Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-09-2014, 19:59   #1
massimou
Mukkista doc
 
L'avatar di massimou
 
Registrato dal: 07 Oct 2012
ubicazione: Treviso
predefinito ABS pro per HP4

BMW presenta l'ABS sportivo utile in curva
BMW lancia sul mercato l'ABS Pro, un sistema che aiuta il pilota anche nelle frenate in curva, una netta evoluzione del Race ABS introdotto nel 2009. Per ora sarà disponibile solo sul modello di punta: l'HP4

Nel 2009 la Casa tedesca sfidò le convenzioni e debuttò su strada e nelle competizioni con una supersportiva dotata di un ABS evoluto che anche nelle situazioni al limite aiutasse il pilota. Ora BMW fa un ulteriore passo avati introducendo il l'ABS Pro che consente frenate con l’ausilio dell’ABS anche in curva. L’ABS Pro, concepito per aumentare la sicurezza nell'uso tradale, viene offerto come opzione in retrofit (non come primo equipaggiamento), potrà essere acquistato a partire da ottobre presso i concessionari BMW Motorrad ed è riservato da principio esclusivamente per il modello supersport al top della gamma dei prodotti BMW Motorrad: l’HP4.


La funzione è stata concepita volutamente per l’utilizzo sulle strade pubbliche, dove pericoli inaspettati possono sempre essere in agguato. Mentre il Race ABS dell’HP4 già offre un altissimo grado di sicurezza in frenata su rettilineo, l’ABS Pro ora fa un passo avanti per offrire una maggiore sicurezza anche in curva. Qui, l’ABS Pro impedisce il bloccaggio delle ruote anche quando i freni vengono azionati rapidamente; ciò riduce cambiamenti improvvisi nella forza di sterzata quando si effettuano rapide manovre di frenata e impedisce che la moto si impenni in maniera fortuita.


Tecnicamente parlando, l’ABS Pro adatta il controllo ABS all’angolo di inclinazione della moto a seconda della situazione attuale sulla strada. Per determinare l’angolo di inclinazione, il sistema utilizza i segnali di rullaggio, di imbardata e di accelerazione trasversale provenienti dal gruppo sensori – che sono già utilizzati per il DTC (Controllo Dinamico della Trazione) e per il DDC (Controllo Dinamico dell’Ammortizzazione) delle sospensioni elettroniche.

Man mano che aumenta l’angolo d’inclinazione, il gradiente della pressione dei freni viene sempre più limitato all’inizio della frenata. Ciò significa che l’aumento della pressione viene rallentato. Inoltre, la modulazione di pressione entro i limiti di controllo dell’ABS avviene in maniera più regolare. I benefici dell’ABS Pro per il motociclista sono costituiti da una risposta sensibile ed un alto livello di stabilità di frenata e di marcia, insieme alla migliore decelerazione possibile in curva.


L’influenza esercitata dal controllo ABS dipenderà dalla modalità di marcia configurata. L’ABS Pro è disponibile in larga misura nelle modalità “Rain” e “Sport”. Durante il controllo prima della partenza, il display “ABS Pro” nel cruscotto, insieme alle modalità “Rain” e “Sport”, indica al motociclista che è disponibile la funzione ABS Pro. Al contrario, le modalità “Race” e “Slick” per piloti molto sportivi ed esperti, non supportano la funzione ABS Pro, dal momento che è stata progettata volutamente per l’uso stradale.

Fonte: Moto.it

Pubblicità

__________________
Ciao
Massimo
massimou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 20:12   #2
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=420767

Anche questo credo ci sarà sulla s 1000 rr 2015
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 20:18   #3
Cristiano1
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2013
ubicazione: Piacenza
predefinito

Aggiornamento disponibile per le attuali HP4 a partire da ottobre. Articolo dedicato su due ruote.
__________________
Cristiano
----------
BMW HP4 Competition (2014)
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)
Cristiano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 21:48   #4
massimou
Mukkista doc
 
L'avatar di massimou
 
Registrato dal: 07 Oct 2012
ubicazione: Treviso
predefinito

staremo a vedere il costo
__________________
Ciao
Massimo
massimou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 22:14   #5
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Se non ricordo male Ktm fa pagare l'upgrade Abs Pro per la Adv 1190 400 euro.

Inutile dire che Bmw sicuramente chiederà di più.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 01-09-2014 a 22:17
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 11:21   #6
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Spero che l'upgrade sarà esteso anche ad altri modelli come la naked ad esempio.
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
elbios non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 11:31   #7
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Credo di si, di certo il requisito indispensabile è che l'elettronica della moto sia interamente Bosch, quindi altri modelli Bmw sono esclusi. Ad esempio tutta la serie Gs non può montarlo.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2014, 14:08   #8
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

come qualcuno a scritto in fase di trattativa/acquisto io ordinandolo prima non c'è stata alcuna maggiorazione di prezzo,però è anche vero che se non te li prendono da una parte te li prendono dall'altra le le paghi, fatto il tagliando dei 10000km con aggiornamento pro ABS pagato 430 euro
__________________
HP4 Competition
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2014, 14:33   #9
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Loris

Quindi l'aggiornamento Abs Pro è solo software, non c'è alcun modulo aggiuntivo alla centraina, giusto?
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2014, 15:20   #10
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

si è stata collegata oltre due ore
__________________
HP4 Competition
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2014, 16:38   #11
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Urca... la bambina è un pò zuccona
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2014, 18:34   #12
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

dicono che è stato lungo per che a aggiornato le tre centraline cosa anno aggiornato oltre al pro ABS non lo sanno neppure in officina da monaco non svelano i loro aggiornamenti non so se è una cosa psicologica ma la moto la sento diversa in meglio
__________________
HP4 Competition
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2014, 20:09   #13
antonello0308
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2012
ubicazione: Torre Annunziata
predefinito ABS pro per HP4

Era previsto per fine ottobre u. s.. Qualcuno ha notizie aggiornate in merito? Grazie.
antonello0308 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2014, 20:42   #14
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Non sai quanto costa il solo Abs Pro al netto del tagliando ?
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2014, 20:43   #15
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Antonello

leggi nel thread sul mantenitore di carica, lo ha fatto fare Loris
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2014, 21:33   #16
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

il pro ABS costa 430 + il tagliando
__________________
HP4 Competition
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2014, 21:39   #17
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Ah ok... avevo capito 430 comprensivo del tagliando, mi sembrava troppo poco infatti.
Grazie Loris
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2014, 22:04   #18
antonello0308
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2012
ubicazione: Torre Annunziata
predefinito Pro ABS

Gentile Loris,
la cosa è un po' strana. Una persona molto in alto di BMW Italia mi ha detto che il dispositivo è aggiuntivo ed è una centralina. Sono sicuro perché il mio dubbio era proprio quello che tu hai indicato come aggiornamento software. A questo punto sono costretto a richiamare la persona per delle spiegazioni serie al riguardo. Aggiungo inoltre un mio personale dubbio: può un semplice aggiornamento software durare così a lungo?
antonello0308 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2014, 22:05   #19
antonello0308
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2012
ubicazione: Torre Annunziata
predefinito

Grazie mototarta, sei stato gentilissimo. Fatto.
antonello0308 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2014, 23:45   #20
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Antonello

Per quanto riguarda la durata, si, è possibile. Ti posso dire che recentemente ho fatto fare gli aggiornamenti alla Adventure, ce n'erano una valanga nonostante la moto sia di febbraio e ci hanno messo un'ora e un quarto. Aggiungo che l'aggiornamento non è 'ad hoc', sul singolo passaggio, ma la moto va inizializzata da zero per cui se per un disguido la procedura si interrompe, la stessa deve ripartire da capo ed interessa tutte le centraline che vengono verificate una ad una ed in caso aggiornate.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 00:10   #21
Cristiano1
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 May 2013
ubicazione: Piacenza
predefinito

ma perché e' finito nel 3d del mantenitore di carica ? non si capisce un granché
__________________
Cristiano
----------
BMW HP4 Competition (2014)
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)
Cristiano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 00:19   #22
antonello0308
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2012
ubicazione: Torre Annunziata
predefinito Pro ABS

In effetti è esattamente quello che io ho sempre pensato, un aggiornamento venduto come nuovo materiale tecnico. Il problema è che chi mi ha smentito non può/poteva sbagliare. Sarebbe come non conoscere dove si abita! Il tempo, comunque mi sembra eccessivo.
antonello0308 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 14:56   #23
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

in effetti ai ragione e mi scuso per no averlo postato qui
__________________
HP4 Competition
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 15:40   #24
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

per rispondere Antonello io il tagliando dei 10000km e aggiornamento pro ABS l'ho fatto venerdì 21/11/2014 arrivo in officina 9,30 0re 10 attaccano la moto al compiuter me ne vado per i fatti miei e ritorno in officina alle 12 il meccanico mi dice che mi da la moto alle 14 per che non aveva finito e meravigliato pure lui dicendo che di solito in un ora fa tutto arriva il capo officina chiediamo entrambi come mai ci avrà messo cosi tanto a fare gli aggiornamenti lui rispondeva che questa moto a tre centraline e per fare questo aggiornamento le verificava tutte e tre.la moto me la danno alle 12,30 naturalmente da testa malata la voglio subito provare in curva,parto dall'officina di Chiavari prendo l'aurelia che va a Rapallo li di curve c'è ne sono,la moto me la sento diversa sia quando do gas che nel rilascio,tra me dico no e un mia cosa psicologica non può essere però continuo a non sentirla come nei primi 10000km e meno male che è in meglio altrimenti andavo fuori di testa ahaha, provo il freno (naturalmente non mi fido a pinzare forte in curva)a diversità di prima pinzando da piegato la moto tendeva a raddrizzarsi con questa modifica la moto rimane tale quale non si a la minima sensazione di raddrizzamento alle 14 ritorno in officina dicendo al capo officina se fosse stato possibile che oltre al pro ABS avessero aggiornato qual cos'altro,mi risponde dicendo che oramai in bmw non mettono un cacciavite in un bullone se prima non accendono il compiuter prima di fare un auto/moto inseriscono il telaio e da monaco scrivono e mandano aggiornamenti di cosa si deva fare su quel veicolo,tradotto in parole povere le officine non sanno di tutti gli aggiornamenti che gli mandano da monaco.
__________________
HP4 Competition
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 15:47   #25
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

uniti tutti i post in questa unica discussione
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati