Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-11-2013, 23:21   #1
maurozzi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jan 2012
ubicazione: torino
predefinito consiglio acquisto k1200s

Ciao. Vi chiedo un consiglio: attualmente ho una k1200rs del 97, che sto valutando di vendere per acquistare una k1200s del 2007/08. La moto in mio possesso va bene, è molto ben tenuta e ha pochi km (27000). Sono però attirato dalla k1200s perchè più leggera, per l'esa e per il fatto che è più moderna. Ho però dei dubbi sulla postura forse troppo sportiva (sulla mia ho montato i semimanubri e i poggiapiedi della gt), sulla manegevolezza (qualcuno scrive che è meno maneggevole della rs) e sulla affidabilità (anche se ho letto che il problema non riguarda i modelli post 2006). Voi cosa ne pensate? Grazie.

Pubblicità

maurozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 23:48   #2
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Con questo post si scatenerà la tempesta!
dipende cosa vuoi e come sei abituato... io vengo dal GT sogliolato quindi:
Postura, comodità e protezione: passi dal salotto buono di casa alla sdraio, sei più caricato su i polsi, prendi più aria, angolo delle ginocchia più chiuso, comunque nulla di impossibile ma avvertirai la differenza.
Affidabilità: vuole più cure e attenzioni
Motore: elettrico il sogliolato adrenalitico il 55°
Capacità di carico: siamo lì

Per me è la sintesi, e ora si scateni la tempesta
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 23:55   #3
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Due moto diverse. Mai provato un sogliolone, anche se la RS mi piace, ma da quello che sento sono moto meno sportive delle successive frontemarcia. Soprattutto il motore frontemarcio ha un bel po' di grinta in più, al prezzo di una minore regolarità di erogazione rispetto al 4 sogliolato.

Secondo me dovresti prima cosa provarla, una K di nuova generazione: è il solo modo per capire se fa al caso tuo. Nello specifico, alla luce di quello che scrivi io al tuo posto considererei anche una GT...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 23:59   #4
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Sì mi associo... così capisci pure se il rumore della prima marcia ti aggrada o no! cambio rumoroso nelle prime tre marce e non sempre poi, ma molto preciso e veloce, anche su questo diverso dal sogliolato, silenzioso in confronto e con la corsa un pò più lunga
Dimenticavo, a mio avviso in confronto alla RS/GT la S è molto più svelta nelle curve
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 00:23   #5
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurozzi Visualizza il messaggio
Ho però dei dubbi [...] sulla maneggevolezza
Ma non scherziamo: non c'è proprio paragone, la KS è una bicicletta in confronto alla KRS.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 01:00   #6
andrea.rc
Mukkista doc
 
L'avatar di andrea.rc
 
Registrato dal: 25 Mar 2007
ubicazione: Vicus Mercati
predefinito

Personalmente mi terrei la KRS, soprattutto se con ABS.

Con quei km poi...

Capisco comunque il desiderio di cambiare moto dopo un po'.....

Nel caso avverti quando la metti sul mercatino
__________________
KTM 1290 S.Adventure

ObsoBMW G/S82+GS92
andrea.rc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 17:02   #7
Bramorex
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Apr 2011
ubicazione: Arcene (BG)
predefinito

Tre le due moto è cambiato addirittura il millennio...
Bramorex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 23:47   #8
maurozzi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jan 2012
ubicazione: torino
predefinito

Grazie a tutti per le indicazioni. Sicuramente la gt sarebbe la moto a me più adatta, ma non mi fa impazzire esteticamente, mentre la s mi piace moltissimo. Sfortunatamente però penso che la s non sia la moto giusta per me, a causa della posizione di guida troppo sportiva. Se cosi' fosse, mi terrei certamente la rs. Per togliermi ogni dubbio dovrei provarne una, cosa che cercherò di fare prossimamente.
maurozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 23:57   #9
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

La posizione non è poi così sportiva, somiglia abbastanza a quella dell'RS.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 09:52   #10
maurozzi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jan 2012
ubicazione: torino
predefinito

Avevo scritto che la posizione di guida è troppo sportiva basandomi sulle indicazioni di gb.iannozzi. In effetti avrò le idee più chiare non appena avrò modo di provarla (o perlomeno di sedermici sopra). Se la posizione di guida fosse davvero simile alla mia sarei attirato all'acquisto .
Trovo la mia Rs ancora attuale e bellissima anche grazie alla colorazione giallo/grigio. In marcia la trovo maneggevole, ma la trovo pesante quando devo fare le manovre da fermo, magari carica e in pendenza anche se lieve. Come dicevo la s mi attira perchè un pochino più leggera, perchè più moderna, perchè ha l'esa (senza non la comprerei), perchè ha un faro che illumina meglio e soprattutto perchè esteticamente (nelle versioni bicolore) mi piace quanto la mia. Non mi interessano molto le prestazioni pure, credo che la rs vada già abbastanza forte. Anzi, sono convinto che la erogazione della rs sia migliore di quella della s per la curva di coppia più regolare. Però questo è un aspetto che ho già considerato tra i pro e i contro. L'aspetto che invece è decisivo per la mia scelta è la posizione di guida.
Già che ci sono: ho letto nei fari forum che è meglio evitare le versioni con servofreno per problemi di affidabilità. Cosa ne pensate?
Le versioni più recenti hanno un esa diverso da quello delle prime k1200s?
Quali modifiche sono state effettuate negli anni?
Grazie
maurozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2013, 14:54   #11
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Servofreno io direi meglio di no, anche se c'è chi si trova benissimo. L'ESA è cambiato con la 1300.
Modifiche grosse non ce ne sono state; a memoria mi viene in mente il tendicatena della distribuzione, la bielletta della sospensione posteriore e, forse la più importante, la frizione. Non mi ricordo se adottarono quella del 1300: fatto sta che le prime frizioni dopo un po' di chilometri diventavano piuttosto rumorose allo stacco. A me la sostituirono in garanzia, e a memoria il pacco frizione "nuovo" era quello del 1300. Da allora silenziosissima...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2013, 21:40   #12
maurozzi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jan 2012
ubicazione: torino
predefinito

Non ho ancora avuto modo di provarla, ma ho visto qualche annuncio di k1300s a prezzi abbordabili. Mi piace davvero tanto. Anche se non subito, diventerà quasi sicuramente la mia prossima moto. La cercherò molto ben accessoriata nera-grigio-rossa o bianco perla
maurozzi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati