Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-03-2022, 10:00   #26
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

In realtà avevo già parlato di risuolare. Però a Londra la Vibram si prende £85, circa €100, per risuolare. Capirai che non è poco. Spendere 250 euro per degli stivali nuovi e poi altri 100 per risuolarli non è poco. Se allo stesso prezzo ne trovo un paio che non richiede risuolatura tanto meglio.

Inoltre, che io sappia, la Vibram non fa quelle suole miste, lisce all'interno e dentate all'esterno, che consentono di scivolare bene sui pedali ma di avere anche una buona presa a terra.

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

Pubblicità

londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2022, 10:44   #27
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Vibram fa suole per i motard. Anzi, fa suole per tutti.
https://actosc.it/prodotto/suola-gom...per-motocross/
Il problema è come montarle, ed il problema è la disponibilità e poi il prezzo.

Nel campo pratico: sono pesanti, più pensati dei trappelli ci montano sotto.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2022, 22:27   #28
petrel
Mukkista doc
 
L'avatar di petrel
 
Registrato dal: 30 Jun 2009
ubicazione: Arezzo
predefinito

io con questi https://www.bmw-motorrad-bohling.com...sex-black.html ci ho fatto il Preikestolen. Comodi e con ottimo grip. Ottima la tenuta all'acqua.
__________________
La vita è troppo breve per bere vino scadente.
petrel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2022, 15:18   #29
moonlight
Pivello Mukkista
 
L'avatar di moonlight
 
Registrato dal: 08 Aug 2017
ubicazione: Roma
predefinito

io con i TCX desert goretex ci ho fatto pirenei, italia un po tutta, fuoristrada abbastanza pesante, tour della california. Li ho trovati comodissimi, caldi senza esagerare, impermeabili anche sotto diluvio per varie ore, grip eccellente, costo ragionevole.

https://www.motoabbigliamento.it/en/...ng-boots-black
__________________
Luke Moonlight
- - -
BMW R 1200 GS Rallye
"Dorothy"
moonlight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2022, 22:56   #30
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

@moonlight , i TCX Desert hanno una protezione decente alla tibia? Su alcuni Forma è ingombrante ma ridicola, non serve a niente.
Posso chiederti come pulivi la parte in scamosciato?
Gli stivali erano molto spessi - hai dovuto regolare la leva del cambio?
Ti dava fastidio far scivolare il piede sulle pedane, con la suola dentata da trecking, o ti sei abituato subito?
Grazie!
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2022, 11:12   #31
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Alla fine ho deciso di tenermi due paia di stivali: gli Stylmartin Matrix e i BMW Venture Grip GoreTex.

Gli Stylmartin Matrix hanno una suola Vibram dentata, sono abbastanza morbidi e comodi per essere degli stivali da moto, ma hanno comunque più protezione sulla tibia dei Forma AdvTourer o Forma Adventure - come testato scientificamente da mia figlia, che si diverte un mondo a dare pugni sulla tibia per testare le protezioni! La pelle ha un aspetto "vintage" già fuori dalla scatola; a me non interessa più di tanto ma ad alcuni potrebbe non piacere.

I BMW Adventure Grip hanno una suola "mista", più liscia all'interno e più dentata all'esterno e alle estremità (punta e tacco). Sono molto più rigidi e protettivi dei Matrix, e ovviamente quindi un po' meno comodi per camminare - chiaramente c'è sempre un compromesso tra comodità e protezione - ma tutto è relativo, restano delle pantofole rispetto a degli stivali da motocross.

Entrambi gli stivali hanno dei paracambio comodi, non quelle cose di plastica rigida che ti trafiggono il piede ad ogni passo, come su altri modelli.

L'idea è di usare i BMW per turismo più serio, e i Matrix per quelle occasioni dove magari vado a pranzo con degli amici e non voglio sembrare un power ranger. Ricordo i commenti che i Matrix non tengono benissimo la pioggia quindi non li userei in quelle circostanze.

Secondo me i Matrix sono tra gli stivali più belli ma che offrono ancora un po' di protezione alla tibia; se proprio si vuole andare su stivali ancora più casual poi si rinuncia alle protezioni sulla tibia.

Ho provato anche i Gaerne Dakar: davvero un bel prodotto, proteggono bene ma ci si può ancora camminare. Inoltre hanno quel sistema di pivot che in genere si vede su stivali da mx, che consente allo stivale di piegarsi avanti e dietro per camminare, ma limita i movimenti laterali, per proteggere meglio la gamba. Purtroppo li ho scartati perché di lunghezza mi andavano bene, ma di larghezza no, li sentivo un po' stretti. Considerando che spesso il piede può gonfiarsi se si suda dopo una giornata in sella, non mi era sembrato il caso.

Non ho provato i Forma Terra Evo, che dovrebbero avere protezioni sulla tibia decenti, non come i Forma Adventure, perché molte recensioni su revzilla si lamentavano che la punta è troppo spessa e costringe ad aggiustare la leva del cambio, che crea poi problemi quando si usano stivali diversi.

Questo è quanto - grazie a tutti delle dritte, e spero che questo thread possa essere d'aiuto a chi si mette alla ricerca di stivali.
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2022, 11:22   #32
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

PS a proposito delle suole dentate: prima di scegliere gli stivali ho fatto un giro con degli anfibi, non da moto, con la suola molto dentata e spessa.

Per cambiare nessun problema, d'altronde non è che il cambio va dosato, né io in genere sposto più di tanto il piedino avanti e dietro sulla pedalina.

Nelle frenate col freno posteriore ho sicuramente notato una perdita di sensibilità, ma nulla di che; nelle frenate "semplici", ad es ad un rosso, assolutamente nessun problema.

Ho fatto delle prove a chiudere delle curve strette a bassa velocità, come inversioni ad U in uno spazio isolato, e lì la differenza si notava di più: all'inizio la sensibilità ridotta mi rendeva relativamente maldestro, ma sinceramente è stata solo questione di fare un minimo di pratica, e alla fine la differenza c'era ma era davvero minima.

Insomma, per l'uso che ne faccio io, e con la mia Triumph Tiger Sport 1050, avere una suola dentata, da montagna / trecking, non è un problema. Ovviamente è tutto molto soggettivo, e, per altre combinazioni di stili di guida / moto / pedaline può benissimo essere diverso.

Io non vado in pista ma mi è importante riuscire ad avere una buona presa quando metto il piede a terra ed è bagnato o scivoloso (ad es per questo motivo mi rifiutai di fare un giro su una KTM 1050, perché, pur non essendo bassissimo (181cm) non toccavo bene a terra ). Poi, per carità, so bene che c'è chi riesce a fare ben altri numeri col GS pur essendo ben più bassa di me : https://www.youtube.com/watch?v=zYp1zXyc0fA&t=42s
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2022, 21:46   #33
timerider
Mukkista doc
 
L'avatar di timerider
 
Registrato dal: 24 Mar 2005
ubicazione: sulla milano-laghi....
predefinito

Bravo ottima scelta! Io farò più o meno come te.
Tengo i Daytona per giri brevi e scampagnate e un paio di Sidi Adv per turismo più a lungo raggio e off.
Ma i Daytona Tourman prima o poi li prendo…
__________________
TIMERIDER
R 1150 GS ADV 2003 grigia no abs..... "l'inarrestabile fino a 90.000 km!"
timerider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2022, 23:38   #34
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

@Timerider, se i Tourman li prendi mandami un msg per dire come ti trovi!

Piccolo aggiornamento: i BMW Venture Grip sembrano degli stivali fantastici, ma purtroppo non vanno bene per la mia tigre (una Tiger Sport 1050 del 2019). Anche aggiustando la leva del cambio al massimo, niente da fare, proprio non ci riesco a cambiare, manca proprio lo spazio!

Gli Stylmartin Matrix mi sono capitati con un difetto di fabbricazione: entrambe le suole hanno uno dei "denti" che sporge di più; su un terreno irregolare e non liscio non fa differenza, ma poggiando il piede su una superficie liscia, tipo mattonelle, e magari bagnata, il piede non sta fermo come dovrebbe con una suola Vibram, ma tende a ruotare facendo perno su questo dente più lungo.

Sto cercando di capire col negozio se riescono a procurarmene un altro paio in tempi ragionevoli. Ho contattato anche la Stylmartin; sono stati gentilissimi, hanno riconosciuto il problema, ma purtroppo la logistica post Brexit non è banale. Mi hanno suggerito che, se il loro importatore non ce l'ha disponibile, mi potrebbe convenire andare da un calzolaio, come il negozio Vibram cui accennavo, e farmi "allineare" la suola da loro.
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2022, 00:32   #35
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
predefinito

Credo che un ottimo compromesso siano i Dainese Centauri, li sto valutando e mi pare possano rispondere alle tue richieste…
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati