Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-11-2015, 19:54   #51
B-king13
Mukkista
 
L'avatar di B-king13
 
Registrato dal: 10 Nov 2014
ubicazione: Cattolica
predefinito

Avrà rotto il pc.

Pubblicità

__________________
Cagiva350,HondaVFR750,SuzukiBig750,ApriliaSR150,Piaggio500,+500evo, SuzukiGSR600 Suzuki B-King. RS
B-king13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2015, 22:31   #52
Gragnak
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2010
ubicazione: Toscana - Livorno
predefinito

Scusate la latitanza
Il problema non era ai cilindri
Sul lato sinistro c'è un ingranaggio formato da un albero dentato e due ruote.
È collegato al movimento del pistone.
Sembra siano stati montati ingranaggi con una tolleranza sbagliata.
Il problema è che questo meccanismo ne comanda anche un altro che "aiuta" il motore a freddo rallentando l'apertura delle valvole.
Il difetto quindi non solo ha causato un'usura anomala degli ingranaggi ma faceva funzionare il motore come se fosse sempre freddo.
Lo scampanellio era il meccanismo che lavorava a vuoto cercando di limitare le valvole.
Oltre ai suddetti ingranaggi hanno anche cambiato il tendicatena.
Attendo il documento d'officina per elencarvi il nome corretto dei pezzi.
__________________
Non litigare mai con uno stupido. Prima ti abbassa al suo livello e poi ti batte.

BMW K 1200 R
Gragnak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2015, 22:37   #53
Gragnak
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2010
ubicazione: Toscana - Livorno
predefinito

E ora veniamo all'aspetto un po' amaro.
Bmw ha consegnato una moto difettosa. Senza aver eseguito i dovuti controlli.
Non ha voluto riconoscerlo.
Nemmeno una comunicazione di scusa.
Mi sarei almeno aspettato un'estensione di garanzia sulla parte interessata.
Il concessionario mi confessa che la politica Bmw è cambiata.
Ora scaricano i problemi su di loro e si rifiutano categoricamente di gestire le grane o ammettere di aver sbagliato.
Resta per me una questione di principio
Compro una moto nuova. La pago cara. Scelgo di farlo perché punto al prestigio e qualità della casa costruttrice.
Scopro che non è così
__________________
Non litigare mai con uno stupido. Prima ti abbassa al suo livello e poi ti batte.

BMW K 1200 R
Gragnak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2015, 22:41   #54
Gragnak
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2010
ubicazione: Toscana - Livorno
predefinito

Proverò la moto e vi fornirò dettagli tecnici entro qualche giorno.
Scusate se sono sparito ma volevo prima capire bene cosa fosse successo.
....e poi avevo un giramento di palle atomico (non ancora passato).
__________________
Non litigare mai con uno stupido. Prima ti abbassa al suo livello e poi ti batte.

BMW K 1200 R
Gragnak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 00:05   #55
B-king13
Mukkista
 
L'avatar di B-king13
 
Registrato dal: 10 Nov 2014
ubicazione: Cattolica
predefinito

Bentornato Gragnak, grazie intanto per le informazioni.
__________________
Cagiva350,HondaVFR750,SuzukiBig750,ApriliaSR150,Piaggio500,+500evo, SuzukiGSR600 Suzuki B-King. RS
B-king13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 00:09   #56
Gragnak
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2010
ubicazione: Toscana - Livorno
predefinito

Di niente
Mi pare il minimo
__________________
Non litigare mai con uno stupido. Prima ti abbassa al suo livello e poi ti batte.

BMW K 1200 R
Gragnak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 07:56   #57
speed2009
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Aug 2015
ubicazione: torino
predefinito

complimenti alla BMW, presuntuosi tedeschi del c...o , grazie all'utente Gragnak mi evito un acquisto sbagliato, non tanto per la probabilita' di acquistare una moto costosissima che potrebbe avere un grave difetto intrinseco, e spero per tutti voi che si scopra QUANTI di questi motori hanno potenzialmente il problema descritto, ma bensi' per la certezza di affidarmi ad una casa costruttrice che non appena gli molli i soldi in mano adotta questa sana politiche del "e mo' sono azzi vostri...." !!

Spero per Gragnak che tutto si risolva al meglio, ma capisco che il rapporto di fiducia con la BMW si sia inevitabilmente rotto, non e' il modo di fare
speed2009 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 08:43   #58
furetto
Mukkista in erba
 
L'avatar di furetto
 
Registrato dal: 12 Mar 2010
ubicazione: Ovunque
predefinito

Mi sembra che ultimamente la "PRECISIONE TEDESCA" si stia sciogliendo come burro al sole , non sono infallibili come vogliono farci credere. Comunque non sono i soli a mettere prodotti non perfetti sul mercato. Io ho avuto prima della RS una GS Standard e una ADV entrambe bialbero ultima generazione erano perfette, ma, se leggete maree di post sui vari forum anche queste prima di arrivare ad essere perfette avevano tanti di qui problemi da dover rinunciare al loro acquisto. Nonostante questo abbiamo tutti dico tutti continuato a comprare BMW. Un input per Gragnak, quando ti danno la fattura dei lavori fatti dare anche un rapporto dettagliato con la descrizione della causa, sarà utile in futuro nel caso si presentasse qualche problema dopo la garanzia, al limite posta il tutto cosi se qualche altro utente dovesse avere lo stesso problema ..... Buon week-end a tutti
__________________
BANDIT S - GS 1200 - GS 1200 ADV - STREET TRIPLE675 - GS700F - R1200RS - GS 1200 ADV LC 2017
furetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 08:57   #59
ilmitico
Mukkista
 
L'avatar di ilmitico
 
Registrato dal: 22 Sep 2015
ubicazione: Prov. VA
predefinito

Mah ... io certi ragionamenti non li capisco, sinceramente.

1) Il cliente, in occasione di un passaggio in officina, ha lamentato la presenza di quello che secondo lui era un difetto.
2) La moto è stata controllata ed è stato riscontrato un difetto di fabbrica su un particolare, il cliente aveva ragione a lamentare il problema.
3) In garanzia sono stati sostituiti i pezzi difettosi e la moto è stata ripristinata
4) Al cliente verrà consegnata la distinta dei lavori fatti e dei pezzi sostituiti, con la relativa fattura a "0".

Sulla riparazione, per legge, c'è garanzia di 1 anno, che in questo caso viene assorbita dalla garanzia della moto, dato che questa dura per un tempo maggiore.

Ammettendo che l'intervento sia stato risolutivo, la casa al cliente deve quello che ha fatto.
Una qualsiasi cosa in più è semplice cortesia e non è dovuta ... ma più che alla casa, la cortesia, è in capo al concessionario che è quello con cui il cliente ha il rapporto di fiducia.

Lo scandalo sarebbe stato se la risposta fosse stata "eh no, normale usura, non passa in garanzia ... sono 4'500 per un motore di rotazione".
ilmitico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 08:58   #60
Gragnak
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2010
ubicazione: Toscana - Livorno
predefinito

Già chiesto
Appena ho tutto vi aggiorno
__________________
Non litigare mai con uno stupido. Prima ti abbassa al suo livello e poi ti batte.

BMW K 1200 R
Gragnak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 09:03   #61
marcomaga
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Apr 2014
ubicazione: Bolzano
predefinito

Grazie Gragnak.
Molto esaustivo.
Vediamo se quel rumorino che sento anch'io potrebbe essere lo stesso tuo problema.
Porterò al conce la tua esperienza e vediamo!!
__________________
HondaCB1000R,BMW R1200R DarkWhite,BMW R1200R LC,BMW R1200GS Exclusive,BMW R1250GS Triple Black
marcomaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 09:05   #62
marcomaga
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Apr 2014
ubicazione: Bolzano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmitico Visualizza il messaggio
Mah ... io certi ragionamenti non li capisco, sinceramente.

[...]

Ammettendo che l'intervento sia stato risolutivo, la casa al cliente deve quello che ha fatto.
Una qualsiasi cosa in più è semplice cortesia e non è dovuta ...
Effettivamente la penso anch'io così!!!
__________________
HondaCB1000R,BMW R1200R DarkWhite,BMW R1200R LC,BMW R1200GS Exclusive,BMW R1250GS Triple Black

Ultima modifica di managdalum; 07-11-2015 a 00:21 Motivo: Art. 3 regolamento
marcomaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 09:09   #63
chassid
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da speed2009 Visualizza il messaggio
complimenti alla BMW, presuntuosi tedeschi [...]
Sinceramente questi sono proprio gli interventi che continuo a non capire. Del resto l'equilibrio del post sta nell'incipit, in cui offendi un intero popolo e non si sa poi perché. Credo che ti sfugga come funziona la produzione su larga scala, e credo anche che, per quanto assurde siano, ti sfuggano le assurde regole che in Italia tutelano il diritto dei consumatori. Eviti un acquisto sbagliato? Va bene, allora dicci cosa acquisterai, sono proprio curioso di conoscere il nome di questa casa motociclistica così diversa dalle altre. Capisco non avessero passato il difetto in garanzia, ma così non è. Vorrei anche sapere quale modello di moto è esente da possibili difetti. Sono anni che prima di cambiare moto giro molti forum, provo tanti modelli ecc...ecc...E ti assicuro che ne ho viste e lette di tutti i colori, OVUNQUE. Attendo con curiosità.

Ultima modifica di managdalum; 07-11-2015 a 00:21 Motivo: Art. 3 regolamento
chassid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 09:10   #64
Gragnak
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2010
ubicazione: Toscana - Livorno
predefinito

IlMitico il tuo ragionamento è giusto.
Qui si tratta di stile e correttezza.
La moto non è stata controllata in catena di montaggio.
Un tempo Bmw si comportava diversamente.
L'ho scelta per la cortesia "extra" dimostrata in passato e il buon servizio di customer care che la contraddistingueva.
Non è più così.
Detto ciò, non mi interessa creare un flame.
Il difetto può riguardare solo me ed essere un caso isolato.
Mi limito a raccontare la mia esperienza.
Personalmente, anche per trascorsi passsati che non sto a raccontare, non comprerò più Bmw.
__________________
Non litigare mai con uno stupido. Prima ti abbassa al suo livello e poi ti batte.

BMW K 1200 R
Gragnak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 10:27   #65
speed2009
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Aug 2015
ubicazione: torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chassid Visualizza il messaggio
Sinceramente questi sono proprio gli interventi che continuo a non capire. ..
Ma infatti sei liberissimo di continuare a comprare la tua BMW, contento tu...
Mi sa che e' a te che sfugge il concetto di produzione su larga scala : normalmente su certi tipi di difetti vengono fatte campagne di richiamo, ne hai mai sentito parlare ?
Se un lotto di produzione e' fallato, la casa in prima persona spesso se ne accorge, o quantomeno da credito (se e' una casa seria) ai difetti gravi lamentati dagli utenti ed avvia le indagini opportune, non che dichiarano come hanno detto all'utente Gragnak di lavarsene le mani.
Tu credi che un motore di quel tipo una volta aperto non in fabbrica, ma in concessionaria, una volta riparato possa ritornare ad avere tutte le caratteristiche di qualita' e durata che dovrebbero essere garantite ad un motore nuovo? Sicuro che il danno non abbia gia' comunque compromesso la durata di altri componenti che magari non sono stati toccati ora nella riparazione ?
E se a 30mila km l'utente si ritrova con un motore da buttare e senza piu' alcuna garanzia ??

Su un danno di questo genere non bastano le riparazioni , senza scuse da parte di BMW, del concessionario e poi via come se niente fosse...

Sulla moto che prendero', ammesso che non mi tengo la mia attuale, ti ripeto che ci sono motori in giro che dopo anni di produzione risultano molto affidabili , forse il BMW LC e' semplicemente ancora troppo giovane, meglio attendere.

Forse tu i soldi li trovi nel giardino, io me li devo sudare, e 17mila euro per una baracca non li voglio certo spendere

E comunque i crucchi di figure di merda mi sembra che in questo periodo ne stiano facendo parecchie, forse non sono cosi' un mito di qualita' come per anni ci hanno fatto credere

Ultima modifica di managdalum; 07-11-2015 a 00:22 Motivo: Art. 3 regolamento
speed2009 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 10:33   #66
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

positivo che le cose pare si stiano risolvendo in senso favorevole per Gragnak... se l'assistenza funziona è senz'altro un bene, ma non è la stessa cosa che un mezzo non si rompa oppure si rompa varie volte e venga sempre riparato con solerzia e cortesia.

il numero di volte in cui un mezzo potrebbe rompersi / si romperà è frutto una precisa scelta progettuale ed economica del produttore, che soppesa i vari costi e benefici e sceglie in che posizione collocare il mezzo che vende. Finchè va bene a lui ed ai clienti, va bene a tutti!
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 10:55   #67
chassid
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da speed2009 Visualizza il messaggio
Ma infatti sei liberissimo di continuare a comprare la tua BMW, contento tu...
Come volevasi dimostrare: l'attendibilità e l'interesse di certe tipologie di commenti equivalgono a zero. Solo rabbia, livore e poco altro. Rinnovo la richiesta di sapere quali siano i motori e le case affidabili, sarebbe utile per noi tutti che tu ci fornissi questa preziosa indicazione. Davvero, aiutaci.

Ultima modifica di managdalum; 07-11-2015 a 00:23 Motivo: Art. 3 regolamento
chassid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 11:26   #68
furetto
Mukkista in erba
 
L'avatar di furetto
 
Registrato dal: 12 Mar 2010
ubicazione: Ovunque
predefinito

Punzecchiarvi così non serve a nulla, ognuno di noi diritto di esprimere il proprio pensiero, poi sta a chi legge interpretare o intervenire non occorre accanirsi. Come ho scritto prima ho avuto altre BMW in precedenza tutte perfette, ma, prima di arrivare a quella perfezione sapete quanti richiami o tro sono stati necessari ? Poi dopo la perfezione LC e via si ricomincia. Ragazzi passate una buona giornata
__________________
BANDIT S - GS 1200 - GS 1200 ADV - STREET TRIPLE675 - GS700F - R1200RS - GS 1200 ADV LC 2017
furetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 11:26   #69
speed2009
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Aug 2015
ubicazione: torino
predefinito

Non e' questione di amore per i tedeschi ne' per nessun altro, se compro una moto da una casa ultra blasonata come BMW, e che si fa certamente e giustamente pagare per questo, penso che gli eventuali difetti di tipo molto grave come quello lamentato, vadano risolti e affrontati dalla casa madre con serieta' e correttezza, e non dando risposte agli utenti come quelle che ci riferisce il danneggiato.
Ma se tu queste cose non le comprendi, [...edit..] continua a rimanere convinto di avere acquistato oro solo perche' te lo ritrovi nel garage ed ha il marchio che fa figo, ma stai attento perche presto potrebbe trasformarsi in m.
Detto cio' concludo il discorso con te, scrivi pure cio' che vuoi, ma con me hai chiuso.

L'elenco che cerchi scopritelo da solo......

Ultima modifica di managdalum; 22-11-2015 a 20:06 Motivo: inappropriato
speed2009 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 12:39   #70
ilmitico
Mukkista
 
L'avatar di ilmitico
 
Registrato dal: 22 Sep 2015
ubicazione: Prov. VA
predefinito

Io continuo a non capirti, il cliente ha lamentato un problema, il concessionario ha controllato, la casa è intervenuta ripristinando la moto in garanzia.
Il tutto in un tempo tutto sommato ragionevole... il primo post in questo topic è del 28/10.

Cosa doveva fare di più ?
Dargli una moto nuova ? Ritirare dal mercato tutte le moto col motore LC perchè su un esemplare è stato riscontrato un problema all'alzavalvola automatico ?

Davvero, non riesco a capirti in questa tua crociata contro bmw.
ilmitico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 12:47   #71
ilmitico
Mukkista
 
L'avatar di ilmitico
 
Registrato dal: 22 Sep 2015
ubicazione: Prov. VA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gragnak Visualizza il messaggio
IlMitico il tuo ragionamento è giusto.
Qui si tratta di stile e correttezza.
...
A essere sincero io mi riferivo più che altro ai post di speed2009, tu sei semplicemente stato sfortunato e la tua moto ha avuto un problema all'alzavalvole automatico.
Magari il concessionario ha difettato un po' nella comunicazione, però in tempi rapidi il tuo problema è stato risolto in garanzia.

Io personalmente sarei soddisfatto, se la moto fosse la mia.

Ultima modifica di managdalum; 07-11-2015 a 00:24 Motivo: Art. 3 regolamento
ilmitico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 13:49   #72
speed2009
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Aug 2015
ubicazione: torino
predefinito

e' vero, Ilmitico, il tempo di riparazione e' stato ragionevole, ma Gragnak ci dice :

"E ora veniamo all'aspetto un po' amaro.
Bmw ha consegnato una moto difettosa. Senza aver eseguito i dovuti controlli.
Non ha voluto riconoscerlo.
Nemmeno una comunicazione di scusa.
Mi sarei almeno aspettato un'estensione di garanzia sulla parte interessata.
Il concessionario mi confessa che la politica Bmw è cambiata.
Ora scaricano i problemi su di loro e si rifiutano categoricamente di gestire le grane o ammettere di aver sbagliato.
Resta per me una questione di principio
Compro una moto nuova. La pago cara. Scelgo di farlo perché punto al prestigio e qualità della casa costruttrice.
Scopro che non è così "

Ecco, non so cosa ancora non avete chiaro, ma io concordo pienamente su cosa dice il danneggiato, e' una questione di correttezza e di stile di una casa che che si fa pagare profumatamente in rapporto a cio' che offre rispetto alla concorrenza, e che sarebbe accettabile se in cambio appunto ci fosse un qualcosa di piu' del lavarsene le mani e limitarsi a riparare il mezzo, con non si sa quale garanzia di affidabilita' futura dopo un intervento del genere, senza peraltro ammettere il difetto.

Ma voi credete veramente che se il difetto riguarda il montaggio di ingranaggi con errori di tolleranza, come hanno affermato in BMW, la moto dell'utente possa essere l'unica affetta da tale problema?

E quell'altro simpaticone che afferma di conoscere cosa siano le produzioni in serie pensa davvero che la sua bella e nuova moto non ne sara' per nulla afflitta?

O forse cambiera' idea sulla BMW se anche la sua moto dovesse in futuro manifestare il problema ?
speed2009 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 14:30   #73
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da speed2009 Visualizza il messaggio
Ma se tu queste cose non le comprendi, resti un povero mentecatto che continua a rimanere convinto di avere acquistato oro solo perche' te lo ritrovi nel garage ed ha il marchio che fa figo, ma stai attento perche presto potrebbe trasformarsi in m.
Speed, diamoci una calmata.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 14:33   #74
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gragnak Visualizza il messaggio
Mi sarei almeno aspettato un'estensione di garanzia sulla parte interessata.
Come ti hanno scritto, hai la garanzia dalla data dell'intervento.
Sempre meglio di un calcio in bocca, come si dice a Roma.

Sono contento per te, almeno, che il problema si sia risolto.

Quote:
Il concessionario mi confessa che la politica Bmw è cambiata.
Questo è vero, e non in meglio.


Quando comprai la R1150R nuova, nel 2003, mi andò giù la pressione dell'olio bloccato nel traffico a Roma.
Moto nuova. Tipo due settimane di vita.

Elettrovalvola rotta, circuito olio chiuso, etc. etc.

La difettosità c'è sempre stata.

All'epoca entrai in paranoia e inizialmente protestai perchè era un motore nuovo e mi rodeva dovermi tenere la moto "rovinata". Che poi rovinata non era e mi ha accompagnato per altri 120mila km.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 06-11-2015 a 14:37
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 17:41   #75
chassid
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da speed2009 Visualizza il messaggio
Ma se tu queste cose non le comprendi, resti un povero mentecatto che continua a rimanere convinto di avere acquistato oro solo perche' te lo ritrovi nel garage ed ha il marchio che fa figo, ma stai attento perche presto potrebbe trasformarsi in m.
Detto cio' concludo il discorso con te, scrivi pure cio' che vuoi, ma con me hai chiuso.

L'elenco che cerchi scopritelo da solo......
Evito di rispondere e chiudo qui la discussione con speed 2009. Trovo davvero disdicevole questo tipo di linguaggio: le offese personali, non solo non servono a ciò di cui si parla in un forum, ma sono persino penalmente rilevanti quando esplicite come in questo caso.

Ultima modifica di chassid; 06-11-2015 a 17:54
chassid non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati