Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-06-2018, 09:15   #1
Blueyes66
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 May 2018
ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito Ritirata! Luci e ombre....

Buongiorno a tutti, ieri pomeriggio sono partito da Bassano sul mio vecchio Tiger 900 in direzione Modena e sono rientrato su un R1150RT grigio metallizzato che trovo bellissima, una linea che mi è sempre piaciuta! Ho trovato un 2003 (twin spark) tenuto molto bene con 80kkm borse in tinta, navigatore Zumo, ammo nuovi davanti e dietro, tagliandone a fine anno scorso, a 3000€. Erano molti anni che non salivo su una tourer dopo una lunga serie di endurone, il primo impatto è stato strano, al primo stop con svolta mi è sembrata pesantissima, ma poco dopo l'impressione era già cambiata. Entrato in autostrada, alzo il parabrezza e tutto cambia rispetto al Triumph, mi sono ritrovato a 130 con il casco aperto senza accorgermi e i 170km del rientro sono volati nel comfort. Ho anche trovato un pò di pioggia e non ho preso una goccia! Si denota, ahimè, un problema alla frizione: non stacca, devo pompare la leva molte volte e poi posso fare una cambiata ma immediatamente dopo non stacca, accelerando a leva tirata la moto va lo stesso. Cosa potrebbe essere? Aria nel circuito idraulico? Non credo sia andata la frizione perchè altrimenti si dovrebbe sentire che slitta...Inoltre quando a 120 orari apro il gas sembra un pò incerta a prendere velocità, poi ci arriva ma con qualche sputacchio di erogazione...Avete idee? Tra l'altro abito a Bassano del Grappa da poco e non conosco meccanici bravi, l'unico conce ufficiale si è spostato... Ho sentito il precedente proprietario il quale, incredulo e dispiaciuto oltrechè disponibile, mi ha detto di portarla in officina e poi ci accordiamo...Mi sono anche accorto che l'imbottitura della sella di serie per me dopo un paio d'ore si rivela un pò rigida e scivolosa, la farò rifare con il gel. Cmq bellissima!
Un saluto a tutti.
(Cambierò la foto del profilo al primo giretto serio :-) )

Carlo

Pubblicità

__________________
R1200RT ('08)
La qualità della nostra vita è la qualità delle nostre relazioni.
Blueyes66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2018, 13:39   #2
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Fai cambiare il liquido frizione, regola la leva al massimo e riprova.
Dato che ci sei fai regolare anche cf e valvole con pulizia condotti e iniettori, cambia il filtro benzina, controlla quello aria e fai un reset della centralina. Controlla anche lo stato delle candele.
Fregatene del tagliando fatto prima, riparti da una situazione certa.
Vicino a te ci sono due officine Qde a Vicenza e Padova.
Per la sella ti puoi rivolgere a uno dei tanti bravi sellai che fanno questi lavori, te la fai rimettere come vuoi.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2018, 15:51   #3
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

portala da Bellan & Giardina.

https://www.youtube.com/watch?v=palHcDGM2-w
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2018, 19:51   #4
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blueyes66 Visualizza il messaggio
Si denota, ahimè, un problema alla frizione: non stacca, devo pompare la leva molte volte e poi posso fare una cambiata ma immediatamente dopo non stacca, accelerando a leva tirata la moto va lo stesso. Cosa potrebbe essere? Aria nel circuito idraulico? Non credo sia andata la frizione perchè altrimenti si dovrebbe sentire che slitta.....Avete idee?
Carlo
probabile aria nel circuito, controlla il livello olio nella vaschetta che non sia basso (troppo basso) sarebbe indice di una perdita che a volte è nell'attuatore e la conseguenza è giocarsi la frizione oltre a tanti euri...
Concordo con dino_g, sostituisci l'olio nel circuito ma farei anche smontare l'attuatore dal cambio per controllare assenza di perdite, oltre al tagliando e allineamento CF suggerito
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2018, 19:57   #5
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quoto tutto e aggiungo (come un disco rotto ), sempre in ottica punto zero: sostituisci completamente l'olio dei freni con spurgo integrale (dal modulatore).
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2018, 08:45   #6
Blueyes66
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 May 2018
ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

Buongiorno a tutti, grazie dei vostri messaggi pieni di indicazioni utilissime! Ieri ho portato la moto da Agostini a Bolzano Vicentino; mi ha fatto un'ottima prima impressione, Valerio è una persona gentile e competente. La buona notizia è che ha confermato che la moto è molto bella e i soldi spesi li vale tutti. Ha subito capito che i problemi principali, come avevate colto anche voi, sono: guarnizioni pompa frizione, olio frizione, attuatore (spingitore) da cambiare e una bobina che fa le bizze. Nel frattempo che sarà aperta, faccio fare anche un tagliando come si deve (compreso cambio e spurgo olio freni) poichè pare che quello degli 80kkm è importante per questo modello e non sia stato fatto a dovere. Sfortunatamente per me e fortunatamente per loro, sono strapieni di lavoro pertanto ci vorranno non meno di 15 gg prima che possno prenderla in mano, comunque i prossimi due fine settimana lavoro pertanto non è un gran problema, spero sia pronta per fine mese.... Mentre ero lì ho parlato telefonicamente con l'ex proprietario della moto il quale incredulo dell'accaduto si è confrontato con Valerio e poi mi ha detto di essere disponibile ad assumersi la responsabilità e trovare un accordo sui costi di riparazione. Mi metto in stand by :-)
Un saluto a tutti voi.

Carlo
__________________
R1200RT ('08)
La qualità della nostra vita è la qualità delle nostre relazioni.
Blueyes66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2018, 09:05   #7
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Ottimo, anche per la disponibilità del vecchio proprietario.
Per quanto riguarda i lavori da fare non entro nel merito, spesso si tende a sistemare più del dovuto ma ogni caso è una storia a se.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2018, 09:42   #8
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Agostini è gente seria e non vorrei sbagliare ma sono anche officina affiliata Qde.
comunque Valerio è un ex meccanico bmw perciò lui sa.
auguri per la moto e se hai bisogno fai un fischio che siamo vicini..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2018, 01:16   #9
naty
infante Mukkista
 
L'avatar di naty
 
Registrato dal: 03 Dec 2017
ubicazione: Rosà
predefinito

Ciao io,sono di Rosa Ed ho comparato a Dicembre Ina Mukkina del 2003. Io ho scoperto una buona officina in zone magari in privato ti dico il nome, se vuoi fai un fischio. Buona strada
naty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2018, 15:23   #10
Blueyes66
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 May 2018
ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

Dunque, ritirata stamattina, sostituito spingitore frizione, guarnizioni e revisione pompa con sostituzione olio frizione, allineamento corpi farfallati, sostituita una bobina, controllo generale. Adesso va che è uno spettacolo! Mi manca solo da fare rifoderare la sella perché cosí scivolo in avanti. Cmq anche se ho fatto pochi km sento che mi darà grandi soddisfazioni! Silenziosa, comoda, grande coppia sotto, ottima protezione (andare a 100km/h con il modulare aperto è uno sballo!...). Agostini Moto sono fantastici! Valerio non è solo molto competente, è anche di una cortesia notevole! Consigliatissimi! Tra l'altro mi disse ci sarebbero volute più di due settimane, invece in neanche dieci giorni era pronta! Peraltro ad un costo adeguato al lavoro fatto. Grazie a tutti voi per i messaggi.
Carlo
__________________
R1200RT ('08)
La qualità della nostra vita è la qualità delle nostre relazioni.
Blueyes66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2018, 15:35   #11
lorisdalferro
Mukkista
 
L'avatar di lorisdalferro
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: veneto
predefinito

Bellan e Giardina .
ciao
lorisdalferro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati