Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-07-2019, 13:18   #1
bias
Charlie's Angels
 
L'avatar di bias
 
Registrato dal: 31 Aug 2006
ubicazione: monza
predefinito Luoghi grande guerra Fiuli-Slovenia

Faremo tappa a Cividale e da lì ci muoveremo per visitare , come da titolo , i luoghi della grande guerra. Tre giorni in cui vorremmo abbinare la visita ai luoghi della nostra storia , qualche bella strada per il piacere della guida. Sicuramente faremo la valle dell’isonzo e forse il Mangart. Caporetto e Tolmino per la parte storica . Se avete suggerimenti , vi ringrazio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
[SIZE="5"][COLOR="Red"][/COLOR][/SIZE]

GS1200 ADV LC
bias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2019, 13:21   #2
bias
Charlie's Angels
 
L'avatar di bias
 
Registrato dal: 31 Aug 2006
ubicazione: monza
predefinito

Dimenticato una R nel titolo , pardon. Se I mod possono rimediare, ringrazio anticipatamente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
[SIZE="5"][COLOR="Red"][/COLOR][/SIZE]

GS1200 ADV LC
bias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2019, 16:47   #3
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Se utilizzi la funzione "cerca" ed il mio nick, trovi parecchie criosità proprio in questa zona
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2019, 21:25   #4
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Non so il periodo del tuo viaggio, ma visto che fai tappa a Cividale linko QUESTO.

La sera è suggestivo
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 27-07-2019 a 21:32
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2019, 21:40   #5
bias
Charlie's Angels
 
L'avatar di bias
 
Registrato dal: 31 Aug 2006
ubicazione: monza
predefinito

Grazie Andrew. Vado fine prossima settimana. Ho cercato de ho trovato degli spunti interessanti . All’andata volevo passare dal vajont per vedere quei luoghi che ho imparato a conoscere leggendo e vedendo sceneggiati e racconti che mi hanno profondamente colpito. Da lì poi un bel tragitto per arrivare a Cividale . Devo salire verso passo mauria, forni di sopra forno di sotto per arrivare a Tolmezzo ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
[SIZE="5"][COLOR="Red"][/COLOR][/SIZE]

GS1200 ADV LC
bias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2019, 23:40   #6
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Fatto qualche anno fa, salendo da Pordenone, Vajont, Passo Promolo, Tropolach, Mangarat, Kranjska gora, ecc. ecc., ti posso solo dire che la visita al Vajont vale la pena è un posto molto suggestivo e poi la Slovenia che te lo dico a fà er toppe
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2019, 01:09   #7
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

...visto che fai tappa a Cividale , se non hai velleità corsaiole e tempo , suggerisco una strada inusuale , stretta ma asfaltata , che da Cividale passa per Castelmonte famoso santuario friulano , e poi va in direzione Drenchia e nei pressi attraversa il confine Sloveno . Lì , sul monte Colovrat , morì il primo dei 650.000 caduti italiani , ricordato in un cippo . Prendendo a sinistra si prosegue poi verso Caporetto .
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2019, 01:39   #8
bias
Charlie's Angels
 
L'avatar di bias
 
Registrato dal: 31 Aug 2006
ubicazione: monza
predefinito

Grazie. Posso approfittare anche per qualche suggerimento su dove mangiare a Cividale . A dormire siamo ad Il Roncal. Ma non ha ristorante.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
[SIZE="5"][COLOR="Red"][/COLOR][/SIZE]

GS1200 ADV LC
bias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2019, 09:29   #9
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quoto Snaporaz, fai quella strada.
A Polava c'è anche QUESTO tempio; ogni tanto ci viene anche il Dalai Lama.

Per mangiare, a Cividale ci sono parecchi posti, ma credono tutti di essere Cracco e che Cividale sia New York.
Direi l'unico è QUESTO (LINK), il gestore, oltre ad essere collezionista di auto vecchie, è da sempre ristoratore. Inoltre mangi all'aperto. Prenota però.

Altrimenti ti sposti di poco e vai QUI. Ceni sul Natisone al fresco, e mangi cose veramente locali e genuine (la cuoca è la madre della titolare, Michela, se ci vai salutamela - la Michela, non la madre ).

Altrimenti poco oltre c'è QUESTO, proprio sulla ex caserma del confine jugoslavo (mentre poco prima vedrai la nostra tutta fatiscente e ridotta quasi ad un rudere).

Pizza QUI, sempre al fresco delle valli del Natisone (prenota)

Altrimenti un posto dove c'è sia ristorante che pizza, sempre al fresco, QUI.

Come avevo scritto nei 3d (se li hai trovati), se fai la pista che da Tolmino porta a Nova Gorica (molto bella anche perchè costeggia l'Isonzo), non puoi non fermarti QUI o meglio QUI.

Lungo questa direttrice, da Caporetto a Tolmino percorri propio la vallata della disfatta (o vittoria, a seconda di che parte stai).
Passi (o vedi in alto) tutti i villaggi che hai studiato sui libri di storia, Volzana, Creda, e via dicendo.
Io andavo proprio in quei posti, e leggevo proprio lì i libri.

Dimenticavo che proprio sopra al centro di Caporetto, c'è il SACRARIO inaugurato da Mussolini, dove mio padre, finchè aveva fiato, veniva invitato ogni anno a suonare il silenzio.
Mi ricordo che per portare "di là" la sua tromba, aveva bisogno di un permesso speciale che glielo procurava il sindaco di Cividale ... alla faccia di Schengen ...
Puoi arrivare fin sopra in moto, segnati le coordinate dell'ingresso.
Anche da lì vedi la famosa vallata.

Poi una strada che faccio sempre quando vado zona Tolmino, non è niente di che, ma passa per villaggi fermi nel tempo, è quella parallela alla principale, ovvero QUESTA.
Sarà forse perchè è per questa che son passate le truppe austro/ungariche ... mentre noi eravamo lassopra a guardare giu con i binocoli ... nella nebbia !!!

Poi dall'altra parte, verso Plezzo, c'è la galleria di Bretto, usata anch'essa dalle truppe per non farsi vedere, e che ogni tanto è parzialmente aperta.

Poi, chiaramente, c'è tanto, ma tanto tanto tanto altro che ha fatto questa che oggi, purtroppo, è diventata una italietta.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 28-07-2019 a 10:03
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2019, 09:40   #10
bias
Charlie's Angels
 
L'avatar di bias
 
Registrato dal: 31 Aug 2006
ubicazione: monza
predefinito

Grazie a tutti. Andrew ho trovato I post che mi dicevi.Ora elaboro il tutto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
[SIZE="5"][COLOR="Red"][/COLOR][/SIZE]

GS1200 ADV LC
bias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2019, 11:45   #11
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Bias...tragitto del post 5 ...lo feci qualche anno fa...passando prima da Trento...Valsugana...Belluno...e poi su dritto...da Tolmezzo feci la parallela dell'autostrada fino al confine e poi Villaco. Base a Villaco, facevamo tour vari in giornata... compreso Caporetto...Cave del Predil...e dintorni... buon divertimento

Inviato dal .....comecakkiosichiamastotelefono???
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2019, 11:09   #12
bias
Charlie's Angels
 
L'avatar di bias
 
Registrato dal: 31 Aug 2006
ubicazione: monza
predefinito

Volevo ringraziarvi per i preziosi suggerimenti. Cividale bellissima ed il Friuli meraviglioso. Siamo stati nei luoghi che mi avete indicato ed uno di quelli che più mi ha colpito è stato il monte Kolovrat, dove abbiamo visitato le trincee completamente restaurate o rifatte . Due ore e mezza di camminata nella storia recente .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
[SIZE="5"][COLOR="Red"][/COLOR][/SIZE]

GS1200 ADV LC
bias non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati