Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-01-2011, 07:20   #76
teofrasto
Mukkista in erba
 
L'avatar di teofrasto
 
Registrato dal: 30 Oct 2008
ubicazione: sulle strade d'Europa e qualche giorno ad Alessandria
predefinito

Io per Narvik ne ho 2400...Devo cercare di fare i 966 da Amburgo a Stoccolma in un giorno solo...Dopo l'andatura si rallenta sicuramente...

Pubblicità

__________________
La libertÃ* è un'emozione con due ruote..
R 1200 RT LC 2014
teofrasto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 07:46   #77
bikelink
Mukkista doc
 
L'avatar di bikelink
 
Registrato dal: 23 Mar 2004
ubicazione: Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Briscola... l'unico dubbio che non ho è quello "treno sì/treno no". Assolutamente "treno sì"! Piuttosto, mi domandavo quanto tempo è oggettivamente necessario per fare la strada che da Amburgo mi porta fino a Capo Nord: Trottalemme mi pare ci abbia impiegato 5 giorni, ma per esempio Eremita ci è arrivato negli stessi 5 giorni ma partendo da casa, che sarebbe un tempo di viaggio più consono alle mie esigenze. Primo giorno di trasferimento fino a Lorrach, viaggio in treno in nottata e partenza da Amburgo la mattina del secondo. Secondo Gugolmèps sono 2700 chilometri: farli in quattro giorni almeno sulla carta non è impossibile, ma dipende molto dalle velocità di crociera che si devono tenere. Certo... è giorno fino a tardi!
2700/4 = 675km giorno
"potercela fare" è rischiosetto.. se il meteo butta male (speriamo di no)
occorre tenere conto conto che i ritmi cambiano sensibilmente. mi sembra una corsa contro il tempo, senza potersi fermare nemmeno a guardare qualche scorcio.sembra a me..neh?
bikelink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 08:49   #78
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bikelink Visualizza il messaggio
.........mi sembra una corsa contro il tempo, senza potersi fermare nemmeno a guardare qualche scorcio.sembra a me..neh?
No, in effetti lo è e te ne do atto. Il problema è che non so se e quando avrò di nuovo la possibilità di fare un viaggio di questo genere, e Capo Nord è una meta che sogno da quando avevo meno di diciotto anni. Arrivare alle Lofoten è sicuramente gran cosa, ma una volta a casa mi sembrerebbe di non aver fatto il viaggio per intero. Non so se riesco a farmi capire...

Resta il fatto che in due settimane il classico giro Capo Nord-Lofoten-Trollstigen-Bergen rasenta l'impossibile e me ne rendo conto...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)

Ultima modifica di EnricoSL900; 05-01-2011 a 08:53
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 09:27   #79
MAYNARD
Mukkista
 
L'avatar di MAYNARD
 
Registrato dal: 11 Sep 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Eremita Visualizza il messaggio
Beh, io e mia moglie siamo andati su l'anno scorso in 18 giorni, col treno Verona-Amburgo andata e ritorno... e lo rifarei. 2400 km in meno e due notti d'albergo, benzina, autostrada e gomme... alla fine non credo che avrei speso tanto meno dei 350 euro lasciati alle ferrovie tedesche.
350 Euro solamente per il viaggio in treno A/R da Verona ad Amburgo...?!?!

Ma se vado a fare un preventivo ora mi da una spesa minima di circa 900 Euro con sistemazione in cuccetta in comune... possibile che siano aumentati così tanto i costi?

O forse sono io che non riesco a trovare l'offerta giusta...
__________________
MAYNARD
MAYNARD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 09:59   #80
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
No, in effetti lo è e te ne do atto. Il problema è che non so se e quando avrò di nuovo la possibilità di fare un viaggio di questo genere, e Capo Nord è una meta che sogno da quando avevo meno di diciotto anni. Arrivare alle Lofoten è sicuramente gran cosa, ma una volta a casa mi sembrerebbe di non aver fatto il viaggio per intero. Non so se riesco a farmi capire...

Resta il fatto che in due settimane il classico giro Capo Nord-Lofoten-Trollstigen-Bergen rasenta l'impossibile e me ne rendo conto...
Se il tuo sogno è arrivare in cima, vai li diretto, poi puoi sempre pensare di vedere le Lofoten tornando. Io ho inpiegato 11 giorni ad arrivare a CapoNord, fermandomi per le visite d'obbilgo e dove ritenevo interessante, Trollstigen, passando dalle Lofoten (1gg e 2 notti), facendo la Atlantic Highway, ecc. ecc. sono salito da Bergen. Tieni presente che i il limite fuori dalle citta è 80 kmh, anche quando sei praticamente nel deserto dove non incotri nessuno per ore e ti verrebbe voglia di tirare... se ti beccano..... sono ca@@i acidi, il conto è salatissimo e te lo mandano a casa dove puoi pagare comodamente a rate mensili. Quando poi arrivi sotto al mondo... beh ogniuno ha le sue sensazioni, le mie non le dimenticherò mai, specie se poi lo sogni da molto tempo. Poi magari si ritorna ma non sarà mai come la prima volta. Questo anno l'intenzione è di tornare alle Lofoten per fare il Whale Safari.
__________________
58 sempre nel cuore.

Ultima modifica di Superteso; 05-01-2011 a 10:40
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 10:14   #81
pv1200
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jul 2009
ubicazione: trento
predefinito

butto una mezza idea per chi ha poco tempo ovvero salire dalla svezia poi con la 95 arrivare a bodo lofoten quindi nk e scendere magari con puntatina ad inari quindi o fare tutta la finlandia verificando se c'è un traghetto turku norrtalije o ripercorrere la comoda strada svedese Dovrebbe essere un pò più fluida
__________________
r1200gs orange namibia
honda xl 600 lm
http://trentinomotoadventure.com
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 10:14   #82
bikelink
Mukkista doc
 
L'avatar di bikelink
 
Registrato dal: 23 Mar 2004
ubicazione: Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superteso Visualizza il messaggio
Questo anno l'intenzione è di tornare alle Lofoten per fare il Whale Safari.
pure io... e almeno una due giorni di foto/escursioni
meteo permettendo ovviamente!
bikelink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 10:17   #83
AndreaCekketti
Mukkista
 
L'avatar di AndreaCekketti
 
Registrato dal: 17 Jun 2009
ubicazione: Vicopisano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Ah... argomento di cui ho sentito parecchio parlare ma che non ho mai approfondito sono i limiti di velocità in terra nordica. So che sono particolarmente bassi e applicati con rigore scandinavo, ma vorrei saperne di più. Qualcuno mi può illuminare?
Su questo argomento sono abbastanza ferrato!
http://www.quellidellelica.com/vbfor...0&postcount=31
Il seguito della storia (oltre alla traduzione NOK -> € che trasforma la cifra in 450 euri ) è che con il foglietto che mi hanno dato, che dovevo pagare in banca ovunque mi trovassi entro 4 settimane, sono andato alla mia banca, che mi ha detto che non poteva pagarla poiché mancavano sia l'IBAN che il SWIFT. Sto aspettando un sollecito di pagamento ma ancora non è arrivato.

I limiti non sono troppo bassi, considerando di viaggiare carichi ci si può stare (forse sì, un po' strettini), ma sono molto più sensati dei nostri. Nei centri abitati 50 km/h, per il resto se non indicato diversamente, è 80 km/h.
__________________
Honda VTR 1000 F Gialla - BMW R 1200 GS Orange Namibia
Sail fast and live slow!
AndreaCekketti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 10:18   #84
AndreaCekketti
Mukkista
 
L'avatar di AndreaCekketti
 
Registrato dal: 17 Jun 2009
ubicazione: Vicopisano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MAYNARD Visualizza il messaggio
350 Euro solamente per il viaggio in treno A/R da Verona ad Amburgo...?!?!

Ma se vado a fare un preventivo ora mi da una spesa minima di circa 900 Euro con sistemazione in cuccetta in comune... possibile che siano aumentati così tanto i costi?
Noi abbiamo speso 259 euri, moto e due persone in cuccetta comune da 5.
__________________
Honda VTR 1000 F Gialla - BMW R 1200 GS Orange Namibia
Sail fast and live slow!
AndreaCekketti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 10:22   #85
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AndreaCekketti Visualizza il messaggio
Su questo argomento sono abbastanza ferrato!
http://www.quellidellelica.com/vbfor...0&postcount=31
Il seguito della storia (oltre alla traduzione NOK -> € che trasforma la cifra in 450 euri ) è che con il foglietto che mi hanno dato, che dovevo pagare in banca ovunque mi trovassi entro 4 settimane, sono andato alla mia banca, che mi ha detto che non poteva pagarla poiché mancavano sia l'IBAN che il SWIFT. Sto aspettando un sollecito di pagamento ma ancora non è arrivato.

I limiti non sono troppo bassi, considerando di viaggiare carichi ci si può stare (forse sì, un po' strettini), ma sono molto più sensati dei nostri. Nei centri abitati 50 km/h, per il resto se non indicato diversamente, è 80 km/h.
Informati tu per tempo, mail o altro, se passano la 4 settimane la multa raddoppia, e cosi all'infinito!
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 10:37   #86
AndreaCekketti
Mukkista
 
L'avatar di AndreaCekketti
 
Registrato dal: 17 Jun 2009
ubicazione: Vicopisano
predefinito

Ormai ne sono passate ben più di 4...
__________________
Honda VTR 1000 F Gialla - BMW R 1200 GS Orange Namibia
Sail fast and live slow!
AndreaCekketti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 10:39   #87
MAYNARD
Mukkista
 
L'avatar di MAYNARD
 
Registrato dal: 11 Sep 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AndreaCekketti Visualizza il messaggio
Noi abbiamo speso 259 euri, moto e due persone in cuccetta comune da 5.
Ma andata e ritorno...?!

La prenotazione l'hai fatta sul sito delle ferrovie o da altre fonti...?!
__________________
MAYNARD
MAYNARD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 10:45   #88
AndreaCekketti
Mukkista
 
L'avatar di AndreaCekketti
 
Registrato dal: 17 Jun 2009
ubicazione: Vicopisano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MAYNARD Visualizza il messaggio
Ma andata e ritorno...?!

La prenotazione l'hai fatta sul sito delle ferrovie o da altre fonti...?!
No, scusa, solo andata, il ritorno l'abbiamo fatto da Polonia/Rep. Ceca.
La prenotazione l'abbiamo fatta direttamente da dbautozug
__________________
Honda VTR 1000 F Gialla - BMW R 1200 GS Orange Namibia
Sail fast and live slow!
AndreaCekketti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 11:27   #89
maxriccio
Mukkista doc
 
L'avatar di maxriccio
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

Per rispondere a qualche intervento più su.... noi da Kristiansand a NK abbiamo impiegato 9 gg ma non l'abbiamo considerata una corsa contro il tempo ed abbiamo gironzolato con calma.
Lo Wales Tour lo abbiamo fatto alle Vesteralen e di li abbiamo traghettato per la penisola di Senja.
__________________
R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
maxriccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 11:42   #90
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxriccio Visualizza il messaggio
Per rispondere a qualche intervento più su.... noi da Kristiansand a NK abbiamo impiegato 9 gg ma non l'abbiamo considerata una corsa contro il tempo ed abbiamo gironzolato con calma.Lo Wales Tour lo abbiamo fatto alle Vesteralen e di li abbiamo traghettato per la penisola di Senja.
Nessuno ha detto che lo fosse..... e non voglio innescare polemiche. Ripeto che ogniuno fa cio che gli pare e come gli pare. Ho solo risposto ad un utente, illustrando la mia esperienza con un sogno meditato da tempo e che ho pianificato nei dettagli mentre ero immobilizato 4 mesi per incidente, che con 15gg a disposizione giustamente si poneva il problema tempo (treno o non treno, 15gg per un viaggio simile sono un po tirati, secondo me). Problema che è oggettivo ed è dato dai tempi di percorrenza dovuti ai limiti di vel. In Norge non ragionavo a km, ma ad ore per raggiungere il luogo
__________________
58 sempre nel cuore.

Ultima modifica di Superteso; 05-01-2011 a 11:46
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 14:54   #91
maxriccio
Mukkista doc
 
L'avatar di maxriccio
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

Nessuna polemica, solo opinioni, anche alcuni ns amici lo hanno fatto in meno di 15 gg e poi si sono battuti il petto come gli oranghi
Cmq ci voglio tornare con più calma, senza arrivare fin lassù ma visitando meglio la svezia.
__________________
R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
maxriccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 16:53   #92
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Per dormire alle Lofoten http://www.reinerorbuer.no/, abbastanza costosette, ma veramente belle. Io ho dormito in rorbuer meno costose e più spartane ..... ma queste avendole viste .....
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 17:37   #93
briscola
Obsoleto DOCG
 
L'avatar di briscola
 
Registrato dal: 08 Oct 2002
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
predefinito

qui 10 anni fa l'avevo fatta in 16 giorni di viaggio 600km di media al giorno per 8 giorni 4800km andata più il ritorno

http://www.bmwsezioneb.it/forum2/index.php?topic=70.0

sostando alla Lofoten nelle case dei pescatori molto economiche Brontolo le incontri prima del paese sulla dx

cmq avevo imposto dei ritmi tosti alla truppa viaggiavamo anche fino alle 10 di sera un'ora al massimo un'ora e mezza di sosta a pranzo

ora voglio farmela con più calma

credo che dal 26 giorno di sbarco ad Ambugo al 8 giorno di imbarco....si fa per dire sul treno ci passino 12 giorni più che sufficenti per fare 5500km
__________________
Non c'e' strada che porti alla felicita': la felicita' e' la strada....
Filippo Obsoleto D.O.C.G.
briscola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 17:43   #94
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brontolo Visualizza il messaggio
Per dormire alle Lofoten http://www.reinerorbuer.no/, abbastanza costosette, ma veramente belle. Io ho dormito in rorbuer meno costose e più spartane ..... ma queste avendole viste .....
Bene, grazie per info, terrò conto per questo anno se come programma ritorno li. Io alle Lofoten dormii a Henningsvaer, in un hotel.... lascio peredere il costo...
Bello però e ottima cucina, baccalao davvero ottimo

http://img266.imageshack.us/img266/1394/norvegia124.jpg
http://img24.imageshack.us/img24/1091/norvegia125.jpg
http://img3.imageshack.us/img3/9044/norvegia126.jpg

In una si vede anche la cavalla parcheggiata davanti
__________________
58 sempre nel cuore.

Ultima modifica di Superteso; 05-01-2011 a 17:46
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 17:56   #95
Eremita
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 May 2010
ubicazione: Garda Lake
predefinito

il costo direttamente su dbautozug era di 219 + 219 € (andata e ritorno), ma avevo un codice per uno sconto del 20% da utilizzare. Anche avessi dovuto pagare 100 € in più, avrei preso il treno. Noi per altro abbiamo prenotato abbastanza tardi (fine maggio-inizio giugno se non sbaglio), e le tariffe promozionali andavano e venivano di settimana in settimana. Per dire, i 219 € all'andata li ho trovati solo quando poi ho prenotato, nelle ricerche dei giorni prima il costo era più alto.
A Capo Nord ci siamo arrivati in 5 giorni da Amburgo (forse non s'era capito), con tappone da Rovaniemi a CN....e vi assicuro che non sono uno che corre (che come già detto, visti i controlli non è molto saggio), anzi, ho apprezzato anche qualche bel villaggio svedese fermandomi a dormire o solo per qualche ora (Lovanger e Gammelstad su tutti).
Al ritorno Lofoten, RV17, Trondheim, trittico Atlantic Road, Trollstingen e Geiranger, Munch museum a Oslo e un paio di giorni a Copenhagen. Però, come ho detto, Stoccolma, Oslo e Bergen le avevamo già viste, quindi ha facilitato un pò le cose. Poi eravamo da soli, e anche questo aiuta perchè bene o male un posto dove dormire lo si trova sempre, in gruppo in un paio di occasioni avremmo avuto parecchie difficoltà...
Che bello, leggendo il topic sono andato a rivedermi le foto...



Uploaded with ImageShack.us
Eremita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 18:00   #96
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da briscola Visualizza il messaggio
(..)

sostando alla Lofoten nelle case dei pescatori molto economiche Brontolo le incontri prima del paese sulla dx
(..)
molto economiche e Norvegia, addì 2011, sono termini che non vanno molto d'accordo. Io ho dormito ad Å, nelle rorbouer dei poveri! Il link che ho segnalato sono rorbuer da ricchi e sono, scendendo dal traghetto, a dx, 5 minuti dal porto!
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.

Ultima modifica di brontolo; 05-01-2011 a 18:03
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 18:25   #97
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Bellissime...........
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2011, 19:52   #98
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Il paesucolo è questo, dalla strada principale
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2011, 21:41   #99
teofrasto
Mukkista in erba
 
L'avatar di teofrasto
 
Registrato dal: 30 Oct 2008
ubicazione: sulle strade d'Europa e qualche giorno ad Alessandria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brontolo Visualizza il messaggio
Per dormire alle Lofoten http://www.reinerorbuer.no/, abbastanza costosette, ma veramente belle. Io ho dormito in rorbuer meno costose e più spartane ..... ma queste avendole viste .....
Ma....qualcosa di meno caro? (!)
__________________
La libertÃ* è un'emozione con due ruote..
R 1200 RT LC 2014
teofrasto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2011, 21:47   #100
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Che invidia ragazzi , ma non toccatevi perchè è proprio invidia sana, prima o poi incarto questo viaggio da sogno, ciao a tutti e tanti tanti km. in serenità
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:48.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati