Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-02-2019, 13:25   #1
Curelin
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2019
ubicazione: Palermo
predefinito F800GS usate, mi date qualche dritta?

Salve a tutti, come già anticipato in area presentazioni, mi sono iscritto al forum in quanto vorrei acquistare una F800GS come prossima moto. ho avuto le tipologie più disparate, dalle sportive alle naked, ma da qualche tempo sono passato al 21" a raggi, categoria maxi enduro, e mi son trovato davvero bene. la mia ultima moto era una XTZ750 Super Ténéré, data via per le dimensioni un pò troppo generose in alcuni frangenti, il motore un pò troppo tranquillone ed i consumi da moto-gp...

venendo al dunque, ho visionato e provato diverse 800GS: il parere in generale sulla moto è più che positivo. mai avuta una BMW, devo dire però che la piccola GS mi ha conquistato.

nello specifico, al momento sto valutando tre proposte, vorrei che mi deste qualche parere in merito, più che altro in relazione ai difettucci noti...

1 - anno 2008, 38000 km, no ABS, prezzo più basso tra le tre. moto tenuta meravigliosamente, non un graffio, esteticamente perfetta. il motore gira tondo, ma ho notato che anche dopo un minutino da accesa, il minimo restava un pò altino e dando un colpetto di gas, il motore restava un momento più alto di giri per poi tornare al minimo. scendeva regolarmente sino a quasi il minimo, restava un attimo lì, e poi scendeva. questa cosa mi ha lasciato un pò perplesso, il proprietario sostiene che sia perchè la moto era fredda e non utilizzata da qualche tempo.
altra cosa che mi ha lasciato titubante, il carter destro (dove, se non ho capito male, alloggia lo statore). aveva la vernice un pò raggrinzita, come se si fosse scaldato parecchio. c'è da preoccuparsi?

2 - anno 2009, 60000 km, ABS, prezzo medio tra le tre. moto molto ben tenuta, un pò di accessori, il proprietario evidentemente l'ha usata per viaggiare. nulla da dire, se non per il chilometraggio che mi sembra altino.

3 - anno 2011, 75000 km, ABS, prezzo più alto. ecco, qui i km mi lasciano
davvero perplesso, sono tanti. capisco che il motore se ben tenuto ne può fare molti di più, ma avrebbe più km della mia vecchia Tènèrè di 30 anni...in compenso mi ha fatto vedere tutta la manutenzione degli ultimi anni fatta da privati con esperienza in BMW. effettivamente girava bene, anche se ho avvertito un pò di rumore di punterie in più.

alla luce di questo, il prezzo più goloso della prima è invitante, mi preoccupa un pò la vernice raggrinzita sul carter, non vorrei avere problemi di statore con tutto ciò che ne consegue. ho da preoccuparmi? c'è modo di controllare senza dovermi portare dietro tester e smontare mezza moto?
le altre sono ovviamente più recenti, hanno l'ABS (che non mi interessa granchè ma fa salire le quotazioni, da quel che ho capito), ma hanno tanti km in più rispetto alla prima.
da questa breve descrizione "al buio", cosa mi consigliereste? parliamone, se servono altri dettagli cercherò di farveli avere!

Pubblicità

Curelin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2019, 13:34   #2
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Io ho un 2008 con 60000 Km senza abs e ne sono contentissimo, l'abs è sicuramente un Plus ma per chi, come me, ama andare via dall'asfalto appena può...è totalmente inutile!
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2019, 14:13   #3
Curelin
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2019
ubicazione: Palermo
predefinito

riguardo la prima il problema non è tanto la mancanza di ABS, di cui posso fare tranquillamente a meno, ma la pittura del carter destro raggrinzita, e questo minimo un pò altino (ma potrebbe davvero essere la moto fredda). diciamo che mi preoccupa il carter, non vorrei che sotto ci fosse qualche problema...
Curelin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2019, 18:40   #4
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Ad onor del vero qualcuno ha avuto problemi allo statore...a me non è capitato, penso che sia anche una questione di fortuna/sfortuna però mi sembra strano che la vernice sia "raggrinzita" per il calore....non è che magari gli ha dato una spruzzata con la bomboletta per qualche graffio e la vernice spruzzata non era quella adatta?
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2019, 23:25   #5
Curelin
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2019
ubicazione: Palermo
predefinito

può anche darsi in effetti...anche perchè per far raggrinzire la pittura, lo statore deve come minimo andare in fiamme...

comunque, volendola andare a rivedere, tester in mano, faccio il controllo classico? ovvero misuro che il voltaggio non vada oltre i 14/14,5 V? non c'è proprio modo di capire la condizione dello statore?
Curelin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2019, 02:09   #6
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
predefinito

cmq tutte e tre mi pare siano annate soggette al problema allo statore. Si presenta praticamente su tutte e con chilometraggi variabili tra i 50 e i 80-90.000km
la riparazione è costosetta se fatta per durare (esistono cloni dello statore bmw che mediamente durano ancora meno, invece in bmw montano lo statore delle 2012> che è raffreddato meglio.)
Detto ciò io prenderei quella da 38.000km e ci metterei un regolatore migliore e un voltmetro.
ps se ci dici i prezzi ti diamo un parere più completo
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2019, 09:19   #7
Pistolpit
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Feb 2019
ubicazione: L'Aquila
predefinito

Visto che si parla di usato datemi un parere se vi va. Ho appena preso anch'io una f800gs 2008, km 114.000. Di proprietà di capo officina moto che ama viaggiare. Il motore gira abbastanza bene, mi ha detto che ha pulito il corpo farfallato da poco. Sempre tagliandata da lui che ora è passato a 1200cc, appena cambiato catena, pignone, corona. Pasticche sintetiche con 8/10000km percorsi. Ha cambiato anche statore. Per il presente carico posteriore l'ha modificata lui con bombola di azoto. Ha cambiato anche forcelle montando le holins, assieme ai cuscinetti dello sterzo ed i cuscinetti della ruota. Diversi optional, parabrezza alto GIVI, paracoppa kappa, telai per borse e piastra posteriore GIVI. Telaietti per GPS e braccetto da manubrio, presa USB esterna a tenuta stagna, griglia paraurti fari anteriori. Piastra cavalletto laterale maggiorata. Manopole riscaldate. Gomme ant. 80% posteriore 90 Metzler Tourance.
Pagata €3000, dandogli indietro anche la mia f650gs Dakar del 2001 con 60000km.
Pistolpit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2019, 09:49   #8
Curelin
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2019
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Specialr Visualizza il messaggio
cmq tutte e tre mi pare siano annate soggette al problema allo statore. Si presenta praticamente su tutte e con chilometraggi variabili tra i 50 e i 80-90.000km
la riparazione è costosetta se fatta per durare (esistono cloni dello statore bmw che mediamente durano ancora meno, invece in bmw montano lo statore delle 2012> che è raffreddato meglio.)
Detto ciò io prenderei quella da 38.000km e ci metterei un regolatore migliore e un voltmetro.
ps se ci dici i prezzi ti diamo un parere più completo
1: 5000 di partenza
2: 5500 di partenza
3: 6200 di partenza

quindi fatemi capire: un messaggio prima mi dite che il problema dello statore viene fuori in maniera assolutamente casuale, c'è chi lo ha, c'è chi non lo ha. il messaggio successivo, mi dite che il problema si presenta praticamente su tutte...sono un momento confuso!
Curelin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2019, 09:56   #9
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Curelin Visualizza il messaggio
...sono un momento confuso!
Beh penso che ognuno porti la sua esperienza personale, poi ci sono quelli che tendono a generalizzare....io ho ancora lo statore originale e quelli che conosco anche, l'unico al quale ho sentito sia successo, e tre volte per giunta, è un mio amico di Bologna col 700 però...ed ha superato abbondantemente i 140000 Km...
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2019, 10:09   #10
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Tra l'altro a San Vito lo Capo c'è Vito che ha l'800 e mi sembra anche lui del 2008, tipo in gamba e simpaticissimo, ha l'albergo Riva del Sole e mi sembra che anche lui non abbia mai avuto problemi...bigbe@r è la sigla.
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2019, 10:18   #11
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
predefinito

Lucio nessuna generalizzazione
Nel gruppo facebook f800gs è stato fatto un esteso lavoro di raccolta dati, sia sugli statori bruciati sia sugli esiti delle varie soluzioni. Il tutto con statistiche etc, si parla di tante moto, non 4 o 5.
Quanti km ha la tua e quanti ne ha quella di Bigbear? ....perchè anche la mia 2008 non ha nessun problema allo statore, ma ha 20.000km :P
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2019, 11:09   #12
Curelin
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2019
ubicazione: Palermo
predefinito

insomma, un terno al lotto con probabilità abbastanza alta di accadimento. lo terrò in conto in fase di trattativa (e se gli interventi siano stati fatti o meno, prove alla mano).

adesso resta il dilemma: più recente, costosa e con più km, oppure più vecchiotta, economica e con meno km?

badate che tra il "costoso" e l'"economico" ci stanno 500 euro di differenza. quella con 75k km del 2011 la scarterei per il rapporto chilometraggio/prezzo
Curelin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2019, 13:56   #13
mescalero01
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2018
ubicazione: Asti
predefinito

@Specialr
Ciao visto che come si dice, prevenire è meglio che curare mi dai un link per avere informazione su come risolvere il problema dello stato nel caso si presenti?
mescalero01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2019, 13:57   #14
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

io sceglierei tra le prime due.
Lo statore è a rischio sulle entrambe (già sulla terza dovrebbe essere del "nuovo" tipo), per risolvere ti occorre un nuovo regolatore (diciamo sui 200€).
Purtroppo non c'è misurazione che ti dia informazioni sullo stato attuale dello statore, finché non inizia a mollare, quindi ci vuole fortuna.
La vernice raggrinzita dubito sia per colpa del surriscaldamento dello statore, piuttosto un ritocco fatto male.
Per il minimo leggermente ballerino: boh! Se è solo per il freddo come dice il proprietario, lasciatela scaldare e verifica di persona.

Controlla anche la parabola del faro, a molti intorno ai 30-40K km inizia a cuocere (circa 200).

Controlla poi lo stato della trasmissione, anche li se è da cambiare sono 150€, le gomme (~200€) e i tagliandi (es. pasticche 50-80€).

Come vedi si fa presto a "recuperare" quei 6-700€ di differenza.

Con questi elementi in mano puoi fare un confronto "alla pari".

Ultima modifica di wolter; 01-03-2019 a 14:01
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2019, 15:07   #15
Curelin
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2019
ubicazione: Palermo
predefinito

grazie mille Wolter. certo un pò mi dispiace dover fare i conti con queste cose...la piccola GS sulla carta dovrebbe essere una moto macina km senza pensieri, un problema simile fa riflettere.
Curelin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2019, 00:21   #16
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
predefinito

curelin è così, a parte qualche raro caso di motori con sbiellaggio del bilancere, per il resto l'unico problema vero è quello, ed essendo ben noto e circoscritto non rappresenta un vero problema se non quello di mettere in conto la riparazione.
Se fatta con il volano modificato originale dovrebbe essere definitiva (e costosetta ).
Il resto sono piccole cose, i cuscinetti ruote e sterzo non sono di gran qualità
sulle prime annate la guarnizione del coperchio valvole originale trasudava e alla prima ispezione gioco valvole si cambia
la forcella necessita di molle e olio che diano più sostegno


in compenso il motore è fantastico, prestazionalmente molto vicino al 1200 ad aria, è leggera, consuma NIENTE, non rompe i maroni, facile da guidare, bel sound, un po' troppo on off a dirla tutta.
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2019, 08:53   #17
masban
Mukkista in erba
 
L'avatar di masban
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

La mia prima BMW, del 2009. Prima la perdita acqua dal manicotto, risolta con meno di 5€ cambiandolo con uno comprato da un autoricambi ed una fascetta. Sono molto più solidi degli originali. poi perdita olio coperchio punterie. Ho comprato la guarnizione ma poi non l'ho neppure cambiata, l'original era in buone condizioni ed ho solo messo meglio il sigillante )previsto da RepRom). Sospensioni scandalose, ho installato il kit bitubo con cartucce sigillate. Poi ancora riparo aerodinamico insufficiente, ho sostituito il cupolino. Sella (bassa) scandalosamente scomoda, con le altre tocco male. Ora ho 25000km e penso di sostituire il regolatore nella speranza di evitare il danno allo statore. Aspetto poi il danno al fanale, e vorrei capire come sostituire i cuscinetti ruota, indecenti. La consiglierei? Non lo so, ma credo di no. Il fatto che ce l'ho da dieci anni significa che mi piace, perchè ha un ottimo motore e rappresenta un buon compromesso (anche se per la predisposizione off la rende scomoda in viaggio). Belle prestazioni, molto facile e guidabile, una compagna insomma. Però sembra una roba messa insieme in grandissima economia! Hanno messo insieme un bel progetto, comprato un gran motore, poi buttato su componenti scaenti. Mooolto lontano dall'equilibrio di una honda, che avrà meno fascino e non sorprenderà in nulla, ma tutto funziona. ce l'ho, la tengo, funziona.... ma che palle dover pensare a fanale, regolatore, statore, cuscinetti.....
masban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2019, 15:59   #18
Awak77
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jul 2018
ubicazione: Genova
predefinito

Io ho troppa poca esperienza su BMW per dare consigli, ma in un anno l'abs mi ha salvato più di una volta. Vado in moto da 25 anni e dopo averlo provato, non ne farei mai a meno.
Awak77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2019, 16:27   #19
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
predefinito

per il fanale ho montato due lampadine al led, spesa ridicola, luce incredibile.
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2019, 18:35   #20
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

I cuscinetti ruote, è vero, non sono il massimo ma in 40 minuti li ho sostituiti sia davanti (due) che dietro (tre) per circa 35€.
Le forche tutti dicono che sono scandalose ma, personalmente, per andar fuori strada io le trovo adeguate al cerchio da 21" o quasi, per asfalto capisco che non ci si possa trovare bene ...!
Il faro non è un granchè ma ho subito messo un kit xenon e son 10 anni che fa il suo sporco lavoro e per evitare la cottura della parte superiore della parabola ho messo sulla stessa del domopak....si lo so...fa ridere ma son 10 anni che va alla grande!
Ripeto che a me lo statore non ha mai dato fastidi ed ho 60000 Km, se accadrà vedrò cosa fare!
É una moto che mi appaga esteticamente e funzionalmente, se cercate una moto da asfalto troverete milioni di pecche, se invece vi piace il fuoristrada con le relative cadute, rami in faccia ed un mulo sotto al culo che praticamente consuma un niente...allora l'apprezzerete!
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2019, 20:39   #21
masban
Mukkista in erba
 
L'avatar di masban
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

È vero, nell'utilizzo off le sospensioni di serie si comportavano meglio di ora. Il limite che trovavo era nelle frenate su asfalto, dove per i trasferimenti di carico e la "morbidezza" mi sembravano addirittura pericolose.
masban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2019, 10:22   #22
Curelin
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2019
ubicazione: Palermo
predefinito

allora ragazzi, io sarei in procinto di prenderne una fine 2010, con 69k km. il proprietario mi sembra una persona abbastanza trasparente, ha montato il volmetro (che segna sui 13 v da ferma, 13,5/14 in marcia) per tenere tutto sotto controllo. cuscinetti ruote sostituiti, tagliandata da poco.

ho il terrore dello statore, il chilometraggio è più o meno quello...certo c'è chi ha fatto 300k km e l'ha fritto, c'è chi lo ha fritto a 30k. avrebbe senso mettere un regolatore di tensione più efficiente adesso?
Curelin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2019, 16:34   #23
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Il voltaggio mi sembra bassino: dovrebbe stare sui 13.9-14V al minimo e 14.2-14.4v a regimi più alti.
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2019, 15:30   #24
Curelin
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2019
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wolter Visualizza il messaggio
Il voltaggio mi sembra bassino: dovrebbe stare sui 13.9-14V al minimo e 14.2-14.4v a regimi più alti.
giusto. sta sui 13 da spenta (ricordavo male). ho tastato il carter dello statore dopo 10 km circa in città, ed era un pelo più fresco rispetto alla zona testata.

eccola qui:
Curelin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2019, 15:32   #25
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Ottimo allora l’hai presa?
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati