Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-10-2015, 13:25   #76
Gigi600
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gigi600
 
Registrato dal: 08 Oct 2015
ubicazione: PN
predefinito

Mi avete incuriosito e ho dato un occhio da chirurgo al Mio fanale
è un CEV ma non presenta anomalie



ho più di 60000 Km ed è del 2010

Pubblicità

__________________
F 850 GS
Gigi600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 15:41   #77
stefanore14
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jan 2014
ubicazione: Trieste
predefinito

Questa la temperatura del quarzo, una volta stabilizzata,
in un paio di minuti, quindi senza considerare la temperatura
che raggiungera` una volta che si sara`scaldato tutto il faro.
[IMG][/IMG]
__________________
BMW F800GS, KTM EXC 400 R, Suzuki DR-Z 400, Yamaha WR 125 X, Vespa LX 125, Motobecane 125 LT
stefanore14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 09:50   #78
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Però! Non male!
Nel frattempo l'ho ordinato in negozio, dovrebbe arrivarmi tra una ventina di giorni.
Inoltre, sto cercando di arrovellarmi su cause "extra" rispetto a quanto discusso qui.
La moto la uso tutti i giorni, estate inverno e con sole e pioggia: potrebbero essere queste delle "aggravanti" che vanno ad influire sul deterioramento precoce della parabola (accelerati appunto da un'infima qualità di quest'ultima)?
Mah...
Buona giornata a tutti!
Sandro
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 10:33   #79
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

@ Gigi600: non è che sopra alla lampada anabbagliante c'è un'area opacizzata, eh?!

Cmq un faro che a 60000 km è ancora in quelle condizioni, è assolutamente un record!

Mi piacerebbe proprio trovare un massimo comune denominatore per chi presenta fari longevi.. le cause del guasto sono note; un pò meno i motivi per cui esistono delle mosche bianche.
Penso aiuterebbe tutti scoprirlo, ma quei tutti dovrebbero in ogni caso ripartire con delle parabole nuove perchè una volta che il degrado è innescato, poi degenera in modo accelerato... non lo si ferma più
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 11:04   #80
benkenobi
Mukkista
 
L'avatar di benkenobi
 
Registrato dal: 19 Mar 2014
ubicazione: Veneto
predefinito

Io sono a 38mila e non mi ero accorto di nulla fino a quando, per scrupolo, ho puntato la luce di una pila proprio contro la zona al di sopra della lampada anabbagliante.
Solo allora mi sono accorto dell'area che comincia ad opacizzare, alla luce ambiente non si nota ancora nulla di anomalo.
Il problema, come dice Gaspare, e' che con il deteriorarsi della superficie il dannneggiamento accelera
benkenobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2015, 08:37   #81
Gigi600
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gigi600
 
Registrato dal: 08 Oct 2015
ubicazione: PN
predefinito

@Gaspare a occhio non sembra ...certo non è nuovo il fascio di luce è molto buono
Pensarci bene la F800gs la ho comperata usata potrebbe darsi che il vecchio proprietario lo abbia già sostituito
__________________
F 850 GS
Gigi600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2015, 19:47   #82
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
predefinito

Ragazzi, la mia nuova giessina 800 ha una bella macchina nera (un paio di cm) sopra la lampadina...
La lampadina è una normalissima H7, il fanale è un lumino da cimitero, bisognerebbe riuscire ad aumentarne la luminosità e invece è impossibile per via della parabola che cuoce.. Per assurdo bisognerebbe usare una lampadina poverissima... Tipo 30W.
E tra un po' mi tocca anche spendere per cambiare il gruppo faro.
Si è capito se il nuovo Hella è migliore? (so che costa di più).

Pensavo di metterci lo xenon ma l'idea di essere fermato e sanzionato non mi fa stare tranquillo... Volevo affiancargli dei faretti antinebbia allo xenon ma non avrebbero comunque la profondità di un anabaggliante che devono sostituire. Proiettori di profondità non ne voglio usare (almeno non a questo scopo) perché voglio avere la possibilità di tenerli sempre accesi. Io la moto di sera la uso spesso e con questa non ci vedo niente.
Per quanto riguarda l'abbagliante, se regolo giusto l'anabaggliante è un nuovo pianto. La moto monta due priettori di profondità LED che suppliscono allo scopo, ma non posso nemmeno andare in giro come un albero di natale...

Voi come avete risolto?
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2015, 20:09   #83
vespasiano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Sep 2011
ubicazione: sondrio
predefinito

L unica soluzione per avere più luce e lo xeno. .comunque la parabola si brucia allo stesso modo che con la lampada originale quindi tanto vale metterlo
vespasiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2015, 23:53   #84
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
predefinito

Non riesco a capire se, avendo comunque dei faretti, mettere eventualmente lo xenon a questi sia una soluzione analoga e, magari, più tollerata, nel senso che almeno il fanale vero e proprio non è stato modificato e si è solo aggiunto.
D'altro canto non so se una coppia di luci fendinebbia, ancorché modificate allo xenon, possano sostituire un anabbagliante. Ho paura che sul vicino facciano un mare di luce ma ché in realtà non andando più in la di 10-20 metri facciano perfino peggio... troppa luce vicina fa restringere la pupilla e in realtà lontano si vede di meno.
Dovrei provare ma non vorrei trovarmi con due kit HID H3 inutili. Farei la trasformazione su due Hella micro DE che ora ho sul transalp, oppure, se possibile, sugli SW-Motech montati sulla GS, ma non ho ancora capito se questi siano fog o off-road, e dunque di profondità. In ogni caso mi sembra proprio che non facciano una gran luce.
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2015, 23:55   #85
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
predefinito

Sto anche valutando una di queste: voi ne sapete qualcosa?
http://www.cyclopsadventuresports.co...ght-bulbs.html
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 00:29   #86
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

La resa dipende dalla parabola.
I Led non scaldano la parabola. Scalda la giunzione, che è montata su di un supporto in alluminio che porta fuori il calore. C'è anche la ventolina. Ma non sono dei filamenti. La loro posizione non è esattamente nel fuoco. Qualche millimetro è sufficiente a sballare tutto.
Io ho provato con l'abbagliante della V-Strom per cavarmi lo sfizio e ho ottenuto tanta luce bianchissima e vicina, ma poca lontana. Proprio per via del fuoco che è sballato.
C'è da dire che la Suzuki ha un faro eccellente e fa una marea di luce anche con le lampade originali. Quindi probabilmente è più "preciso" di quello della GS, che invece anche io ho sofferto per la scarsa efficienza e per l'impossibilità di regolarlo bene con abbagliante e anabbagliante.
Potrebbe essere che sulla GS vanno. Qualcuno dovrebbe fare da cavia. La lampada e la centralina mi sono rimaste, ma purtroppo l'attacco è H9. Non H7.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 09:39   #87
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Confermo che i faretti fendinebbia (Hella DE) illuminano troppo corto per sostituire l'anabbagliante.
Sostituire l'incandescenza di questi con l'HID non porterebbe grandi benefici: sicuramente meglio, ma non allunga del doppio il fascio che è di base "sagomato" dalla geometria delle parabole.

Io ho montato l'HID nell'anabbagliante con enorme beneficio sull'illuminazione, ma soprattutto per cercar di tenere bassa la temperatura, ma - seppur molto più lento - il fenomeno della cottura persiste.
Forse è possibile ridurre ulteriormente con una lampadina diversa, con un diverso spettro emissivo, ma la cromatura del CEV è un'offesa alla tradizione del marchio!
Sto cercando anche io di capire se l'alternativa Hella è migliore, ma manca base statistica (cosa incoraggiante: se nessuno si lamenta...) e soprattutto una buon'anima che posti le sigle del fanale per le indagini di rito.

Riguardo all'HID fuorilegge, ho seguito i consigli di chi la sa, e montando una lampada H7R (erre) a non più di 4300 °K non c'è diffrazione e la cosa è tollerata, ben mimetizzata tra Philips Cool Blue e posizione a LED.

Per quanto alle lampade LED, come dice ozama, il posizionamento rispetto al fuoco della parabola è delicatissimo e mai perfetto, almeno sulle lampade viste finora... mezzo buco nell'acqua con la complicazione della ventilazione.

Strada senza uscita, insomma.

L'unica soluzione certa è la sostituzione integrale del gruppo ottico.
Avevo addocchiato anche quello del 1200 LC, ma costa come un appartamento bifamiliare... se si riuscisse a trovare qualcosa che faccia pendant... ma l'originalità del design gioca contro alla grande
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 10:34   #88
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
predefinito

Eh si... impossibile pensare di sostituirlo. Ma aprirlo veramente non c'è modo? Sarei tentato di provare con il dremel e se va male lo butto... Una volta aperto si potrebbe fare una buona cromatura? Il gruppo hella non ha ancora dimostrato di essere migliore da questo punto di vista... vero?
Speravo che i led di cyclops fossero corretti nel posizionamento. Chiaro che quelle lampade con mille led... la maggior parte dei diodi è fuori posto e non serve a nulla.
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 10:49   #89
stefanore14
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jan 2014
ubicazione: Trieste
predefinito

la ditta che ho contattato, mi ha detto che non e`possibile
cromare su supporti non metallici.
non resta altro che l' alluminazione, ma non so chi possa farla.
__________________
BMW F800GS, KTM EXC 400 R, Suzuki DR-Z 400, Yamaha WR 125 X, Vespa LX 125, Motobecane 125 LT
stefanore14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 11:09   #90
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Anche l'autopsia ha escluso la possibilità di intervento: la cornice si smonta senza problemi, ma il collante per il vetro è molto migliore della cromatura... impossibile salvarlo senza pasticciare.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 11:59   #91
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Vi faccio vedere il mio e l'insuccesso, cosicchè possiate orientarvi nell'acquisto eventuale:
https://picasaweb.google.com/1108556...002014FaroALED
Circolando per strade buie si vede meglio con la luce gialla originale.
Le parabole della V-Strom sono completamente separate e dispongono di regolazione in altezza e centratura ognuna separatamente.
Ci ho perso alcune serate (su strada) senza riuscire ad ottenere nulla di meglio della lampada originale. Il kit LED è un 2600 Lumen, quindi 1000 Lumen in più delle migliori "omologate" a filamento. Almeno, così è dichiarato ovviamente.. Monta due LED Philips contrapposti e ha una temperatura colore di 5500 Kelvin.
Il venditore, in italiano, con il quale mi sono intrattenuto in una fitta corrispondenza, mi aveva rassicurato sulla qualità ed il centraggio. Infatti gli avevo chiaramente detto che volevo una lampada che aumentasse la luminosità. Non che migliorasse l'estetica e fosse "figa" per il lampeggio super rapido tipico dei LED.
Nelle descrizioni delle lampade sul suo sito, ho poi notato che ha inserito l'accento sulla focalizzazione, DOPO che avevo espresso i miei dubbi nel colloquio via mail.. Si, insomma.. E' un "venditore".
Quando, dopo avergli dato i 70 Euro e montato il tutto gli ho comunicato i risultati e che i miei sospetti risultavano fondati, guarda caso non mi ha più risposto.
Questo è il sito:
http://www.tkledlight.com/
Ah.. Di ricevuta di pagamento, neanche l'ombra eh.. "Ancora non era pronto".
Se riuscite, provate a cercare se esiste un indirizzo, una partita IVA o un codice fiscale nel sito...
Il lavoro l'avevo fatto per sfizio perchè non trovavo una lampada H9 più bianca della originale (l'anabbagliante l'ho cambiato subito perchè è una H7 e ho riciclato una di quelle che avevo messo nella GS).
Non ho acquistato subito la LED, disponibile, perchè avendo la ventola, avevo paura per l'affidabilità. I connettori sono plug & play, ma nella Strom c'è da svitare 2 brugole, da togliere due fermi e da sfilare la strumentazione per cambiare la lampada degli anabbaglianti. Per carità.. 5 minuti eh.. Ma se ti capita di notte non è comodo..
E siccome queste qui sono tutte "cineserie" di incerta qualità, fino a prova contraria, non mi sono fidato.
SE l'abbagliante fosse andato bene, eventualmente avrei messo anche l'anabbagliante, che, dato che è sempre acceso, è molto più critico per i riflessi (vedi motivo per cui con lo xeno è bene mettere una H7R, che ha lo schermo, come ha fatto Gaspare).
Poi su Amazon ho trovato una Philips H9 "+30%" che è molto simile alla "Philips Ultimate Blu xenon effect" H7 che sta sotto, e vado bene così, senza la rottura di palle dei faretti che poi vanno anche collaudati e non mi piacciono neanche.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 12:54   #92
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
predefinito

Ozama e gaspare, grazie per il responso.
Ci ragionerò ancora, intanto provo a regolare l'altezza dei fanali, che ora puntano in terra.
Un'idea malsana che mi sta venendo è fare allo xenon l'abbagliante, ed affidare il lampeggio ai faretti. E nel frattempo provare un kit xenon non troppo costoso su almeno uno degli Hella sul mio Transalp. Ovvio che nel caso, vi posto le foto

Ma le luci led sono soggette alle stesse contestazioni da parte delle FdO? Chiaro che non sono regolamentari maa.. sono più disposti a chiudere un occhio?

Se andassi di xenon, sicuramente H7R e 4300K, ma non vorrei mai trovare quello che si impunta. 300-600 euro di multa sono davvero tanti e se poi mi ritira la carta di circolazione in partenza per le ferie è un disastro...
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 14:05   #93
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Non so a livello di normativa.. Qualsiasi "modifica" ai sistemi del mezzo è teoricamente soggetto a collaudo.. E ovviamente deve essere previsto o serve il nullaosta del Costruttore.
Non so se una lampasa a LED costituisce modifica..
Le Xeno credo siano le uniche lampade che richiedono una specifica omologazione e determinati obblighi fin dall'inizio.. Data la luce più potente di quella tradizionale.
Non saprei..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 14:13   #94
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Secondo il codice della strada, l'HID richiede il lavafari e la regolazione automatica del loro assetto.

Sono sicuramente fuorilegge e non c'è nulla da fare.
L'unica è mimetizzarsi bene e sperare di non trovare il nevrotico in divisa.
Solitamente le FdO fermano quelli che hanno ignorantemente delle supernove al posto del fanale, oppure ti massacrano perchè hai superato in monoruota lo scuolabus, ma solitamente se non abbaglia, non mordono

Poi, archivia l'idea malsana.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2015, 00:47   #95
stefanore14
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jan 2014
ubicazione: Trieste
predefinito

work in progress...
il faro si sta deteriorando sempre piu`velocemente
a causa della porzione di parabola sempre piu`scoperta
dal materiale riflettente.
[IMG][/IMG]
si vede chiaramente che la plastica nera oramai comincia
a bollire, producendo calore eccessivo e fumi.
quindi ho deciso di trattare la parte piu`corrotta, pulendola
e lisciandola
[IMG][/IMG]
per poter applicare uno strato di alluminio adesivo per alte
temperature
[IMG][/IMG]
che poi ho cercato di posare meglio possibile, cosa difficile
data la posizione curva ed angusta per poterci lavorare
[IMG][/IMG]

ora, e`una settimana che lo Scotch 3M e` li`, e non sembra
aver sofferto ancora troppo...
non e` che sia un lavoro perfetto, qualcosa di meglio potrei
farlo scollando il vetro e lavorando liberamente.
__________________
BMW F800GS, KTM EXC 400 R, Suzuki DR-Z 400, Yamaha WR 125 X, Vespa LX 125, Motobecane 125 LT
stefanore14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2015, 01:22   #96
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Ho fatto la stessa cosa di stefanore14 ma con tre strati di pellicola d'alluminio (quella per alimenti) incollati con l'attak e son più di 4 mesi che resiste bene...!
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2015, 01:38   #97
benkenobi
Mukkista
 
L'avatar di benkenobi
 
Registrato dal: 19 Mar 2014
ubicazione: Veneto
predefinito

Che ci possano essere problemi al momento della revisione?

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
benkenobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2015, 09:49   #98
stefanore14
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jan 2014
ubicazione: Trieste
predefinito

sarebbe la prima volta, che mi guardano qualcosa oltre ai fumi e ai freni...
mi pare improbabile, devi proprio andartelo a cercare... e` in alto sulla parabola...
__________________
BMW F800GS, KTM EXC 400 R, Suzuki DR-Z 400, Yamaha WR 125 X, Vespa LX 125, Motobecane 125 LT
stefanore14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2015, 09:54   #99
stefanore14
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jan 2014
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucio1951 Visualizza il messaggio
Ho fatto la stessa cosa di stefanore14 ma con tre strati di pellicola d'alluminio (quella per alimenti) incollati con l'attak e son più di 4 mesi che resiste bene...!
si, ci pensavo anch'io al Domopak, e ne ho di diversi tipi e spessori (industriale)
resta il problema della scarsa agibilita`, e di come si possano comportare gli
adesivi con il calore.
l' Attak non ne risente di sicuro.
alla fine quando mi stufero` mettero` un bel faro di Fiat 127 e pace...
__________________
BMW F800GS, KTM EXC 400 R, Suzuki DR-Z 400, Yamaha WR 125 X, Vespa LX 125, Motobecane 125 LT
stefanore14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2015, 09:58   #100
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Ciao ragazzi,
anch'io mi sono posto questo dubbio, con annessa risposta retorica: il controllo alla revisione si limita al vedere se funziona...
Purtroppo però ho dovuto ordinarlo nuovo ugualmente: ormai la mia parabola ha un bella V stile "Voltus 5"!!
Sandro
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati