Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-06-2015, 13:32   #26
simotello
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2011
ubicazione: Desio
predefinito

Condivido appieno quanto detto da B-King.

Poi sarebbe una parte destinata ad usura e quindi costi aggiuntivi in caso di guasti.

E poi va su una moto posizionata come "turistica" e, quindi, non dovrebbe richiede prestazioni da sportiva come la 1000 r o RR.

Secondo me, nice to have, ma non essenziale!

Pubblicità

simotello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2015, 14:02   #27
B-king13
Mukkista
 
L'avatar di B-king13
 
Registrato dal: 10 Nov 2014
ubicazione: Cattolica
predefinito

Fra qualche annetto, sentiremo i primi lamenti sul cambio. Non voglio portare sfiga.
__________________
Cagiva350,HondaVFR750,SuzukiBig750,ApriliaSR150,Piaggio500,+500evo, SuzukiGSR600 Suzuki B-King. RS
B-king13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2015, 14:07   #28
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

..... beh... già adesso di questo cambio, anche senza diavolerie elettroniche, non è che se ne senta parlare un granché.
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2015, 19:35   #29
B-king13
Mukkista
 
L'avatar di B-king13
 
Registrato dal: 10 Nov 2014
ubicazione: Cattolica
predefinito

Ognuno fa quello che crede. Qui si parla, si discute, si danno consigli, e si accettano consigli.
__________________
Cagiva350,HondaVFR750,SuzukiBig750,ApriliaSR150,Piaggio500,+500evo, SuzukiGSR600 Suzuki B-King. RS
B-king13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2015, 21:28   #30
GentlemanRider
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2015
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da B-king13 Visualizza il messaggio
Ognuno fa quello che crede. Qui si parla, si discute, si danno consigli, e si accettano consigli.
A proposito di consigli, mi spiegate come funziona nella guida pratica? Non l'ho mai provato e a meno di ordinare una configurata come si desidera quelle disponibili hanno il cambio elettroassistito. Vada per le ESA, ma questo optional non proprio economico vale la pena di averlo oppure no? C'è chi dice sì è chi no, io vorrei capire quali sono pro e contro di averlo. Grazie.
GentlemanRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2015, 00:19   #31
B-king13
Mukkista
 
L'avatar di B-king13
 
Registrato dal: 10 Nov 2014
ubicazione: Cattolica
predefinito

Provo a spiegarmi meglio per quella mezz'oretta di prova.


1).E vero bello divertente comodo nelle cambiate in salita senza usare la frizione, la moto prende il volo, acceleri e cambi marcia una dietro l'altra senza perdere secondi. (Non siamo in moto Gp). Tutto questo se dura nel tempo, poi quello guadagnato nelle accelerazioni, si perde in officine,( e io pago parere mio).

Essendo una moto da turismo non lo vedo per lei, perché se proprio vuoi gustartelo tocca andare in pista. Facendo strade dove si può, acceleri al massimo, e cambiando come un assassino, secondo me ne soffre il cambio. E più per una sportiva, allora si che c'è goduria. Si deve andare sempre come un dannato se si vuole usare l'elettro, altrimenti con calma non funzione bene, devi usare la frizione e quindi? Per me bocciato.


2). In scalata devi tenere sempre la moto su di giri, per far si che entrino le marce, ma a sto punto non ha senso se devo rallentare ed avere la moto su di giri bhò, e solo cosi sono riuscito a cambiare ,1, 2, e 3 marcia, ma sempre pressando con po'di forza sul pedalino. Ma se sei in decelerazione e scali normale, prende tante di quella botte il cambio che non immagini, a volte pensavo di rompere il pedalino, ho addirittura il cambio. In città non si usa proprio, oltre che andar piano, il traffico non lo permette di utilizzarlo, sia in salita che in scalata. Questo e quello che sono riuscito ha capire io in una mezz'ora di prova.
Ripeto impressioni personali, non voglio far paura nessuno.
Scusate per ortografia ect.
__________________
Cagiva350,HondaVFR750,SuzukiBig750,ApriliaSR150,Piaggio500,+500evo, SuzukiGSR600 Suzuki B-King. RS
B-king13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2015, 14:45   #32
henry
Mukkista doc
 
L'avatar di henry
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
predefinito

Ribadisco, l'unico cambio vero e perfetto e' il DCT della Honda, il resto sono accrocchi che faranno spendere un sacco di soldi fuori garanzia.
henry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2015, 15:00   #33
furetto
Mukkista in erba
 
L'avatar di furetto
 
Registrato dal: 12 Mar 2010
ubicazione: Ovunque
predefinito

In merito alla chiave non Keyless non vedo il problema, in macchina ho lo stesso sistema da quasi 5 anni COMODISSIMO , se per caso ci dovessero essere guasti si usa la chiave meccanica in dotazione nascosta nel portachiavi. In ogni caso BMW non ha scoperto l'acqua calda il cambio elettroassistito ( usato per 2 anni su una Triumph Street 675 senza probelmi ) la chiave elettronica ad esempio la usa Ducati sulla Diavel da parecchio tempo ho un amico che la possiede non ha mai avuto problemi. Perché mettere il carro davanti ai buoi prima del tempo ? Tutto si può rompere l'importante non essere trascurati nell'usare le proprie moto e non essere proprio SFIGATI .
Dimenticavo ordinata la RS Full tra breve sarò in sella. In precedenza posseduto un GS1200 bialbero, una GS100 ADV bialbero macinati tanti KM ed ancora oggi mai avuto problemi solo tagliandi , dimenticavo utilizzo tutti i giorni per andare al lavoro un GS700 ( non è il massimo ) dopo 20,000 KM funziona alla grande
__________________
BANDIT S - GS 1200 - GS 1200 ADV - STREET TRIPLE675 - GS700F - R1200RS - GS 1200 ADV LC 2017
furetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2015, 16:48   #34
BarbaBertu
Mukkista
 
L'avatar di BarbaBertu
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: nella pauta
predefinito

un paio di divertenti aneddoti:

1) uno prepara la moto per le vacanze, in garage. la carica, controlla che tutto sia a posto, salta su e parte tranquillo. dopo 200 km si ferma per una sosta. la moto non riparte: la chiave è rimasta sul bancone del garage.

2) due amici vanno a fare una scampagnata in montagna. ad un certo punto si scambiano le moto: dopo qualche km uno si impantana e l'altro non se ne accorge subito, salendo fino in punta al passo. il primo rimane fermo fino a quando l'altro (con le chiavi in tasca) se n'è accorto.

3) uno toglie la sella per mettere i documenti e appoggia la chiave nel sottosella, senza ripensarci la rimonta e parte. e mo?

bellissimo il keyless

Ultima modifica di BarbaBertu; 11-06-2015 a 16:51
BarbaBertu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2015, 18:40   #35
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

..... anche io sono diversi anni che uso un keyless sull'auto, ma... direi che non sono confrontabili i due sistemi. Se devo aprire il bagaglio... schiaccio un semplice tasto... non è che uso per alcune cose la chiave e per altre no.
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2015, 22:12   #36
sergius68
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jul 2009
ubicazione: reggio calabria
predefinito

Sono d'accordo al 100% con Henry ed a furetto vorrei dire che è vero che tutto si può rompere..tranne ciò che non c'è.
Il cambio e.a. su una moto come questa (in cui non devi fare i tempi sul giro) secondo me è assolutamente inutile.
Tra parentesi l'ho pure provato su una r...niente di trascendentale, anzi sono talmente abituato a premere la frizione che se non ci penso non lo uso il fatidico cambio
sergius68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2015, 01:11   #37
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BarbaBertu Visualizza il messaggio
un paio di divertenti aneddoti: ...
1) NO: se la chiave non è nel raggio di 1,5 metri circa si accendono una spia arancione nella strumentazione e il simbolo della chiava nel display

2) vedi sopra.

3) può succederti anche con la chiave normale


Qualche altro divertente aneddoto?
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2015, 01:57   #38
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Dopo qualche centinaio di Km fatti ... posso dire che per me del cambio elettroassistito se ne può tranquillamente fare a meno, almeno di quello della RT LC ed in particolare l'esemplare montato sulla mia. L'unica situazione in cui risulta piacevole sono le cambiate a salire tra 3a e 6a, per il resto ho smesso di usarlo perchè tira certe legnate che sul lungo periodo bene sicuramente non fanno (agli ingranaggi del cambio). Quei soldi meglio investirli in altro. IMHO ovviamente ...
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2015, 08:05   #39
simotello
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2011
ubicazione: Desio
predefinito

Leggendo il manuale della RS (scaricato da internet), ammetto mi sono dovuto ricredere sul key less.....ma ormai l'ho ordinata senza......

Va beh, investirò sti 400 eurozzi in optional (tipo un parafango per riparare l'ESA in caso di pioggia....che poi io dico....ma come si fa a non averlo montato di serie in una turistica??????)
simotello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2015, 08:46   #40
GentlemanRider
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2015
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simotello Visualizza il messaggio
Leggendo il manuale della RS (scaricato da internet), ammetto mi sono dovuto ricredere sul key less.....ma ormai l'ho ordinata senza......
Perché ti sei ricreduto?
GentlemanRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2015, 10:42   #41
B-king13
Mukkista
 
L'avatar di B-king13
 
Registrato dal: 10 Nov 2014
ubicazione: Cattolica
predefinito

E quello che mi chiedo anch'io, un pezzo di plastica non potevano metterlo loro in fabbrica? Al posto di farci spendere ancora soldi.
__________________
Cagiva350,HondaVFR750,SuzukiBig750,ApriliaSR150,Piaggio500,+500evo, SuzukiGSR600 Suzuki B-King. RS
B-king13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2015, 10:43   #42
B-king13
Mukkista
 
L'avatar di B-king13
 
Registrato dal: 10 Nov 2014
ubicazione: Cattolica
predefinito

Il problema è che introvabile , oppure non disponibile al momento.
__________________
Cagiva350,HondaVFR750,SuzukiBig750,ApriliaSR150,Piaggio500,+500evo, SuzukiGSR600 Suzuki B-King. RS
B-king13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2015, 10:47   #43
BarbaBertu
Mukkista
 
L'avatar di BarbaBertu
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: nella pauta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da managdalum Visualizza il messaggio
1) NO: se la chiave non è nel raggio di 1,5 metri circa si accendono una spia arancione nella strumentazione e il simbolo della chiava nel display

2) vedi sopra.

3) può succederti anche con la chiave normale


Qualche altro divertente aneddoto?
1) me lo auguravo, mi viene quindi da pensare che si trattasse di un utente particolarmente disattento.

2) idem, ma questo è già più plausibile. anche se te ne accorgi ma questo sta sparando su per la montagna, avoja a farti sentire....

3) questo no. perchè se chiudi la chiave normale nel sottosella, non puoi proprio partire, se chiudi la keyless parti eccome e non ti segnala nulla, ma poi la sella come la apri? ha uno sblocco a controllo elettronico?
BarbaBertu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2015, 10:58   #44
furetto
Mukkista in erba
 
L'avatar di furetto
 
Registrato dal: 12 Mar 2010
ubicazione: Ovunque
predefinito

La chiave sempre in tasca mai dimenticata da nessuna parte, se mi dimentico la chiave ( anche senza quella elettronica ) ho sempre con me la chiave quella similplastica che danno per le emergenze appesa al collo quindi ...... in quella nuova elettronica farò la stessa cosa mi metto quella meccanica appesa cosi non corro rischi. Poi mi chiedo se uno apre la sella perché dovrebbe mettere la chiave nel sottosella ?
Buon week-end a tutti
__________________
BANDIT S - GS 1200 - GS 1200 ADV - STREET TRIPLE675 - GS700F - R1200RS - GS 1200 ADV LC 2017
furetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2015, 11:45   #45
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BarbaBertu Visualizza il messaggio
1) me lo auguravo, mi viene quindi da pensare che si trattasse di un utente particolarmente disattento.
O di una cazzata.


Riguardo la domanda di OP: metti il cambio elettroassistito.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2015, 12:22   #46
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da furetto Visualizza il messaggio
... Poi mi chiedo se uno apre la sella perché dovrebbe mettere la chiave nel sottosella ?...
per diventare protagonista di divertenti aneddoti?

Comunque, se uno è "distratto" non è che la colpa sia della tecnologia.

Anni fa ho perso un cellulare perché l'avevo lasciato appoggiato sul baule dell'auto prima di partire.
Ho pensato di essere stato un pirla io, non chi aveva inventato il cellulare perché con il telefono a filo non mi sarebbe successo
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2015, 13:03   #47
BarbaBertu
Mukkista
 
L'avatar di BarbaBertu
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: nella pauta
predefinito

ok...... ma perchè andarsi a caricare possibili grane, pagando pure???

poi fate come volete... anche sotto l'aspetto psicologico, io la chiave devo vederla piantata nel nottolino.
BarbaBertu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2015, 18:57   #48
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 20 Feb 2004
ubicazione: Milano
predefinito

dopo 19 mila km con la RT LC e il cambio EA

cambio EA for ever...
caro Bking... in scalata è ancora meglio ma solo dopo che ci hai fatto la mano (non basta qualche centinaio di km per apprezzarlo pienamente)
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2015, 19:21   #49
B-king13
Mukkista
 
L'avatar di B-king13
 
Registrato dal: 10 Nov 2014
ubicazione: Cattolica
predefinito

Benissimo sono contento per voi, chissà un giorno magari lo monto anch'io.
__________________
Cagiva350,HondaVFR750,SuzukiBig750,ApriliaSR150,Piaggio500,+500evo, SuzukiGSR600 Suzuki B-King. RS
B-king13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2015, 20:11   #50
Gianky
Mukkista
 
L'avatar di Gianky
 
Registrato dal: 07 Nov 2007
ubicazione: NOVARA-VC-
predefinito

E ci state ancora pensando ??


Sent from my  iPad
using Tapatalk
__________________
nel dubbio...giu' tutto!!
GS ADV LC 2015/K1600GT

http://www.youtube.com/gianky53
Gianky non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati