Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-06-2011, 23:35   #1
vulpius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: Roma
predefinito portapacchi e portavalige adv su std. si puo?

salve a tutti,
qualcuno sa dirmi se è possibile ( ma magari controindicato per ragioni strutturali, magri degli attacchi...), montare la barra portatutto del gs adv (compresi supporti borse laterali) su un gs standard?

Purtroppo ho già dovuto verificare, durante un viaggio all'estero, la fragilità del supporto montato sullo std, e , almeno a vederla, la consistenza e la struttura del portapacchi adv mi sembra tutt'altra storia!

Su RealOEM il numero del ricambio ADV NON "occorre" (credo correttamente...) nello std, ma magari qualcuno ha fatto una prova.
Grazie in anticipo e buiona strada a tutti !

Pubblicità

__________________
R 1200 GS '07 nera/argento "NonnaMaria" (2007)

....more toys less ties....
vulpius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 08:42   #2
mark-68
Mukkista doc
 
L'avatar di mark-68
 
Registrato dal: 20 Nov 2007
ubicazione: Friuli sul Tagliamento
predefinito

Ciao,
certo che si può montare,togli il portapacchi posteriore dello STD e monti quello ADV, stessa cosa per i supporti laterali.
La parte posteriore del GS è identica a quella dell'ADV.
Certo non è una spesa indifferente, però si fa.
Comunque se usi il tasto "cerca" ti si apre un mondo su questo argomento.
Lamps
__________________
Honda Golwing 2023 DCT Bagger
mark-68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 09:20   #3
vulpius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie Mark,
avevo provato a cercare con le parole del 3ad , ma non mi è venuto fuori niente di interessante, probabilmente imposto male la ricerca...
sulla spesa sono d'accordo con te, ma l'idea mi ha cominciato a girare in testa dopo avere, nell'ordine:
1) spezzato (in sede...) una delle viti dei supporti posteriori, con consegiente lavoro di trapano e rifilettatura;
2) crinato il portapacchi "plasticone" (forse a causa di qualche vibrazione anomala..)
3) osservato da dietro , non senza una certa apprensione , la "campanatura" delle valigie laterali quando cariche (mancando ovviamente la traversina..).
In realtà la mia richiesta di aiuto era soprattutto in merito ad eventuali controindicazioni che qualcuno potrebbe aver riscontrato nel montare una struttura di acciaio cxoime quella dell'adv sugli attacchi dello standard...ma se mi dici che a parte la struttura il resto è uguale, probabilmente è un timore infondato.
Grazie!!
__________________
R 1200 GS '07 nera/argento "NonnaMaria" (2007)

....more toys less ties....
vulpius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 13:57   #4
Paul Inky
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Oct 2007
ubicazione: Mugello
predefinito

Io ho montato il portavaligie del ADV sulla mia STD, ed oltre al fatto che le valigie ALU sono molto (belle) resistenti devo dirti che anche la guida ne trae vantaggio. Quando avevo le Vario se il peso non era ben bilanciato te ne accorgevi subito, con le ALU ho fatto Roma-Firenze e ritorno con una sola laterale carica e non mi accorgevo dove era stata messa la valigia interna. Altro vantaggio l'apertura a pozzo (bilaterale) molto + pratica. E' vero c'è una questione di prezzo non indifferente, xrò per ora devo essere sincero secondo me ne vale la pena.
__________________
BMW R1200GS 30 Years "Rose...desert rose!"
Paul Inky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 14:08   #5
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

Io l'ho fatto sulla mia 2 anni fa e ne sono molto sodfisfatto, consigliatissimo.
Tutta un altra storia, piu capienza ,piu residtenza e piu praticita.
Mi sono deciso dopo aver rotto un suporto delle vario durante un viaggio.
Sul sito tedesco ho preso tutto, 3 valige con cilindri, telaio, schienalino, borse interne e cinghie 2 anni fa , spesi 1700 euro comprese spedizioni.
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 16:00   #6
mark-68
Mukkista doc
 
L'avatar di mark-68
 
Registrato dal: 20 Nov 2007
ubicazione: Friuli sul Tagliamento
predefinito

Vulpius,
tu non devi montare niente di acciaio sui supporti dello std.
I telai delle valigie Alu sia che gli attacchi sull'ADV o sullo STD non cambia assolutamente niente, vanno fissati sugli stessi punti.Naturalmente i supporti esistenti delle Vario devi toglierli ed anche il portapacchi posteriore.
Ciao
__________________
Honda Golwing 2023 DCT Bagger
mark-68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 22:21   #7
vulpius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: Roma
predefinito

@ Paul inky
é proprio quello che pensavo, grazie!
@ vadocomeundiavolo
si, il vero problema è quello...il prezzo! non ho fatto ancora indagini...ma intanto mi giri il link? grazie
@ Mark
ok, ma il mio timore (evidentemente infondato, visti i messaggi di cui sopra!) era che per motivi a me ignoti, ci fossero differenze strutturali (intendo di resistenza) tra i due differenti modelli, anche perchè, se mi deciderò a fare il passo, dopo l'investimento non vorrei trovarmi a spendere per...riparazioni!
grazie a tutti.Lampsss e buona strada
__________________
R 1200 GS '07 nera/argento "NonnaMaria" (2007)

....more toys less ties....
vulpius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 22:32   #8
eagle82
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Dec 2008
ubicazione: Olevano Romano
predefinito

Vai tranquillo!!
Se cerchi fra i miei vecchi messaggi, dovrebbe saltare un post con tanto di foto dove chiedevo info in merito al telaio ADV (per il topcase) sul GS STD.
Calcola che al momento ho il portapacchi ADV con sopra montato il topcase VARIO.

Se sei ancora insicuro sul passaggio e se ti interessa, ho ancora la vecchia piastra originale del GS assieme alle staffe per le Vario laterali.
eagle82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 22:40   #9
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

Ecco dove ho preso tutto.

http://www.teileineile.de/index.php?...d0a80fba6e25e8
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 00:18   #10
tommasoadv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Oct 2011
ubicazione: valdarno (toscana)
predefinito

tranquillo certo che si puo!!!!
sara un po costosuccio pero!!!!!!
tommasoadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2012, 08:44   #11
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

si possono montare le alu sulla tsd e viceversa, le vario sulla adv (parlo per esperienza personale.
Nel caso tu decida di recuperare le vario, tieni presente che esiste un accessorio per limitare la "campanatura" delle borse cariche ed è meglio sostituire il portapacchi bmw con una piastra givi (l'ultimo modello) sempre che aggradi l'estetica.
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2012, 08:25   #12
pennax
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Oct 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Si puó, si puó!


Sent from my iPhone 4 using Tapatalk on a bmw R1200GS!!
pennax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2012, 14:38   #13
Cirka
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Cirka
 
Registrato dal: 29 Oct 2011
ubicazione: Imola
predefinito

Riporto su questo 3d xchè sto proprio facendo questo !
Già montato telaio x le lat.erali ALU, ma adesso ho ordinato il Top case ALU che mi arriverà a breve, ho trovato il portapacchi dell'Adv usato...preso, ma come cacchi faccio ora ? Ok che devo smontare il portapacchi vecchio con i maniglioni, ma devo togliere anche tutto il plasticoni sotto sella passeggero ?
Un' altra coletta... Il portapacchi posteriore mi è stato dato senza alcun bullone, vite, ecc sfrutterò quelle esistenti o devo procurarmi qualche bullone ? Nn vorrei iniziare il lavoro e poi trovarmi con mezza moto smontata e over aspettare giorni x 4 bulloni !
Certo che qualche fotona di ADV senza il sellino posteriore agevolerebbe
__________________
BMW R nineT/URBAN G/S
HONDA REPSOL 300 TRIAL
Andrea
Cirka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2012, 14:58   #14
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

devi somntare il portapacchi con maniglie passeggero, i supporti delle vario immagino che tu li abbia già eliminati.

il consiglio che posso darti e di farti montare il tutto in officina, in modo che possano reperire la viteria mancante, in gran parte e' quella già sulla moto, ma non escludo che servano viti o spessori.

io ho fatto lo stesso quado ho comprato il GS, ili conce mi ha montato il porpapacchi e supporti laterali, comprati come te, ma anche a me mancava qualche vite.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2012, 15:19   #15
Cirka
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Cirka
 
Registrato dal: 29 Oct 2011
ubicazione: Imola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
devi somntare il portapacchi con maniglie passeggero, i supporti delle vario immagino che tu li abbia già eliminati.

il consiglio che posso darti e di farti montare il tutto in officina, in modo che possano reperire la viteria mancante, in gran parte e' quella già sulla moto, ma non escludo che servano viti o spessori.

io ho fatto lo stesso quado ho comprato il GS, ili conce mi ha montato il porpapacchi e supporti laterali, comprati come te, ma anche a me mancava qualche vite.
Intanto.... Grazie !
Era che non mi osavo andare dal conce con i supporti e valige comprati da un'altra parte o cmq usati ! i telai laterali li ho già montati io, adesso il mio dubbio era se dovevo togliere o o tutto il plasticoni sotto la sella passeggero o no ! Certo il portapacchi vario e relative maniglie sono 6 bulloni ....
__________________
BMW R nineT/URBAN G/S
HONDA REPSOL 300 TRIAL
Andrea
Cirka non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati