Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-02-2020, 23:40   #1
19kamikaze78
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 Nov 2015
ubicazione: varese
predefinito acquisto nuovo gs 750..cerco consigli

buongiorno a tutti,
Sono felice possessore di un gs700, moto oramai di 60000 km in 5 anni.
sono andato dappertutto sia d'inverno che d'estate sotto la pioggia, il freddo, il caldo e la neve.....diciamo che uso la moto per tutto l'anno sia per lavoro che per turismo.
visti gli anni e i km, ho "quasi" deciso di cambiare moto:
l'altra settimana ho provato la nuova xr 900, che dire bella moto ma non mi ha colpito più di tanto, a mio onesto parere credo che non sia una moto adatta a me (troppo scomoda per fare lunghi viaggi in due)
quindi per rimane in bmw sono orientato sulla 750 GS,
premetto che gli unici due difetti della gs 700 a mio parere personale:
1) sono il peso da fermo nelle manovre
2) i pochi cavalli e la scarsa potenza che avverto soprattutto in due a pieno carico.
ma per il resto è comoda, agile durante la guida e soprattutto beve poco.
della gs 750 quello che mi lascia perplesso sono:
a fronte di un peso maggiore della moto di 10 kg (come dichiarato da bmw), quindi con ancora più difficoltà nelle manovre da fermo, avere una moto più ingombrante e con poco carattere quando si viaggia in due considerando che la differenza di cavalli è minima.
A questo punto vale la pena cambiare il gs 700 per il 750?
accetto consigli al riguardo

Pubblicità

19kamikaze78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2020, 06:50   #2
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Devi provarla. È impossibile valutare la cosa dall'esterno.
Certo che se percepisci alto peso in manovra con una 700, valuterei un downsize cospicuo. Ma sarebbe ancora peggio, per il decadimento prestazionale.
Cioè.. Meno di 210/220 Kg, di moto con una potenza sopra i 70 CV, CHE SIANO COMODE, forse una Yamaha Tracer.. Ma non è che è 20 Kg in meno, in ordine di marcia.. Poi, se metti le valige..
Poi, è da provare anche quella. Perchè comunque non è propriamente da turismo. E a sospensioni, 90% devi metterci mano (ma questo vale per moltissime moto, in fondo).
È tutto molto soggettivo.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2020, 13:05   #3
Giovvi62
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Giovvi62
 
Registrato dal: 13 May 2019
ubicazione: Inzago
Smile

Quote:
Originariamente inviata da ozama Visualizza il messaggio
Devi provarla. È impossibile valutare la cosa dall'esterno.
Ciao!
D’accordissimo!
Se la moto ti serve per viaggiare in 2 sicuramente è meglio la 750 Gs rispetto alla 900xr nonostante i cavalli in più. Io vengo da una F650 monocilindrica e la 750 mi sembra che sia fin troppo potente e veloce, non esente da difetti, rumorosità del motore, sbatacchiamento catena, un po’ di irregolarità nell’erogazione quando si va piano ma, sono pienamente soddisfatto. Muoverla da fermo è un po’ impegnativo ma appena vai diventa una bicicletta e viaggiare in due si sta comodi. Se la tua è ancora, come mi sembra di capire, in buone condizioni fatti dei bei giri da concessionari e prova un po’ di moto. A me per esempio era piaciuta molto la Guzzi 85tt
__________________
...se faccio un giro in moto mi passa!
Giovvi62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2020, 18:17   #4
andrea vola
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2013
ubicazione: piemonte
predefinito

Esattamente un anno fa ,dopo qualche anno di 700 ,ho preso il 750 . Se vai a spulciare nel forum in questa sezione dedicata al 750 vedi le mie impressioni ( verso metà marzo...)
Il maggior peso ti garantisco che si sente solo da ferma e magari nelle inversioni a U..
Per il resto è una bicicletta ,e direi molto più stabile e sicura del 700.
I due o tre CV in più... sembrano di più, diciamo una decina secondo me.
Io viaggio sempre da solo ed unicamente per svago e piccoli tragitti ,quindi senza bauletto e borse e non so dirti di più sul viaggiare in coppia. Finora fatto solo 5000 km.
Secondo me il passaggio al 750 ne vale la pena.
Poi ci sono altre alternative. Ad es.ho appena visto le recensioni della nuova tracer 700 /2020 . Io la trovo bellissima,anche se non ha i vari optional di bmw,che io tra l'altro non ho preso..
Oggi comunque ,per come serve la moto a me, per svago di due/tre ore ogni tanto
e solo su strade tortuose e senza viaggi lunghi ,prenderei la nuova 900 xr.
Ciao. Buona serata.
andrea vola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2020, 18:57   #5
66ruotebmw
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2019
ubicazione: napoli
predefinito

se vuoi la mia....se sei abituato alla 700....ti troverai benissimo con la 750...e' molto piu' moto..in tutti i sensi....sia come motore...sia come elettronica...i 10 kg...in piu' o in meno non influiscono ne sulle prestazioni ne tantomeno sulla manogevolezza 0( I 10 KG in piu' derivano dal abs evoluto dall asr dal catalizzatore a 3 vie e dalla marmitta con i vari filtri) ....questa differenza di peso..la puo' percepire un pilota professionista ...a me fa' morire la gente che cambia questo...cambia quello.....solo x alleggerire la moto.....ma sai 10 kg...cosa sono su una moto di 200 kg.....6 bottiglie di acqua minerale....io voglio cambiare la marmitta del mio 750...x mettere l'akrapovic...ma certamente non x i 3 kg in meno...ma solo x il soud piu' pieno!!!
66ruotebmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2020, 19:28   #6
19kamikaze78
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 Nov 2015
ubicazione: varese
predefinito

ok, ringrazio a tutti per le risposte e i chiarimenti...cmq aspetto altri vostri punti di vista
19kamikaze78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2020, 07:39   #7
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

Per 66ruote...……
Dipende da dove sono distribuiti o concentrati i 10 Kg. Se cambi la batteria originale e la metti Litio non senti differenza perché questa massa è molto vicina al punto baricentro della moto. Ma il discorso cambia se ti allontani da questo punto. Il bauletto ad esempio con i suoi 5 Kg lavora molto con braccio di leva e si fa sentire sulla dinamica di guida. Se poi è pieno non puoi non sentirlo.
Secondo me.
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2020, 14:05   #8
Canadian
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Mar 2019
ubicazione: Vicenza
predefinito

Salve sono d' accordo con NiK650 fino ad un certo punto, del baricentro e guidabilita,' pero' io togliendo peso batteria e scarico ho tolto circa 5 kg nel metterla in cavalletto centrale molto meno faticoso e non mi sembra poco.
Canadian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2020, 14:36   #9
mapa1980
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2019
ubicazione: udine
predefinito

Concordo... nel tirarla sul centrale netta differenza tra acere bauletto o no montato
mapa1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2020, 22:56   #10
marmiele
Mukkista
 
L'avatar di marmiele
 
Registrato dal: 03 Oct 2016
ubicazione: Napoli
predefinito

66routebmw puoi approfondire il 'molto più moto', magari interessa il ragionamento anche ad altri.

Non ho guidato in strada la 750 ma devo esser sincero appena vista dal conce - salito in sella tolgo cavalletto e spostata, subito scartata, a pelle.

Sensazione di ingombro e peso al limite dei miei gusti. Mi son detto: mi tengo la mia. Ma il dubbio mi resta. (Per fortuna)


Inviato dal mio SM-A520F
marmiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2020, 08:43   #11
19kamikaze78
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 Nov 2015
ubicazione: varese
predefinito

sto leggendo con molto interesse le vostre risposte e vi ringrazio.
riguardo i 5 kg che si guadagnano cambiando batteria e scarico sono un pò perplesso mi chiedo se vale davvero la pena affrontare una spesa di 1000 euro (almeno credo)
se davvero i pesi sono meglio distribuiti grazie alle masse più vicine al baricentro non dovrei notare la differenza rispetto al 700.
mettere sul cavalletto centrale la mia 700 non ho avuto mai difficoltà anche con il pieno e il bauletto pieno, il mio dubbio è nelle manovre da fermo o nel parcheggiarla, che già sulla mia 700 in alcune occasioni ho avuto qualche difficoltà
19kamikaze78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2020, 08:48   #12
19kamikaze78
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 Nov 2015
ubicazione: varese
predefinito

x marmiele:
"Non ho guidato in strada la 750 ma devo esser sincero appena vista dal conce - salito in sella tolgo cavalletto e spostata, subito scartata, a pelle."
però credo che questo sia molto personale, io per esempio salito sulla moto mi è sembrata molto famigliare e quasi simile al mio 700. (altezza sella, postura e posizione)
certo non sono riuscita a provarla
19kamikaze78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2020, 14:19   #13
Canadian
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Mar 2019
ubicazione: Vicenza
predefinito

Salve sono quello dei 5 kg da togliere, ti rispondo che qualsiasi moto e modello, bisogna prima comprarla e averla non provarla nei test drive e giudicare perche' non la vivi come tua personale, la' si trovano i pregi e difetti, come ho fatto io e tanti altri, e dopo ho fatto le varie modifiche mie personali, che ti ho descritto, se tu hai delle perplessita' devi solo provare e accettare i consigli che ti ho dato ma non criticarle senza prova. IO non ho speso 1000 euro per questa modifica, e anche se lo avessi fatto tu non puoi giudicare sul mio operato.
Canadian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2020, 17:53   #14
19kamikaze78
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 Nov 2015
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Canadian Visualizza il messaggio
Salve sono quello dei 5 kg da togliere, ti rispondo che qualsiasi moto e modello, bisogna prima comprarla e averla non provarla nei test drive e giudicare perche' non la vivi come tua personale, la' si trovano i pregi e difetti, come ho fatto io e tanti altri, e dopo ho fatto le varie modifiche mie personali, che ti ho descritto, se tu hai delle perplessita' devi solo provare e accettare i consigli che ti ho dato ma non criticarle senza prova. IO non ho speso 1000 euro per questa modifica, e anche se lo avessi fatto tu non puoi giudicare sul mio operato.
ciao, non fraintendere non volevo nè offenderti nè criticare il tuo operato
anzi scusami se dal messaggio ho dato questa impressione....davvero non volevo
le tue risposte come quelle degli altri mi stanno chiarendo le idee e vi ringrazio
quello che dici è giustissimo: un test drive di mezza giornata sicuramente non ti aiuta a capire se è la moto perfetta, però credo che ti fa capire se è una moto che fa al caso tuo.
grazie ancora per la tua risposta
19kamikaze78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2020, 18:43   #15
66ruotebmw
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2019
ubicazione: napoli
predefinito

molto piu' moto rispetto alla 700.....come era molto piu' moto l'800 gs rispetto alla 700 gs...adesso il 750 si avvicina moltissimo alla 850 come elettronica..guidabilita'....e assetto....la 700 rispetto alla 800 era un giocattolino...infatti la forchetta di prezzo era molto piu' ampia..ed inoltre non poteva avere quasi nessun optional importante !!!!
non per nulla e non solo in italia la 750 gs e' molto piu' venduta della 850....al contrario della coppia 700 gs / 800 gs.
provala ma provala sul serio e capirai meglio cio' che intendo.
del resto non lo affermo solo io....ma anche altre persone che hanno cambiato il 700 con il 750.
x non parlare delle riviste specializzate che hanno molto piu' magnificato il 750 rispetto all'850.
un lamp da napoli
66ruotebmw non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati