Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-09-2015, 23:12   #26
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Mi fido parecchio della fonte perchè è la persona che già nel 2008 mi aveva parlato del motorazzo della s 1000 rr che stavano collaudando. All'epoca credetti ad una bufala e pensai 'figurati se questi sono in grado di fare un motore del genere'
No, la 2015 è il fine vita del modello attuale, la Hp4 sarà un progetto completamente nuovo e diversa dalla RR attuale. La moto sarà molto più piccola e compatta, telaio completamente nuovo, motore rivisto profondamente (si parla di Valvetronic) e sarà la moto per la Sbk. Sarà prodotta in quantitativo minimo per l'omologazione e disponibile solo su ordinazione. Si vocifera di un prezzo molto alto ma è una moto davvero pronto corsa con il meglio della componentistica disponibile sul mercato. Da questa poi deriverà la nuova s 1000 rr base. Insomma faranno il percorso inverso a quello fatto con il modello attuale, prima la versione top e poi un anno dopo la base. Sia chiaro prendetelo come semplice info, senza impegno.... io mi fido ed è la sola moto per cui cambierò la mia HP4.

Il discorso della Honda Rcv è diverso, la potenza l hanno limitata non per la Euro 4 ma per l'affidabilità, per mantenere i tagliandi ogni 10000 km e dare la garanzia. Montando il kit che la porta a 220 cv infatti decade tutto e la manutenzione è ben diversa. la Euro 4 non comporta particolari difficoltà, se pensi che la nuova Multistrada ad es è già Euro 4 vedi che già oggi le case possono superarla senza problemi. Certo su una sportiva il problena è l ingombro di catalizzatori e silenziatori che diventano difficili da inserire nella linea della moto, ma tanto già i produttori ormai prevedono gli scarichi racing tra i loro accessori originali.

Pubblicità

__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 08-09-2015 a 23:49
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 09:11   #27
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

Non Avrei mai pensato per i tagliandi ogni 10000... Da quello che hai sentito vociferare la nuova hp4 sarà una bestia mai vista! Spettacolo! L'unica speranza e che essendo roba crucca non sia troppo piccola... O meglio piu corta si per migliorare agilità ma non troppo piccola... Io sono alto un metro e novanta e ci sto a pelo sulla mia e nelle foto sembro già seduto sul triciclo...

Ultima modifica di pacpeter; 09-09-2015 a 09:14 Motivo: non si quota il msg subito precedente
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 10:25   #28
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Ci sono in giro dei bozzetti teaser, uno l ho visto con questa persona, e la moto più che altro sembra parecchio più corta, a iniziare dal serbatoio. Non è più così seduta come adesso ma sembra molto più puntata sul davanti, ricordava abbastanza la prima Rsv4.
C'è da dire che quando girano disegni si tratta spesso di libere interpretazioni che comunque sono fatte sulla base delle voci che girano, quindi un minimo di orientamento ce l'hanno. Del resto la tendenza è quella, le nuove SS sono più compatte, più corte. Questo però non sempre pregiudica l'abitabilità, io ho la Panigale che accanto alla HP4 sembra grande la metà eppure ha una posizione di guida forse addidittura più comoda e ospitale.
Le voci più concordi riguardano il prezzo, pare che sarà alto, parecchio. A grandi linee alineato a quello di una Panigale R ma giustificato da una dotazione ed una componentistica molto superiore all'attuale.

Vedremo se è tutto vero, io ci credo parecchio anche perchè ormai di questa super HP4 si è parlato anche su duverse testate quindi che esca è pressochè certo.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 13:49   #29
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

Che aumenti di prezzo non ne ho dubbi.... Infatti devo dire che son contento di aver preso la mia quest'anno perché è all'apice della evoluzione attuale delle rr bmw ma l'ho pagata full optional un prezzo ragionevole... Molto meno di una r1m o di una mV f4 rr o di una panigale e anche se già passata un po' in sordina sulle riviste (viene trattata come la Cenerentola di turno..) è una gran moto... La uso in città come uno scooter ci vado in autostrada come una rt e in pista va da dio e io non è che son sto manico.. Anzi... Per me è la moto migliore che potessi prendere in base all,uso che ne faccio e al rapporto qualità prezzo
Non vedo l'ora di vedere questa nuova hp4
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 14:18   #30
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Guarda io di ss ne ho avute tantissime, ma la Hp4 è di gran lunga la miglior moto mai avuta. E' una moto a cui è veramente difficile trovare un difetto e me la tengo strettissima, la cambierei solo con una nuova hp4. L'equilibrio che ha, la ciclistica perfetta, la perfezione dell'erogazione, l'intesa che ci ho raggiunto per me non hanno eguali. Dice bene Superbike, ha qualcosa di 'mistico'.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 09-09-2015 a 14:22
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2015, 17:59   #31
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

In attesa del test ...

Questa in video dovrebbe essere quella kittata da 220 cv. Il sound è molto simile alla Rcv 'vera' anche se ovviamente gira parecchio meno.

http://www.moto.it/news/un-giro-di-v...-rc213v-s.html
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2015, 19:17   #32
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

si ma l'ultima classificata qual é?
perchè sicuramente è quella che per strada va meglio.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2015, 21:54   #33
janez20
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2012
ubicazione: Rho
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
In attesa del test ...

Questa in video dovrebbe essere quella kittata da 220 cv. Il sound è molto simile alla Rcv 'vera' anche se ovviamente gira parecchio meno.

http://www.moto.it/news/un-giro-di-v...-rc213v-s.html
Pensa che avevo letto che honda spera di venderne poche perche costa decisamente dipiu di quanto viene venduta
janez20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2015, 23:05   #34
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Si confermo, anche leggendo l'articolo di Motociclismo.it quella nera carbomio è quella kittata. Beh calcolando che le Open da Motogp costano un milione e mezzo di euro senza seamless, questa, anche se non ha le valvole pneumatiche. costa 'quasi' poco

Probabilmente quello che rende costosissimo il progetto è tutta la ricerca che si è resa necessaria per poter raggiungere l omologazione stradale. Alla fine la purga a 160 cv è solo per quello e per garantire un'affidabilità da sportiva stradale, il kit non fa altro che 'stapparla'.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 08:22   #35
Teskio74
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Aug 2015
ubicazione: Roma
predefinito

.....cioè scusa @mototarta sta moto costa quanto un appartamento ed ha solo 160 cv? Oddio mi sono perso qualcosa!
Teskio74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 09:13   #36
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Con il kit racing la moto viene riportata a piena potenza, circa 220 cv. la strozzatura a 160 è stata fatta per garantire l 'omologazione stradale e sopratuttto gli intervalli di manutenzione a 10000 km. Il discorso è che il motore nn è un propulsore nato stradale, ma è il motore da corsa adattato forzatamente all'uso di tutti i giorni. E' ovvio che chiunque avrà la fortuna di comprarla la riporterà a piena potenza.

Del resto anche in passato i giapponesi hanno fatto così, moto come la RC 30, la R7 o la OW01 in versione stradale erano, a livello di prestazioni, del tutto allineate alla concorrenza se non inferiori. Poi c'era il kit per renderle 'giuste'.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 09:37   #37
Teskio74
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Aug 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Tutto chiaro ma con duecento Cucuzze compro una moto diversa all'anno e la preparo come si deve
Teskio74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 09:47   #38
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Beh certo, qui il senso è nella unicità dell'oggetto. Comunque a giudicare dal video una volta stappata va parecchio forte.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 14:19   #39
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

Ho dubbi e domande.... Bellissimo il video bellissima moto la Honda ma mi chiedo se sia piu un esercizio di stile o se possa avere una qualche utilità:
Posto il fatto (e credo che qui saremo tutti d'accordo) che un utente medio, un amatore che va ogni tanto in pista non sentirebbe nemmeno la differenza con un normale cbr o con Ana qualsiasi altra rr attuale che cost un decimo, la mia domanda è ne vale la pena per un team o per un pilota spendere 200000 euro di base per una moto? È considerato moto di serie ? Nel senso un pilota che corre nel civ o in stock 1000 potrebbe utilizzarla? E in superbike?
E sempre un pilota di media caratura ne trarrebbe seri vantaggi in termini di secondi secondo voi? Perché io purtroppo non corro e non faccio gare ne mai le faro perché no son buono ad andare ad andature decenti ma credo che con 200000 euro ci si riesca a fare praticamente tutte le gare di un campionato con team meccanici trasferte ecc specie correndo in stock o in Open o sbaglio?
Ho visto un po' di foto di alcuni di voi utenti che corrono e faccio i miei complimenti, voi che avete esperienza e voce in capitolo cosa ne pensate?
Un conto per me è la moto gp dove oltre allo spettacolo le case produttrici ricavano poi le soluzioni tecnologiche per i futuri modelli stradali negli anni a venire e ci può stare che una moto costi cifre enormi, ma per i campionati minori non credo che un esborso tale possa avere dei benefici..
Altra discorso per chi si può permettere 200k per una moto da tenere in garage come un giocattolo vicino all' ultimo modello di la borghesi o aston martin...
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 14:55   #40
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Nessun team la potrebbe usare, perchè esiste un tetto massimo di prezzo e un quantitativo minimo di esemplari prodotti per correre nelle varie categorie, e qui siamo largamante fuori da entrambi i parametri.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 14:59   #41
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Dipende dai regolamenti. E quindi dal campionato.

E bisognerebbe vedere il kit di modifica in cosa consiste. Perché, appunto, a seconda di dove si corre, certe cose sono ammesse e altre no.

Se consideriamo poi che una moto preparata bene (un 1000 di ultima generazione) arriva abbastanza bene ad avere 195 CV alla ruota, non siamo poi così distante dai 220 CV all'albero dichiarati. A costi ridicoli rispetto a quelli necessari per acquistare la RC213.

Quindi un bell'esercizio di stile che dubito qualcuno porterà in gara (ammesso sia possibile). Forse in pista nelle prove libere, ma non di più.
Almeno avessero mantenuto le valvole pneumatiche...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 15:21   #42
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

pensa uno che si sdraia nelle prove libere con quella moto.............

quanto piange......................
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 15:24   #43
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Noi piangeremmo...

Uno che scuce 200.000 per l'oggettino...penso gli importerebbe relativamente

Comunque di Desmo16 in pista non ne ho mai incontrate...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 15:26   #44
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
Nessun team la potrebbe usare, perchè esiste un tetto massimo di prezzo e un quantitativo minimo di esemplari prodotti per correre nelle varie categorie, e qui siamo largamante fuori da entrambi i parametri.
È quello che pensavo.... Bellissimo giocattolo per chi può permetterselo ma non per professionisti...
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 15:31   #45
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Comunque di Desmo16 in pista non ne ho mai incontrate...
invece di R7 e RC45?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 15:56   #46
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

desmo 16: io l'ho incontrata.............
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 16:54   #47
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Paolo

Il discorso valvole pneumatiche avrebbe comportato, oltre ai costi, il problema di ricaricare il serbatoio dell'aria. Che in motoGp si fa senza problemi, ma per l'utente comune è improponibile.

Mi vedo la scena del giro domenicale con la moglie in macchina che ti segue col compressore pronto

Questi i componenti del kit, alla fine come i vede la moto è strozzata solo dagli scarichi catalizzati e dalla centralina. Non ci sono pistoni speciali, bielle esoteriche e compagnia. Di fatto la moto ha già il motore da corsa che è solo 'tappato'.

• Centralina motore
• Condotto aria anteriore
• Scarichi
• candele
• Quick shift a cella di carico regolabile
• Cambio rovesciato
• Data logger
• Leveraggio regolabile per sospensione posteriore
• Pastiglie dei freni racing Brembo
• Sistema di regolazione remota della leva del freno anteriore
• Termostato per abbassare l’intervento della ventola di raffreddamento da 82° a 62°
• Kit pignone (15, 16 e 17) e corona (40, 41, 42, 43, 44 e 45)
• Protezione frizione in carbonio
• Copertura sella anti scivolo
• Protezioni impermeabili per connessioni elettriche
• Cavalletti da box
• Telo coprimoto
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 18-09-2015 a 16:59
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 17:46   #48
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
Paolo

Il discorso valvole pneumatiche avrebbe comportato, oltre ai costi, il problema di ricaricare il serbatoio dell'aria. Che in motoGp si fa senza problemi, ma per l'utente comune è improponibile.

Mi vedo la scena del giro domenicale con la moglie in macchina che ti segue col compressore pronto
In effetti....
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2015, 23:50   #49
janez20
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2012
ubicazione: Rho
predefinito

Inizio prendendola larga......... Nel 90 il campionato supersport era fatto da moto praticamente stradali e persone quasi normali. Nel tempo la frenesia di vincere e di essere migliori di altri ha fatto si chesi arrivasse a moto costosissime.
E' sempre in funzione di quanti soldi uno vuole mettere sul piatto.
Faccio qualche esempio, nel 2012 nel trofeo amatori nelle prime due file partivano 2 sbk e una stk. L anno scorso una ex barni sempre nell amatori. Quest anno 2 bb3 che finite di preparazione superiamo agevolmente i 50.000. Ne ho viste di cose strane e non mi meraviglierei di vedere una rcv
janez20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2015, 12:51   #50
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Qui il test approfondito. Pressochè tutti i giornalisti concordano sul fatto che è soprattutto la ciclistica ad impressionare, per il lavoro maniacale fatto per centralizzare le masse la moto ha una manovrabilità sconosciuta a tutte le altre sportive. Decisamente quella kittata è un'altra cosa, limitatore alzato di 3000 giri e motore che canta come ... quello vero

http://www.moto.it/prove/honda-rc-213v-s.html
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 22-09-2015 a 13:25
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati