Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-11-2009, 10:12   #26
Bella's
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Sta cosa del mantenitore di carica un pò mi manda in "acido"... ho avuto moto jap e austriache e durante l'inverno, semplicemente staccando la batteria, si manteneva per i 4 mesi necessari senza problemi. Alla riaccensione bastava riattaccare e la moto partiva... con la KTM dovo un breve riapprendimento...
Ma è cosi' necessario? Scusate la domanada che può sembrare sciocca...

Pubblicità

__________________
"Packy" R1200GS '10
--> http://slideandfun.forumfree.net/ <--
Bella's non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2009, 14:34   #27
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
predefinito

se non vuoi dimezzare la vita della tua batteria direi di si;tutte le case in questi ultimi anni per risparmiare peso e spazio montano batterie sempre più piccole anche se dichiarano stesso spunto e amperaggio
__________________
F750GS, R1250GS, HP2 mega,K 1300s
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2009, 14:03   #28
brisbol
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: treviso
predefinito

@Bella's: il mentenitore serve proprio a chi non vuole staccare la batteria...credo...

staccando la batteria e tenendola in un luogo caldo e asciutto non credo ci siano problemi.

Ultima modifica di mattia; 08-12-2011 a 23:06 Motivo: Quoting!
brisbol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 21:59   #29
Rudik
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rudik
 
Registrato dal: 14 Sep 2011
ubicazione: Varese (VA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marchino m Visualizza il messaggio
questa procedura ... economica

scusate se rispolvero l'argomento oramai datato...sabato metterò a riposo la mia bella...oggi ho preso il mantenitore di carica originale bmw ed anche a me il capo officina mi ha consigliato di mantenere la batteria in carica x 15 gg e poi di scollegarlo e di ripetere questo procedimento fino a quando decido di tenenral ferma!
quindi seconod voi cosa è meglio fare?seguire gli intervalli di 15 gg oppure lasciarla sempre attacata?
io la lascerei sempre attaccata primo xche mi sembra piu logico secondo xche è meno sbattimento!
oltre a questo ci sono altri accorgimenti da prendere quando la si ferma x così tanto tempo?
un mio amico mi ha suggerito di gonfiare a 3 le gomme e di lascirla ferma con il serbatorio pieno raso...secondo voi ha senso?
grazie a tutti!

Ultima modifica di mattia; 08-12-2011 a 23:09 Motivo: Quoting!
Rudik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2011, 16:25   #30
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

si gonfiare le gomme ad una superiore pressione serve a non ovalizzarle o perlomeno si ovalizzano meno.
il pieno benzina serve nei serbatoi in metallo la nostra ce lìha in plastica..non serve..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2011, 22:35   #31
Rudik
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rudik
 
Registrato dal: 14 Sep 2011
ubicazione: Varese (VA)
predefinito

Grazie 1000!!!
E del caricabatterie invece?come va usato?

Ultima modifica di mattia; 08-12-2011 a 23:09 Motivo: Quoting!
Rudik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2011, 11:47   #32
Doni_at
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Doni_at
 
Registrato dal: 19 Apr 2011
ubicazione: Asti
predefinito

@Rudik: io ho il BC 900 easy della Battery Controller che ho usato lo scorso anno sul Monster 796 tenendolo costantemente attaccato perchè così dicono le istruzioni. Ho chiesto al rivenditore se posso montarlo anche sulla F800R il quale mi ha risposto affermativamente poichè indicato per le batterie al gel (particolare indicato anche sulla confezione)
Pur avendo già fermato la moto per la pausa invernale, non ho ancora attaccato il mantenitore in quanto devo comprare l'attacco per la presa di corrente della Nostra amata, visto che non era in dotazione con il BC 900 easy (mentre lo è con modelli + costosi).
Concludo dicendo che il rivenditore mi ha detto che molti mantenitori compresi quelli BMW, vengono prodotti dalla Battery Controller.

Ultima modifica di mattia; 08-12-2011 a 23:11 Motivo: Quoting!
Doni_at non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2011, 14:26   #33
blumafi75
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Mar 2010
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rudik Visualizza il messaggio
scusate se rispolvero l'argomento oramai datato...
(segue)
A me il concessionario ha detto 30 giorni


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.422340,11.981375
Sent from my iPhone using Tapatalk

Ultima modifica di doic; 21-10-2011 a 15:20 Motivo: violazione punto 3 del regolamento
blumafi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2011, 11:14   #34
Doni_at
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Doni_at
 
Registrato dal: 19 Apr 2011
ubicazione: Asti
predefinito

Ieri ho acquistato l'attacco "accendisigari" ed ho collegato il mantenitore di carica BC 900 Easy alla presa di corrente originale posta sul lato dx della moto. Tutto ok, alla sera la spia verde era già fissa (segno che la batteria era carica) e quindi in stato di "mantenimento"
Doni_at non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2011, 19:28   #35
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

a Doni,
dacci più dettagli di come l'hai montata la presa..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2011, 15:22   #36
Rudik
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rudik
 
Registrato dal: 14 Sep 2011
ubicazione: Varese (VA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Doni_at Visualizza il messaggio
Ieri ...
Quindi tu lo manterrai sempre attaccato senza mai staccarlo e senza mai fare dei cicli di 15 o 30 gg come "suggeriscono" in bmw?

Ultima modifica di mattia; 08-12-2011 a 23:12 Motivo: Quoting!
Rudik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2011, 16:40   #37
Doni_at
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Doni_at
 
Registrato dal: 19 Apr 2011
ubicazione: Asti
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ghima Visualizza il messaggio
a Doni,
dacci più dettagli di come l'hai montata la presa..
La presa è l'originale (optional) che potevi fare installare dal conce BMW sul lato destro della moto poco più in alto della pedivella dx, che, sotto chiave, serve per caricare navigatore, telefonino ecc..., al pari di un comune accendisigari ma con diametro ridotto, mentre a moto spenta serve per collegarci il mantenitore di carica.
Quote:
Originariamente inviata da Rudik Visualizza il messaggio
Quindi tu lo manterrai sempre attaccato senza mai staccarlo e senza mai fare dei cicli di 15 o 30 gg come "suggeriscono" in bmw?
Se devo essere sincero io non ho chiesto in BMW e mi riprometto di farlo in settimana; Le istruzioni del BC dicono di lasciarlo sempre attaccato finchè non si comincia a riutilizzare la moto, pertanto lo scorso anno con la Ducati avevo fatto così e mi ero trovato bene.
Doni_at non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2011, 18:04   #38
Rudik
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rudik
 
Registrato dal: 14 Sep 2011
ubicazione: Varese (VA)
predefinito

@Doni.at

Facci sapere cosa ti dicono in conce BMW!!!
Rudik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2011, 00:11   #39
Max.dett
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Sep 2011
ubicazione: Biella
predefinito

Ciao, se ti interessa ti do informazione di come ho fatto io, dopo vari giri ho trovato la presa accendisigari in un ricambista (2.5 €), avendo già un caricabatteria compatibile ho staccato (tagliato) gli attacchi terminali da una delle due prolunghe in dotazione, con un cacciavite e una forbice ho fatto il resto.
Attaccata alla presa 12v della moto e tutto ok, attenzione a non invertire il positivo con il negativo, anche se penso che i caricabatterie recenti hanno delle protezioni.
Spero di essere stato utile.
Un saluto.

Max.dett BMW F800R
Max.dett non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 11:22   #40
Economist
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2011
ubicazione: catania
predefinito

Salve ragazzi,
in definitiva dopo aver letto tutti i post avrei bisogno di un consiglio, ovvero quale mantenitore di carica mi conviene prendere????
volevo andare sull'originale per non aver problemi di nessun tipo ecc ma visto il prezzo ci sto ripensando un pò...voi che dite???
__________________
Economist F800R
Economist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2011, 01:28   #41
Alewhatsup
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jun 2011
ubicazione: San Donà di Piave
predefinito

Aggiungo una domandina.... La batteria lasciata attaccata con la moto ferma quanto vi dura? Se provate a riaccenderla dopo un mese parte? Thanks!
__________________
BMW F800R
Alewhatsup non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2011, 11:34   #42
Rudik
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rudik
 
Registrato dal: 14 Sep 2011
ubicazione: Varese (VA)
predefinito

Io ho preso quello originale!attaccato sabato e va che è una meraviglia,nessun problema e sono tranquillissimo!cmq onestamente penso che anche un altro caricabatterie (s compatibile) sarebbe andato bene,l'importante a parer mio è l'attacco...
Adesso quanto lo si lascia attaccato alla moto?sempre?si stacca a cicli di 15gg?cicli di 30gg?
Rudik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2011, 19:55   #43
dyd17
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Aug 2010
ubicazione: sarzana
predefinito

scusate il disturbo ma ho un po di confususione in testa, io ho un mantenitore ctek xs0.8, ed ho una f800r, se non ho capito male dovrei attaccarlo direttamente alla batteria e non alla presa accendisigari?
dyd17 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2011, 21:57   #44
doc raf
Mukkista doc
 
L'avatar di doc raf
 
Registrato dal: 21 Jun 2009
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rudik Visualizza il messaggio
.
Adesso quanto lo si lascia attaccato alla moto?sempre?si stacca a cicli di 15gg?cicli di 30gg?
>
Io alla F lo attaccavo una volta al mese e lo lasciavo 5/7 gg. Due soste invernali di 6 mesi senza nessun problema.
__________________
EX R1200GS LC STD rossa rottamata causa incidente
doc raf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 14:43   #45
marcorossonero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 May 2011
ubicazione: nizza monferrato (at)
predefinito

@dyd17: se hai l'attacco dell'accendisigari attaccalo pure li, serve proipio a quello... anche io ho il cteck e va alla grande usalo pure tranquillamente.
io lo attacco 2 volte al mese per una giornata intera, lasciarlo sempre attaccato mi sembra una cosa abbastanza evitabile...
__________________
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/694/rtya.jpg/]

Ultima modifica di mattia; 08-12-2011 a 23:14 Motivo: Quoting!
marcorossonero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 15:28   #46
San_Brembo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di San_Brembo
 
Registrato dal: 30 Apr 2011
ubicazione: Viterbo
predefinito

Salve a tutti
Ho la Bmw da poco quindi non sò se cambia qualcosa rispetto alle precedenti moto che ho avuto.. ma non ho mai avuto bisogno di un mantenitore di carica o cose simili!!
..Forse perchè non sono stato mai più di venti giorni senza usare la moto..
Ho l'F800R da maggio 2011, ho cominciato ad usarla a Giugno: ora ha 8.450 chilometri e la batteria non ha mai dato cenni di "caduta".
Comunque continuerò a seguire questo topic perchè mi sono incuriosito..
__________________
PARLO POCO E VADO IN MOTO!!!

C.V. = Fz6, Z750, F800r, R1200Gs, 1090Adv.
San_Brembo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 18:45   #47
doc raf
Mukkista doc
 
L'avatar di doc raf
 
Registrato dal: 21 Jun 2009
ubicazione: Varese
predefinito

@ San Brembo

Bravo..continua a seguire....cmq sappi che fino a un mese la batteria della F tiene perchè ha meno centraline delle boxer da alimentare. Oltre quel limite conviene il mantenitore di carica.
__________________
EX R1200GS LC STD rossa rottamata causa incidente

Ultima modifica di doc raf; 02-11-2011 a 18:48
doc raf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2011, 12:01   #48
Doni_at
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Doni_at
 
Registrato dal: 19 Apr 2011
ubicazione: Asti
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rudik Visualizza il messaggio
@Doni.at

Facci sapere cosa ti dicono in conce BMW!!!
Visto che ho sentito tre conc. BMW ed ognuno mi ha dato una risposta diversa, ecco quello che dice il produttore del mio mantenitore Battery Controller (http://www.batterycontroller.it/FAQ.html#uno):
4) Posso lasciare il caricabatteria BC Battery Controller sempre collegato alla batteria?
Sì, si può dimenticare il caricabatteria sempre collegato anche per mesi, perché non sovraccaricherà mai la Vostra batteria: un circuito automatico garantisce l’estrema qualità della tensione e della corrente di carica. Non sarà mai necessario né togliere i tappi dalla batteria né scollegare la batteria dal veicolo. L’elettronica di bordo del vostro veicolo, anche la più sofisticata, non sarà mai danneggiata dall’interazione con BC Battery Controller.
Questo è il vantaggio dei caricabatteria intelligenti rispetto a quelli tradizionali, che vanno scollegati dal veicolo perché rischiano di rovinare gli apparati elettronici installati e, se non scollegati entro breve tempo, caricano in maniera eccessiva la batteria, generando pericolosi gas esplosivi e riducendo il potere elettrolitico della batteria.
Il caricabatteria BC è sicuro, perché è protetto da corto circuito e da sovrariscaldamento: qualora la temperatura interna di BC Battery Controller diventi eccessiva, il circuito elettronico provvederà a limitare temporaneamente la corrente erogata, fino al ripristino delle normali condizioni di funzionamento
7) BC Battery Controller è compatibile con la presa 12V delle moto BMW?
Certamente! Tutte le moto e quindi anche le moto BMW montano batterie tradizionali, MF, AGM o al Gel: BC Battery Controller è universale, progettato per caricare e mantenere in maniera ideale tutti i tipi di batterie in circolazione. La maggior parte dei motocicli prodotti in Germania - in particolare le moto BMW - monta una presa 12V conforme allo standard DIN 4165 (riconoscibile dal diametro di 12 mm rispetto al diametro di 18 mm delle tradizionali prese accendisigari). I prodotti BC Battery Controller sono progettati per non interferire né con la centralina né con ogni altro apparato elettronico installato di qualsiasi veicolo.
Per accedere direttamente alla batteria, non dovrete far altro che acquistare l’accessorio ACC612V, un adattatore compatibile con ogni caricabatteria BC Battery Controller, che vi permetterà di raggiungere in tutta sicurezza la batteria della vostra moto.
Sulla base dell’esperienza maturata dalla rete di officine che ha installato i nostri prodotti, è importante precisare che per la Serie K, immatricolata nel 2004 e 2005, e per i modelli immatricolati a partire dal 2009, è stato riscontrato un problema di compatibilità dell'accessorio ACC612V dovuto alla centralina elettronica: la presa accendisigari DIN 4165 viene disattivata per qualsiasi accessorio non originale. Potete comunque utilizzare i caricabatteria BC Battery Controller installando un'altra presa accendisigari (cod. FS612V o SACC612V) o utilizzando il cablaggio con occhielli STD2V (già contenuto nella confezione).
Per tutti gli altri modelli il problema di compatibilità non è emerso, nemmeno per l'immatricolato 2004 e 2005. Per i modelli della serie K immatricolati dopo il 2005, il problema è stato risolto.
Doni_at non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2011, 12:24   #49
Bielledasballo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Mar 2010
ubicazione: Falconara M.ma
predefinito

@Alewhatsup: io per problemi di patente non ho usato la moto per 3 mesi e quando la ho riavviata non ha dato alcun segno di cedimento, la moto e batteria sono del 2009.
__________________
Ex Funky 800 Racing '09

Ultima modifica di mattia; 08-12-2011 a 23:16 Motivo: Quoting!
Bielledasballo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2011, 14:17   #50
doc raf
Mukkista doc
 
L'avatar di doc raf
 
Registrato dal: 21 Jun 2009
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Doni_at Visualizza il messaggio
Visto che ho sentito tre conc. BMW ed ognuno mi ha dato una risposta diversa,
.
>

Io ho sempre ricevuto la stessa risposta: lascialo attaccato (quello grigio bmw). Ma, per quello che vale, ripeto la mia esperienza personale:lo attacco il 1° del mese e lo lascio per una settimana. Quando riaccendo la moto a marzo è sempre tutto perfetto.
__________________
EX R1200GS LC STD rossa rottamata causa incidente
doc raf non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati