Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-04-2012, 22:20   #26
Benjamin
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: L'AQUILA
predefinito

Per Gaspare,
scusami ma vorrei farti una domanda: secondo te sono compatibili i collettori arrow in acciaio con il terminale originale oppure devo per forza montare il terminale arrow? Grazie.

Pubblicità

Benjamin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 06:43   #27
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

io mi fiderei della proprieta' transitiva :-) Se con i collettori originali va bene lo scarico Arrow e con i collettori Arrow va bene lo scarico Arrow, allora con i collettori Arrow va bene il terminale originale :-)
__________________
F800GS; px 150; KTM 1190 ADV; BMW G310R
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 10:11   #28
GpRace
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 May 2011
ubicazione: Torino
predefinito

Confermo, ho montato i collettori arrow, con i terminali della leovince, su una ktm, nessun problema di attacchi.

Ultima modifica di mattia; 18-04-2012 a 19:24 Motivo: Quoting!
GpRace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 11:34   #29
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

ri-confermo, come già in MP.

Buon lavoro
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 14:56   #30
Benjamin
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: L'AQUILA
predefinito

Grazie a tutti per le risposte,
Gaspare pensi che la modifica alla IAT posso evitarla per non complicarmi la vita? Casomai mi limito alla sostituzione delle candele..
Benjamin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 22:53   #31
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Mi pare strano che tra le tre operazioni rinunci a quella in assoluto più semplice per non complicarti la vita.

Cambiando i collettori si smagrisce il tutto e la ECU correggerà la curva, ma non il cicchetto in accelerazione... la IAT modificata serve a quello.
Il motore non si danneggerà certo, ma di certo vanificherai quota parte del beneficio dei collettori. ...quota forse piccola, ma il costo e le tribolazioni legate alla sostituzione della IAT lo sono sicuramente ancor di più.

fate vobis...
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 23:07   #32
Benjamin
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: L'AQUILA
predefinito

Beh allora cercherò nel forum Belinassu per farmi inviare la IAT modificata. In più vorrei montare un pignone da 17. Che ne pensi Gaspare? Scusami se ti interpello nuovamente ma a sensazione mi ispiri fiducia :-)
Benjamin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 23:56   #33
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Grazie per la fiducia, ma fai un passo alla volta.
Ci avevo pensato anch'io, vista l'erogazione spostata di brutto verso il basso... poi mi son detto: perchè lo si fa?
Pro: marcia lunga di riposo e consumi; contro: potenziale stress frizione in guida off
Verdetto: la lascio com'è.

cmq, se i bassi ti soddisferanno e la userai solo su strada, puoi provare... ammesso che ci stia (non conosco che margine hai sul registro catena), costa poco.
Le marce si distanzieranno, e questo è un miglioramento - ma quello che governa è la tua sensazione, il tipo di utilizzo che ne fai... una cosa alla volta, cmq
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2012, 23:21   #34
Benjamin
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: L'AQUILA
predefinito

Gaspare ciao,
la px settimana arrivano collettori e IAT modificata. Hai qualche consiglio per il montaggio? Di sicuro porterò la gs dal mecca ma mi fido di più dei tuoi consigli. Se mi scrivi un piccolo vademecum me lo stampo e lo porto al mecca, speriamo non si offenda :-)
Grazie
Benjamin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2012, 08:46   #35
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Ciao,
Se la porti dal meccanico nn hai bisogno dei consigli di nessuno..... devo preoccuparti che sappia dove mette le mani (cosa tutt'altro che scontata!!!!).
Le probabilità che si offenda sono del 50%, l'altro 50% ti prende per imbecille.....
In ogni caso io avevo fatto una specie di miniguida: ricordo bene che persino il manuale di officina BMW non prevedeva lo smontaggio di un fardale in plastica che invece semplificava la vita nn poco e soprattutto ti permetteva di inquadrarti il lavoro nella max comodità in quanto potevi vedere i condotti di scarico ed i prigionieri tranquillamente.

Io ho comprato le guarnizioni nuove, è consigliabile in caso contrario vi sono delle paste dedicate per l'uso specifico.
che marca sono i collettori?
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2012, 11:21   #36
Benjamin
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: L'AQUILA
predefinito

Il meccanico e' un amico, qualche informazione in più da chi gia ha esguito il lavoro per semplificare le cose non penso possa disturbarlo altrimenti "imbecille" si rivelerebbe lui:-)
I collettori sono arrow. Le guarnizioni le hai prese in bmw ? Che dici posso provare a chiederle alla arrow. Grazie comunque per l'interesse.
Ciao
Benjamin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2012, 12:48   #37
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

No... mi associo a Pericle, e aggiungo che ho fatto senza seguire il manuale di officina: a maggior ragione un meccanico degno del nome saprà sfangarsela senza problemi.

Raccomando solo di cambiare le guarnizioni: forma bislacca da rispettare (no modifiche).
Visto quello che costano e le condizioni in cui si riducono una volta compresse, sarebbe un delitto non cambiarle - specie considerando il tribolare che si fa per rimediare qualora la pasta non faccia il suo dovere!

Altra e ultima malizia: assieme alle guarnizioni occorrerebbe sostituire anche i dadi dei prigionieri di fissaggio alla testa.
Sono autobloccanti in rame: okkio a non danneggiarli durante lo smontaggio e stop.

ciao-ciao
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2012, 15:55   #38
Benjamin
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: L'AQUILA
predefinito

Ok messaggio ricevuto: ubi maior minor cessat !!! :-) lunedì passo in BMW per guarnizioni e dadi autobloccanti in rame. Grazie per i consigli.
Benjamin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2012, 20:28   #39
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

cmq nel post 15 di questo tread trovi qualche suggerimento.
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2012, 22:28   #40
Benjamin
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: L'AQUILA
predefinito

Già stampato. Grazie

Ultima modifica di mattia; 07-05-2012 a 10:29 Motivo: Quoting!
Benjamin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 14:45   #41
Benjamin
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: L'AQUILA
predefinito

@Gaspare
Questa mattina ho montato i collettori che ancora non provo perché la moto si trova ancora in officina. La cosa strana e' che le guarnizioni che la BMW mi ha ordinato con il telaio della moto risultano senza strozzatura rispetto alle originali. Il mecca ha lasciato le vecchie mettendo della pasta specifica. Speriamo bene, che non ci siano sfiati, da una prova tappando il boiler con la mano il mecca lo ha escluso anche se ho visto del fumo salire davanti durante questa prova ma lui mi ha detto che non dipende da uno sfiato. Mah vedremo dopo una giro di boa.

Dimenticavo le vecchie guarnizioni sembravano in perfette condizioni

Provata per circa 100 km...i primi 80 km profondamente pentito della modifica...la moto saliva di giri con difficoltà ed il motore era molto ruvido. A circa 80 km percorsi e' migliorata notevolmente rispetto a prima ed ha incominciato ad essere fluida come piace a me. Il rumore e' aumentato ma il sound e' peggiorato, preferivo di gran lunga il suono originale adesso si sente un rumore metallico fastidioso tra i 3000 e i 5000 giri che non rende giustizia al bombardier. Sto pensando seriamente di acquistare anche il terminale arrow con db killer per non perdere troppo in basso. Che ne pensate?

Ultima modifica di doic; 11-05-2012 a 08:49 Motivo: unione di più post
Benjamin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 21:46   #42
tuddu
Mukkista in erba
 
L'avatar di tuddu
 
Registrato dal: 02 Sep 2010
ubicazione: PIACENZA
predefinito

L'unico modo per non perdere in basso è mettere il boiler originale con i collettori decat.
Ogni altro tentativo ti fa perdere in basso e guadagnare in alto...ma in alto chi la usa la ns. moto su strada !!!!

Il Gas di combinazioni ne ha provate parecchie...

Gas, interessanante il discorso delle guarnizioni di ricambio senza strozzatura...cosa ne dici???
tuddu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 21:55   #43
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Tuddu ma secondo Te se era un problema di guarnizione non avevo già proceduto????
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 22:58   #44
Benjamin
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: L'AQUILA
predefinito

Le guarnizioni sono sbagliate domani passo in BMW a richiedere i soldi che ho pagato. Cavolo il rumore che la moto ha adesso con i collettori deca ed il boiler originale personalmente non lo sopporto. Due prospettive mi rimangono: 1- acquistare anche il terminale arrow e lasciare il db killer sperando che non perda troppo 2- rimontare collettori originali e tentare di recuperare la spesa cercando di rivendere i collettori arrow. Sono tentato diacquistare anche il terminale arrow perché mi e' capitato di sentire una f800r con scarico completo senza db killer e devo dire che il sound era notevole un po' esagerato ma bello. Ho chiesto al proprietario se la moto avesse perso in basso ma lo ha escluso poi mi hanno detto che il tizio dellaf800 r non aveva molta esperienza di moto. Mah non so cosa fare chiedo aiuto al forum

Ultima modifica di mattia; 10-05-2012 a 23:46 Motivo: Quoting!
Benjamin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 23:20   #45
tuddu
Mukkista in erba
 
L'avatar di tuddu
 
Registrato dal: 02 Sep 2010
ubicazione: PIACENZA
predefinito

Pericle, non ho detto che è un problema di guarnizioni...ho solo richiamato l' attenzione del Gas sul fatto che Ben aveva in mano guarnizioni spacciate per il ns. f800 senza strozzatura...mi sembrava strano, visto che le originali sono conformate "strane" cioè strozzate mi pare.

Comunque Ben ha risolto il dubbio confermando che erano guarnizioni errate.

Pertanto si ri-conferma il discorso che lo scarico decat vuole comunque un"rallentatore" dei gas di scarico per nonperdere ai bassi.
Ben, non mi sembra che l' Arrow abbia la giunzione 2 in 1 vicino all' uscita dai cilindri, ma bensì piú in basso, all' incirca dove si trova quella dei collettori di serie.
Quindi i gas con i collettori liberi hanno un restringimento troppo modesto e perdono di contro pressione, determinando una minore resa ai bassi.
Non penso che riuscirai a compensare col silenziatore Arrow, nemmeno col db-killer inserito, inquanto è comunque piú libero del boiler originale, quindi...
tuddu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 23:41   #46
Benjamin
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: L'AQUILA
predefinito

Grazie per il consiglio :-)

Ultima modifica di mattia; 10-05-2012 a 23:46 Motivo: Quoting!
Benjamin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2012, 06:19   #47
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Lascia il tempo a quella povera ECU di lavorare... il boiler è il massimo per avere bassi; con un qualsiasi altro perderai snap ai bassi, ma non coppia - se questo può aiutarti a cambiare rumore (e anche peso) del silenziatore [con uno più aperto], che a livello di prestazioni in positivo ha sicuramente più grinta sui passaggi e alti regimi.

Prova, e modifica la IAT se non l'hai già fatto, ma lascia tempo alla centralina di lavorare: ricordati che valida letture della lambda solo a regime costante e quando ripetitive... porta pazienza: è diligente ma un pò lenta (anche se ci metteresti più tempo tu a carburarla )
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2012, 08:04   #48
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

nn è la guarnizione strozzata ma la parte finale del condotto di scarico ad avere quella strana conformazione.
La guarnizione, poverina, si limita a ricalcare le orme della testa....
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2012, 10:51   #49
Benjamin
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: L'AQUILA
predefinito

E' vero, ma le guarnizioni dei collettori della ns 800 hanno una piccola "diga" nella parte bassa cosa che mancava a quelle errate che mi hanno consegnato in BMW, la cui area era perfettamente circolare senza "diga" sulla parte inferiore. Questo solo per chiarire perché si parlava con un termine improprio di "strozzatura" delle guarnizioni.
Benjamin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2012, 10:54   #50
Benjamin
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: L'AQUILA
predefinito

Grazie Gaspare,
come sempre chiaro :-) attendo a breve. IAT mod ulteriore prova e poi ti aggiorno. Grazie ancora....
P.s.da quello che ho capito la centralina i aggiorna meglio a regimi costanti ?
Benjamin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati