Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > HP2 - Megamoto- HP2Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-08-2010, 16:35   #1
Gioppino
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Aug 2010
ubicazione: Forlì
predefinito Per Megamoto: ABS si o ABS no ?

Cercando una MM con ABS sto raccogliendo diversi pareri in merito. Mi dite il vostro ?

Grazie, Sandro

Pubblicità

Gioppino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2010, 19:44   #2
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

sempre ABS
__________________
HP4 Competition
in arrivo M1000XR
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2010, 22:37   #3
emagagge
Mukkista doc
 
L'avatar di emagagge
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Secondo me è un accessorio molto importante!
__________________
R1200RT LC + R1200R nera
eeeeehhh!?!?â„¢
COMPARI di CAMPARI
emagagge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2010, 23:47   #4
MadeInSicily
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Aug 2008
ubicazione: Catania
predefinito

E' importante, se è pure disinseribile non c'è bisogno di pensarci su.
MadeInSicily non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 10:43   #5
grifo99
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: stò fra firenze arezzo e siena capito?
predefinito

si anche secondo me l'ABS è importante! e poi come ha già detto MadeInSicily lo puoi benissimo disinserire se non vuoi che si intrometta!

io ce l'ho!
grifo99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2010, 22:16   #6
rodan
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Mar 2009
ubicazione: Napoli
predefinito

La mia non ha l'abs ma viaggia incollata come un treno, per una moto di questo tipo non serve. Eventualmente qualcuno volesse provarla..
__________________
------------------------
HP2 ENDURO - HP2 MEGAMOTO
rodan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2010, 23:55   #7
MadeInSicily
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Aug 2008
ubicazione: Catania
predefinito

L'ABS non c'entra niente col fatto che viaggia incollata...
Non è importante a seconda del tipo di moto. Uno studio di non mi ricordo quale azienda, ha esaminato un alto numero di video di cadute in moto giungendo alla conclusione che il 90% delle cadute sono causate da errori di frenata ed il 95% di queste cadute si sarebbero evitate con l'ABS. Nonostante i dati numerici sappiamo che se ne può fare a meno ma è utile e serve su tutte le moto stradali. Quando le auto iniziarono ad essere equipaggiate con abs i concessionari, pur di vendere i vecchi modelli, dicevano che non era utile anzi dannoso e invece oggi la pensiamo tutti diversamente. Adesso la stessa cosa succede con l'ESP che a mio avviso dovrebbe essere addirittura obbligatorio ed in altri stati lo è ma ancora...
MadeInSicily non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2010, 22:45   #8
mariob
Mukkista doc
 
L'avatar di mariob
 
Registrato dal: 19 Sep 2007
ubicazione: A 714metri S.l.m.
predefinito

ESP obbligatorio?? e dove mai sarebbe???
__________________
Mariob
KTM 690 R 2009 HP2E 2006
Capisco COME, ma non capisco PERCHÉ.
mariob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2010, 23:44   #9
rodan
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Mar 2009
ubicazione: Napoli
predefinito

Personalmente ritengo che la scelta dell'ABS sulla megamoto sia una cosa inutile e deleteria.
Infatti a mio avviso mentre l'ABS ben si presta alla guida turistica, sulla guida sportiva (cioè quando si stacca al limite) può addirittura diventare pericoloso, dato che allunga leggermente lo spazio di frenata.
In conclusione l'ABS va benissimo per chi ha una guida turistica, va meno bene per chi è abituato alla guida in pista e/o alle staccate al limite.
__________________
------------------------
HP2 ENDURO - HP2 MEGAMOTO
rodan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2010, 02:25   #10
MadeInSicily
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Aug 2008
ubicazione: Catania
predefinito

Infatti l'ABS va disinserito durante la guida sportiva. Però con la megamoto ci andrai in giro anche normalmente no?
Comunque preciso che una megamoto senza ABS la prenderei ad occhi chiusi, di certo non mi porrei il problema, la mia era solo un'analisi dell'invenzione ABS, discussioni da lana caprina e tra l'altro erano considerazioni lette e rilette su tutte le riviste specializzate.

Ultima modifica di MadeInSicily; 27-08-2010 a 10:46
MadeInSicily non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2010, 04:41   #11
madagascaaar
Mukkista doc
 
L'avatar di madagascaaar
 
Registrato dal: 31 Jul 2007
ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rodan Visualizza il messaggio
In conclusione l'ABS va benissimo per chi ha una guida turistica, va meno bene per chi è abituato alla guida in pista e/o alle staccate al limite.
Quindi su strada serve...
__________________
"La traiettoria migliore è quella che ti fa tornare a casa la sera. Augh!" (cit. bikelink)
madagascaaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2010, 10:45   #12
MadeInSicily
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Aug 2008
ubicazione: Catania
predefinito

OT

Quote:
Originariamente inviata da mariob Visualizza il messaggio
ESP obbligatorio?? e dove mai sarebbe???
Trovato! Lo sarà in Europa a cominciare dalle auto prodotte nel 2011 e l'obbligo si estenderà a tutte le auto entro il 2014.
MadeInSicily non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2010, 18:04   #13
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

rimango stupito, che ancora non sia capita l'utilità dell' ABS,in più su due ruote
dovrebbe essere obbligatorio,come il casco,io credo che chi parla di ABS non
lo a mai provato,altrimenti discorsi come che allunga la frenata non se ne sentirebbero
se in una moto ( auto) tirando la leva del freno,entra l'ABS è logico che allunga la frenata
altrimenti si bloccherebbero le ruote,se ABS non entra in funzione la frenata è uguale identica ad una moto che non a ABS
__________________
HP4 Competition
in arrivo M1000XR
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2010, 18:24   #14
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

l'abs sulla mega è come il culo di una brasiliana con la mutanda della nonna
un vero spreco da miscredente
l'abs non ti permetterebbe di fare parecchie cose che quelle moto pretende dal suo padrone
se poi la si utlizza come uno scooterone allora meglio cambiare moto
sono da sempre del tutto contrario all'abs che funziona male su molte superfici
quando guidi non puoi sapere la strada che farai per cui resti fregato spesso e volentieri
se fai una strada con basoli o san pietrini meglio raccomandare la tua anima al signore.....
sui tombini non ne parliamo....... funziona bene solo su asfalto
due botte ho preso in vita mia ed anche stupide ed entrambe per l'abs che mi ha allungato lo spazio della frenata portandomi a sbattere laddove senza mi sarei fermato senza alcun problema
comunque per fortuna si sceglie con la propria testa
dopo il primo gs con l'abs ho preso altre 3 bmw e tutte senza l'abs
non mi sono mai pentito ed anzi ogni volta che guido una bmw con l'abs mi vengono i brividi..........
leva spugnosa e pedale che saltella.......
vade retro satana
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm

Ultima modifica di pepot; 27-08-2010 a 18:28
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2010, 18:49   #15
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

[QUOTE=pepot;5059329] funziona bene solo su asfalto
__________________
HP4 Competition
in arrivo M1000XR
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2010, 19:28   #16
MadeInSicily
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Aug 2008
ubicazione: Catania
predefinito

Apposta è disattivabileeeeeee!!! Comunque anch'io penso che l'ABS allunghi un po la frenata ma c'è qualcosa che non riesco a capire e che mi va contro, la Fisica! La ruota che deve essere arrestata risente più dell'attrito se in rotazione e quindi si arresta prima che nel caso si bloccasse mantenendo un solo punto di contatto col terreno. Sicuramente il fatto che allunga la frenata è dato dal fatto che per prevenire l'arresto della ruota inizia a lavorare con molto anticipo riducendo il potere frenante della pinza.
Certo sulla megamoto potrebbe trovare poco spazio un sistema del genere ma non credo che tutti i proprietari la usino nei pistini per motard o tra i tornanti di montagna, io credo che ci vadano anche in giro normalmente, in città, a lavoro o la sera nei bar e ogni tanto in queste circostanze, quando non è Ruben Xaus a guidare, il culetto lo salva.
MadeInSicily non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2010, 00:22   #17
rodan
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Mar 2009
ubicazione: Napoli
predefinito

Carissimo madeinsicily ho 50 anni e circa 40 passati in moto, non ho mai avuto l'abs e il mio culo non ha un graffio. Ti assicuro che fino a quando potrò poggiarlo su una sella non proverà mai la sensazione di essere cautelato da un abs. Il giorno che i miei riflessi si appanneranno, mollo la moto e farò un abbonamento al tram. Il problema è che molti ormai comprano la moto e la guidano come una macchina,devono sentire la sensazione del vibrato sull'asfalto per sentirsi sicuri, tra un po' chiederanno anche l'aria condizionata...oltre allo stereo con mp3, navigatore, manopole riscaldate e sono convinto se mettessero come optional un wc sotto la sella molti lo comprerebbero. Sicuramente il "motociclista" è in estinzione, avanza sempre di più la figura dell'automobilista su due ruote che ama solo andare al bar, in ufficio e che quando va a mettere la benzina si fa controllare la pressione alle gomme e lavare la visiera.
Ho cambiato tante auto in questi anni e nessuna di queste ultime piene di elettronica mi ha lasciato la sensazione di guidare ma di essere guidato, a volte mentre si guida ci si addormenta, ormai da tempo lascio lo sterzo ad altri e vado a mettermi seduto di fianco, una noia, accadrà anche con le moto, sicuramente metteranno le rotelle speriamo senza abs....
__________________
------------------------
HP2 ENDURO - HP2 MEGAMOTO
rodan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2010, 13:42   #18
HP2Marc
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Apr 2010
ubicazione: Belgio
predefinito

ABS o Non ABS : sempre la stessa domanda...

Per sicuro, avvendolo fa si che la moto si vende piu facilmente doppo.

Basta cancellarlo quando vai in giro a chi non piacce.
HP2Marc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2010, 10:27   #19
Marco Fabio
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Roma
predefinito

ho megamoto con abs meglio averlo e toglierlo quando vuoi, mi ha già parato il culo varie volte frenata secca con terriccio su asfalto, bagnato... lo consiglio vivamente la bravura e il tipo di moto non centra nulla!!! ho avuto tante moto in 30 anni con e senza abs ora ho 2 bmw e dico è inutile attaccarsi alle moto di una volta e fare i professori dicendo che è da principianti..in condizione di poca aderenza se pinzi l'anteriore vai giù e la mega è una moto che ti porta sempre a spingere forte ovunque ti trovi (non solo in pista) poi se ci devi andare solo in pista è altra cosa... ma il piacere di questa moto è usarla per tutto, pista, a spasso, ecc
__________________
Marco Fabio
k 1200s carbon, hp2 megamoto, r1200rt "2012" K1600GT ora! garage copleto

Ultima modifica di Marco Fabio; 30-08-2010 a 10:29
Marco Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2010, 06:05   #20
rodan
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Mar 2009
ubicazione: Napoli
predefinito

In condizioni di poca aderenza si deve andare piano anche con le rotelle, in città esistono limiti di velocità di 50 km orari e su autostrada di 130, per cui a quella velocità i parametri di sicurezza della mega sono alla sua portata. Nel caso si abbia necessità di smanettare esistono luoghi consoni. Cmq ognuno è libero di esprimere il suo punto di vista senza ne essere professore o alunno, ricordo solo che la megamoto che ho è attualissima e che ne esistono due tipi con e senza abs, come da disponibilità della casa e quindi a libera scelta dell'acquirente.
__________________
------------------------
HP2 ENDURO - HP2 MEGAMOTO
rodan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2010, 19:02   #21
Marco Fabio
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Roma
Smile

Quote:
Originariamente inviata da rodan Visualizza il messaggio
In condizioni di poca aderenza si deve andare piano anche con le rotelle, in città esistono limiti di velocità di 50 km orari e su autostrada di 130, per cui a quella velocità i parametri di sicurezza della mega sono alla sua portata. Nel caso si abbia necessità di smanettare esistono luoghi consoni. Cmq ognuno è libero di esprimere il suo punto di vista senza ne essere professore o alunno, ricordo solo che la megamoto che ho è attualissima e che ne esistono due tipi con e senza abs, come da disponibilità della casa e quindi a libera scelta dell'acquirente.
rodan ma che fai il vigile come grifo???
__________________
Marco Fabio
k 1200s carbon, hp2 megamoto, r1200rt "2012" K1600GT ora! garage copleto
Marco Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2010, 23:19   #22
rodan
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Mar 2009
ubicazione: Napoli
predefinito

No vendo rotelle agli smanettoni con abs!!!
__________________
------------------------
HP2 ENDURO - HP2 MEGAMOTO
rodan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati