Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-02-2007, 11:57   #1
ziobato
Mukkista doc
 
L'avatar di ziobato
 
Registrato dal: 04 Jun 2006
ubicazione: Rimini
predefinito R1200R - Estetica e trasformazioni

Cosa ne dite di aprire una discussione sulla estetica di questo nuovo modello BMW?

Ringraziando fin d'ora tutti coloro che vorranno dire la loro, comincio con la mia opinione.

La R1200R raccoglie una eredità pesante. La R1150R è moto dalla personalità forte, dall'estetica molto riuscita e inconfondibile che la rende immediatamente riconoscibile anche da lontano , insomma non è esattamente un metro di paragone col quale risulti facile confrontarsi.

A mio avviso la parte anteriore del nuovo modello è ben riuscita nonostante gli evidenti i richiami a stilemi già noti: il grande serbatoio ammiccante alla forma di quello della 1150 ed il faro che ricorda quello di una delle regine del segmento naked.
Tutto sommato bene il parafango (non era assolutamente facile disegnarne uno valido dopo quello "storico" della R1150R!) bene anche il tanto criticato radiatore olio, che ha il pregio, riempiendo l'area al di sotto del telelever, di introdurre una gradevole novità estetica al frontale del boxer BMW.
In conclusione un lavoro pregevole, un risultato massiccio, ma non pesante.



Diverso discorso per la parte posteriore.
Come ho già scritto altrove nel forum, trovo la metà posteriore della R1200R la meno riuscita, la ritengo troppo snella al limite della sproporzione rispetto alla parte anteriore.
Il gap tra la ruota posteriore e la sella è molto grande, mentre l'area tra il motore e la ruota posteriore è assolutamente disordinata su entrambi i lati, su quello sinistro anche sgradevolmente "vuota".
Ok si tratta di una naked, ma la Ducati è un'altra cosa! La ragnatela di tubi del telaio così in vista, i cablaggi in "bella mostra", le staffe x le borse, la tubatura del freno posteriore, le protezioni per i piedi del guidatore ed il mollone dell'ammortizzatore trasmettono una grande sensazione di caos, di lavoro incompiuto e finiscono per oscurare alla vista quel capolavoro estetico che è il cardano di nuova generazione .
Credo che molte tra queste queste cose sarebbero state meglio coperte e che ci sarà molto lavoro per i produttori di parti speciali!




Ho rititrato la mia ai primi di gennaio e non appena l'ho avuta in garage, mi hanno cominciato a prudere le mani...

Un fermo moto causato da un guasto è stato l'occasione giusta per un primo intervento: obbiettivi maggiore ordine e irrobustimento della coda. Quindi nuovo rivestimento della sella (di colore chiaro per aumentarne i volumi) e smontaggio dei supporti per le borse laterali (ho scelto di non acquistarle perchè in generale non le amo su una naked).

Il lavoro di rivestimento è stato eseguito da un artigiano (che mi risulta abbia ricoperto selle anche per MV Agusta casa madre) ed il materiale utilizzato è la similpelle.
Constatato "de visu" che la sella completamente grigia sarebbe risultata troppo pesante ed anche un pò "banale", ho azzardato un aspetto "racing" grazie alla seduta pilota nera "carbon look" con cuciture rosse per riprendere il colore del fanale posteriore.

Sono soddisfatto del risultato che ho ottenuto, anche se ancora molto rimane da fare per rendere il tutto più armonioso ai miei occhi.




La scelta della similpelle nera "carbon look" per la seduta pilota è stata condizionata da quello che dovrebbe essere l'intervento #2: il montaggio di un parafanghino posteriore (hugger), indispensabile vista la quantità di acqua che tira sù la ruota posteriore e spero anche utile a riempire un pò la zona posteriore, riducendo il gap tra ruota posteriore e gruppo sella.

L'armonizzazione della zona centrale della moto è ora l'obbiettivo primario.

Adesso a voi! Opinioni, commenti e suggerimenti sono molto graditi!

Pubblicità

__________________
Jappo mode ON..........R1200R 俺の誇り.......... Jappo mode OFF
Il lato bianco della forza.

Ultima modifica di ziobato; 10-02-2007 a 21:38
ziobato non è in linea  
Vecchio 11-02-2007, 09:20   #2
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

anche se mi farò nemico rebb... secondo me la nuova r è molto più bella della vecchia
per la tua sella posso dirti che almeno dalle foto è meravigliosa
davvero un lavoro pulito e curato
mi piace molto la seduta
tutta grigia sarebbe stata monotona e massiccia
per il mono post ti consiglio ohlins
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea  
Vecchio 11-02-2007, 18:10   #3
Eric
Mukkista
 
L'avatar di Eric
 
Registrato dal: 19 Jan 2007
ubicazione: Toscana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
anche se mi farò nemico rebb... secondo me la nuova r è molto più bella della vecchia
per la tua sella posso dirti che almeno dalle foto è meravigliosa
davvero un lavoro pulito e curato
mi piace molto la seduta
tutta grigia sarebbe stata monotona e massiccia
per il mono post ti consiglio ohlins
Ciao Pepot, anzitutto mi congratulo con te x il tuo post relativo agli antifurti: veramente scaltro (...da napoletano!) l'inserimento dell'"U" nel perno ruota/cardano!
Poi, condivido il parere estetico sulla nuova RR (che ho ordinato e che attendo x fine mese).
Infine, circa le migliorie estetiche esposte dall'ottimo Ziobato, devo dire che mi piace molto la sella bicolore (un'idea x BMW!) anke se sono un po' restio ad attuare modifiche su una moto nuova.
Infine, non posso ancora quotare quanto esposto da Ziobato riguardo lo scarso volume sul posteriore fintanto che non avrò la moto sott'occhio di persona!
__________________
R1200GS Alpinewhite MY'11... torna il sorriso dopo 16 mesi di oblio!
Eric non è in linea  
Vecchio 11-02-2007, 18:22   #4
Freccia
Mukkista
 
L'avatar di Freccia
 
Registrato dal: 29 Sep 2004
ubicazione: SARONNO (VA)
predefinito

Bella, ma concentrati sui cilindroni.

Quello di sinistra sembra troppo avanti.

Nella vista dall' alto si nota il difetto
__________________
La vita è un viaggio ed è un viaggio verso casa.
YAMAHA
Freccia non è in linea  
Vecchio 11-02-2007, 20:02   #5
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Freccia Visualizza il messaggio
Bella, ma concentrati sui cilindroni.

Quello di sinistra sembra troppo avanti.

Nella vista dall' alto si nota il difetto
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea  
Vecchio 11-02-2007, 21:44   #6
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
anche se mi farò nemico rebb... secondo me la nuova r è molto più bella della vecchia
per la tua sella posso dirti che almeno dalle foto è meravigliosa
davvero un lavoro pulito e curato
mi piace molto la seduta
tutta grigia sarebbe stata monotona e massiccia
per il mono post ti consiglio ohlins

no comment! non c'è confronto, questa r non avrà mai la classe ed il fascino della ERRE, neanche con tutti gli accessori che verranno.
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup

Ultima modifica di rebb; 11-02-2007 a 21:46
rebb non è in linea  
Vecchio 11-02-2007, 22:08   #7
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rebb Visualizza il messaggio
questa r non avrà mai la classe ed il fascino della ERRE, neanche con tutti gli accessori che verranno.
Concordo.
C'è solo la ERRE.
Ora e per sempre, nei secoli dei secoli.
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
L'Emarginato non è in linea  
Vecchio 12-02-2007, 09:28   #8
Regis
Mukkista doc
 
L'avatar di Regis
 
Registrato dal: 19 Jun 2006
ubicazione: Nel verde canaveis , a Ovest dell'Orco.
predefinito

Esaggeratiii... la R1150R ha lasciato il segno, ma questa non è da meno. Se proprio devo trovargli una pecca, oltre ai già citati contenitori urine freno/frizione, resta la parte posteriore, molto "scarna". bello il faro post, ok, belle le frecce e sono a favore del terminale basso perchè monto 2 borse capienti, ma è troppo vuota. Se volevano farla così sproporzionata in avanti, credo che doveva essere più corta. Dà l'idea dell'incompiuta... Per ilresto sono soddisfattissimo, ma mi resta il pallino di vedere come se la cava in viaggi lunghi a pieno carico.
__________________
Ex R1150 R... ora R1200R!!!
"... contro la ginnastica dell'obbedienza."
Regis non è in linea  
Vecchio 12-02-2007, 09:33   #9
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
predefinito

è e resta una "sonata" in r minore! senza offesa per tutti i nuovi acquirenti.............più o meno soddisfatti.
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
rebb non è in linea  
Vecchio 12-02-2007, 09:37   #10
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa
 
L'avatar di Piripicchio
 
Registrato dal: 04 Oct 2005
ubicazione: Ghisolandia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rebb Visualizza il messaggio
no comment! non c'è confronto, questa r non avrà mai la classe ed il fascino della ERRE, neanche con tutti gli accessori che verranno.
daccordissimo con rebb, sta nuova simil R è improponibile, sembra una motoretta da strapazzo a confronto con la bmw eRRe 1150... non ci sono accessori che possano cambiare le cose...
__________________
BMW R 1200 GS Adventure LC my2017
La chiesa è il peso morto della societÃ*!
Piripicchio non è in linea  
Vecchio 12-02-2007, 09:40   #11
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa
 
L'avatar di Piripicchio
 
Registrato dal: 04 Oct 2005
ubicazione: Ghisolandia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Regis Visualizza il messaggio
ma mi resta il pallino di vedere come se la cava in viaggi lunghi a pieno carico.
cn la erre?
scusa ma cosa intendi per viaggi lunghi?
__________________
BMW R 1200 GS Adventure LC my2017
La chiesa è il peso morto della societÃ*!
Piripicchio non è in linea  
Vecchio 12-02-2007, 09:50   #12
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio Visualizza il messaggio
cn la erre?
scusa ma cosa intendi per viaggi lunghi?
Non so la 1200 col culo piccolo, ma ieri mi sono fatto in solitaria rho-seriate-ss42-lovere-boario t.-rientro in spbisqualcosa, lovere, caffè e acqua, rientro fino a orio al serio in stradastalate e poi sardostrada....290 km circa (ho azzerato il parziale al pieno).
Soddisfattissimo!!!
Se poi mi dici viaggi lunghi 500/600 km, parliamo di resistenza dell'uomo e non tanto del mezzo.
Io mi rompo i cocones a farmi sardostrada a manetta, però davvero mi sono divertito, ho pure incontrato gruppetti di randagi a loro insaputa!
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
L'Emarginato non è in linea  
Vecchio 12-02-2007, 10:29   #13
G&B
Mukkista doc
 
L'avatar di G&B
 
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: Vicino Roma, dove l'aria è più pulita.
predefinito

Inutile discutere. La R1150R ha paricolari estetici che la nuova R1200R non ha. La prima è sicuramente più elegante, con finiture di maggior pregio. Sembra e forse è una moto più ricca. Ma io non l'avrei mai comprata. La mia ha un'aspetto più sportivo, più essenziale. La R1150R l'ho provata per la prima volta una decina di giorni fa, dopo aver fatto circa 3.000 km con la mia 1200 e vi assicuro che il paragone in termini di maneggevolezza e motore è tutto a suo sfavore. Sia alle basse andature sia su percorsi più guidati.
Sembra una motoretta come qualcuno ha scritto? quest'impressione passa appena assaggiata. Lunghi viaggi a pieno carico? Con un motore che sviluppa una coppia superiore a 8 kg a 3.000gg non credo possano esserci problemi, anche perché il posteriore, sebbene non sia un grande ammortizzatore, lavora bene ed è facilmente regolabile. E poi, per fare un viaggio di 500-600 km su autostrada, beh c'è di megio sia del R1150R che del 1200, come ad esempio il mio vecchio K100RT che a suo tempo caricai con borsa estesa sul serbatio, borse laterali piene fino a scoppiare, zaino legato sul top posteriore, ombrellone piccolo caricato di traverso ed ovviamente la mia zavorrina che volle portarsi dietro anche il ferro da stiro. Velocità di crociera di notte tra Livorno e Roma (Aurelia) a 160
(nel 2001 non c'erano autovelox su quella strada).
Pertanto dichiato: W la R1200R, moto criticata solo da chi non ce l'ha.
__________________
R1200R nera e filetto bianco

Senza musica la vita sarebbe un errore.
F.Nietzsche

Ultima modifica di G&B; 12-02-2007 a 11:12
G&B non è in linea  
Vecchio 12-02-2007, 10:31   #14
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa
 
L'avatar di Piripicchio
 
Registrato dal: 04 Oct 2005
ubicazione: Ghisolandia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mikegio Visualizza il messaggio
Se poi mi dici viaggi lunghi 500/600km
a ecco, intendete questi come viaggi lunghi...
effettivamente con una R basta soffrire per poche ore e bene o male ti porta a quella distanza ma non mi venite a dire che è un viaggio lungo!
__________________
BMW R 1200 GS Adventure LC my2017
La chiesa è il peso morto della societÃ*!
Piripicchio non è in linea  
Vecchio 12-02-2007, 10:47   #15
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio Visualizza il messaggio
a ecco, intendete questi come viaggi lunghi...
effettivamente con una R basta soffrire per poche ore e bene o male ti porta a quella distanza ma non mi venite a dire che è un viaggio lungo!
Piripicchio, ma che stai a dì!
600 km sono tanti anche in macchina, figuriamoci in moto.
Poi ci sono i personaggi che non diranno mai che si stancano che forse è ilc aso di feramris a prendere un caffè o sgranchirsi, come te, ma farsi 600km seduto in moto con più o meno vento in faccia, ti stanchi senza dubbio.
Più o meno dipende dal cupolino dalla conformazione etc etc, ma ti stanchi.
Il gs, il k, la r, le moto non bmw, il goldwing, due ruote ci hanno...
Se poi si vuole paragonare una nuda ad un endurone, sta all'intelligenza di chi legge capire che trattasi di boutade, se po il thread lo inzi tu, ancora meglio...
Io la moto la possiedo per sfizio, ci vengo a travagghiari, e se è bel tempo ci vado in giro come ieri, senza tirare il massimo da me, e da lei (tranne in alcuni casi ).
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
L'Emarginato non è in linea  
Vecchio 12-02-2007, 10:54   #16
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da G&B Visualizza il messaggio
Inutile discutere....Pertanto dichiaro: W la R1150R, moto criticata solo da chi non ce l'ha.
CONCORDO!!

Sul fatto che per viaggiare su due ruote ci sono cose migliori delle nude, beh, sembra banale ma è cosi!
Piripicchio invece ha *raggione* apprescindere...

saluti
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
L'Emarginato non è in linea  
Vecchio 12-02-2007, 11:05   #17
G&B
Mukkista doc
 
L'avatar di G&B
 
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: Vicino Roma, dove l'aria è più pulita.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mikegio Visualizza il messaggio
CONCORDO!!

Sul fatto che per viaggiare su due ruote ci sono cose migliori delle nude, beh, sembra banale ma è cosi!
Piripicchio invece ha *raggione* apprescindere...

saluti
Birichino (e mi limito a questo)
__________________
R1200R nera e filetto bianco

Senza musica la vita sarebbe un errore.
F.Nietzsche
G&B non è in linea  
Vecchio 12-02-2007, 18:04   #18
ziobato
Mukkista doc
 
L'avatar di ziobato
 
Registrato dal: 04 Jun 2006
ubicazione: Rimini
predefinito Grazie

a tutti coloro che hanno voluto partecipare, in particolare poi a chi è rimasto in campo "estetico" come regis e a chi ha giudicato il mio intervento come pepot (i complimenti di uno che si è meritato tanta stima e seguito nel forum non possono che fare un gran piacere ) G&B ed eric.

Colgo l'occasione per salutare rebb, il guru del tuning (rispetto il tuo punto di vista, ma, visto che io la "sonata" oramai ce l'ho e tu hai un gran "sbuzzo" in materia, se volessi darmi qualche spunto per la mia opera di "armonizzazione del posteriore" te ne sarei molto grato ).

Ora vorrei però riportare la discussione al suo vero argomento (l'aspetto estetico,per le caratteristiche di guida ci sono altre discussioni aperte ), quindi la butto là: per la serie "Se non puoi nascondere un difetto, esaltalo"
Il telaio grigio avrebbe aiutato, o no?

P.S. non serve dirlo che sono alle prime armi con photoshop, vero?
__________________
Jappo mode ON..........R1200R 俺の誇り.......... Jappo mode OFF
Il lato bianco della forza.

Ultima modifica di ziobato; 12-02-2007 a 19:23
ziobato non è in linea  
Vecchio 12-02-2007, 19:03   #19
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
predefinito

per cominciare, cambierei i copriforcelle con i REBB! poi fammici pensare e qualcosa ti invento...................
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 01-g.jpg (49,7 KB, 3987 visite)
Tipo di file: jpg 02-g.jpg (47,0 KB, 3916 visite)
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
rebb non è in linea  
Vecchio 12-02-2007, 19:05   #20
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
predefinito

sicuramente necessita di un bel parafanghino filo ruota posteriore e decisamente del colore della carrozzeria (non nero o carbonio).
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
rebb non è in linea  
Vecchio 12-02-2007, 19:09   #21
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

concordo con reb
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea  
Vecchio 12-02-2007, 19:14   #22
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
predefinito

cupolino e paramani, in tinta naturalmente...............
Immagini allegate
Tipo di file: jpg mittel2560cm2.jpg (27,5 KB, 6323 visite)
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
rebb non è in linea  
Vecchio 12-02-2007, 19:17   #23
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito Parafanghino....

tipo questo magari?
Immagini allegate
Tipo di file: jpg gs1200 strumentazione.jpg (32,7 KB, 6257 visite)
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
un ex tk non è in linea  
Vecchio 12-02-2007, 19:19   #24
rebb
Mukkista doc
 
L'avatar di rebb
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
predefinito

esatto, la ritengo la prima aggiunta da fare, per cominciare a "tirarla fuori" sta motoretta!
__________________
R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
rebb non è in linea  
Vecchio 12-02-2007, 19:20   #25
ziobato
Mukkista doc
 
L'avatar di ziobato
 
Registrato dal: 04 Jun 2006
ubicazione: Rimini
predefinito copriforcelle Rebb

Grazie per la risposta

Trovo molto belli i tuoi copriforcella, che ricordo di aver già notato postati in altra discussione.

Questi particolari hanno la funzione di convogliare l'aria verso il radiatore e sono quindi un particolare essenziale per il corretto funzionamento del motore. Immagino che realizzando i Rebb tu ne abbia tenuto ben conto, ma vorrei una conferma.

Per quanto riguarda il parafanghino posteriore o hugger, in molti ne siamo alla ricerca, ma sinora pare che non ci sia nulla di pronto.
Ad ogni modo, io lo immagino in carbonio,ma parzialmente dipinto nel colore originale della moto (crystal grey) per renderlo maggiormente visibile e ridurre lo sbalzo tra sella e ruota.

Cosa ne pensate?
__________________
Jappo mode ON..........R1200R 俺の誇り.......... Jappo mode OFF
Il lato bianco della forza.
ziobato non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati