Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-10-2017, 16:01   #26
metallo76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 Aug 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcogovoviwe Visualizza il messaggio
io prenderei il 1200, a parte che ce l'ho, in alcune colorazioni è bellissima (in altre la trovo pacchiana), erogazione ignorante, costa meno e fa le stesse cose. Non si sente assolutamente la mancanza di controlli elettronici.
Il 1300 è un restyling del 1200, insomma sono una la naturale successione dell'altra.

.. ora attendo la crocifissione ...
Epperche'...tua legittima opinione.
Io la 1200 la trovo stupenda in blu e grigio met a tinta unita.
Il 1300, per paradosso nella colorazione come la mia che ne spezza la sagoma e la rende piu' filante o lo stupendo nero come quella di gioxx.
Ci fali le stesso cose si..ma la 1300 e' stata vaccinata contro le malattie esantimatiche della 1200, anche se la sua peculiare (blocchetti elettrici "umani") necessita di fare il richiamo.
Restyling di sicuro...ma con altro bilanciamento masse...e scusassino se e' poco.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Pubblicità

metallo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2017, 16:13   #27
metallo76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 Aug 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Freddie72 Visualizza il messaggio
L'aver abbandonato il K al suo destino è una scelta che proprio continuo a non comprendere però tant'è...

Interessante il V4 Ducati, mentre per quello Honda...beh, ne ho avuti 3 e solo tanti bei ricordi
Non pretendo assolutamente che la comprenda..e dalla mia c'e' pure il dolo relativo al fatto che la K1300 sia una moto anch'essa unica..
Ma in due anni son cambiati alcuni presupposti tra cui anche l'arrivo di 2 ibride che mi annullano il problema blocchi traffico e, in parte, parcheggio. (Gratis su strisce blu) ed una diversa gestione della bambina che mi porta a dover usare per l'80% della settimana la macchina.



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
metallo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2017, 23:10   #28
Enri.cacao
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di Enri.cacao
 
Registrato dal: 08 Oct 2017
ubicazione: Verona
predefinito

Mitici!
Altra domanda sull'assist di Dani44:
Qual'è l'accessorio meno indispensabile?
Si può fare a meno di quale optional?
L'ESA ad esempio... serve?
Grazie per la vostra pazienza e saggezza personale.
Enri.cacao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2017, 23:16   #29
Freddie72
Mukkista
 
L'avatar di Freddie72
 
Registrato dal: 16 Oct 2015
ubicazione: Roma
predefinito

La presenza del cambio elettroassistito e' del tutto trascurabile. L'ESA invece la ritengo una valida presenza (giovedì scorso sono andato a Bologna e all'andata eravamo in due. L'ho messa su confort con due caschi...uno spettacolo!!). Indispensabili le manopole riscaldate
__________________
K1300S my 2010

...my make up may be flaking but my smile still stays on...
Freddie72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2017, 23:58   #30
Il_Conte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Il_Conte
 
Registrato dal: 14 Jun 2016
ubicazione: Fiumicino
predefinito

Posso andare controcorrente?
Ho fatto anch'io come Te, sono passato da una moto con 70cv ad una che ne ha 100 di più e sopratutto ho cambiato l'utilizzo che ne faccio. L'altra la usavo per fare il pendolare casa lavoro e qualche volta per le vacanze estive con bagagli e passeggero. Mai viste gite domenicali o uscite sui passi di montagna in compagnia. Il mio consiglio fra k12 e k13 è ........ nessuna delle due! Orientati verso qualcosa che sia una via di mezzo (come potenza e come guida) tra l'attuale e quella su cui vuoi arrivare e fatti un pò le osse con una potenza superiore ma intermedia tra le due, altrimenti temo che Tu non riuscirai a goderne a pieno, il Tuo atteggiamento "in punta di piedi" lascia gia intuire che inconsciamente non ti senti adeguato a questa moto. Se è cosi, a mio avviso, rischi poi di non trovarti bene e non sentirti a tuo agio proprio con la moto che è il tuo oggetto del desiderio. Ovviamente mi scuso per essere stato diretto e poco incoraggiante, ma nei tuoi panni ci sono stato e col senno di poi non so se lo rifarei.

Ovviamente non mi riferisco alla mia K12, quella la comprerei altre 10 volte, quello che cambierei è che passarei prima da qualcosa di intermedio!

K1200S - 2005 Sì, quella col servofreno!
__________________
------------------
K1200S - 2005 Sì, Quella col servofreno!

Ultima modifica di Il_Conte; 13-10-2017 a 00:01
Il_Conte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2017, 00:11   #31
metallo76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 Aug 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enri.cacao Visualizza il messaggio
Mitici!
Altra domanda sull'assist di Dani44:
Qual'è l'accessorio meno indispensabile?
Si può fare a meno di quale optional?
L'ESA ad esempio... serve?
Grazie per la vostra pazienza e saggezza personale.
Le manopole riscaldate le avevo sulla r1150r...la gomma si deteriora e ti si attacca alle mani/guanti. Mai usate nemmeno al nord.
La mia esperienza mi porta a dire che sono utili con paramani al manubrio..altrimenti palmo caldo ma punta delle dita e dorso congelate.
Cambio elettroassitito..cui prodest??
Su un cambio che e'un orologio solo sopra i 4000 giri ed infatti stesso BMW raccomanda di usarlo solo sopra quest soglia e solo in salita non so che farmene..
La vera utilita' per la sicurezza ce l'hai in scalata per le frenate di emergenza....e questo non ce l'ha.
Come ho gia detto una volta a me il cambio elettroassist me lo hanno impiantato alla nascita nella mano e nel piede sinistro.
Poi ritengo sempre che al motore non faccia bene prendere lo strattone dato da millisecondi di stacco corrente..meglio far scaricare sul meccanismo frizione che ne smorza gli attimi di scarico potenza.
ESA assolutamente da avere su moto di questa massa e di queste prestazioni, cosi come l'abs e l'asc...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
metallo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2017, 00:47   #32
kurtz
Mukkista
 
L'avatar di kurtz
 
Registrato dal: 03 Sep 2013
ubicazione: Fiumicello(Mekong)
predefinito

Non so come possa essere trascurabile il cambio assistito quando quello del 1.2 era una rottura di coglioni inimmaginabile sotto i 6000.Nei cambi in salita le prime tre marce mi facevano soffrire anche nel suono. L'esa non è il massimo in differenza di settaggio nel precarico, ma ci si fa l'abitudine; meglio due ohlins. Se poi si fa solo turismo allora... prendiamoci un rt no? Il resto è perfetto ma non è da tutti...bisogna avere il fisico (letteralmente) perchè quando ti prende la mano non riesci a trattenerti ed allora rischi.. e parecchio.
Al nostro amico direi prendi il 1.3,indipendentemente dagli optionals, attorno i 20k km
e vedrai che non riesci a separartene.
__________________
k1300s
kurtz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2017, 02:03   #33
Enri.cacao
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di Enri.cacao
 
Registrato dal: 08 Oct 2017
ubicazione: Verona
predefinito

Grazie, soprattutto a te Il Conte!
Apprezzo l'essere diretti, mi aiutate davvero a fare chiarezza e ve ne sono grato.
Sono in effetti in punta di piedi perché sto cercando meglio che posso la moto che faccia per me e non vorrei spendere per una moto intermedia, anche perché non me ne piace nemmeno una.. avete proposte?!
Con la mia Guzzi California ci vado a lavoro ( sulle colline della città, le Torricelle) al lago di Garda, passi di montagna ( Lessinia stupenda) e sono andato fino ad Amatrice a maggio, in solitaria. Cambio perché voglio viaggiare più veloce, perché la postura che ho mi fa prendere troppa aria e non sono per nulla agile fra le curve, non ho la sensazione di viaggiare su binari, la moto pesa 279 col pieno e soprattutto perché io non sono più la stessa persona che ero quando l'ho scelta.
Ora sono da k s.... ed è anche un po' colpa vostra!
Enri.cacao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2017, 08:09   #34
elio.rsvr
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Nov 2012
ubicazione: roma
predefinito

indispensabili in ordine di necessità per me
ABS
ESA (comodissimo per variare le sospensioni con passeggero o meno ma in particolare con strade bucate ed in autostrada)
manopole (comode se usi la moto tutto l'anno)
borse (perchè sono giuste con la linea della moto anche se ci va poca roba ma devi averle)
computer di bordo

non indispensabili
antifurto (non la rubano ma non si sa mai)
antispin (anche se non è un traction control ma solo un antipattinamento non fa male averlo vista la coppia del motore)
cambio elettronico (lo uso rarissimamente)
elio.rsvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2017, 11:57   #35
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elio.rsvr Visualizza il messaggio
antispin (anche se non è un traction control ma solo un antipattinamento non fa male averlo vista la coppia del motore)
Sono tre modi di chiamare la stessa identica cosa.
Forse volevi dire che non è un controllo automatico della stabilità.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2017, 23:31   #36
birillo mx
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Nov 2016
ubicazione: mosca
predefinito

Non posso che quotare "il Conte".

Se hai avuto esperienze con moto come la Guzzi California, forse non ti sara' facile apprezzare in toto, la sportività e la potenza del K1300 .

E' una sportiva , che può adattarsi abbastanza bene al turismo.

Ho provato quella del fratello....mi ha sorpreso il motore, il telaio diretto (come il 916 sp che avevo), ma , è moto che va capita e ben dosata.

Assetto tendenzialmente secco in risposta (da originale), posizione corsaiola, motore esagerato oltre ad una certa soglia .

Non so sinceramente se ti sara' così immediato il passaggio dal bicilindrico a v, ad un quatto cilindri da 170 cv (son due mondi completamente diversi ).

Te lo dice uno , che ha guidato un po di tutto.

Il quattro cilindri te lo consiglio, per facilita' alla guida , è piu' piacevole nel traffico, inserisci la sesta e ti dimentichi di cambiare, ha consumi mediamente bassi.

L' unica nota negativa,io l'ho trovata nelle sospensioni, per nulla adatte all' utilizzo in strada, troppo dure e legnose sullo sconnesso (tant'è , che su quella del fratello, abbiamo modificato l' idraulica interna del mono posteriore ed anteriore, ed ora è cambiata la "musica").

Io se fossi in te, farei una breve prova su strada, prima dell' acquisto.
birillo mx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2017, 23:41   #37
LucioACI
giallo,come il carroattrezzi
 
L'avatar di LucioACI
 
Registrato dal: 16 Mar 2015
ubicazione: trento
predefinito

Io sono passato dalla r1150 rockster alla k1200r...la sensazione di essere sparato nell'iperspazio dura fino a quando ti abitui ai cv in più. E la k1200r ai bassi ne ha di più della s...e tanto. Rimane comunque una moto facile da guidare. Puoi andare a spasso a 60kmh in sesta..tranquillamente o aprire tutto e avere per le mani un missile terra aria. L' unica cosa che ti può mettere in difficoltà eventualmente è la guidabilità sullo strettissimo. Non è il suo pane...poi il motore, soprattutto in discesa spinge anche a gas chiuso, nelle curve. Ora sicuramente prenderò la mia terza k1200...tornando alla versione r.
__________________
Una Vespa px è per sempre

vespa px 150 - r 1200 rt
LucioACI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2017, 00:26   #38
Unknown
Guest
 
predefinito

Io vengo dall'aver utilizzato diverse moto, ultimamente avevo un 1100s ed ho preso un k1300s.
Se non fosse per il motore che ti dà la possibilità di esagerare, tanto tanto, per me è piu 'facile del boxer. Pesa un pochino di più ma il baricentro é così basso da non avere praticamente trasferimenti di carico. Sulle prime sono smontato a vedere la moto se non avesse qualcosa fuori posto perché si guida come un 600. Io non la trovo impacciata nemmeno nello stretto, anzi lo sterzo è piu sotto controllo del 1100. La frenata è notevole; unico difetto, per me, le sospensioni esa per niente a posto, rigidissima dietro e flaccida davanti ma si sistema.
Il cambio assistito (che taglia l'alimentazione e non l'accensione come ha scritto qualcuno) per me e validissimo, e va meglio rispetto all'uso della frizione. Fa solo prendere velocita ancora più rapidamente ma è entusiasmante in salita in montagna con quel leggero botto da smagrimento alla cambiata. Si viene letteralmente fiondati da un tornante all'altro. Insomma per me il 1300 è una bella moto che permette di andare sia piano che veloce con uno .sforzo contenuto. E non è poco, ci son certi fachiri in giro con le supersport che proprio non li invidio
  Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2017, 00:56   #39
Lario
Mukkista
 
L'avatar di Lario
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Como
predefinito

quoto Luciopx e Vm5. Chi potrebbe avere timore del K è chi viene da uno sputer, o giù di li. I tanti cv, li puoi usare tutti, una parte o in passeggiata, è la testa che conta. A passeggio, ma se vuoi ... puoi
Se vieni dal California, il K per peso e dimensioni non sarà un problema.
Che la sia con te
__________________
Vivere, vivere, è restare sempre al vento e sorridere dei guai
Lario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2017, 10:52   #40
nineteen sixty
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2015
ubicazione: Monza
predefinito

Quoto anch'io, in toto, sia Luciopx che Vm5 !
Anch'io sono passato da un 80 cv al 1300S senza provarlo!
E'stata la scimmia a comandare, e ne sono contento. Divario di potenza, sono sincero, tutt'oggi è il regolatore celebrale che dosa automaticamente il blocco dell'apertura dell'acceleratore; ed il mio è tarato sul basso "livello di apertura".
Non nego la libidine che provo, specialmente in montagna, nell'avvicinare, a velocità siderale, l'uscita da un tornante all'entrata del successivo ....
Mi rendo conto, poi, di come interviene devastamente il regolatore celebrale quando prendo in mano il Versys 650 "35 Kw" di mio figlio .... costantemente con l'acceleratore full open.
Evviva il K1300S !!
bye
__________________
Ciao - Romeo Tentation - Guzzi V35 - Yamaha XS750 SE
Pegaso 650 - Yamaha TDM 900 - BMW K1300S
nineteen sixty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2017, 15:40   #41
lombriconepax
Mukkista doc
 
L'avatar di lombriconepax
 
Registrato dal: 31 Jan 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Per dirti...... ho venduto il.k1200s perché troppo scorbutico , faticoso in città , un po' troppo carico sui polsi , rigido , non adatto a portar dietro i miei figli di 9 e 12 anni .
Ero abituato a 100gs, k100rs ,1100gs, africatwin750 ,1100rt, k1200rs ....
Dopo due mesi senza k1200s , prova un po' ad indovinare che moto ho comprato ?
Ma certo un altro k1200s.....azz la sognavo la notte , ero in astinenza
__________________
HD Electra Glide Ultra Classic 2008
BMW R1100RT '99

Ultima modifica di lombriconepax; 14-10-2017 a 15:43
lombriconepax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2017, 23:32   #42
metallo76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 Aug 2015
ubicazione: Roma
predefinito

...approposito di blocco acceleratore...
Ovviamente va "neutralizzato"...sia chiaro.. :p

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
metallo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2017, 00:54   #43
Enri.cacao
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di Enri.cacao
 
Registrato dal: 08 Oct 2017
ubicazione: Verona
predefinito

Grazie per le vostre parole , sono un dono grande.
Insomma k1300s sia!
Ora devo vendere la mia Guzzi, è tempo.

Buona strada a tutti!
Enri.cacao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2017, 00:55   #44
dani44
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2014
ubicazione: rimini
predefinito

Chiappa stò 1200 non te ne pentirai.
Nel caso, leva subito il limitatore dell'apertura valvola a farfalla nelle prime marce. Altrimenti nelle rotonde e sull'asfalto liscio non derapa! off topic
dani44 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2017, 08:32   #45
elio.rsvr
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Nov 2012
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Sono tre modi di chiamare la stessa identica cosa.
Forse volevi dire che non è un controllo automatico della stabilità.
Antipattinamento ed antispin sono la stessa cosa ed utilizzano solo le ruote foniche per leggere la differenza di accelerazione della ruota anteriore e posteriore

Il controllo di trazione è enormemente più avanzato perché (oltre alle ruote foniche) utilizza anche sensori (una volta erano banali accelerometri, da qualche anno ci sono le piattaforme inerziali) che leggono le accelerazioni centrifughe e l'inclinazione moto
elio.rsvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2017, 08:52   #46
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Guarda, non è una mia opinione personale: il controllo di trazione è un antispin.
Quello che tu chiami controllo di trazione è un controllo della stabilità.

https://it.wikipedia.org/wiki/Controllo_della_trazione

https://it.wikipedia.org/wiki/Contro...stabilit%C3%A0
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2017, 20:31   #47
Enri.cacao
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di Enri.cacao
 
Registrato dal: 08 Oct 2017
ubicazione: Verona
predefinito

Non vi ho chiesto...
Qual'é secondo voi il colore migliore della k1300s?
A Verona non se ne vedono dal vivo!!
Enri.cacao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2017, 09:57   #48
Freddie72
Mukkista
 
L'avatar di Freddie72
 
Registrato dal: 16 Oct 2015
ubicazione: Roma
predefinito

il colore è troppo soggettivo per darti utili indicazioni. Io da sempre prediligo livree pulite e poco pasticciate che danno un senso di eleganza alla moto senza però rinunciare a quella sportività che comunque ricerco.
La K la cercavo bianca, anche perché il 1300 lo avevo visto quasi sempre così, poi mi aveva incuriosito la mia con quell'arancio, ma in foto non riuscivo a capire se potesse essere di mio gradimento. Dal vivo è tutt'altra cosa con i suoi riflessi perlati, davvero un gran bel vedere. Indubbiamente una moto che ruba l'occhio. Ai semafori non manca mai chi si gira a guardarla, a Bologna la scorsa settimana più di qualcuno, fuori da un bar, si è avvicinato per ammirarla...insomma, l'unico consiglio che mi sento di darti è in ogni caso, quale che sia la moto sulla quale posi gli occhi, vai a vederla dal vivo !!
__________________
K1300S my 2010

...my make up may be flaking but my smile still stays on...
Freddie72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2017, 23:54   #49
metallo76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 Aug 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Concordo..stessa cosa che ti dissi io all'epoca.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
metallo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2017, 23:57   #50
metallo76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 Aug 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Guarda, non è una mia opinione personale: il controllo di trazione è un antispin.
Quello che tu chiami controllo di trazione è un controllo della stabilità.

https://it.wikipedia.org/wiki/Controllo_della_trazione

https://it.wikipedia.org/wiki/Contro...stabilit%C3%A0
Aridaje...
Su due ruote e' la stessa cosa..
Su quattro gestisci la rotazione di ogni singola ruota che puo' portare allo sbandamento, qui me hai solo due, quindi.
Non fa alzare l'anteriore ( ruota gira di meno della posteriore) non fa sgommare (ruota gira piu' dell'anteriore) il concetto e' sempre quello.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
metallo76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:45.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati