200 gs; meno fronzoli, più facilità di manutenzione, più multiterreno.

Poi, come sempre, a te la decisione, sarà comunque migliore di tutti i consigli che potremo darti.

In bocca al lupo.

mrhorses
mrhorses non è in linea  
Vecchio 02-01-2006, 15:40   #7
Gattonero
Mukkista doc
 
L'avatar di Gattonero
 
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mrhorses
Insomma, se è in buono stato, forse più Africa Twin tassellata che 1200 gs; meno fronzoli, più facilità di manutenzione, più multiterreno.

mrhorses
uhmmmm..... Ni!

Vero che il GS ha l'elettronica a bordo che se ti molla puoi solo fare "ciao" con la manina.

Pur vero che l'elettronica prima di sminchiarla ce ne vuole.....

Francamente: toglierei il cat al GS in modo da andare con qualsiasi benza si trovi, proteggerei bene la batteria da sporco/acqua/fango, porterei un po' di attrezzi giusti e roba universale tipo nastri vari, fascette, masticetti, loctite, etc. e partirei.

Se l'AT non è DAVVERO in buono stato è sempre una moto un po' più in là con gli anni, che comunque può decidere di "rompere le scatole".

Per il multiterreno, il GS non mi sembra limitante... anzi!

Lampeggi
__________________
ex R65 - 1981
ex R1150R - 2002
ex R1200GS - 2006
R1200GS - 2017 :)
Gattonero non è in linea  
Vecchio 02-01-2006, 16:34   #8
Lo Zingaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Lo Zingaro
 
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gattonero
uhmmmm..... Ni!

Vero che il GS ha l'elettronica a bordo che se ti molla puoi solo fare "ciao" con la manina.

Pur vero che l'elettronica prima di sminchiarla ce ne vuole.....

Francamente: toglierei il cat al GS in modo da andare con qualsiasi benza si trovi, proteggerei bene la batteria da sporco/acqua/fango, porterei un po' di attrezzi giusti e roba universale tipo nastri vari, fascette, masticetti, loctite, etc. e partirei.

Se l'AT non è DAVVERO in buono stato è sempre una moto un po' più in là con gli anni, che comunque può decidere di "rompere le scatole".

Per il multiterreno, il GS non mi sembra limitante... anzi!

Lampeggi
Quoto al 100% e aggiungo che l'Africa ha in più la catena da manutenzionare (gran rottura) e il sempre incerto del radiatore (pompa acqua, manicotti, bulbo termostatico che possono rompersi, soprattutto a seguito di una scivolata, ma comunque sono pur sempre componenti di 20 anni fa!), l'elettroinca in genere è ben collaudata e o si rompe subito o dura una vita (vero è che io ho il 1150 con un elettronica meno invasiva!) . Infine monta le tassellate anche sul 1200, ottime per questo tipo di viaggio le Continental TKC 80, su strada si possono paragonare alle stradali e su terreni difficili dicono la loro!!!

Il tutto senza nulla togliere all'@ che rimane comunque una moto valida per viaggiare!!!
Lo Zingaro non è in linea  
Vecchio 02-01-2006, 18:53   #9
Nazca
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Nazca
 
Registrato dal: 02 Jan 2006
ubicazione: Torino
predefinito

Eccomi qua, ringrazio per il momento tutti coloro che mi hanno risposto....avanti gente sotto con i consigli spassionati!
Non posso che constatare che chi scrive "altrimenti il GS cosa te lo sei comprato a fare" non ha tutti i torti.
Sento piuttosto la necessità di "imbruttirlo" e farla sembrare meno bella possibile (magari montandogli fiancatine rotte, togliere il simbolo BMW che fa tanto "costoso" e ingrezzirla nel complesso. Se avete suggerimenti sparate pure)
L'india in realtà è il posto che mi preoccupa meno di tutti.
Ci sono stato già altre 2 volte (in moto) e me la sono cavata alla grande, non sarebbe certo il posto dove dovrei temere ogni minuto che mi asciughino la moto da sotto il naso.
Quel che mi preoccupa di più sono Iran e Pakistan. Mi chiedo se qualcuno di voi ci sia già stato e cosa ne pensi.
A proposito dell'elettronica: è un aspetto che crea notoriamente grane sul GS? Qua da me qualcuno mi ha addirittura parlato di GS con le centraline che prendono fuoco. Io dalla mia non so se dargli credito o mandarlo deliberatamente a cag**e.
Fatemi sapere cosa ne pensate, i preparativi sono già frenetici e io devo risolvere alla svelta il mio dubbio amletico.

PS: l'africona se la cava ancora egregiamente, se faccio il viaggio con lei finisce che poi non la voglio più vendere. Spero capirete.

Lamps!
Nazca non è in linea  
Vecchio 03-01-2006, 10:55   #10
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

di centraline che prendono fuoco non ho sentito.....comunque a scapito di ogni evenienza mi porterei a ricambio qualche sensore non sostituibile con una normale resistenza (tipo sensore giri..)..e un reostato per sostituire eventuali sensori resistivi rotti.
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea  
Vecchio 03-01-2006, 11:01   #11
Gattonero
Mukkista doc
 
L'avatar di Gattonero
 
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
di centraline che prendono fuoco non ho sentito.....comunque a scapito di ogni evenienza mi porterei a ricambio qualche sensore non sostituibile con una normale resistenza (tipo sensore giri..)..e un reostato per sostituire eventuali sensori resistivi rotti.
Quoto... ma: credo convenga informarsi se la centralina, una volta cambiato qualche sensore, lo riconosca da se o abbia bisogno di resettare almeno il codice di errore di quel sensore..... altrimenti il rischio è quello di portare in giro sensori che poi non riescono a essere utili.

Cmq come tutte le centraline, ci dovrebbero essere dei sistemi di reset anche senza tester, ultimo lo scollegamento a "brutto muso" della batteria per qualche minuto.

Il lato positivo è che in caso di guasto, la moto dovrebbe mettersi in programma di emergenza, accendere una bella spia e continuare ad andare il minimo indispensabile....

Qualcuno sa se è così?

Lampeggi
__________________
ex R65 - 1981
ex R1150R - 2002
ex R1200GS - 2006
R1200GS - 2017 :)
Gattonero non è in linea  
Vecchio 03-01-2006, 11:15   #12
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

il sensore di giri deve essere originale
se si rompe un sensore basta replicare alla ecu un valore di resistenza o tensione congruo con quello che si aspetta la ecu

per il reset diagnostico generale ci sono diversi modi dipende se l'errore è intermittente o persisente....su quale sensore .....quando viene diagnosticato


la recovery della ecu dipende dal sensore che è in recovery e (a volte dal tipo di recovery)....diciamo che con quei 4 sensori in croce al 99% non esiste limitzione di potenza....(tranne che per detonazione e apertura farfalla suppongo)
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea  
Vecchio 03-01-2006, 13:55   #13
Gattonero
Mukkista doc
 
L'avatar di Gattonero
 
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
predefinito

Chiarissimo, grazie. Ma per dettagli sui codici e i vari reset/recovery poi posto a parte sul forum tecnico... qui sarebbe decisamente OT.

Lampeggi
__________________
ex R65 - 1981
ex R1150R - 2002
ex R1200GS - 2006
R1200GS - 2017 :)
Gattonero non è in linea  
Vecchio 05-01-2006, 00:16   #14
Nazca
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Nazca
 
Registrato dal: 02 Jan 2006
ubicazione: Torino
predefinito

Mi permetto di sollecitare ulteriormente qualche vostro intervento sul mio caso.

Data la mia inesperienza con il motore bmw del GS 1200, mi piacerebbe che mi indicaste quali componenti dell'elettronica rischiano di +, il mio timore principale riguarda ritrovarmi letteralmente fregato e senza possibilità di andare avanti.
Finchè la moto va, anche solo con un cilindro, posso ancora accontentarmi, ma cos'è che mi fa irrimediabilmente rimanere fermo? Questi famigerati sensori di cui mi parlate mi fanno rimanere fermo o, come ricordo di aver letto, vengono disinseriti e rimane solo l'avviamento elettrico?

Scusate ma ho totale inesperienza con il motore boxer e, peggio ancora, con la sua elettronica

Saluti e ancora tanti ringraziamenti
Nazca non è in linea  
Vecchio 05-01-2006, 17:06   #15
Lo Zingaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Lo Zingaro
 
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nazca
Mi permetto di sollecitare ulteriormente qualche vostro intervento sul mio caso.

Data la mia inesperienza con il motore bmw del GS 1200, mi piacerebbe che mi indicaste quali componenti dell'elettronica rischiano di +, il mio timore principale riguarda ritrovarmi letteralmente fregato e senza possibilità di andare avanti.
Finchè la moto va, anche solo con un cilindro, posso ancora accontentarmi, ma cos'è che mi fa irrimediabilmente rimanere fermo? Questi famigerati sensori di cui mi parlate mi fanno rimanere fermo o, come ricordo di aver letto, vengono disinseriti e rimane solo l'avviamento elettrico?

Scusate ma ho totale inesperienza con il motore boxer e, peggio ancora, con la sua elettronica

Saluti e ancora tanti ringraziamenti
Non conosco a fondo l'elettronica del 1200 (ho il 1150) che d'altro canto è ancora giovane e le moto più vecchie potranno avere al massimo 50.000 Km, quindi non credo che nessuno ancora ne conosca effettivamente durata efficenza ed inconvenienti. Posso solo dirti che l'elettronica del 1150 (a dire il vero molto meno invasiva del 1200) non ha grossi problemi e presenta un'affidabilità più che sufficiente, mentre per l'elettronica in generale o danno problemi subito (diciamo nei primi 5.000 Km o al max 10.000) o dovrebbero non dar più problemi!!! Proprio per ovviare al problema, ma anche spaventanto dalla seppur minore elettronica del 1150, sto meditando l'acquisto di una vecchia R 80 GS da revisionare tutta e con cui viaggiare in paesi a scarsa o inesistente assistenza, ma alla fine credo che non farò nulla perchè l'affidabilità tutto sommato è più che ottima (anche per questo motivo ho preso il 1150 a 1200 già uscito!!!)

Invece hai provato a vedere la possibilità di una rete di assistenza lungo il percorso??? E i paesi dove la Card BMW copre la garanzia e si preoccupano del reimpatrio della moto e tuo in caso di guasto e/o di incidente??? questo potrebbe essere un valore aggiunto a favore del GS!!!
Lo Zingaro non è in linea  
Vecchio 05-01-2006, 19:39   #16
simone68
Guest
 
predefinito

Sono stato in India la scorsa estate, il pericolo più grande che puoi incontrare è il traffico: tutti viaggiano in mezzo alla strada e non seguono nessuna regola. Spesso non ci sono indicazioni stradali e molti indiani, nelle zone rurali non parlano nessuna "lingua conosciuta". L'india è molto economica, però devi contrattare tutto, anche il prezzo dell'albergo che può scendere anche della metà. Non ti puoi fidare cecamente di nessuno... Ti diranno che l'albergo che stai cercando non esiste o che è bruciato per accompagnarvi in un'altro dove hanno una commissione. Tutti hanno una commissione su tutto.... Per il resto è un viaggio interessantissimo. Da non perdere: VARANASI.
 
Vecchio 09-01-2006, 16:46   #17
massimo s
Guest
 
predefinito

io andrei con la africa twin... meno preoccupazioni in tutto. se caschi, se te la fregano ( non credere sia facile che l'assicurazione bmw risponde in quei posti li ), se la rovini ( benzina di cacca ) , almeno ti consoli con la gs 1200 che hai a casa. se invece fai fuori la gs 1200, ti consoli amaramnete con la africa che hai a casa.

sono stato in india varie volte per lavoro, tirando le somme direi africa twin, senza dubbio.

ciao
Massimo s
 
Vecchio 09-01-2006, 16:59   #18
uccio
Mukkista doc
 
L'avatar di uccio
 
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Milano
predefinito

io partirei con l'Africatwin perchè è una moto che conosci.... partire con una moto nuova che non conosci per nulla in un viaggio così lungo secondo me è molto limitante.
Penso che come strade non avrai problemi se deciderai di andarci con il GS, ma visto che in viaggi così lunghi qualche inconveniente succede sempre, è meglio partire con una moto + spartana e semplice da riparare anche per la gente in loco abituata alle Enfield. ciao e buon viaggio
__________________
EX GS 1150 "I RIMASTI"
AT RD07a
uccio non è in linea  
Vecchio 26-01-2006, 17:45   #19
xabx
Guest
 
predefinito

complimenti per il bel viaggio che ti appresti a fare. Muoio di invidia! :-)
Per quanto riguarda la moto, razionalmente ti direi Africa ma siccome nell'avventura un pizzico di irrazionalità ci vuole, allora prova con il GS 1200!!!
Mi raccomando scrivi un bel report al tuo rientro!
 
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati