Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-06-2019, 10:46   #76
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

sarà più alto di 10 cm forse... ho visto molto di peggio

Pubblicità

folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2019, 11:38   #77
moscatomarco
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2019
ubicazione: Las Palmas De Gran Canaria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
infatti per altezze di 1,90 la posizione è perfetta, a prescindere che l'aerodinamica fa schifo comunque. E' per altezze inferiori che si assume una posizione via via più reclinata per raggiungere i manubri piuttosto lontani.
Ma mi ripeto, la posizione di guida nulla c'entra con i vortici generati dalla carenatura. Per me semplicemente non è mai entrata in una galleria del vento ed è stata fatta un po' così.
Confermo pienamente, però credo che il cupolino faccia molto, io ce l'ho regolato sui fori più alti, ma lo lascio in posizione bassa, mi toglie l'aria dal petto e non crea turbolenze come in posizione alta, devo provare a metterlo sui fori bassi e alzarlo per vedere come si comporta.
moscatomarco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2019, 11:39   #78
moscatomarco
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2019
ubicazione: Las Palmas De Gran Canaria
predefinito

Il cupolino wunderlich di cui parlate è questo?

https://www.wunderlich.de/shop/it/bm...43956-111.html

È l'unico che mi sembra accettabile esteticamente, sarei curioso di sapere come va
moscatomarco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2019, 11:52   #79
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
predefinito

Si è lui, io l'ho montato sui fori alti e va molto bene.
In posizione bassa è molto simile all'originale, forse libera un pò più le spalle ma sul casco arriva la stessa aria.
In posizione alta passa molta meno aria dell'originale, d'estate è utilizzabile solo in SS o autostrada se si vuole respirare un pò
__________________
R1200RS
ex: Gilera Bullit-NSR125F-Hornet 600 '99-Aprilia Tuono 1000R-K1300S-TT600R '99
dEUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2019, 12:29   #80
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

credo comunque si stia facendo una certa confusione fra protezione e turbolenze. Io ho il cupolino Puig ma anche con l'originale era più o meno uguale, ovvero la protezione aerodinamica su casco e spalle è dignitosa e compatibile con la destinazione sport Touring della moto. Quello che proprio non va è l'eccesso di vortici, rumore e turbolenze che si generano. Me l'ha fatto notare anche la passeggera, sembra di essere sui treni con tutti i finestrini aperti
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2019, 14:37   #81
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

per non prendere aria la soluzione migliore ha quattro ruote e un volante...
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2019, 16:46   #82
GiorgioR1200RS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jun 2018
ubicazione: Lugo
predefinito

Non si tratta di non volere prendere aria, ma credo che sia ormai assodato che ci sono turbolenze fastidiose su questa moto, io ad esempio mantenendo lo stesso casco (HJC RPHA MAX) nella mia precedente moto sentivo meno rumore, e vi sto parlando di MULTISTRADA 1200 del 2010 che non è esattamente come un RT quanto a riparo aerodinamico.
Quando avevo il plexi originale ho fatto un semplice test, a velocità costante mi sono alzato sulle pedane e il rumore è addirittura inferiore a quello percepito stando al "riparo" del plexi; una volta sostituito il plexi con quello GIVI la situazione è leggermente migliorata, inizialmente mi sembrava meglio a dire la verità, poi col passare dei km non mi pare ci sia un sostanziale miglioramento (per lo meno non ho speso una follia come per il WUNDERLICH), in compenso però è peggiorata l'estetica, nei prossimi gg ho intenzione di rimontare il plexi originale per paragonarli nuovamente.
GiorgioR1200RS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2019, 17:55   #83
maozpip
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Oct 2016
ubicazione: Melzo
predefinito

Confermo che il vero problema del cupolino sono le turbolenze.
Il wunderlich in posizione alta, a mio avviso, visto frontalmente fa assomigliare la magnifica rs ad uno scooterone plasticoso. Con un tergicristallo si può confondere davvero con un Adiva
E comunque è vero: c'è di peggio ma anche di molto meglio. E come già detto i gusti sono gusti e non serve discuterne.
Io preferisco i tappi nelle orecchie o un buon casco (Shoei GT Air II) con il cupolino originale.
__________________
BMW R1200RS my 2016

Ultima modifica di maozpip; 11-06-2019 a 17:58
maozpip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2019, 23:54   #84
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Per motivi che non starò qui a discutere ho fatto qualche studio sulla aerodinamica dei cupolini e ho scoperto che ci sono molti studi fatti dalle case venditrici di caschi per ottimizzare la silenziosità ed il bilanciamento degli stessi.

La nostra moto ha una progettazione, opinabile, che prevede l'invio di aria ad una altezza per cui i piloti tra 165 e 175 sono un pò penalizzati. Quello che definite turbolenze sono dovute ad una scelta volontaria di bmw per limitare la spinta sui caschi che però generano turbolenza (spesso buffeting). I piloti alti non soffrono di questi problemi ma sono investi in pieno dal flusso di aria. Un buon casco deve essere in grado di silenziare e minimizzare il buffeting. Molti caschi sono in grado, altri no seppure di marchi gloriosi.

Personalmente ho un GT Air ed uno schuberth C4 e con il parabrezza originale nella posizione bassa non ho alcun problema. Il C4 si comporta un pò meglio del GT.

Con il wunderlich non ho alcun problema nella posizione alta con nessun casco. Nella posizione alta con l'originale e in posizione bassa con il wunderlich un leggero buffeting viene avvertito.... ma stiamo parlando di schiocchezze .... premesso che in autostrada vedo a 100 e spesso anche meno.

In definitiva, a mio modestissimo parere (senza che mi sparate con un cannone da 90 mm) spesso il problema risiede nell'accoppiata casco/moto/cupolino più che in solo fattore. Se le turbolenze sono buffeting allora è meglio utilizzare un cupolino più piccolo o sportivo o uno molto più grande. Nel primo caso è ovvio che serve un buon casco...

se non volete cambiare casco.. cosa che mi sembra scontata, trovate un cupolino che vi veste a pennello. Per me è il wunderlinch.... ma anche quelli più piccoli dell'originale sono ottimi praticamente per tutti.

Ultima modifica di folagana; 11-06-2019 a 23:57
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2019, 09:42   #85
GiorgioR1200RS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jun 2018
ubicazione: Lugo
predefinito

Folagana quello che scrivi è molto interessante, a parte che mi stupisce non poco la scelta che tu hai evidenziato da parte di BMW ma va beh....comunque detto questo anche mettersi a cercare un cupolino adatto alla propria persona rischia di non essere esattamente economico, se sei fortunato e lo trovi subito te la cavi con poco, ma se ne cambi 3/4 fai presto a spendere dei soldini, quelli che costano meno che credo siano i GIVI/KAPPA vanno comunque verso i 70 / 80 eurini.
GiorgioR1200RS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2019, 10:11   #86
GiorgioR1200RS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jun 2018
ubicazione: Lugo
predefinito

Un'altra cosa folagana, mi daresti delucidazioni sulla differenza tra turbolenze e buffeting?
Ti ringrazio anticipatamente
GiorgioR1200RS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2019, 11:12   #87
maozpip
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Oct 2016
ubicazione: Melzo
predefinito

Ringrazio folagana per le interessanti informazioni che confermo con la mia esperienza: da motociclista basso 174cm le turbolenze rumorose erano particolarmente elevate con il plexi originale in posizione alta e con Shoei nxr.
Cambiato cupolino con wunderlich, le turbolenze rimanevano in posizione bassa e in posizione alta, oltre i 160km/h, vi era una fastidiosa vibrazione sul casco (buffeting?) mentre ad andature normali si era completamente "coperti".
Provando ad alzare i semimanubri (avevo letto di spilungoni che non avvertivano le turbolenze) con riser mv-motorrad, purtroppo, non è cambiato nulla se non la postura meno affaticante.
Rimesso cupolino originale e cambiato il casco con uno GT air II. Confermo che il rumore delle turbolenze è molto più tollorabile con il plexi in posizione alta. Per i viaggi in autostrada, tuttavia, preferisco una minor protezione (quindi plexi basso) pur di non arrivare a destinazione con 10 minuti di acufeni.
__________________
BMW R1200RS my 2016

Ultima modifica di maozpip; 12-06-2019 a 11:16
maozpip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2019, 11:43   #88
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Premesso che non sono un ingegnere aeronautico ma alcuni concetti mi sono chiari dopo aver letto un po’. Il concetto di turbolenza è quello che apparentemente ci sembra più chiaro ma invece così non è.

Semplifico: il flussi dei fluidi, aria compresa, possono essere laminari o turbolenti. Quando viaggiamo in moto i flussi di aria sono turbolenti oltre certe velocità e non dipende da nulla se non dalla velocità relativa della moto/casco con l'aria. Quindi a 100 km/h il flusso sul nostro casco è sempre turbolento indipendentemente dal cupolino e dal casco. Questi significa che quando parliamo di turbolenze, in effetti descriviamo un fenomeno con un termine non proprio idoneo.

I flussi turbolenti indirizzati verso il nostro casco posso generare alcuni effetti in funzione, del casco e del cupolino. Tipicamente i caschi sono progettati per avere pieno flusso (moto senza cupolino). Tutte le altre condizioni, flusso che investe dal mento in su o dalla visiera in su o dalla fronte in su non sono tipicamente testati. Forse lo fa qualcuno per i caschi di alta gamma ma non lo sponsorizza. In questo senso BMW ha progettato con il cupolino in posizione bassa (anche le viti basse) e per piloti un pò alti.

Posto che il flusso sul casco è turbolento, il flusso può indurre sul casco effetti differenti uno dei quali è il buffeting ovvero una oscillazione della testa con un rumore tipicamente di bassa frequenza.

Spero di aver risposto…..

Aggiungo che il ns cupolino ha una specie di risvolto alla fine, questo particolare, ho capito serve a rompere la vena fluida che fluisce sul parabrezza in modo più incisivo e questo ha un effetto positivo generando meno pressione a valle sul corpo del pilota ma anche più buffeting probabilmente perché invece di concentrare in un punto il flusso (e quindi più pressione) lo disperde ma in modo più cautico.

Ultima modifica di folagana; 12-06-2019 a 11:45
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2019, 12:56   #89
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

folagana, da ingegnere apprezzo la tua delucidazione, senz'altro condivisibile, pur osservando che il termine moto turbolento ha un significato preciso in ingegneria ma altrettanto il termine turbolenza è in lingua italiana correttamente utilizzabile a descrivere i fenomeni in esame. E naturalmente hai ragione che la sensazione soggettiva deriva da una coazione fra i soggetti coinvolti nell'aerodinamica, ovvero principalmente cupolino e casco ma direi nel caso specifico anche pance laterali della carena, deflettori, specchietti etc. Resta inconfutabile il fatto che se devo essere alto tot ma non tot +/- 1cm, se devo avere il casco zeta ma non il gamma, l'alfa e il beta significa semplicemente che l'aerodinamica della moto in oggetto è critica e genera un sistema (ingegneristicamente parlando) instabile. Ovvero piccole variazioni nelle variabili coinvolte generano perturbazioni fastidiose.
Considerata la destinazione di utilizzo di questa moto sarebbe il caso che BMW lavorasse sul problema, e sarebbe per me un upgrade ben più significativo del cruscotto TFT.

Ultima modifica di carlo46; 12-06-2019 a 12:58
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2019, 14:44   #90
Fino77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 May 2019
ubicazione: Cento
predefinito

Sarò fortunato, ma dopo 12 anni di naked con questa bimba vado da dio
__________________
R1200RS my2018 Black storm
Fino77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2019, 15:11   #91
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Ho cercato di semplificare, la parola turbolenze racchiude decine di fenomeni aerodinamici/aeroelastici/aero_ecc che mi fanno girare la testa.....

Io penso che BMW abbia fatto una scelta rivelatasi inefficace, ovvero ha pensato che i clienti avrebbero badato all'aspetto estetico, non l'avrebbero usata molto per i viaggi ed avrebbero utilizzato caschi di fascia alta....

Ultima modifica di folagana; 12-06-2019 a 15:15
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2019, 00:13   #92
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Mi aggiungo alla lista dei fortunati che non avverte tutti questi problemi...speriamo rimanga cosi
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2019, 09:51   #93
moscatomarco
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2019
ubicazione: Las Palmas De Gran Canaria
predefinito

Io ho il cupolino installato sulla posizione alta (intendo le viti), se lo alzo il rumore a velocità superiori agli 80 all'ora diventa un po' fastidioso con un casco shark skwal 2, tanto che trovo sollievo abbassandolo, appena avrò modo proverò a posizionarlo nelle viti inferiori per vedere se cambia qualcosa in positivo.
Per me non è un grosso problema visto che la moto la uso in modo scooterone ultimamente, casa lavoro insomma, semmai nel caso di viaggi o trasferimenti autostradali monterò il deflettore della givi che avevo preso per la moto precedente e che generava, con il cupolino touring originale, un buffeting che era come avere bud spencer seduto dietro prendendomi continuamente a sberloni, tanto che lo rimossi nonostante i 100 e rotti euro che mi era costato.
moscatomarco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2019, 00:56   #94
liviosaba
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Apr 2017
ubicazione: roma
predefinito

Ma è un forum dedicato alla nuova 1250 o al cupolino?!...ma nessuno ha novità su quando viene presentata alla stampa per esempio?
liviosaba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2019, 10:09   #95
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

si commentava appunto la possibilità, remota, che il nuovo modello elimini questo problema che molti utenti segnalano.
Volendo essere speranzosi potremmo ipotizzare che , visto che la R1250 è da tempo disponibile, e che la RS ne condivide il 90% dei contenuti salvo appunto la carena ...stiano ancora lavorando ai dettagli e questo giustifichi il ritardo.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2019, 11:06   #96
VITO54
Pivello Mukkista
 
L'avatar di VITO54
 
Registrato dal: 03 Dec 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Quando ho ritirato la mia R ad aprile il conce mi ha detto che l'RS non sarebbe andata in consegna prima di settembre/ottobre in quanto la ditta che fa il cupolino ha sbagliato gli stampi.
__________________
Triumph Speed Triple 1200 RS
VITO54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2019, 22:58   #97
Igor Schizzi
Mukkista
 
L'avatar di Igor Schizzi
 
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: alpagonia
predefinito

...speriamo si possa vedere a Garmish
Igor Schizzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2019, 23:48   #98
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

A me pare di averne vista una in Svizzera la scorsa settimana o era lei o una sosia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2019, 11:01   #99
Gragnak
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2010
ubicazione: Toscana - Livorno
predefinito

Gente ma ci sono novità?
La R 1250 RS è ordinabile?
Vedo che ci sono già in giro notizie su restyling 2020 (colori e livree)
__________________
Non litigare mai con uno stupido. Prima ti abbassa al suo livello e poi ti batte.

BMW K 1200 R
Gragnak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2019, 13:59   #100
AlessandroBorgia
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AlessandroBorgia
 
Registrato dal: 20 Jul 2017
ubicazione: Umbria
predefinito

Ciao,

non so se riesco a mettere il link giusto......

https://www.facebook.com/groups/1424...3209740639403/

qua sembra che questo centaruo inglese abbia ritirato la sua 1250
AlessandroBorgia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati