Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-01-2011, 21:49   #126
umberto58
il bel Dottorino
 
L'avatar di umberto58
 
Registrato dal: 01 Oct 2009
ubicazione: Parma
predefinito

Solo una precisazione sui prezzi dei Wilbers comprandoli via internet da MOT-TEI in germania. Faccio copia-incolla della mail che mi hanno inviato: "The Wilbers shock absorber adjust line type 630 racing suspension road front cost only 379.00 Euro (normally 449.00 Euro).
The Wilbers shock absorber adjust line type 641 racing suspension
competition rear cost only 545.00 Euro (normally 649.00 Euro)".

Pubblicità

__________________
Compare di Campari
umberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2011, 23:19   #127
yellowblu
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Aug 2010
ubicazione: modena
predefinito

Pure io devo cambiare o revisionare i miei sulla ADV 2007......ma dopo aver letto il tutto penso che mi rivolgero' da Rinaldi.
yellowblu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2011, 12:35   #128
Don Naked
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da errante Visualizza il messaggio
Tanks, ci andrò a parlare per avere un'idea ed un'impressione, resto in attesa di informazioni
Hola Errante

Ci sei poi andato, che impressioni hai avuto?
Don Naked non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 18:08   #129
bafo1
Pivello Mukkista
 
L'avatar di bafo1
 
Registrato dal: 02 Aug 2005
ubicazione: roma
predefinito

Idem ci sono news?

Enrico
__________________
R1200R, mi sa che era meglio il mio vecchio GS :)
bafo1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 20:33   #130
1200adv
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Jan 2011
ubicazione: Salento/Vicenza
predefinito

Vi ringrazio per questa discussione, premettendo che non sono un esperto, ma che mi affido ad esperti, da questi vostri messaggi io deduco che:
Rigenerare costo= 300,00 €
Comprare amm. nuovo varie marche costo= 1.700 €
1.700:300= 5,6
Quindi se un ammortizzatore nuovo dura circa 40.00 km eun rigenerato dura anche 25.000 Km x 5,6 volte vorrà dire che io con 1.700 € avrò fatto 140.000 km.
Forse non è proprio così direttamente proporzionale l'equazione, in quanto non so quante volte si possa rigenerare un ammortizzatore, ma il concetto primario è: perchè diavolo devo spendere tutti quei soldi per un ammortizzatore che ha solo il colore di diverso?
1200adv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 21:04   #131
lagaibarex
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 1200adv Visualizza il messaggio
perchè diavolo devo spendere tutti quei soldi per un ammortizzatore che ha solo il colore di diverso?


...solo il colore ????? Si buonanotte qua è tutto da rifare...
  Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 23:24   #132
1200adv
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Jan 2011
ubicazione: Salento/Vicenza
predefinito

lagaibarex, la matematica non è un'opinione
Lamps
1200adv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 23:37   #133
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Io con 10 euro ho preso una bomboletta di colore giallo per le molle originali e risparmio pure sulla revisione.
Ho preso anche due adesivi Ohlins per altri 5 euro e sono apposto.

La moto va anche meglio
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 00:29   #134
1200adv
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Jan 2011
ubicazione: Salento/Vicenza
predefinito

ti hanno fregato sia sul costo del giallone che su quello della bomboletta nonchè su quello degli adesivi
1200adv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 15:02   #135
apollok
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jul 2009
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
...solo il colore ????? Si buonanotte qua è tutto da rifare...
Infatti ma come solo il colore?:........
__________________
R 1200 GS '08 "Willy l'orbo"
XL TRANSALP 650 "Nerina"
apollok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 15:16   #136
nestor97
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

......evidentemente 1200adv non ha mai provato una moto con ammo aftermarket....
__________________
......ADV 1250 Grigiona......la storia continua !!!
nestor97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 16:30   #137
Bella's
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Io l'ho provata e la differenza si sente soprattutto nei curvoni veloci su asfalto, nei cambi di direzione repentini e sullo sconnesso dove con le sospensioni normali ondeggi e/o sobbalzi a prescindere dalla taratura. Meno con l'esa montato sui m.y. '10
Off non ne faccio e quindi non saprei.
I "lavori" sulle sospensioni sono sempre per "palati" piuttosto "fini", il neofita o il pilota da città e lago difficilmente percepisce la differenza con quelle originali... Conosco gente che le ha montate e non sa fare il setting...
però la molla gialla fa parecchio fico...
__________________
"Packy" R1200GS '10
--> http://slideandfun.forumfree.net/ <--
Bella's non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2011, 09:39   #138
apollok
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jul 2009
ubicazione: Palermo
predefinito

Alla fine spesa fatta ho preso i Mupo in valigetta TOP Kit step 4 tutto a 1380 neurini montati e con la lezione di settaggio cmq ancora non li ho provati bene ma di sikura ho un netto miglioramento nei cambi di direzione ma NETTO NETTO poi vi dirò non appena potro spararmi un bel giro di curve....................
__________________
R 1200 GS '08 "Willy l'orbo"
XL TRANSALP 650 "Nerina"
apollok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2011, 11:51   #139
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

(Provocazione a fin di bene..)
Mi sono letto tutto !!!
Conclusione? Nessuno ha descritto la cosa piu importante...perche cambiare o rigenerare gli ammo!! quando è il momento di farlo!! Come si riconosce un ammo scarico!! Che pericoli comporta!!!
Ho letto con attenzione le descrizioni tecniche di esperti e professionisti ma tra gli utenti pochi hanno espresso i difetti della moto che vorrebbero risolvere. Insomma mi sembra che in qs discussione nessuno sappia descrivere la differenza di comportamento tra un ammo nuovo ed uno da buttare!!! ...figurati tra uno buono e uno meno buono!!! Cambiare gli ammo leggendo qui sembra sia un fatto di moda...Complimenti !!
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2011, 13:10   #140
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmwer71 Visualizza il messaggio
... perché cambiare o rigenerare ... quando è il momento ... come si riconosce un ammo scarico ...
tralasciando gli sfizi e le scimmie varie, quando ti rendi conto che in certe situazioni che hai già vissuto, la stessa strada fatta ripetutamente negli anni con la stessa moto, la moto spancia, balla, allarga la curva, la frenata si allunga, le imperfezioni dell'asfalto la rendono meno stabile e provi a capire perché, visto che hai le gomme nuove, hai appena cambiato le pastiglie dei freni, hai spurgato il circuito frenante, ecco, hai gli ammortizzatori scarichi ed è giunto il momento di rigenerarli e/o sostituirli

... comunque nei vari 3ad sugli ammortizzatori c'è scritto anche questo, magari poche volte e si perde nella baraonda della faida Ohlins vs. tutti gli altri.
__________________
R100R'92
geko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2011, 16:19   #141
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmwer71 Visualizza il messaggio
Cambiare gli ammo leggendo qui sembra sia un fatto di moda..
Un ammo è finito specie quando non tiene i settaggi.
Te ne accorgi perchè durante una uscita il comportamento della moto cambia, dopo le prime curve ti fermi a regolare il freno idraulico, poi va bene, dopo 20 minuti è di nuovo da regolare... Poi è troppo frenato...

Dopo qualche volta (a 20.000 km) inizi ad imprecare e compri un bel paio di Öhlins

Li ho su da 45.000 km e ancora vanno... dovrei revisionarli ma ancora reggono bene.

Senza contare che soprattutto col passeggero è un'altra vita, con gli originali aravo l'asfalto col cavalletto...
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2011, 17:00   #142
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

Bè è normale che dopo 20 min l'ammo renda in modo divesrso! La regolazione del freno idraulico infatti la faccio " a caldo" e tengo conto dell'uso piu frequente che faccio della moto: strada piana non off extraurbana curve frequenti con passeggero (zavorrina leggera i quel caso aumento al volo di qualche giro il precarico) un bauletto andatura svelta rotonda..Insomma faccio un compromesso..
Ho preso un gs usato da poco (25000km)e la regolazione degli ammo "ereditata dal proprietario precedente non si è dimostrata adatta alle mie esigenze , ho tolto un po' di precarico all'ant che sentivo troppo rigido (peccato che non si possa agire sull'idraulica) aumentato il precarico al post e pure il freno idraulico in modo fine 1/2 di giro alla volta...risultato "quasi perfetto" con pochi ondeggiamenti residui sullo sconnesso maggior confort all'anteriore senza perdità di rapidità durante i cambi di direzione...insomma non è stato tanto difficile ottenere un risultato buono e soprattutto non ho notato (come tanti invece scrivono) cambiamenti abissali nella maneggevolezza e tenuta laterale in curva tra una regolazione e l'altra..... ho anche volutamente provato ad esagerare nelle regolazioni per apprezzare cambiamenti di comportamento in rettilineo sconnesso e curva: oltre a ovvie differenze di confort ed oscillazioni verticali poco o troppo smorzate non ho constatato comportamenti anomali come tanti descrivono...insomma la moto resta sempre equilibrata anche regolando tutto male...che miracoli potrebbero mai fare allora degli ammo da 1700euri!!!???
PS: non fraintendetemi...si parla di regolazioni e non di ammo scoppiati!!! un ammo scoppiato è solo una molla che non smette mai di molleggiare / oscillare con repentini trasferimenti di carico tra avantreno e retrotreno quindi ovvio che in tale caso la situazione è diversa pericolosa e necessita di riparazione urgente!!!
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2011, 17:27   #143
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmwer71 Visualizza il messaggio
Bè è normale che dopo 20 min l'ammo renda in modo divesrso!
Se è gia caldo no.
E non necessita di 4 regolazioni.
Se ieri da caldo andava bene, oggi deve andare uguale ed invece no.
Ovviamente era entrata aria.

Con gli Öhlins va sempre bene.
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2011, 19:22   #144
carloghelfi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Aug 2007
ubicazione: san polo d'enza
predefinito

Bè le differenze tra uno showa che montavo io e i Wilbers è notevole.
La moto copia molto meglio la strada le curve non si affrontano più ondeggiando ecc. ecc. poi che talune volte sia uno sfizio posso anche capirlo.
__________________
uccello nero
carloghelfi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 14:14   #145
bormol72
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 20 Jan 2009
ubicazione: Piacenza
predefinito

io sul mio GS 1200 ho gli Ohlins e devo dire la verita.....montateli!!!!
bormol72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 21:16   #146
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Senza contare che soprattutto col passeggero è un'altra vita...
Esatto, concordo in pieno, dopo 70.000 km (e qui sicuramente gli ammo erano andati) ho preso un paio di Ohlins.

Ora dopo 10.000 km e di ritorno da un giro di oltre 3.000 km in due belli carichi ho proprio apprezzato la differenza.

Moto bella sostenuta e stabile, sembra sempre di essere su dei bei binari che guidano nelle curve sia sul lento stretto che sul veloce.

Ho anche fatto un po'di strada dietro ad una coppia di miei amici (e lui guida sicuramente meglio di me, verificato ad un corso di guida) in tante curve ho vista la loro moto (ovviamente GS come la mia ma molto più recente) allargare e ondeggiare esattamente come facevo io prima del cambio ammortizzatori.

E comunque la prova migliore è stata alla fine del viaggio fare la Cisa (autostrada), che ho fatto un mucchio di volte, e stupirsi della facilità di percorrenza dei curvoni.

Non sono un esperto, ne' tanto meno mi considero un "manico", ma sicuramente ho una buona sensibilità nel sentire con il "culo" quello che sto guidando (auto o moto che sia), sensibilità sicuramente data dai tanti km fatti in tante situazioni diverse.

Non dico che gli Ohlins siano indispensabili e/o unici, dico solo che la differenza con quelii di serie è molto sensibile.
Ora mi piacerebbe provare nelle stesse condizioni altre marche o altre soluzioni.

Nota polemica: certo che per chi fa 1000/2000 km l'anno in città d'estate (e tiene ferma la moto da ottobre a maggio) gli Ohlins sono proprio soldi buttati via!!!
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2011, 22:44   #147
ILLUMINISTA
Mukkista
 
L'avatar di ILLUMINISTA
 
Registrato dal: 13 Sep 2008
ubicazione: Urbe
predefinito

Mia esperienza: ho usato ESA per 30mila e rotti (my08), poi ho da poco ripreso ESA e, anche considerando che parte della differenza è dovuta ai km, trovo che quelli di adesso (wp invece di showa) siano relativamente migliori.
Il maggiore problema è che non si può scegliere il k della molla (ovvero il punto zero dei setaggi esa) per i cicciotti come me.
Quando tra un paio di anni sarà scaduta la garanzia se sarò ancora a tre cifre valuterò opzione wesa o Rinaldi (se con cambio molla) ovvero altra moto (insani propositi di aumentare il parco ruote).
Nel frattempo visto che ora come ora non saprei apprezzare del tutto cose di livello come ohlins etc investirò in corsi di guida e in viaggi per aumentare esperienza e sensibilità terga.
__________________
il Pigerrimo BieKo (Pigrolo)

[ex 1200 GS Adv (1+30yr)]
{rubate: ktm 690 R, 1190 R, K1600GT}
ILLUMINISTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2011, 13:08   #148
Devilman83
Mukkista doc
 
L'avatar di Devilman83
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Zambana
predefinito

A fine anno voglio cambiare ammortizzatori alla ADV, sono indeciso tra Ohlins e Bitubo: i Bitubo li ho montati sulla Speed e sul 1100 e mi sono trovato sempre bene, molto sensibili alle regolazioni e rimanevano costanti tra una revisione e l'altra ( sul GS la prima revisione l'ho fatta dopo 60.000 km ) mentre volevo provare gli Ohlins perchè a detta dei tecnici come risposta sono meno "secchi" dei Bitubo, quello che mi frena è il prezzo più elevato e l'anteriore della Ohlins che c'è solo ad emulsione.
__________________
Trentino nato a Cremona!!
Devilman83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2011, 14:48   #149
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Devilman83 Visualizza il messaggio
A fine anno voglio cambiare ammortizzatori alla ADV, sono indeciso tra Ohlins e Bitubo: i Bitubo li ho montati sulla Speed e sul 1100 e mi sono trovato sempre bene, molto sensibili alle regolazioni e rimanevano costanti tra una revisione e l'altra ( sul GS la prima revisione l'ho fatta dopo 60.000 km ) mentre volevo provare gli Ohlins perchè a detta dei tecnici come risposta sono meno "secchi" dei Bitubo, quello che mi frena è il prezzo più elevato e l'anteriore della Ohlins che c'è solo ad emulsione.
Io direi che gli originali sono "più verdi di quelli secchi" anche perchè quelli meno "secchi" non possono che essere "quasi verdi".Un consiglio:quando usano questi termini,che non sono ne carne ne pesce,chiedete di spiegare la cosa con parole comprensibili da tutti.Ne sentirete delle belle!
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2011, 21:55   #150
Devilman83
Mukkista doc
 
L'avatar di Devilman83
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Zambana
predefinito

Questo è un palese caso di conflitto d'interessi!
__________________
Trentino nato a Cremona!!
Devilman83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:53.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati