Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-06-2022, 08:09   #1
Black Bart
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Aug 2021
ubicazione: Bergamo
predefinito Mi aiutate a capire? (catena F750GS)

Buongiorno a tutti, allego l'immagine presa dal libretto della F750GS, non capisco se la misura del gioco della catena deve essere all'interno dello spazio definito come "A", perchè noto che in tal caso la catena risulta molto lasca...

Grazie dell'aiuto...

Pubblicità

Black Bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2022, 09:06   #2
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

devi misurare l'escursione nel punto intermedio fra pignone e corona del ramo inferiore della catena. Tale misura è indicata con A nel disegno.
Non ricordo se ci siano scritti i limiti (ho anch'io una F750GS) ma normalmente a moto scarica dovrebbero esserci 35-40mm, poichè con il pilota a bordo la catena si tensiona significativamente
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2022, 09:28   #3
Black Bart
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Aug 2021
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
devi misurare l'escursione nel punto intermedio fra pignone e corona del ramo inferiore della catena. Tale misura è indicata con A nel disegno.
Non ricordo se ci siano scritti i limiti (ho anch'io una F750GS) ma normalmente a moto scarica dovrebbero esserci 35-40mm, poichè con il pilota a bordo la catena si tensiona significativamente
Si, quello era chiaro...
Però il disegno è fatto male e non si capisce se i 30-40 mm di gioco sono da considerarsi all'interno dello spazio che si vede nelle foto...
Black Bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2022, 10:02   #4
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

scusami il disegno è chiarissimo, A è la misura che deve essere effettuata e corrisponde all'escursione del ramo inferiore della catena dal basso verso l'alto.
Cosa non ti risulta chiaro?
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2022, 10:13   #5
Black Bart
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Aug 2021
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
scusami il disegno è chiarissimo, A è la misura che deve essere effettuata e corrisponde all'escursione del ramo inferiore della catena dal basso verso l'alto.
Cosa non ti risulta chiaro?
E' proprio il disegno che è sgranato...

In pratica la misura è lo spazio che si vede, diciamo così in modo non corretto, tra le "due" catene?
Black Bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2022, 10:22   #6
Grifold
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Grifold
 
Registrato dal: 01 Dec 2020
ubicazione: Alba
predefinito

La misura è, ad es, da sopra la catena bassa a sopra la catena alta.
Sopra sopra o sotto sotto. È uguale
Grifold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2022, 10:31   #7
Black Bart
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Aug 2021
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Grifold Visualizza il messaggio
La misura è, ad es, da sopra la catena bassa a sopra la catena alta.
Sopra sopra o sotto sotto. È uguale
Allora avevo inteso sbagliato guardando il disegno...

Avevo inteso che il gioco era lo spazio che si vede in figura, cioè da sopra la catena quando bassa a sotto la catena quando alta, in effetti con quello che ho inteso io la catena è piuttosto lasca.
Black Bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2022, 11:53   #8
Black Bart
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Aug 2021
ubicazione: Bergamo
predefinito

Fatto...ho seguito quello che mi hai scritto...
Adesso si che ci siamo...

Grazie...
Black Bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2022, 12:03   #9
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

mi sembrava ovvio, devi misurare l'escursione di uno stesso punto della maglia, sopra o sotto che sia. Sempre con riferimento al punto medio del ramo inferiore naturalmente
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2022, 20:50   #10
Giovvi62
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Giovvi62
 
Registrato dal: 13 May 2019
ubicazione: Inzago
predefinito

Altro metodo più preciso: prendere 1 amico “di peso” oppure 2 amici e farli salire sulla moto finché la catena raggiunge il massimo dell’estensione e a quel punto verificare che non sia tirata
__________________
...se faccio un giro in moto mi passa!
Giovvi62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2022, 09:51   #11
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

e, naturalmente, in folle :-)
__________________
F800GS; px 150; KTM 1190 ADV; BMW G310R
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2022, 16:05   #12
Black Bart
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Aug 2021
ubicazione: Bergamo
predefinito

In realtà ho scoperto che se guardavo prima l'adesivo posto sul forcellone avrei capito subito...
Come si vede dalla foto allegata la misura per il 750 si deve calcolare ai due esterni della catena, a differenza della 850 dove si evince, sempre dall'adesivo posto sul forcellone, che la misura va presa come si è scritto in questa discussione, quindi quello che abbiamo scritto sopra è sbagliato...

[IMG]20220706_155422 by ZANNA71, su Flickr[/IMG]

Ultima modifica di Black Bart; 06-07-2022 a 16:26 Motivo: aggiunta foto
Black Bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2022, 10:16   #13
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

mi sa che stai facendo una inutile punta alle matite, guardando un adesivo che ovviamente è indicativo, non un disegno quotato.
Da che mondo è mondo l'escursione della catena si misura nel movimento dal basso verso l'alto di una maglia posta al centro del ramo inferiore.
Di detta maglia considera pure il punto che vuoi (la faccia inferiore o quella superiore) ma quello rimane.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2022, 10:46   #14
Black Bart
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Aug 2021
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
mi sa che stai facendo una inutile punta alle matite, guardando un adesivo che ovviamente è indicativo, non un disegno quotato.
Da che mondo è mondo l'escursione della catena si misura nel movimento dal basso verso l'alto di una maglia posta al centro del ramo inferiore.
Di detta maglia considera pure il punto che vuoi (la faccia inferiore o quella superiore) ma quello rimane.
Sicuramente hai ragione sul fatto che stò facendo la "punta alle matite" ma ti posto lo stesso adesivo sul forcellone dell'850 che essendo più "fuoristradistico" ha bisogno di più lasco, oltre a questo però osserva i riferimenti, sono diversi e credimi, abbiamo provato entrambi e la differenza si vede, inoltre il famoso "rumore" della catena della 750 se si seguono le indicazioni riportate in precedenza la catena risulta meno lasca ed anche il rumore è meno evidente.
Tutto qui, senza polemica alcuna ci mancherebbe...si fa per parlare...

[IMG]Catena f850 by ZANNA71, su Flickr[/IMG]
Black Bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2022, 11:12   #15
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

ma quale polemica, ci mancherebbe.
Ma ti do per certissimo che in quei due adesivi il messaggio è esattamente lo stesso, non c'è alcuna volontà di differenziare i punti di misura .
Sono solo due stickers diversi ma uguali nel significato.
La differenza 'fuoristradistica' del 850 la da la misura che infatti passa da 30-40mm a 35-45mm, non certo la modalità della misura stessa che è identica per qualsiasi moto con trasmissione a catena
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2022, 11:37   #16
Black Bart
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Aug 2021
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
ma quale polemica, ci mancherebbe.
Ma ti do per certissimo che in quei due adesivi il messaggio è esattamente lo stesso, non c'è alcuna volontà di differenziare i punti di misura .
Sono solo due stickers diversi ma uguali nel significato.
La differenza 'fuoristradistica' del 850 la da la misura che infatti passa da 30-40mm a 35-45mm, non certo la modalità della misura stessa che è identica per qualsiasi moto con trasmissione a catena
Però non possiamo avere lo stesso risultato se abbiamo due punti diversi di riferimento...

Per la 750 è sotto-sopra mentre la 850 sopra-sopra

Mettiamo il caso di dare 40mm di escurione a ciascuna, è ovvio che i 40mm saranno sempre 40mm ma nell'850 avremo la catena più lasca...
Black Bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2022, 13:49   #17
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

non mi viene voglia di rileggere tutto...
Diciamo che se uno vuole essere certissimo, come mis embra questo ilc aso. di avere regolato in modo perfetto la catena, deve fare in modo che perno del pignone, perno del forcellone e perno della ruota, siano sullo stesso asse (facendo sedere l'amico cicciotto sulla sella?). In questa posizione la catena deve essere tesa, con almeno qualche millimetro di gioco verticale. due? tre? quattro? Non ambia un cazzo...
Se e' troppo lasca. (1 cm?!) sbatte piu' del dovuto. Se tesa da impazzire allora provoca delle tensioni sull'albero del pignone distruttive!
Ovvio che il controllo va fatto su tutta la catena, perche' se usorata avra' delle letture diverse a seconda del tratto di catena che si controlla... Ah. e in folle..
Bah...
__________________
F800GS; px 150; KTM 1190 ADV; BMW G310R
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2022, 10:01   #18
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Sono arrivato ai 3000km con la mia F750GS e devo tirare la catena (lo so avrei dovuto tirarla prima), comunque ho visto il manuale e per tirare la catena bisogna svitare il bullone del perno della ruota posteriore, il manuale parla di un bullone M24 e come misura mi sembrava a vista sbagliata, stamattina sono andato a controllare se ho una bussola da 24mm e come temevo è piccola, non va bene neanche quella da 28mm e 32mm, quindi onde evitare un acquisto errato quale è la misura giusta per svitare il bullone del perno.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2022, 10:57   #19
Paolo67.
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo67.
 
Registrato dal: 21 Jun 2021
ubicazione: Feltre
predefinito

Basta misurare...anche con un metro da muratore.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
al momento...Africa Twin ADV Sport
Paolo67. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2022, 11:26   #20
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Asso_ciale Visualizza il messaggio
Basta misurare...anche con un metro da muratore.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Quando si tratta di pochi mm, non mi fido molto di questo metodo di misurazione, dovrò cercare dove ho messo il mio calibro.

Aggiornamento: calibro trovato, ci vuole una bussola da 34mm e mi è venuto in mente che forse una delle bussole che uso per le forcelle da mtb è proprio in questa misura.

Ultima modifica di ginogino65; 09-07-2022 a 12:06
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati