Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-07-2019, 18:40   #51
Leo della Frutta
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Apr 2009
ubicazione: sulle nuvole
predefinito

Skipper

come la Pirelli ha la specifica A per le gomme x moto pesanti vedi K 1600 K la Continental nelle Road Attack 3 ha la specifica GT , non si capisce perché la fanno per l'ant e non per il post. il post. con specifica GT arriva al 180 .

Pubblicità

Leo della Frutta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2019, 00:40   #52
259kg!
Pivello Mukkista
 
L'avatar di 259kg!
 
Registrato dal: 16 Apr 2006
ubicazione: Savona
predefinito

Dopo aver esaurito le Pirelli Angel A, su consiglio di un concessionario ho provato le Metzeler Roadtec 01, annunciate come più "turistiche" e un tantino più dure, ma migliori sul bagnato...
Le ho scelte nella previsione di un imminente viaggio lungo, con il proposito di non cambiarle per tutto il percorso. Non ultima, la considerazione delle dichiarate qualità sul bagnato...
Tornato dal viaggio a Capo Nord, molto carico e con lo zainetto, la posteriore offre ancora poco più di 3 mm., come l'anteriore (10.000km.). Velocità elevate in Germania; praticamente un guado (temevo lo spegnimento della moto, con l'acqua alle pedane) in Svezia, momenti di pioggia in Germania e Norvegia....mai una sbavatura!
Semmai molto rigide appena montate (primi 100 km) e progressivamente rumorose con l'avanzare dei chilometri, ma mai inaffidabili. Ovviamente ormai un pò scalinate, stante la natura del percorso, che prevede lunghi tratti in autostrada, ma niente di particolare rispetto alle precedenti, certamente più morbide.
Complessivamente, per il viaggio che ho fatto, le rimonterei certamente e sono soddisfatto di averle testate così a lungo e portate avanti in così breve tempo...
Al momento della sostituzione, considererò anche la durata attesa degli pneumatici, in termini di tempo in relazione ai viaggi che avrò in programma, ma penso che proverò le Angel II.
Buona strada a tutti!
__________________
BMW K1600 GTL - TRIUMPH Bonneville
259kg! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2019, 12:27   #53
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
predefinito

verso capo nord hai dovuto fare sterri con la k? e come si sono comportate le gomme?
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2019, 22:23   #54
259kg!
Pivello Mukkista
 
L'avatar di 259kg!
 
Registrato dal: 16 Apr 2006
ubicazione: Savona
predefinito

Se ancora di interesse, nonostante il ritardo con cui rispondo, dovuto ad un periodo in cui mi sono mosso parecchio, rispondo a Beltipo...
In Norvegia ho trovato alcuni tratti di sterrato, dovuti esclusivamente a lavori in corso, quasi tutti per la riprofilazione delle strade. Con la moto carica e con lo Zainetto, non ho avuto alcun problema di scarrocciamento, anche se solamente in poche occasioni mi è capitato di non avere veicoli davanti e quindi di poter andare un pò più spedito.
Complessivamente, una costante sensazione di tenuta, ma c'è da dire che non ho mai inteso testare i limiti, perché non rientrava tra i miei obiettivi di viaggio.
Comunque, gli pneumatici sono ancora validi per molti chilometri e ciò non mi dispiace...
__________________
BMW K1600 GTL - TRIUMPH Bonneville
259kg! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2019, 14:59   #55
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
predefinito

grazie, certo che mi interessava...
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2019, 15:21   #56
MotorEtto
Mukkista doc
 
L'avatar di MotorEtto
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito

Sono arrivato alla conclusione che ci sono solo alternative:
- non so guidare una moto
- sono un "distruggigomme".

Io non sono mai riuscito a percorrere 10000 o più km con uno pneumatico, indipendentemente dal tipo di moto.
Ad esempio sulla guzzi v7iii, quindi non un riferimento di prestazioni, sono al terzo cambio gomme in circa 23000 km. Le gomme di serie, Pirelli Sport Demon, che tra l'altro ho trovato pessime (poco sicure, poco precise, pericolose sul bagnato e senza "confidenza") le ho cambiate a meno di 8000 km ormai con battistrada fuori legge. Da furbacchione ho rimesso le stesse: peggio! A 7000 km, ormai distrutte, le ho cambiate per disperazione.
Ho montato le Roadtec 01 che ho trovato fantastiche da tutti i punti di vista: ottima tenuta, grandissima confidenza, ottimo grip sul bagnato ed estrema precisione di guida. A poco più di 8000 km sono completamente finite, in particolare il posteriore. Sabato vado a cambiarle.
Leggendo sui forum e confrontandomi con altri motociclisti sento di chilometraggi a me inavvicinabili. Un mio amico con la stessa guzzi, a 7500 km aveva su le sport demon di serie ed erano a circa metà consumo.
Quindi sono arrivato alle conclusioni di cui sopra: non son capace io!
Però vedo anche che i "maratoneti del pneumatico" le cambiano con metà battistrada ancora vergine per almeno 1 o più cm per lato ... Allora non sono forse io ad essere così incapace.
Cosa ne pensate?

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
MotorEtto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2019, 17:38   #57
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

col guzzi V7 fare 7000 km con le roadtec01 ???


ma io passo I 10000 sulla k1600gt ..
altro peso e altra Potenza...
forse sono io incapace ? o tu giri sempre in pista ??



Che asfalti hai dale tue parti ? molto abrasivi ? guidi sportivo ?
e sopratutto quando le "devi cambiare" quanto battistrada lasci sulla vecchia?
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2019, 21:14   #58
MotorEtto
Mukkista doc
 
L'avatar di MotorEtto
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito

La foto della gomma posteriore non la posto perché non voglio subire i cazziatoni di mezzo forum. Sono prossimo alla tela nella parte centrale

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
MotorEtto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2019, 22:02   #59
MotorEtto
Mukkista doc
 
L'avatar di MotorEtto
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito

La posto, stasera ho voglia di farmi perculare

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
MotorEtto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2019, 22:48   #60
Delbi
Mukkista doc
 
L'avatar di Delbi
 
Registrato dal: 02 Jan 2013
ubicazione: Sementina/Svizzera
predefinito

Azz ma è da un po’ che l’avrei cambiata
__________________
GTL 1600 dark graphite
Delbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2019, 22:53   #61
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Pneumatici che durano ++

Che pressioni usi rispetto a quelle consigliate ?
Che mix di strada fai (autostrada/dritto ecc)?
Ti piace staccare sempre deciso prima della curva ?
Che tipo di asfalto, come ti hano già detto ? Antipioggia abrasivo “a grana grossa”?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N

Ultima modifica di GIGID; 26-09-2019 a 22:56
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2019, 01:41   #62
MotorEtto
Mukkista doc
 
L'avatar di MotorEtto
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Che pressioni usi rispetto a quelle consigliate ?
Che mix di strada fai (autostrada/dritto ecc)?
Ti piace staccare sempre deciso prima della curva ?
Che tipo di asfalto, come ti hano già detto
La pressione la tengo indicativamente a 2,4-2,5 bar.
Prevalentemente strade urbane ed interurbane. Zero autostrada.
Solo qualche superstrada ma solo per piccoli tratti.
Io solitamente uso pochissimo i freni. Mi piace far scorrere la moto. Quindi nessuna staccata "importante".
Asfalti di varia tipologia. Più lisci e consumati in città e più grezzi sull'appennino.
Non penso che il consumo sia dovuto al tipo di strada. Piuttosto al tipo di guida.


Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
MotorEtto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2019, 13:04   #63
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 13 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

https://www.gripdetective.it/news/mi...i-informazioni

ecco finalmente le Road5 GT

le mie prossime gomme
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250

Ultima modifica di T1z1an0; 04-10-2019 a 13:08
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2019, 22:41   #64
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Montate oggi
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2019, 08:56   #65
bortolo
Mukkista doc
 
L'avatar di bortolo
 
Registrato dal: 01 Sep 2010
ubicazione: Pisa
predefinito

Mimmo facci sapere, le ha montate anche un mio amico sempre con K e di Pistoia come te
__________________
K1600 GT

FRECCE TOSCANE
bortolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2019, 12:39   #66
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Senz'altro.

Smontate le Angel GT2 con le quali mi sono trovato benissimo, anche troppo , ma mi sono durate veramente poco.
Memore delle Michelin PR4 che montavo sulla moto precedente con molta soddisfazione e con la spinta del mio amico gommista che cercava una cavia (tester è troppo presuntuoso), faccio anche questa prova
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2020, 23:06   #67
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 13 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Oggi ho montato le Road 5 GT.
Le PR 4 GT hanno fatto i consueti 14mila km.
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2020, 23:31   #68
Delbi
Mukkista doc
 
L'avatar di Delbi
 
Registrato dal: 02 Jan 2013
ubicazione: Sementina/Svizzera
predefinito

Vedrai che non te ne pentirai. Gomma fantastica
__________________
GTL 1600 dark graphite
Delbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2020, 10:52   #69
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Mimmo, le hai montate a ottobre, certo gli ultimi 2 mesi non fanno testo,
ma... impressioni ?
e per tutti, questo pr5gt rispetto al roadtec01 come si paragon ?

grazie
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2020, 11:37   #70
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Ciao Giorgio
che piacere sentirti
Allora, negli ultimi 2 mesi ho fatto 15 km in vari step intorno al palazzo per muovere la moto
Però mi ero dato da fare nei mesi precedenti visto l'inverno abbastanza mite e ho fatto quasi 5.000 km con le Michelin (4.900 per l'esattezza)
Vale sempre che quando si parla di pneumatici si parla di una cosa soggettiva.
Lo ripeterò fino allo sfinimento che il 99% di noi, io per primo e specie su strada, non riuscirà mai a mettere in crisi un pneumatico moderno

Appena montate le Michelin ho rimpianto le Pirelli per la confidenza immediata che mi avevano dato le Angel GT2.
Usandole ho trovato poi il feeling anche con queste e mi ci sono divertito abbastanza, però ... e non mi sono durate nulla nemmeno queste !!!
Ti allego un po' di foto




Come vedi, grasso che cola se ci faccio altri 1.000 km ...

Di sicuro ha influito il modo con cui ho fatto questi km, ovvero sempre in montagna, da solo e "abbastanza" allegro (mai a palla perché comunque in inverno le strade non sono mai perfette).
Io freno pochissimo e infatti l'anteriore è in condizioni decisamente migliori e all'uscita di curva mi piace tirarla su con il gas ma raramente uso marce basse; qui si vede che la coppia dei nostri K si mangia il bordo di attacco delle scanalature per non dire che le strappa.
La pressione la controllo sempre e preferisco anche un decimo in più.
Sempre impostato "Road", le sospensioni fra Normal o Confort e "passeggero con valigie" visto che comunque sono 90 kg
Le sospensioni hanno 66.000 km ma alla prova di compressione statica sembra che rispondono ancora bene

Comunque, per fartela breve e rispondere alla tua domanda, nella mia personale classifica fra i pneumatici che ho provato con il 1600 metto i Michelin PR5 al 2° posto dopo gli Angel GT2 e molto, ma molto distaccati Metzeler Rooadtec 01 e Dunlop SmartRoad 3. A questi ultimi preferivo perfino il buon vecchio Metzeler Z8.

Per finire, per quanto non mi faccia piacere spendere in pneumatici, il parametro durata per me non è il più importante.

Ho già riordinato i Pirelli Angel GT2

A presto, appena riusciamo a rivederci per un aperitivo e un giretto
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2020, 16:07   #71
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Grazie Mimmo, ottimo.
mah la cosa piu variabile è la durata, Motoretto 7000 km sul guzzi v7 io sto a 10000 con i roadtec01 sul k1600 (comprese vacanze estate scorsa in portogallo 2 bagagli carico autostrade a 160...)

ma su bagnato, tra i Pirelli gt2 che ami tanto e i roadtec01 o pr5 come la mettiamo ?

grazie
un caffe quando ci si vede !!!
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2020, 18:00   #72
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Con gli ultimi pneumatici ho fatto sempre fatto giri "giornalieri" o estivi, grandi scrosci non ne ho presi (per fortuna) per cui non ho molti dati

Le Roadtec, che sono le ultime con cui ho preso temporali seri, le ricordo comunque ottime con l'acqua. Durante un rientro da un viaggio (una delle rare volte che ero in autostrada) andavo tranquillo sui 130 km/h per permettere alla carenatura di creare la bolla d'aria per non bagnarsi. Le cose che non mi piacciono di queste gomme sono che diventano decisamente rumorose e che non mi danno il feeling di Michelin e soprattutto Pirelli

Pirelli e Michelin te le posso valutare solo per scrosciatine brevi e/o asfalto freddo e anche queste non mi hanno dato nessun timore in queste condizioni. Però, ti ripeto, ho montato le Pirelli da aprile a ottobre 2019 quindi fondamentalmente viaggi estivi dove non ricordo di aver preso grosse acquate e le Michelin da ottobre a Marzo 2020 dove ho preso più freddo che acqua.

Ovviamente devi prendere con le molle le mie impressioni, non sono un collaudatore, giusto per una chiacchera fra amici davanti al caffè che mi auguro di condividere presto
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2020, 00:06   #73
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Io avevo acquistato il Gtl usato con le roadtec montate, che non mi avevano entusiasmato.
Poi, un treno di Angel GT ( decisamente meglio) e adesso ho delle Angel GT2 con cui siamo andati in Scozia la scorsa estate (acqua a catinelle, zero problemi).
Fatti finora circa 6000 km.
Ne ho ancora, ma non tantissimo, diciamo che dovrei fare altri 2-3000 km senza grossi problemi...
Non intendo fare ulteriori esperimenti, anche perché posso fruire dello sconto 50% post tagliandone invernale - promo Bmw
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2020, 11:44   #74
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Grazie Mimmo, ottimo.
mah la cosa piu variabile è la durata, Motoretto 7000 km sul guzzi v7 io sto a 10000 con i roadtec01 sul k1600
Mi ero scordato di dirti riguardo la durata che ho avuto 2 treni di Roadtec 01
con il primo ci ho fatto 11.000 km con il secondo 8.000 km
Guardando le date in cui li ho avuti montati (ebbene si, mi segno tutto, hai in mente Furio e Magda ) con il primo ci ho fatto il viaggio estivo quindi in 2 bagagli etc ma fondamentalmente senza grossi stress dinamici; con il secondo da settembre ad aprile quindi percorsi "regionali" dove sicuramente li ho sfruttati ben di più.
A questo punto il mio ragionamento è stato se devo fare 8.000 km e non essere convinto, meglio 7.000 che mi divertono
Come ti ho detto a breve rimonto le Pirelli e visto l'approssimarsi del periodo estivo vedrò il loro comportamento anche in un'ottica più turistica (sperando che quest'estate si riesca a fare qualcosa )
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2020, 15:23   #75
olivermicio
Mukkista in erba
 
L'avatar di olivermicio
 
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: milano
predefinito

ciao . sul kawa 1400 gtr avevo gli angel st poi i gt . sul k1600gt ne ho provato un altro paio , tra cui metzeler roadtec 01 e pr4 ... ma , memore dei pirelli sul kawa con cui mi trovavo come un fagiolo nel baccello , li ho rimontati anche sul k ... personalmente , de gustibus , con i gtII ( dietro con specifica A , davanti non ricordo ) per me è tutto un altro andare . gran belle gomme . silenziose , performanti e con buona resa chilometrica . davanti il consumo è maggiore che sul posteriore , ma in linea di massima ci tiro circa dagli 8 a 9000 km ... ( sull'anteriore mi inizia però a prendere sotto dopo circa 6000 km ... ) ciao . roby ...
olivermicio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati