Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-08-2008, 16:30   #1
Chimera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: milano
predefinito F650GS Cupolino/Parabrezza

Ho appena, e aggiungerei felicemente, regalato alla mia dolce meta' una F650 Gs del 2006 acquistata da un forumista.
Vengo al problema: ruotando completamente a sinistra il manubrio la leva del freno tocca il parabrezza e insistendo con la rotazione preme leggermente la leva del freno azionando chiaramente il freno.
C'è secondo voi una soluzione?, a qualcuno di voi è capitato?.
Mi sono subito stupito dell'anomalia.....la givi solitamente fa' attenzione a questi particolari.
Ciao e grazie

Pubblicità

__________________
R1200GS/F650GS
Chimera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2008, 19:30   #2
giuno
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Jan 2006
ubicazione: roma
predefinito

Hai controllato se eventualmente la pompa freno con relativo blocchetto pulsanti sono stati montati non in linea con la punzonatura di riferimento presente sul manubrio?La punzonatura deve corrispondere allo spigolo del semiguscio come indicato dalla freccia nella foto, confronta anche con l'altra manopola!
Ciao!
__________________
F650cs & K1200rs
giuno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2008, 10:55   #3
Chimera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: milano
predefinito

Credo sia tutto a posto, ma verifico meglio e faccio sapere.
Grazie
__________________
R1200GS/F650GS
Chimera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2008, 12:08   #4
Chimera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: milano
predefinito

Ho verificato ma non c'è nessuna punzonatura !!!! I blocchetti, sx e dx, sono pero' sulla stessa posizione.
Cavolo non so proprio cosa fare. Il rpoblema è veramente fastidio..... provate ad immaginare: in manovra se ruoto il manubrio completamente verso sinistra il parabreazza spinge sulla manopola frenando addirittura la moto.
Help Grazie
__________________
R1200GS/F650GS
Chimera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2008, 12:34   #5
giuno
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Jan 2006
ubicazione: roma
predefinito

Se non c'è la punzonatura (o bulinatura) il manubrio non è quello originale, ti riporto un passaggio del manuale di officina sulla sostituzione del manubrio della F650 gs:
"Spingere la scatola del gruppo manopola sul manubrio. Inserire il comando a cavo flessibile nel riferimento e fissarlo con vite (2).
Fissare il gruppo manopola con viti (1) sulla scatola, la superficie di separazione deve coincidere con il punto bulinato sul manubrio.
Coppie di serraggio:
Comando freno anteriore su manubrio
9 Nm "
potrebbe essere stato montato troppo ruotato in avanti ma, in questo caso, anche la leva della frizione dovrebbe causare un problema analogo, escludendo eventuali differenze di distanza delle leve dal manubrio (tipo se la leva è regolabile ed è nella posizione di minima distanza).
Spero solo che il manubrio non sia piegato, se posti qualche foto mi fa piacere.
__________________
F650cs & K1200rs
giuno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2008, 12:39   #6
Chimera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: milano
predefinito

Grazie GIUNO, mi organizzo con le foto e ti aggiorno; avendo preso la moto usato inizio pero' a preoccuparmi.....Ciao
__________________
R1200GS/F650GS
Chimera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2008, 20:50   #7
Chimera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: milano
predefinito Foto/particolari

Ecco le foto. Credo si noti che la leva del freno viene tirata dalla pressione sul parabrezza e che non esiste nessuna punzonatura sul manubrio.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg PICT0002.JPG (38,5 KB, 98 visite)
Tipo di file: jpg PICT0003.JPG (42,4 KB, 83 visite)
__________________
R1200GS/F650GS
Chimera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2008, 10:58   #8
giuno
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Jan 2006
ubicazione: roma
predefinito

Il manubrio sembra quello suo originale, forse la bulinatura è finita sotto il gruppo pulsanti, potresti fare tre cose:
o spostare il guppo pulsanti ruotandolo pochi mm mentre hai il manubrio tutto a sx finchè non tocca più il cupolino (ti basta allentare le due viti torx che vedi sotto l'attacco dello specchietto nella seconda foto, la coppia di serraggio è 9 Nm)
o ruotare all'indietro di pochi mm il manubrio, sempre mentre è tutto a sx allentando le viti dei cavallotti (in questo caso la coppia di serraggio è 23 Nm e vanno avvitate tassativamente prima le viti anteriori dei cavallotti fino a contatto con la piastra e poi le posteriori), naturalmente qui devi stare attento che l'estremità opposta del manubrio non deve arrivare a contatto con le carene...
o con una piccola lima mezzatonda (oppure una moletta tipo dremel) consumare un'unghia di parabrezza finchè non tocca più.
Questo è quello che farei io, ma mi piacerebbe sentire altri pareri,
in ogni caso, mi tieni aggiornato chè sono curioso?
Lamps e dita a V
Pino
__________________
F650cs & K1200rs
giuno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2008, 12:03   #9
Supermukkard
Mukkista doc
 
L'avatar di Supermukkard
 
Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Belluno
predefinito

è la givi che fa cazzate

io ho buttato via un loro cupolino nuovo perchè sbatte sui paramani.

Risposta della givi "i nostri cupolini vanno montati senza i paramani"

si ma specificalo prima ziochen
__________________
Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
Supermukkard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2008, 12:17   #10
Chimera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: milano
predefinito

Sono anch'io molto perplesso su come la Givi possa commercializzare prodotti non adeguati, anzi sino ad ora ho sempre comperato accessori ben fatti e funzionali.

x giuno
ho pensato anch'io di limare il parabrezza ma, anche se dalla foto non si evice chiaramente, la quantita' di materiale da levare è nell'ordine del 1/2 cm di profondita'.
Credo che aspettero' qualche altro consiglio ed inoltre vorrei provare a contattare la casa.
Grazie
__________________
R1200GS/F650GS
Chimera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2008, 19:30   #11
The.Vinx
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Jun 2008
ubicazione: Messina provincia
predefinito

Salve a tutti. Anche io ho avuto l'infelice idea di acquistare il cupolino della Givi, e mi sono imbattuto nel medesimo problema. Una modifica che attuerò, magari postando qualche foto, sarà quella di realizzare dei punti d'attacco su barretta aggiuntiva, per allontanare il parabrezza dalle manopole. Il mettere dei spessori, non va bene, poichè i fori sono realizzati su una forma semisferica, e alzando i cupolini, va fuori centratura il tutto.

The.Vinx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2008, 16:57   #12
Leto
Mukkista in erba
 
L'avatar di Leto
 
Registrato dal: 10 Jul 2006
ubicazione: Pianezza (TO)
predefinito [F650 GS] Parabrezza

C'è qualcuno che ha montato il nuovo parabrezza ad alta protezione della Isotta? (codice SC 939)
Sono quasi intenzionato a prenderlo (quello alto originale ripara ben poco), ma se qualcuno avesse fatto la cavia prima di me...
Grazie e lamps a tutti!
__________________
R1200RT '05 l'Enterprise
Leto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2008, 17:16   #13
BREEZE
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jul 2006
ubicazione: n/w milano-barbagia centro
predefinito

Io ho provato quello alto dell'Isotta: effettivamente è molto protettivo...in autostrada a stecca, io (h. 1.78) non sentivo per nulla turbolenze fastidiose.
Il problema è che è veramente troppo alto...sembra il parabrezza della vespa di don camillo, se si sporca o si opacizza ti impedisce di vedere bene davanti alla ruota (utile per gli sterrati) e poi la moto diventa veramente inguardabile.
Alla fine l'ho dovuto rifilare (impazzendo per trovare lo strumento giusto) fino a farlo diventare della misura media che rappresenta il giusto compromesso (nessun fastidio fino a 100-120 km/h)...fossi stato Leto ed avessi ascoltato il consiglio di BREEZE avrei risparmiato un bel po' di soldi

Il risultato i vede abbastanza bene nella foto che ho postato nell'altra discussione
__________________
KTM 990adv
-CURVE +DRITTI
BREEZE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2008, 14:58   #14
Leto
Mukkista in erba
 
L'avatar di Leto
 
Registrato dal: 10 Jul 2006
ubicazione: Pianezza (TO)
predefinito

Grazie Breeze, sì effettivamente dalle foto che mi ha inviato la Isotta (solo parabrezza però, non montato) avevo il dubbio che facesse un po' l'effetto "Don Camillo" che dici tu (non che io badi molto all'estetica, però...).
Quindi è meglio che mi orienti sul modello a media protezione, in fondo credo che basti già il fatto che sia molto meno inclinato rispetto all'originale a renderlo più efficace.
Quando l'avrò preso e montato posterò la foto.
Ciao e grazie!
__________________
R1200RT '05 l'Enterprise
Leto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2008, 15:08   #15
mattia
voglio un GS boxer BMW
 
L'avatar di mattia
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Thumbs up

Io ho risolto benissimo con la versione della Dakar! Oltre ad essere bello , ripara meglio rispetto all'originale e non è altissimo!
__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.

Ultima modifica di mattia; 07-09-2008 a 16:07
mattia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2008, 15:46   #16
jakkopo
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Feb 2008
ubicazione: In giro per il mondo con Lecce nel cuore.
predefinito

Dakar rimasti!!!
Quoto di gusto.

In autostrada a meno che non vai oltre i 130/140 senti poco l'aria ed è stabile quando c'è vento.

Saranno le ruote + grandi forse, cmq tiene che è una meraviglia.
__________________
La moto è il mezzo, non il fine

GS 650 Dakar
jakkopo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2008, 19:24   #17
Leto
Mukkista in erba
 
L'avatar di Leto
 
Registrato dal: 10 Jul 2006
ubicazione: Pianezza (TO)
predefinito

Sì, ho già quello della dakar, ho anche provato a spessorare le viti di sopra per renderlo meno inclinato, ma ciò nonostante voglio provare qualcosa di più alto... poi magari me ne pentirò, e in quel caso farò una capatina nel mercatino...
__________________
R1200RT '05 l'Enterprise
Leto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2008, 11:47   #18
milkplus
Mukkista doc
 
L'avatar di milkplus
 
Registrato dal: 23 Jun 2006
ubicazione: Pisa
predefinito

Ciao Leto, io ho l'Isotta basso, l'alto trasforma, come dice breeze, la moto in un vespone
Prima avevo il dakar e la differenza è mostruosa, perfetto!
__________________
Nicola - R 1100 GS - www.atzori.net
milkplus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2008, 22:02   #19
framax
Mukkista doc
 
L'avatar di framax
 
Registrato dal: 13 Jun 2008
ubicazione: CdC
predefinito

Prima che lo metti sul mercatino mandami una mail, ne sono alla ricerca.
Chiaramente fa pure con tutta la calma che vuoi.
ciao
__________________
www.vecchioferro.it
www.instagram.com/vecchioferro.it/
framax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2008, 08:01   #20
wetto
Mukkista in erba
 
L'avatar di wetto
 
Registrato dal: 17 Jan 2004
ubicazione: Vercelli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leto Visualizza il messaggio
Sì, ho già quello della dakar, ho anche provato a spessorare le viti di sopra per renderlo meno inclinato, ma ciò nonostante voglio provare qualcosa di più alto... poi magari me ne pentirò, e in quel caso farò una capatina nel mercatino...
Io ho risolto mettendo quello della Dakar vecchio modello (non twin spark) che è dritto........semplicemente perfetto anche a 140-150 km all'ora.......se vuoi mi cresce un parabrezza originale Bmw ma se il tuo modello è twin spark non va bene per una questione di viti....

Byez
wetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2008, 08:53   #21
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Preso quello della Isotta..., ma il MEDIO: va bene.
Attenzione esiste quello per chi monta i paramani.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2008, 14:23   #22
Leto
Mukkista in erba
 
L'avatar di Leto
 
Registrato dal: 10 Jul 2006
ubicazione: Pianezza (TO)
predefinito

Anch'io ho montato l'Isotta medio (acquistato da Milkplus: come nuovo, grazie Nicola! ) e ho subito riscontrato una gran differenza rispetto all'originale del Dakar.
Mi ritrovo a 110-120 kmh senza accorgermene, ripara proprio bene ed essendo fissato anche lateralmente non vibra come vibrava l'altro.
L'unica cosa negativa è che, avendo io il Nolan N102 con visiera parasole esterna, mi butta il flusso d'aria proprio lì, e la visiera traballa... ma tanto avevo già deciso di toglierla perchè è poco pratica.
__________________
R1200RT '05 l'Enterprise
Leto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2008, 19:30   #23
milkplus
Mukkista doc
 
L'avatar di milkplus
 
Registrato dal: 23 Jun 2006
ubicazione: Pisa
predefinito

Grande Leto!!! Sono contento che tu sia soddisfatto, è proprio un gran parabrezza
__________________
Nicola - R 1100 GS - www.atzori.net
milkplus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2008, 09:37   #24
BREEZE
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jul 2006
ubicazione: n/w milano-barbagia centro
predefinito

Isotta n°1!
per chi fa viaggi lunghi, con anche trasferimenti in autostrada, è indispensabile un cupolino così...non affatica il collo e diminuisce la pressione dell'aria sul petto non indolenzendo braccia e mani...con gli altri cupolini ti sembra di essere aggrappato al manubrio
__________________
KTM 990adv
-CURVE +DRITTI
BREEZE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2008, 22:05   #25
pm13
Guest
 
predefinito

Ciao io ho lo stesso problema potete mettere delle foto con il parabrezza dell'isotta per farmi un'idea...
Grazie
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati