Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-06-2018, 12:39   #26
moonlight
Pivello Mukkista
 
L'avatar di moonlight
 
Registrato dal: 08 Aug 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Ho interpellato BMW Motorrad Italia. La risposta è stata: "il tagliando dei 10.000 può sforare di 1000 o 2000 km, sempre che la moto non ti abbia segnalato alcun inconveniente tecnico. Sentiti libero di agire come meglio preferisci e come ti senti più sicuro".

Ora, non è che io abbia problemi a fare il tagliando prima di partire o durante il viaggio, ma siccome partirò intorno al 10 agosto non è detto che sia facile trovare un concessionario in spagna che mi faccia il tagliando in giornata, e non viaggiando con prenotazioni degli alberghi (leggi, ho un programma di massima ma se un posto mi piace mi fermo di più se non mi piace faccio più strada) non lo posso prenotare prima.

Per rispondere a Lucar, proprio perchè di mezzi meccanici ne ho avuti tanti (tante macchine e tante moto), ogni marca fa un pò come gli pare, e vorrei evitare che, rompendosi qualcosa il chilometro successivo alla tolleranza accettabile per quella marca, io mi debba poi attaccare al "beato grandissimo" citato da Ireland.

Pubblicità

__________________
Luke Moonlight
- - -
BMW R 1200 GS Rallye
"Dorothy"
moonlight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2018, 12:46   #27
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

beh una risposta chiara, mi pare ottimo, con questa risposta diventa poi difficile per bmw dire qualcosa nella malaugurata ipotesi ti serva la garanzia
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2018, 12:58   #28
Unknown
Guest
 
predefinito

@moonlight "La risposta di Bmw Italia", dici......... per iscritto o a voce? Se a voce: hai registrato la chiamata? A me per iscritto hanno risposto quanto sopra ed è MOLTO diverso da ciò che hanno risposto a te, presumo a voce... Occhio alla penna! Verba Volant...........

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2018, 14:18   #29
ogeid65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ogeid65
 
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: Brescia
predefinito

Io ogni volta che parto sono vicino al tagliando e ogni volta il concessionario mi dice “vai tranquillo “ , praticamente a forza di ritardi il tagliando dei 50 k l’ho fatto a 56 k.....
__________________
R1200GS LC ADV 16 (CALDA)
R1200GS 90° ADV 14
R1200GS TB STD 11
V-STROM 650 ... e altro ;)
ogeid65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2018, 14:26   #30
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Il problema non è e non sarà mai il meccanico o la concessionaria ma se si rompe una cosa “seria” è l’ispettore BMW
Detto questo, valuta se superi, raggiungi appena, o svalichi alla grande il limite dei 10.000!
Secondo la mia esperienza fino a 11.500 sei dentro la tolleranza, a 12.000 sei al limite massimo, oltre...io lo anticiperei
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2018, 14:36   #31
moonlight
Pivello Mukkista
 
L'avatar di moonlight
 
Registrato dal: 08 Aug 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Risposta da BMW via mail, immediatamente salvata nel folder "importanti"... a voce neanche di me stesso mi fido...
__________________
Luke Moonlight
- - -
BMW R 1200 GS Rallye
"Dorothy"
moonlight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2018, 14:49   #32
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

Ottimo moonlight!
Come volevasi dimostrare... Hanno confermato un briciolo di buon senso...
👍👍👍
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2018, 17:33   #33
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

infatti, ottima notizia, questo thread me lo salvo anche io nelle cose importanti
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2018, 18:29   #34
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da moonlight Visualizza il messaggio
...
Ora, non è che io abbia problemi a fare il tagliando prima di partire o durante il viaggio, ma siccome partirò intorno al 10 agosto non è detto che sia facile trovare un concessionario in spagna che mi faccia il tagliando in giornata, e non viaggiando con prenotazioni degli alberghi (leggi, ho un programma di massima ma se un posto mi piace mi fermo di più se non mi piace faccio più strada) non lo posso prenotare prima. ...
...mi hai fatto tornre in mente...

__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2018, 19:54   #35
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@dfulgo, appena utilizzato in altro 3ad ! 🤣🤣
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2018, 20:50   #36
Unknown
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da moonlight Visualizza il messaggio
Risposta da BMW via mail, immediatamente salvata nel folder "importanti"... a voce neanche di me stesso mi fido...
Mi fa piacere, almeno stavolta hanno dimostrato buon senso e serietà e credo a San Donato Milanese sia cambiato qualcosa... È doveroso evidenziarlo! Complimenti a Bmw

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2018, 20:56   #37
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
@dfulgo, appena utilizzato in altro 3ad ! 🤣🤣


Dove ??????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2018, 01:09   #38
pippo64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2011
ubicazione: Milano
predefinito

@moonlight

ma scusami... parti per un viaggio di 3-4000 km in cui (spero) vuoi essere relativamente sicuro che non ti capiti nulla di strano e sei incerto se fare tagliando dopo e non prima?

E te la stai a menare se, nel caso serva, possono farti storie o meno sulla garanzia?

Ma io farei tagliando subito prima di partire per essere più tranquillo!!

E se poi malauguratamente mi capita qualcosa e ho appena fatto tagliando, ME LI MANGIO!!!!!
Altro che dipendere dagli umori di un capofficina se 11500 KM sono troppi o meno...
pippo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2018, 06:18   #39
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

Che problemi dovrebbero esserci per fare un viaggio di 3/4000 km cm una moto di 7000?
Basta controllare olio...
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2018, 06:30   #40
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Basta toccarsi le p@lle prima e viaa!! Gli IMPREVISTI non esistono più
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2018, 06:49   #41
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

Una bella toccata sempre... Dall'imprevisto non ti salva certo il tagliando a 7500...
Vi sta parlando uno che ogni 10 fa cambiate tutto... Compreso olio cambio e coppia conica... Purtroppo se hai la moto sfigata nata male non ci fai nulla.... Il primo gs 08 in 20 mesi mi diede.. Antenna anulare a 300 km... Modulatore ABS crepato con freno a fondo corsa a 11000 subito dopo tagliando, a 21000 copoia conica subito dopo tagliando a 33000 albero primario del cambio.. E poi ľho venduta disperato ma questa è un altra storia...
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2018, 08:48   #42
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Lucar .... non tutti sono precisi. Magari controllare/far controllare livello acqua, sostituire olio e filtro con qualche migliaio di km di anticipo non è che fa male eh ! Saprai di certo che a volte si trovano delle piccole cose (al momento...) lavando e facendo manutenzione. Tutte cosette che "non sono nulla" ma in viaggio ti rovinano la vacanza.
La moto sfigata lasciala perdere, va venduta subito.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2018, 11:03   #43
moonlight
Pivello Mukkista
 
L'avatar di moonlight
 
Registrato dal: 08 Aug 2017
ubicazione: Roma
predefinito

ovvio che prima di partire si controllano una serie di cose.
L'olio, per inciso, lo controllo ogni 1000 km circa per il livello. Pastiglie freni ant e post, liquido freni etc.

Però piuttosto che fare il tagliando a 7000 (con i costi bmw...), visto che cmq la moto è nuova, preferisco farlo al ritorno a 11000 o giu di li anche perchè avrà più senso secondo me in quel momento.

Gli imprevisti purtroppo possono capitare, però considerando che non è un viaggio in terre dove l'assistenza più vicina è a 800km, e non è necessario portarsi appresso 20kg di pezzi di ricambio, direi che posso partire tranquillo cosi: la mia prima preoccupazione era proprio la garanzia: metti che negli ultimi 100km mi si rompe qualcosa che sarebbe dovuta essere riparata in garanzia, e BMW avesse detto "a 11.001 km la garanzia non è più valida" mi avrebbe "roduto" non poco, no? cosi almeno parto tranquillo da questo punto di vista.
__________________
Luke Moonlight
- - -
BMW R 1200 GS Rallye
"Dorothy"
moonlight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2018, 11:49   #44
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

Un paio di precisazioni.
L'olio và cambiato ogni 10000km dall'ultimo tagliando eseguito e quindi tornano le famose tolleranze di 11000 Km (che poi tolleranze non sono).
Se tu facessi il tagliando a 7000 ti troveresti la scadenza del prossimo tagliando a 17000km o entro i prossimi 12mesi (parlo per esperienza).
In tal caso la domanda da porre a BMW Italia (nelle tanto agognate e-mail) sarebbe: ho fatto il tagliando a 7000km, posso farlo a 20000km come indicato a libretto uso e manutenzione o devo farlo a 17000 (o 18000 dato i tanto declamati 1000 km "di Tolleranza").
Io sono dell'idea che se scriviamo in 10 riceviamo 5 risposte in un modo e 5 nell'altro.
Riguardo la garanzia, se vogliono farti passsare qualcosa in garanzia te lo fanno passare. Questo che tu abbia fatto il tagliando allo scadere dei 10000 o allo scadere degli 11500km.
Io il primo tagliando l'ho fatto a 950 km, il secondo a 10250km ed il terzo a 20300km.
Lamentavo un errato funzionamento del cambio elettroassistito a 10000km e l'ho risegnalato al terzo tagliando. Risposta. In effetti ha qualche problema, facciamo aggiornamento del software centralina alla nuova versione. Se non risolve purtroppo deve tenerlo così.
Lavoro nel campo automazione ed ho fatto presente che era palese non potesse esssere un problema di software, visto che il funzionamento non era lineare e casuale nel tempo. Mi hanno risposto che oltre all'aggiornamento loro non potevano fare altro.
Li ho guardati, gli ho riso in faccia e me ne sono andato.
Ho fatto estensione garanzia. Sono prossimo al tagliando dei 40000km.
Stavolta non la lascio cadere. Vedremo.

Puoi fare tutti i tagliandi che vuoi prima della partenza.
Poi lavi la moto, la asciughi, le metti la cera, la carichi per bene la sera prima e la mattina dopo il pulsante di accensione, che la sera prima andava benissimo, non commuta dalla posizione di stop alla posizione neutra da cui si preme per l'accensione. Bloccato.
Se deve capitare capita.
Logico però che se le cose le si fa per bene si riduce drasticamente la possibilità di incappare in problemi in itinere.
Ma non si è mai certi al 100%.

Fai ciò che ti fa stare più sereno in ottemperanza con le disposizioni del produttore e parti per il tuo viaggio consapevole che, nonostante tu abbia fatto tutto alla perfezione, la variante "sfiga" ci sarà sempre.

P.S: perchè non valutare un tagliando in itinere? Anche solo per vedere come funzionano i service fuori dall'Italia ;-)

Buona strada e buone ferie!
__________________
Peace & Ride!

Ultima modifica di Tank84; 27-06-2018 a 14:19
Tank84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2019, 00:59   #45
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Stesso problema, ma molto piu serio.
Oggi ho quasi 19.000 e il primo agosto parto per un bel giro di 3 sett. a Caponord....programmati più di 10.000km.
Tempo x tagliandi in viaggio non ne ho, questo è sicuro.
Da qua ad agosto sincermante non so quanti km farò, non ho previsto viaggi di gg ma solo uscite nel we. Forse 4-5000.

La mia domanda è questa: se sfori un tagliando, il successivo è a +10000km o comunque va a step di 10.000. Mi spiego....se lo faccio a 22.000 poi è sempre 30.000 o 32.000?
Se fosse seconda ipotesi, sforo anche quello dei 30.000 e sono a posto facendolo a 34.000.
Altra ipotesi è fare un cambio olio supplementare prima di partire, magari a 23-24.000....boh.
La mia preoccupazione è la garanzia, non tanto l'usura della moto, sia chiaro.

In concessionaria mi hanno detto che non ci sono problemi, ma se poi succede qualche cosa (e mi tocco le balle), cosa dice bmw?

Grazie
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2019, 06:54   #46
nicfran
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Sep 2012
ubicazione: oppeano
predefinito

io il solo olio se prima di partire ha gia 5/6000 km lo sost di certo parlo da meccatronico d'auto
__________________
amo le moto non + delle donne
nicfran non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2019, 11:03   #47
praha994
Mukkista in erba
 
L'avatar di praha994
 
Registrato dal: 19 Jan 2017
ubicazione: Paesi Bassi
predefinito Tagliando all'estero

Tra circa un mese partirò per un viaggio di migliaia di chilometri, più di 12.000. Poiché l'attuale chilometraggio è di 3.500 km non c'è dubbio che raggiungerò i 10.000 all'estero. Cosa mi consigliereste? Fare un tagliando molto prematuro e poi un altro in ritardo o rivolgermi a un concessionario all'estero? Qualcuno l'ha fatto?

Inviato dal mio Pixel 3 utilizzando Tapatalk
praha994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2019, 11:06   #48
Caluzzeddru
Mukkista in erba
 
L'avatar di Caluzzeddru
 
Registrato dal: 30 Sep 2017
ubicazione: Trento
predefinito

Estero......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Caluzzeddru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2019, 11:08   #49
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Non per farmi i fatti tuoi, ma per estero cosa intendi Europa/Asia? Se fosse in Europa io partirei tranquillamente, magari ipotizzando dove potrei essere quando la moto segnerà il fatidici 10.000 km, proverei a vedere se c'è una concessionaria in zona e magari chiederei per mail se fosse possibile, spiegando la situazione, fare un tagliando usufruendo di un trattamento di favore visto che sei "in transito". Trattandosi del tagliando dei 10k a parte olio e filtri non dovrebbe essere una cosa lunga...
Se vai in posti sperduti e dimenticati da Dio... fareu n controllo generale dei liveli ecc prima di partire e poi il tagliando al ritorno.
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2019, 11:10   #50
Caluzzeddru
Mukkista in erba
 
L'avatar di Caluzzeddru
 
Registrato dal: 30 Sep 2017
ubicazione: Trento
predefinito




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Caluzzeddru non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati