Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Cartografia, Software e altre utility


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-12-2023, 19:36   #1
netrider333
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2018
ubicazione: Pesaro
predefinito Immagini Sat BidsEye

Salve, ho da poco acquistato un Garmin Zumo XT in sostituzione del Motorrad BMW Navigator VI a causa dei noti problemi al touchscreen ancora non risolti. La novità che mi ha maggiormente sorpreso nello Zumo XT è la possibilità di scaricare immagini satellitari BirdsEye, ma sbirciando nel forum ho trovato poche discussioni sull'argomento. Mi chiedo se queste tipo di immagini sono utili per esempio quando si percorrono strade di montagna per rendersi conto dei vari dislivelli o strade minori per aver maggiori punti di riferimento. Ho visto che le immagini sat possono essere scaricate a pezzi, più o meno grandi a secondo del livello di dettaglio. Quelle scaricate a livello massimo possono essere abbastanza pesanti ma considerando che nello Zumo potrebbe essere inserita una Micro SD di memoria fino a 256 GB mi chiedo:

1)Ipotizzando di scaricare le immagini di gran parte dell'Italia e riempire una memoria di 256 GB, poi il navigatore riesce a gestire tutta questa mole di dati senza avere rallentamenti o problemi vari ?
2)Navigando usando le immagini sat si hanno tutte le informazioni e dettagli che si hanno usando le mappe normali ?
3)Esistono dei database di immagini da scaricare, già selezionate dei luoghi di maggior interesse ? (tipo "Lago di Garda" o " cinque passi del Pordoi" etc. etc.)

Gradirei inoltre sapere da chi ne fa uso se vale la pena di scaricare le varie immagini sat delle varie zone che si vanno a visitare ed eventuali pro e contro.

Pubblicità

netrider333 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2024, 14:57   #2
netrider333
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2018
ubicazione: Pesaro
predefinito

Più di 120 visualizzazioni e nessuna risposta ?
Possibile che nessuno usi le immagini BirdEyes ?
netrider333 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2024, 15:31   #3
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Io sono fermo al nav5 e a Google maps per le immagini satellitari.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2024, 15:50   #4
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Le immagini le puoi scaricare su tutto il territorio: selezioni la porzione che ti serve e lui te la scarica: consiglio di salvarle sulla SD dell Zumo e non sulla memoria interna.

Io l'operazione l'ho sempre fatta da BaseCamp. Non so se si possa fare altrimenti.

Sull'utilità delle mappe, mia esperienza:

Ho solo due o tre punti dove ho scaricato le immagini del satellite. Il primo punto è l'area dei Salisbury Plains dell'esercito, dove si va a fare fuoristrada, che ho scaricato dopo esserci andato per riuscire a decifrare i vari luoghi dove ero passato vedendo le tracce e aggiungendo a mano vari waypoint per le visite future.



Un altro punto dove ho scaricato è una trail che facciamo con amici a piedi, per capire meglio il terreno.

In UK, quando offroad (in moto o a piedi) ho della cartografia topografica con maggior dettaglio e profili altimetrici, ma poter controllare al volo la vista satellite aiuta.

Fuori dell'UK dove non ho topografiche specifiche (a parte quella dello Zumo XT che è un po' scarna) ho scaricato vista satellite quando andai a fare il Parpillon per vedere un attimo come era il terreno nei vari punti.

Se vuoi vedere quanto sale/scende conviene avere i profili altimetrici o, ti vai a vedere varie cartografie in 3D.
Ne avevo scaricata una per un pezzo della TET che feci in Spagna anni fa ed è veramente comoda per capire quanto ti arrampichi, etc.

Rispondendo alla tua domanda 1: non lo fare. Non serve. Pesano tanto. Ti conviene semplicemente scaricare le zone che ti servono.
IMHO ha più utilità avere una topografica con buona definizione che le immagini del satellite nella stragrande maggioranza dei casi.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 02-01-2024 a 15:53
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2024, 16:28   #5
netrider333
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2018
ubicazione: Pesaro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
...Io l'operazione l'ho sempre fatta da BaseCamp. Non so se si possa fare altrimenti.
Con lo Zumo XT le puoi scaricare anche direttamente, basta avere la connessione Wi-Fi.

Grazie della tua risposta
netrider333 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2024, 16:32   #6
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Ah vero! Non ricordavo.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati