Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-06-2007, 11:22   #26
Alberto
Mukkista doc
 
L'avatar di Alberto
 
Registrato dal: 16 Oct 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

Ciao Luigi,
la mia R è del 2000 quindi in teoria dovrebbe avere il cambio M 97......è stato fatto il tagliando dei 40000 da poco e l'olio dovrebbe essere stato cambiato, spero.
Comunque il cambio è usurato non c'è niente da fare. Affronterò la spesa e rimetterò in sesto la mia ESSE.
Sperando che per un pò non succeda più niente, è da quando l'ho presa che esce un problema dietro l'altro mi sta quasi passando la voglia.....con quello che ci ho speso su e che ci dovrò spendere per il cambio mi compravo una Jappu nuova azzo!!!!

Pubblicità

__________________
GS ADV 2008
Club QuellidelFinecorsa
Alberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2007, 12:15   #27
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

gianfrá, sto mettendo un olio sintetico di derivazione militare datomi dal guru del pino.. sembra melassa a freddo... mai messo un olio con imbuto prima d'ora, c'ha messo 10 minuti a scendere nel cambio e altri 5 nella coppia conica... incredibbole...



gialuigi é un tipo fuori come un balcone di gerani..hehehheh troppo forte, siamo giá usciti insieme, moto cena e ora ci faremo un paio di viaggetti come si deve... mi toccherá mettere le mani sulla sua piccolina
hahahahaah porello hahaahahah
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2007, 21:57   #28
skipno
Pivello Mukkista
 
L'avatar di skipno
 
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Francia, Parigi
predefinito

Io ho cambiato frizione e tutti i cuscinetti del cambio e dellacoppia conica a 92000km.Pero' l'unico sintomo era un rumore di trascinamento che si sentiva in folle quando la frizione non era tirata.
__________________
):[:] R1100S
[:(:) Ktm300
skipno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2007, 23:12   #29
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alberto Visualizza il messaggio
gugle grazie di tutti i consigli che mi hai passato, il mio cambio sò che è alla frutta, oltre al rumore di ferraglia ha altri sintomi che determinano il fatto che è arrivato alla frutta, quello che non mi capacito è che con 40000 Km sia ridotto così......la vita media di un cambio è così breve?????
la vita media di un cambio, normalmente (se non è fallato all'origine), supera i 50/60k.... anche di più, se trattato bene i 100K non sono un'utopia.... probabilmente il prossimo ti durerà "almeno" 50/60k.... probabilmente quanto è durato il primo (a pensar male si fa peccato ma s'indovina....)
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2007, 23:35   #30
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
predefinito

secondo me se cambi il cambio non cambia niente (ehm..)

i rumori che descrivi sono esattamente quelli del battito in testa, ma se sei convinto e vuoi provare a buttare più di 1000€..

fai un'ultima prova, falla provare a qualcuno di Qde che abbia a sua volta battiti in testa alla sua moto, di modo che li sappia riconoscere.
sono pronto a scommettere che è quello

p.s. il cambio di una moto da turismo deve durare ALMENO 100k kilometri.
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2007, 08:37   #31
Stef@no-LIVE
Mukkista in erba
 
L'avatar di Stef@no-LIVE
 
Registrato dal: 24 Mar 2006
ubicazione: Busto Arsizio (VA) / Mottarone
predefinito

e' qche giorno che seguo questo post. Aggiungo la mia esperienza.
Io come potete vedere in firma ho un 1150GS monocandela. Preso usato con 35.000km sempre tagliandato BMW. Ho percorso ad oggi in poco più di un anno quasi 18.000 km e da un mesetto è comparso pure a me un rumore strano.
Il battito in testa lo conosco bene e non è questo il caso.
E' come se fosse una lamiera che vibra, in fase di partenza e nell'apri gas da bassi regimi in prima e seconda marcia. A orecchio sembra provenire dall'albero di uscita del cambio, dove si innesta sull'albero del cardano.
Moto taglianda sempre BMW, ultimo tagliando 1500 km fa e il rumorino già c'era.
Per assurdo ho controllato anche il fissaggio del paramotore in alluminio, sperando che fosse quello a vibrare.
Sospetto sia un cuscinetto del cambio, quanto posso girare tranquillo???
__________________
...tornato in sella ad una mukka....questa volta old style :-)
Stef@no-LIVE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2007, 08:54   #32
GIANFRANCO
Mukkista doc
 
L'avatar di GIANFRANCO
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Ehm....scusatemi, non e' che per caso in uno dei vostri cambi, qualche intelligentone di meccanico vi ha messo dell'additivo per cambi dicendovi che così la moto sarebbe stata piu' silenziosa???
Non e' che per caso si e' formata della morchia all'interno del cambio, e la morchia e' andata a fare da spessore tra alberi e ruote dentate, ed ha causato danni a qualche cuscinetto?

Quando un cambio sta per lasciarvi, GRATTA, o si pianta.
Se decidete di aprire il cambio, rivolgetevi davvero da uno SERIO, uno che sia in grado non solo di smontarlo e di tirarlo giu', ma anche di riconoscere il problema, sostituire il o i pezzi andato, MISURARE LE TOLLERANZE (non ad occhio...ma con gli strumenti appositi), e rimontare il tutto. Un cambio non e' una manopola di un manubrio...
Se vi sono partiti i cuscinetti o un forcellino, si sostituiscono, e pace... ma se un alberino e' andato fuori asse ed ha sballato il gioco di tutti gli altri componenti come le ruote dentate , come lo rimpiazzate???
Come vi hanno gia' detto, un cambio usato lo si trova con 500/600 euro. Male male, lo usate come muletto. In bocca al lupo.
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
GIANFRANCO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2007, 11:05   #33
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

belin, ma vi rendete conto di quello che si scrive???

un cambio che dura 50.000 km??? che fai poi lo butti??
mi spieghi allora tutte le bmw con 300.000 km... motore furo e cambio intatto??? e le japu???

parliamo invece di manutenzione zero, o concetto di veicolo errato, o di sforzi e dimensionamenti progettuali. eccesso ... ma non ditemi che un cambio, che di per se trasmette solo potenza da un punto a ad un punto b sia soggetto ad una vita finita predeterminata... altrimenti le case costruttrici dovrebbero prevedere il cambio come ricambio e la sua sostituzione programmata a cicli di vita finiti...

scusate lo sfogo.. ma parlare male della mamma .... mi troverete sempre d'accordo, critiche costruttive, logiche e filosofie, ma il resto..... nahaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

:c ool:
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2007, 11:08   #34
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

rugge, se non mi ricordo male, i nostri cambi non hanno cuscinetti sigillati vero??

idealmente si potrebbe pulire tutto con del petrolio o gasolio, lavare nuovamente il gruppo con olio fresco, lasciare il tutto a bagno e poi rimettere l'olio buono???

facevamo cosí con i vecchi mono ad aria.... e non veniva poi cosí male il lavoro )))
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2007, 12:32   #35
Boro
Mukkista doc
 
L'avatar di Boro
 
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: MO
predefinito

I cuscinetti originali sono sigillati.

Quanto al cambio se ha veramente questi problemi cambiando l'olio dovresti avere olio scuro con molti residui sul magnete. Hai provato a verificare?
La mia se strapazzata ogni tanto fa qualche scherzetto, tipo marchia che non entra bene e poi esce da sola, cosi' mi era venuto qualche sospetto ma cambiando l'olio dopo 20.000 km era bello chiaro con un residuo di limatura veramente minimo, xcui cambio ok.
Dire che un cambio e' usurato solo dal rumore senza averlo aperto mi sembra un po' approssimativo. Non e' detto sia veramnete da cambiare tutto.
Boro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2007, 00:44   #36
GIANFRANCO
Mukkista doc
 
L'avatar di GIANFRANCO
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Io mi gioco le palline che il rumore che sentono e' causato dall'olio che gli hanno messo (...parere personale...) e, secondo me come olio gli hanno messo un Motul, quello per la GS1200....che non va bene per la 1100/1150.
E secondo me, il rumore che sentono e' simile a un leggero "martellamento",..
Per favore, fate una prova, una semplicissima prova, svuotate l'olio del cambio che avete adesso, e mettete il Castrol EPX 90, SAE 80W90, API GL5
ZF TE-ML01/05/07 . Provate, e fatemi sapere. Guardate che la differenza tra un olio ed un altro, in un cambio si sente. Da un marchio all'altro, strano ma è così, vi puo' capitare di sentire dei rumori con un tipo...e di non sentire nulla con un altro tipo..

Gugliè... i cuscinetti sò tutti sigillati...purtroppo.
...vi metto un altro cruccio nelle testoline,...provate a vedere i nuovi GS1200 (quelli recenti) ... come mai adesso hanno il tappo per svuotare l'olio del cambio, e prima nun ce l'avevano?
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
GIANFRANCO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2007, 08:22   #37
gecione76
Mukkista doc
 
L'avatar di gecione76
 
Registrato dal: 23 Oct 2006
ubicazione: santarcangelo di romagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIANFRANCO Visualizza il messaggio
Per favore, fate una prova, una semplicissima prova, svuotate l'olio del cambio che avete adesso, e mettete il Castrol EPX 90, SAE 80W90, API GL5
ZF TE-ML01/05/07 .
dai se proprio ci tieni 'sto favore te lo facciamo, ma proprio perché sei te

a parte la battuta... grazie a tutti per i pareri (anche se in un post non mio)
Penso che il mio cambio sia solo un pessimo cambio (ho già fatto 20.000 chilometri e presumo mi avrebbe lasciato a piedi prima) come da tradizione bmw, almeno nella mia esperienza di marchio.
Per cui me lo tegno così.
saludos
__________________
"Ora è l'inverno del nostro scontento
fatto estate radiosa da questa [I]prole[/I] di York"
gecione76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2007, 08:28   #38
Stef@no-LIVE
Mukkista in erba
 
L'avatar di Stef@no-LIVE
 
Registrato dal: 24 Mar 2006
ubicazione: Busto Arsizio (VA) / Mottarone
predefinito

sono d'accordo sul fatto che un cambio non può morire dopo solo 40 o 50.000 km, però può essere che un cuscinetto per chissà quale caso di sfiga si rovini no?
Il problema di cambiare un cuscinetto del cambio è che bisogna sventrare la mukka, e per un cuscinetto che magari costa 50 euro ci sono magari 2 giorni di mano d'opera bmw.
Poi meccanici BMW con le palle ce ne sono davvero pochissimi e uno dovrebbe dare in mano la moto ad un meccanico senza palle? Vi dico questo perchè la mia GS è stata sventrata per un richiamo sulla frizione con il vecchio proprietario, il fantastico meccanico che ci ha lavorato l'ha fatto letteralmente alla cazzo! Me ne sono accorto dopo, portanto la moto da un'altra conce per il tagliando. Cavi che passavano fuori dal carter del motorino d'avviamento, tubi fascettatti a vista e non dietro al telaio, il dado con esagono incassato quello grosso che si vede attraverso la pedana destra è stato svitato senza scaldarlo e l'esagono risulta ruotato dalla tanta coppia applicata e dulcis in fondo l'altro giorno mi sono accorto che non è stata montata la cuffia di protezione sull'albero di uscita del cambio dove si innesta sul cardano......
Provo a sentire cosa mi diranno, quali scuse oseranno tirare fuori per la mancanza della cuffia, la garanzia sull'usato è scaduta più di un mese fa....
__________________
...tornato in sella ad una mukka....questa volta old style :-)
Stef@no-LIVE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2007, 17:38   #39
Tano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Mar 2006
ubicazione: Ex Grosseto ora a Livorno!!!!!!!!
predefinito

Ciao ragazzi approfitto di questo post per non aprirne un'altro.
Anch'io con una ESSE del 2000, 32K Km comprata con 25K, niente pista, uso regolare e parsimonioso, non sono uno smanettone, tutti i controlli necessari li ho fatti da me come sempre sulle mie moto, oggi al rientro da una girata sull'appennino, ero in autostrada in 6 piena 4000 giri e 120 KM/h ho cominciato a sentire un tritio di ferraglia venire proprio dal cambio, ho fatto molte prove a varie marce per i restanti 50 Km che ho dovuto fare per tornare a casa, il cambio funziona perfettamente, innesti veloci, non gratta, non scappa una marcia lo fa solo in sesta e come detto prima. L'olio l'ho cambiato 5k Km fa, l'ho controllato al rientro e c'è tutto ed anche molto pulito, avevo messo un shell 80W90. Cosa ne pensate, ma che c'è ora la moria dei cambi!!!!!!!! Forse il caldo può aver rotto un pò le scatole!!!!!!!!! Sono sicuro che quel rumore prima non c'era ci stò troppo attento a sentire la mia mukka.
__________________
R 1100S...... V MAx '86 una bomba!!!!!!!!!!!
Tano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2009, 23:19   #40
OUT78
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 04 May 2009
ubicazione: torino
predefinito

come olio forde meglio il saf ox 75w90 castrol sia nel cambio che nel differenziale, ma sulla 1100s col cambio della serie citata da Luigi ci fai poco.
io se vuoi un cambio revisionato che aveva 25.000 km ce l'ho, ma è di quelli verniciati neri che montavano sulle 1100s rosso aragosta. Saluti.
OUT 78
OUT78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2009, 23:39   #41
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Isabella Visualizza il messaggio
la vita media di un cambio, normalmente (se non è fallato all'origine), supera i 50/60k.... anche di più, se trattato bene i 100K non sono un'utopia....
Un cambio 50mila, 100mila km???
Ma stiamo scherzando?

Io con la eRRe c'ho fatto 115mila km è s'è fermata solo perchè l'ho piantata su una fiancata di una macchina.
Nemmeno mi ricordo quante volte ci sono andato in pista, cambiavo tranquillamente a salire e scendere di marce senza frizione... non ci sono mai andato con i guanti di velluto... a 90mila cambiata la frizione (per scrupolo), ho ancora il disco frizione (che avrebbe fatto tranquillamente un sacco di altri km) più qualche foto del cambio smontato in mano PERFETTO. Avevo solo cambiato una forchetta che aveva un gioco MINIMO... ma già che avevamo aperto tutto per 15 euro di ricambi l'abbiamo cambiata per evitare di riaprire tutto.

Se le ritrovo le posto.

I cambi BMW sono di legno... ma fatto "il piede" mai avuto problemi.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 24-06-2009 a 23:54
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati