Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > G650 XMoto - XChallenge - XCountry


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-09-2013, 14:47   #1
AM_Xchallenge
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Sep 2013
ubicazione: bari
predefinito prima marcia folle e manovra retro

Ciao a tutti,
Quando innesto la prima marcia alla mia xchallenge, nonostante la frizione tirata la moto tende ad avanzare lentamente e se cerco di andare leggermente in retro marcia per manovre nello stretto è quasi impossibile.

Anche la selezione del folle non mi risulta cosa semplice. Ho da qualche giorno la mia xchallenge di terza mano del 2007 con 24000 km all'attivo.


Queste difficoltà le avete anche voi? Dovrei far registrare meglio la frizione?

Grazie a chiunque mi risponderà

Pubblicità

AM_Xchallenge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2013, 18:55   #2
Avatar3
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Apr 2010
ubicazione: Piemonte
predefinito

Ciao,
a mio avviso il cavo della frizione è un po' lento e quando tiri a fondo la manopola non stacca bene. Prova a registrarlo, è semplicissimo, subito attaccato alla leva della frizione c'e una regolazione, per vedere invece la tensione del cavo basta guardare sul carter sinistro del motore, noterai subito una levetta con una molla ed il cavo frizione collegato, se il cavo balla (riesci a farlo muovere con le dita nella sua sede) deve essere tirato con la regolazione vicino alla leva. Tira fino a che non vedrai un leggerissimo spostamento della levetta sul carter motore. Fammi sapere se effettivamente il cavo era lento oppure no.

Ciao
__________________
G 650 XChallenge
Avatar3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2013, 23:04   #3
emyx
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: milano
predefinito

Anche perché
- ho è il cavo!
- o devi far controllare il cambio!
Se non l'ha fatto chi te l'ha venduta fai un bal cambio olio
__________________
Yamaha TT600R+Honda XR400R+Gilera Runner 200VXR+Yamaha 500T-Max+BMW G650XMoto+Ducati Hypermotard1100
emyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2013, 12:17   #4
brav3lynx
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Oct 2011
ubicazione: Genova
predefinito

quoto emyx, la nostra motina non ha la lubrificazione separata dunque olio motore e olio cambio sono lo stesso olio!

verifica la tensione e la registrazione del cavetto, un pochino di "spinta" potrebbe rimanere perrche comunque questa moto nella frizione e nel cambio è un po grossolana e non molto precisa e delicata, comunque non cosi tanto da non farti indietreggiare!
__________________
BMW G650 Xmoto... tutti i geni sono INCOMPRESI
brav3lynx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2013, 16:03   #5
Avatar3
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Apr 2010
ubicazione: Piemonte
predefinito

AM_Xchallenge, controlla quando la moto è stata tagliandata l'ultima volta, se il precedente proprietario ha fatto eseguire i tagliandi ad un'officina bmw è tutto registrato, se l'olio ha più di 10000 km è meglio cambiarlo come suggerivano emyx e bra3lynx... magari porti la motina da un concessionario così controllano tutto
__________________
G 650 XChallenge
Avatar3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 11:02   #6
AM_Xchallenge
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Sep 2013
ubicazione: bari
predefinito

Intanto grazie a tutti (anche e soprattutto perché le mie domande saranno da vero neofita).

Il vecchio proprietario mi ha passato le bolle delle manutenzioni da cui risulta che la moto è stata tagliandata meno di 1000km con cambio olio (3 kg) e filtro pasticche freni e un controllo generale da un'officina generica.

in bmw l'ultima volta c'è stata a fine a giugno 2012 in tale occasione, hanno sostituito in garanzia la batteria oggetto di un richiamo.

Questa settimana causa vendemmia non ho avuto modo di fare le verifiche suggerite, appena ho un po' di tempo la porto in assistenza

grazie ancora a tutti
AM_Xchallenge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2013, 16:40   #7
AM_Xchallenge
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Sep 2013
ubicazione: bari
predefinito

Ciao a Tutti questa mattina sono stato dal meccanico dopo qualche tentativo di regolazione il verdetto è stato frizione da sostituire.

Deve verificare il costo dei ricambi ma prevede sui materiali più manodopera 250 euro.

È capitato a qualcuno di dover sostituire la frizione?
Quanto avete speso?
AM_Xchallenge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2013, 16:47   #8
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

se la leva frizione a 4/5 mm di gioco, e la moto avanza ugualmente, hai del trascinamento....può essere per
i dischi in acciao deformati, cambiare.
olio non troppo fluido, soprattutto da freddo
frizione morta....
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2013, 10:04   #9
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AM_Xchallenge Visualizza il messaggio
Ciao a Tutti questa mattina sono stato dal meccanico dopo qualche tentativo di regolazione il verdetto è stato frizione da sostituire.

Deve verificare il costo dei ricambi ma prevede sui materiali più manodopera 250 euro.

È capitato a qualcuno di dover sostituire la frizione?
Quanto avete speso?
Porto la mia esperienza e credo di non sbagliare.
Ho comprato la X Country con 10000 km. Ho sempre avuto difficoltà a mettere in folle da fermo a motore acceso. Ho regolato spesso il cavo frizione e spostato anche la levetta azionatrice sul mille righe. Ho trovato una migliore regolazione della leva e modulabilità dell'attacco (per i miei gusti) ma il problema del folle non si è risolto. In assistenza BMW sostenevano fosse normale così. Io non ho una grossa opinione dei cambi BMW e per il mio modo di usare la moto non era un vero problema e quindi ho accettato la cosa come una caratteristica e non un difetto . Era anche evidente un lieve trascinamento del tipo descritto da AM_Xchallenge anche se meno marcato. Dopo aver provato la X Challenge di un amico mi sono convinto che il cambio non dovesse andare come il mio. Un utente del forum aveva avuto gli stessi problemi e dopo vari tentativi aveva risolto sostituendo il coperchio del carter frizione pur senza sapere dire il perché.
Insistendo in assistenza hanno finalmente riconosciuto che c'era qualcosa di anormale . Hanno ignorato la storia della sostituzione del coperchio ma tutti i loro tentativi per risolvere sono stati vani. La frizione era a posto e senza particolari segni di usura.
Visti i tentativi infruttuosi e le mie insistenze hanno infine provato a montare un coperchio nuovo levato da una G650GS che avevano in salone. Il cambio è diventato "giapponese".
In pratica il punto nel coperchio dove si inserisce l'albero della frizione si era leggermente usurato (secondo BMW, perché per me, alla vista, era sempre stato così e sarebbe stato da passare in garanzia ). Tirando la frizione l'albero del cambio tendeva lievemente a spostarsi dal piano di lavoro quel tanto che bastava perché i dischi della frizione si toccassero in qualche punto.
La sostituzione compresa di manodopera viene qualcosa meno di 200 euro. Tanto mi è costato il mio puntiglio visto che subito dopo aver risolto ho deciso di vendere la moto e ad approfittarne sarà solo il nuovo proprietario.
Non sono un tecnico, si sarà capito, e spero di essermi spiegato bene.
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2013, 11:59   #10
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Una volta rimessa a nuovo la frizione ricordati di lasciare un po' di gioco alla leva.
200/250€ x la sostituzione mi sembrano plausibili...più 200 che 250
50/70€ i dischi
60€ x 3lt di olio
Un paio d'ore di manodopera
IVA smaltimento e materiale di consumo

Tra l'altro è un'operazione semplice da fare come fai-da-te,volendo risparmieresti almeno l100/150 €


There's only one way to soothe my soul
__________________
Può accompagnare solo

Ultima modifica di bobo1978; 22-09-2013 a 12:05
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2013, 22:36   #11
robbier9
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: Palermo
predefinito

Avrei detto la regolazione dalla leva o dal mille righe...
robbier9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2013, 22:51   #12
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Anch'io,ma se il meccanico l'ha regolata e comunque la frizione non apre bene e di conseguenza trascinando,un problema c'è.


There's only one way to soothe my soul
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 12:27   #13
AM_Xchallenge
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Sep 2013
ubicazione: bari
predefinito

Per completezza, il meccanico quando ha smontato la frizione, (originale BMW) non l'ha trovata in cattive condizioni, la cosa anomala era che lo spessore dei dischi sovrapposti era superiore alla larghezza del vano dove dovevano alloggiare, dopo vari tentativi di montaggi e registrazione, ha optato per dischi frizione ADIGE.

Risultato, la frizione stacca, il cambio è più preciso e finalmente riesco a mettere in folle fermandomi ai semafori

grazie a tutti
AM_Xchallenge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2013, 21:58   #14
robbier9
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: Palermo
predefinito

Grazie dell'info, potrebbe ritornarci utile
robbier9 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:46.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati