Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-10-2010, 13:13   #51
pigreco
Mukkista doc
 
L'avatar di pigreco
 
Registrato dal: 19 Oct 2007
ubicazione: Ghedi (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bert Visualizza il messaggio
beh , c'è un pò di differenza tra non sentirne la necessità e ritenersi fortunato non avendolo...
se posso , direi che tra necessità e fortuna preferisco comodità.
e con comodità non intendo assetto "tenerone" , intendo assetto giusto.
ciao Bert
Sei sicuro che l' "assetto giusto" per te è una delle poche possibilità, uguali per tutti che mamma BMW ha previsto? Spiegami come "due caschi" possa andare ugualmente bene ad una coppia di 130 Kg (70 lui e 60 lei) e a una di 190 (115 lui e 75 lei), ecc....

Assetto giusto è precaricare (circa 40 click di scelta) e regolare il ritorno idraulico secondo le proprie esigenze. Si ottengono pressoché infinite possibilità, non le tre o quattro di mamma BMW.

Se poi mi dite che gli ammortizzatori utilizzati sul sistema esa sono migliori, questo è possibile, ma il sistema ha senso solo se la scelta è tra combinazioni di assetto che io posso programmare in base alle mie esigenze e memorizzare, non su ipotetici valori standard scelti da altri.

Credo che Ducati Multistrada abbia (nella versione più sofisticata) la possibilità di gestire un buon numero di parametri, sia di motore, sia di assetto, sia di intervento ABS...., che poi possono essere memorizzati ed utilizzati al momento di necessità. Questo sistema si che mi farebbe impazzire di piacere, provando e riprovando le innumerevoli possibilità, fino a trovare quello che io intendo, usando le tue parole, "assetto giusto".

Ciao Bert, spero di rivederti presto

Paolo

Pubblicità

__________________
My heart's in the Highlands, my heart is not here
R1200RT 2005 - Quasi Obsoleta....................

Ultima modifica di pigreco; 05-10-2010 a 13:17
pigreco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 13:30   #52
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 29 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

ad ogni modo dovremmo tenere sempre presente che stiamo parlando di una tourer...
... anchio non mi ingarello con nessuno, se apro un po piu' il gas cerco di farlo senza oltrepassare la soglia fatidica, diciamo così... lo dimostra il fatto che l'ESA soddisfa ampiamente le pretese che ho da questa moto e questo non toglie che il marchingegno mi dia delle soddisfazioni anche livello prestazionale, nonostante la sua mole e indole.
certamente un paio di gialloni o simili offrirebbero delle regolazioni più precise ed infinite, ma per fare turismo avrebbero senso?
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 13:56   #53
pigreco
Mukkista doc
 
L'avatar di pigreco
 
Registrato dal: 19 Oct 2007
ubicazione: Ghedi (BS)
predefinito

Proprio perchè è una tourer, con viaggi lughi ed impegnativi, tirate talvolta di oltre mille Km, magari con tempo incerto, la possibilità di ritagliarsi addosso la moto è assai importante, forse ancor più, a mio parere, che in una sportiva.

Sono fermamente convinto che andando avanti sempre più motociclette, almeno tra quelle di alta gamma, avranno in futuro una sempre maggior possibilità di adattamento alle esigenze dell'utente, probabilmente più con attuatori di natura elettronica, che con interventi manuali come nelle supersportive.

La scelta BMW di un numero limitato di assetti è secondo me tarata su un utente medio, che non ha nè la voglia, nè la competenza di andare a cercare regolazioni, ghiere o vitine varie. Credo che anche molti di noi forumisti non sappiano e non gli freghi niente di sapere se il ritorno idraulico è regolabile o no, ed eventualmente come lo si regoli.......ecc ecc. Così un casco, duecaschi, ecc.........sono una scelta quasi obbligata.

Ma se chiedessi a tutti voi con l'ESA e con un po' di passione per la meccanica:"vorreste avere la possibilità di personalizzare le tarature base e memorizzarle?" credo che la risposta sarebbe un SI grande come una casa.

Vi vedo già, ad esempio Ottorenato, Roberto, Bert e tanti altri passare i pomeriggi liberi a provare e riprovare gli assetti, col sorriso di bambini con il giocattlo più bello. Io sarei il primo della lista........................
__________________
My heart's in the Highlands, my heart is not here
R1200RT 2005 - Quasi Obsoleta....................
pigreco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 14:01   #54
Rantax
Mukkista doc
 
L'avatar di Rantax
 
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolobonato Visualizza il messaggio
Vi vedo già, ad esempio Ottorenato, Roberto, Bert e tanti altri passare i pomeriggi liberi a provare e riprovare gli assetti, col sorriso di bambini con il giocattlo più bello. Io sarei il primo della lista........................

...di ammortizzatori....regolazione e quant'altro....non ciò mai capito....e ancor meglio.....voluto capire una mazza......preferisco tutto il resto della moto.....per cui.....esa forever......
__________________
R 1100 GS

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 14:02   #55
nico62
Mukkista doc
 
L'avatar di nico62
 
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolobonato Visualizza il messaggio
Credo che Ducati Multistrada abbia (nella versione più sofisticata) la possibilità di gestire un buon numero di parametri, sia di motore, sia di assetto, sia di intervento ABS...., che poi possono essere memorizzati ed utilizzati al momento di necessità. Questo sistema si che mi farebbe impazzire di piacere, provando e riprovando le innumerevoli possibilità, fino a trovare quello che io intendo, usando le tue parole, "assetto giusto".

Paolo

si usa quello che si ha .....se non si ha ... non si usa niente , pazienza............insomma io mi accontento

e godo del semplice esa....
__________________
Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
nico62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 14:07   #56
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robertag Visualizza il messaggio
certamente un paio di ....... o simili offrirebbero delle regolazioni più precise ed infinite, ma per fare turismo avrebbero senso?
si,perchè al contrario di quel che si pensa,due ottimi mono ad hoc,tu una volta registrati a dovere,non li tocchi,ne come idraulica,ne se ci vai su in due carico,in più,oltre la guida che è inutile ribadire........anche in condizioni di asfalto tipo pioggia o altro,per cui perfettamente consono ad una gt,sono più sicuri,cioè il fattore sicurezza sale.tutto perfettamente in accordo con una gt
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 14:10   #57
tukutela
Mukkista doc
 
L'avatar di tukutela
 
Registrato dal: 14 Jun 2006
ubicazione: Livorno
predefinito

ma si godiamo... godiamo.....

chi s'accontenta gode...........

cmq giu' vanno bene , poi se si vuole trovare i difetti si trovano, come anche su quella da moto GP......
__________________
Rinculando Avanzo......
=================
R 1200 RT 2006 canna di fucile
R 1200 RT 2009 blu
tukutela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 14:54   #58
SandWhisper
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Buttigliera Alta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolobonato Visualizza il messaggio
Credo che anche molti di noi forumisti non sappiano e non gli freghi niente di sapere se il ritorno idraulico è regolabile o no, ed eventualmente come lo si regoli.......ecc ecc. Così un casco, duecaschi, ecc.........sono una scelta quasi obbligata.

Quote:
Originariamente inviata da Rantax Visualizza il messaggio
...di ammortizzatori....regolazione e quant'altro....non ciò mai capito....e ancor meglio.....voluto capire una mazza......preferisco tutto il resto della moto.....per cui.....esa forever......
Come dire da che parte giri per aprire un rubinetto?
Dalla parte morbida...
__________________
1150 RT 2004
I piloti della moto GP si allenano facendo cross, mica guidando uno scooter, rifletti.
SandWhisper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 15:03   #59
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 29 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolobonato Visualizza il messaggio
....
....Ma se chiedessi a tutti voi con l'ESA e con un po' di passione per la meccanica:"vorreste avere la possibilità di personalizzare le tarature base e memorizzarle?" credo che la risposta sarebbe un SI grande come una casa.
Vi vedo già, ad esempio Ottorenato, Roberto, Bert e tanti altri passare i pomeriggi liberi a provare e riprovare gli assetti, col sorriso di bambini con il giocattlo più bello. Io sarei il primo della lista........................

questo sarebbe il sistema che metterebbe d'accordo un pò tutti; dai più pignoli ai più, perdonate il termine, "svogliati" nella regolazione delle sospensioni...
speriamo che sulla nuova RT...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 15:03   #60
pigreco
Mukkista doc
 
L'avatar di pigreco
 
Registrato dal: 19 Oct 2007
ubicazione: Ghedi (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rantax Visualizza il messaggio
...di ammortizzatori....regolazione e quant'altro....non ciò mai capito....e ancor meglio.....voluto capire una mazza......preferisco tutto il resto della moto.....per cui.....esa forever......
Nessuno è obbligato a diventare un meccanico provetto, io ad esempio mi limito a cambiare le lampadine, rabboccare l'olio e poco altro, ma saper appena appena adattare gli ammortizzatori e la pressione delle gomme al carico e alla situazione ambientale dovrebbe essere doveroso per tutti, a tutela della propria ed altrui sicurezza.

Di sicuro per uno che non vuole proprio pensarci, l'ESA è senza dubbio un passo avanti..........................
__________________
My heart's in the Highlands, my heart is not here
R1200RT 2005 - Quasi Obsoleta....................

Ultima modifica di pigreco; 05-10-2010 a 15:09
pigreco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 18:10   #61
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

Sono contento perchè siamo andati oltre il concetto della fortuna/necessità e , tanto per parlare di pesi a bordo , immagino che i progettisti si siano riferiti a Utenti std.
E' un ipotesi non tanto barbina (penso) perchè , nel mio caso , sono andato in ferie con moglie e bagagli settando la posizione "intermedia delle intermedie" -> 1 casco + valigia e normal.
Con questa regolazione la mucca risulta più puntata in avanti rispetto a quando esco da solo settando 1 casco e normal.
A completezza dell'info , io sono 83 , la moglie 58 e valige + baulone circa 30
Forse è l'ESA2 ad essere molto più selettivo dell'ESA e delle versioni senza ESA
Ricordo , inoltre , che l'idraulica di ESA2 lavora , dietro , anche in compressione , complessivamente le regolazioni sono 9 e sono molto ben spaziate.
Poi , è vero che sono "solo" 9 step ma , ripeto , a mio avviso sono azzeccati

ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro

Ultima modifica di Bert; 05-10-2010 a 18:52 Motivo: precisazioni su precarico
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 20:53   #62
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Perche' ? Si regolano anche le sospensioni? Pensavo che il massimo fosse la pressione delle gomme ( quando mi ricordo....)
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2010, 23:13   #63
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolobonato Visualizza il messaggio
Nessuno è obbligato a diventare un meccanico provetto, io ad esempio mi limito a cambiare le lampadine, rabboccare l'olio e poco altro, ma saper appena appena adattare gli ammortizzatori e la pressione delle gomme al carico e alla situazione ambientale dovrebbe essere doveroso per tutti, a tutela della propria ed altrui sicurezza.

Di sicuro per uno che non vuole proprio pensarci, l'ESA è senza dubbio un passo avanti..........................
Azzo Paolo,allora combiniamo un giretto con birra pagata,cosi i setti i miei..io gira e rigira la sento sempre come una palla di baseball...ho settato sospensioni a aria,olio,gas,acqua,vino... ma questi proprio non ci riesco,non riesco a trovare un modo per sentirla che sale una solo volta invece che due nel ritorno.
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2010, 00:12   #64
nico62
Mukkista doc
 
L'avatar di nico62
 
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

azzz...enzo verrebbe da pensare che hai gli ammo da rigenerare....

...ma se in un altro post continui a batterti che gli ammo durano 40000km ?
non possono essesre da rigenerare...
__________________
Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
nico62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2010, 12:30   #65
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

per me'sono solo turistici e non scarichi come anche i vostri,solo che orami siete abituati e vanno bene.
la mia moto ha 25000 km,se a questa percorrenza vanno cambiate le sospensioni allora siamo sulla moto di KEN l'amico di Barbie e non la RT.,

Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2010, 17:43   #66
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 29 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

in via generale concordo. se però metti in sella un peso massimo con polso dx tendente all'aperto che percorre, in modo costante, ad esempio per lavoro, delle strade che ormai sono più adatte a un KTM 400exc che alla nostra mucca di 300kg. è probabile che le sospensioni finiscano prima del solito...
non solo è questione di ore di lavoro me anche di quanto esso è probante.
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2010, 19:33   #67
nico62
Mukkista doc
 
L'avatar di nico62
 
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

no scusate....ma seriamente : la vostra rt ondeggia? come dice enzo?....guardate che la mia non lo fà assolutamente...ve la faccio provare
__________________
Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
nico62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2010, 19:47   #68
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

quella di enzo ondeggia perchè enzo è un gran manico e ci da dentro...

ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2010, 20:12   #69
OTTORENATO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 May 2007
ubicazione: (TV) Nella Terra Degli Ezzelini.... BMW R 1200 RT...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bert Visualizza il messaggio
quella di enzo ondeggia perchè enzo è un gran manico e ci da dentro...

ciao Bert
Ha sicuramente delle sospensioni da buttare...

La mia viaggia praticamente su.. una Rotaia..fantastica precisissima e non ondeggia Mai..

Esa fantastico.(la Prima delle 3 Rt avute non aveva l'esa..le altre 2 Si però. )
OTTORENATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2010, 23:01   #70
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Non ho manico,almeno con la RT.
L'ultima moto che ho avuto con le sospensioni granitiche e'stata la mia Suzuki 750 gsx-r 4 anni fa'e ancora ne ho ricordo,adesso,non è che mi volete dire che la RT ha le sospensioni come una super sportiva granitiche perche'allora ditelo.....

Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 00:43   #71
nico62
Mukkista doc
 
L'avatar di nico62
 
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

no enzo, non le ha da super sportiva, ma nemmeno dondola .....,
__________________
Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
nico62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 09:34   #72
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

la mia non dondola,pero'le sospensioni secche sono quelle che in un avvallamento vanno giu'in breve corsa e ritornano velocemente UNA volta su'secca,quelle della RT,almeno la posteriore,va'giu'lunga e torna una volta e poi da un breve accenno ancora giu',ma il tutto,molto lento e morbidoso.
praticamente da turistica.
Una buon ammortizzatore fa'solo la corsa del ritorno e basta.

Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 09:36   #73
bruciafedere
Mukkista doc
 
L'avatar di bruciafedere
 
Registrato dal: 31 Aug 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
la mia non dondola,pero'le sospensioni secche sono quelle che in un avvallamento vanno giu'in breve corsa e ritornano velocemente UNA volta su'secca,quelle della RT,almeno la posteriore,va'giu'lunga e torna una volta e poi da un breve accenno ancora giu',ma il tutto,molto lento e morbidoso.
praticamente da turistica.
Una buon ammortizzatore fa'solo la corsa del ritorno e basta.

Enzo
Difatti gli ammortizzatori dell'RT non sono "buoni" ammortizzatori.....ma scarsi ammortizzatori Showa.
bruciafedere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 10:08   #74
nico62
Mukkista doc
 
L'avatar di nico62
 
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruciafedere Visualizza il messaggio
.ma scarsi ammortizzatori Showa.

monta (o sin fà montare) anche ammortizza-TORI WP.....
__________________
Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
nico62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 11:46   #75
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

e allora il granitico di Ottorenato da dove esce fuori???
ma a me me pare na'strun..
Comunque sia la RT confronto alla Dee avute e il Tdm che avevo(faccio paragoni con turistiche o presunte)come sospensioni e' la notte con il giorno,percio'sono critico ma direi che è sufficente per una moto che nasce per il turismo.

Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati