Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-12-2022, 19:11   #1
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
predefinito Legge Bersani assicurazioni

Tra un mese scade la RCA dell'automobile, ricevo il preventivo di rinnovo della Compagnia. Benissimo.
Noto di avere accumulato le 5 annualità necessarie per applicare la Legge Bersani alla polizza auto, mutuando la classe migliore che ho sulle moto. Ottimo.

Per motivi che non sto a spiegare, l'assicurazione della moto suddetta è sospesa fino alle H24 del 14/12, poi si attiva per un singolo giorno (il 15) e poi cessa il contratto, che ovviamente non rinnoverò fino a primavera perché d'inverno non giro.

Ore 9 del giorno 15, chiamo la Compagnia (online) per fare modificare il preventivo di rinnovo con applicazione del meccanismo Bersani. Il giorno della chiamata non è casuale perché avevo già chiamato in precedenza e mi avevano risposto che non si poteva fare con la polizza della moto sospesa.

Orbene, la gentilissima signorina alla mia richiesta di cui sopra mi comunica che non è possibile farlo perché "la polizza della moto è in scadenza e non c'è più il tacito rinnovo".
E non c'è stato niente da fare.

MA CHE CAZZO VUOL DIRE?
Ho un attestato di rischio della moto, varrà pure qualcosa?
E cosa conta che domani la moto non sarà più assicurata? Alla fine è la storia della polizza della moto negli N anni precedenti che conta, non il futuro...

Non so proprio se firmo di nuovo con loro....

Gesendet von meinem SUZUKI GSX 600 R K1

Pubblicità

__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
kloontz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2022, 19:27   #2
IlMaglio
Mukkista doc
 
L'avatar di IlMaglio
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

Pork... credo sicuro che mi faccio frengare. Ma voi avete la pazienza di leggere, capire, telefonare? Io no...
__________________
Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS per raggiunti limiti di età
IlMaglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2022, 20:45   #3
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
predefinito

Il bello è proprio che non ci sarebbe niente da capire perché il principio è semplice: Mi applichi la CU del veicolo X anche al veicolo Y. Fine. Basta. Niente altro.

E invece no.

E comunque una telefonata si, la faccio senza problemi.

Gesendet von meinem SUZUKI GSX 600 R K1
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
kloontz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2022, 07:05   #4
haemmerli
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Mai usata la Bersani, anche perché sono io quello in classe 1
Ma la mia impressione è che la legge sia stata fatta certamente per cercare di favorire le famiglie che si trovano i figli appena patentati in classe 14, con costi pesanti.
Però francamente mi sfugge il motivo per cui un figlio scapestrato o impedito alla guida dovrebbe pagare poco solo perché il nonno non fa incidenti (per forza, non guida più)
In ogni caso gli assicuratori (anzi, le Compagnie) sono dei volponi, e... fatta la legge, trovato l'inganno.
Per cui, mi pare, oggi credo che la Bersani abbia perso qualunque efficacia.
O sbaglio?
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2022, 08:12   #5
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

No
Non l'ha persa oggi
Già da tempo
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2022, 08:20   #6
Olaf55
Mukkista
 
L'avatar di Olaf55
 
Registrato dal: 29 Sep 2012
ubicazione: Rea palus
predefinito

Infatti !!!
Anche la mia assicuratrice quando comprai la seconda moto mi fece due preventivi uno con la Bersani di mia moglie classe 1 e l'altro con il mio CU classe 4
Conveniva mantenere la mia perchè la polizza con la Bersani è in partenza più onerosa
Olaf55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2022, 10:08   #7
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
predefinito

Ma nel mio caso qualcosa risparmierei ad applicarla, perché l'intestatario sono sempre io, non è un figlio diciottenne, quindi a parte la CU, tutto il resto è uguale.

@Olaf55 la differenza nel tuo caso la faceva la differenza di intestatario

Gesendet von meinem SUZUKI GSX 600 R K1
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
kloontz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2022, 11:46   #8
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

uguale anche per me, ma sempre con me stesso come intestatario, una moto in classe 1 ed un'altra di prima immatricolazione, se sfruttavo la Bersani mi costava di più che se facevo la polizza della moto nuova partendo dalla 14 ... so che non è facile crederci ma è andata così
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2022, 08:56   #9
Roccabz
Mukkista doc
 
L'avatar di Roccabz
 
Registrato dal: 05 Jul 2018
ubicazione: Bozen
predefinito

Quando si tratta di una "Bersani" le compagnie assicurative ci metteno sempre un centinaio di euro in più nel preventivo.

Allo stato attuale, l'unico moto che ho trovato per risparmiare significativamente sul premio RC è quello di individuare la compagnia che tenta di farsi strada sul mercato e farmi fare il preventivo da loro.

All'alba dei tempi avevo Toro Assicurazioni, poi sono passato ad Assimoco (compagnia assicurativa delle casse rurali) che mi faceva esattamente la metà, ho seguito con Genialloyd (fino a quanto non è stata comprata da Allianz, che ha alzato di brutto i premi) e ora sono con Prima Assicurazioni.

Ci sarebbe Verti che fa degli ottimi prezzi, ma ho letto recensioni pessime sull'assistenza clienti e quindi ho lasciato perdere.
__________________
Four wheels move the body, two wheels move the soul
Roccabz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2022, 09:06   #10
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Da quando è partita la Bersani, così mi ha detto un assicuratore, il 50% della popolazione italiana ha avuto diritto, ad una classe di merito molto bassa.
Ad esempio, mio figlio, neopatentato, è in 1.
Questo ha portato alla assicurazioni (che come avrei ben visto non sono li per beneficienza), a far si che la CU, sia molto "marginale".
Per cui, se i primi anni la Bersani dava vantaggi veri e reali, ora conta molto ma molto poco.
E le assicurazioni, più o meno, stanno cercando di riportare le tariffe ed il modo di trattare la gente, ai fasti per loro della pre Bersani.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2022, 12:44   #11
c.p.2
Mukkista doc
 
L'avatar di c.p.2
 
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robiledda Visualizza il messaggio
in classe 1 ed un'altra di prima immatricolazione, se sfruttavo la Bersani mi costava di più che se facevo la polizza della moto nuova partendo dalla 14 ...ì

Attenzione però se parti dalla prima con la Bersani dopo qualche anno sei ancora in prima e paghi da prima, mentre invece se parti dalla 14 hai tutta la trafila lunga quattordici anni con la tariffa a scalare, alla fine credo convenga ancora la Bersani
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
c.p.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2022, 17:42   #12
marenco35
Mukkista doc
 
L'avatar di marenco35
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Piemonte(lago d'Orta)
predefinito

Il mio assicuratore mi spiegava infatti,come da tutti rilevato,che la Bersani permette di mantenere la classe,ma il premio viene calcolato con una tariffa diversa,ovviamente piu' alta,rispetto a quello della classe di merito originaria.
Saluti
Il Luca
marenco35 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2022, 22:55   #13
skeo
Mukkista doc
 
L'avatar di skeo
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: novara
predefinito

Io 3 anni fa avevo comprato una ninja 636 e avendo la z in classe 1 da anni la mia assicurazione (linear) mi chiese 146 € di premio per la sola rc,usufruendo della Bersani e portando anche la ninja in classe 1.
__________________
Kawasaki Z 1000 SX
Yamaha r6
skeo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati