Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-07-2022, 21:06   #26
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

piccolo OT
Oggi a Bautista e a Bulega sarebbe servito un bel ammortizzatore di sterzo!

Pubblicità

bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2022, 07:46   #27
oberon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di oberon
 
Registrato dal: 27 Apr 2013
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bim Visualizza il messaggio
il mio e’ duro anche nelle manovre da fermo a moto spenta
Perchè anche il tuo NON è a controllo elettronico. Quello che dice Mazzone è corretto.
Almeno per quelli che hanno preso anche l'ESA come optional mamma BMW doveva prevedere l'ammo di sterzo elettronico come il resto delle sospensioni
oberon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2022, 12:12   #28
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Quotone, lo aveva il GSXR del 2010 di una (o forse due) generazioni di progetto più vecchio, la BMW poteva anche "sprecarsi" un minimo con quello che le fa pagare queste moto...
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2022, 19:55   #29
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Finalmente oggi l’ho tolto
E va tutto bene, prima era dura anche da fermo, in moto ad ogni forza applicata al manubrio si contrapponeva l’ammortizzatore, non riuscivo a farmene una ragione
Quindi per ora tutto bene senza l’ammortizzatore di sterzo, la moto fa quello che voglio senza l’interposizione di una molla che non faceva altro che reagire alla mia forza!
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2022, 16:07   #30
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Mah, ad alte velocità facci sapere.... Io non ho mai trovato questa "pesantezza" in manovra ma dipende dall'uso e dalla sensibilità del pilota (io sono un cancello....)
__________________
FANKULO BMW
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2022, 19:25   #31
walty 63
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: buggiano (PT)
predefinito

Bmw non monta l' ammortizzatore di sterzo ma uno stabilizzatore. In pratica funziona solo quando fai un movimento repentino col manubrio. Nelle manovre da fermo o andando anche in pista, ma impostando traiettorie "regolari" non senti la sua presenza. Da fastidio sui passi quando i cambi di direzione sono repentini che si sente la sua durezza perchè viene chiamato a fare il suo lavoro. L' ammortizzatore di sterzo ha una sua durezza fissa secondo come viene impostata dal suo registro. Ma è una durezza fissa,sia che sia sui cavalletti, sia che tu stia danzando fra esse e tornanti. Proprio senza niente non lo vedo salutare.
walty 63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2022, 20:50   #32
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Dissento
Anche da fermo non sentire lo sterzo girare se non sforzo mi e’ fastidioso
Durante la guida la molla si oppone al mio sforzo senza un motivo ben preciso, io spingo, la molla reagisce ed io devo spingere di nuovo….il tutto non e’ fluido e per me anche dannoso perche’ non mi fa percepire lo sforzo che applico…
Il tutto amplificato dal fatto che alterno la guida della s1000r con una superduke 990 che ne e’ sprovvista e provengo da una Buell 1125 anch’essa senza ammortizzatore.
Per ora mi trovo bene senza
Perche’ ad alte velocità la mancanza dovrebbero essere dannosa? Si dovrebbero solamente amplificare gli effetti della molla, ad ogni forza sul manubrio ci sarebbe una reazione inutile dell’ammortizzatore…
La mia ex Buell 1125 andava dritta come un fuso a qualsiasi velocità, meglio che non provi la Bmw per non avere brutte sorprese…..
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2022, 08:31   #33
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Serve a stabilizzare l'avantreno ad alte velocità un ammo di sterzo, cosa nota, ogni moto è un progetto diverso e se è previsto per quello scopo togliendo alteri gli equilibri dinamici.
Francamente sei il primo che sento a volerlo TOGLIERE, contento tu contenti tutti !
Magari cambiare moto non è cosa errata se non ti trovi, io avevo la Aprilia Tuono (moto FAVOLOSA) ma non mi trovavo per nulla col tipo di motore e resa, 2 anni per farmene una ragione e l'ho venduta. Capita
__________________
FANKULO BMW
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2022, 08:42   #34
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

L'ammortizzatore di sterzo non ha molle, è solo un freno idraulico, che praticamente non si sente ruotando lo sterzo lentamente, ma il cui effetto frenante emerge quando lo si fa bruscamente.
La sua funzione è quella di impedire che lo sterzo sbacchetti nelle situazioni in cui questo può accadere (che sono parecchie).
Toglierlo non ha effetti negativi nel 99% delle situazioni di guida, nel rimanente 1% sono cazzi.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2022, 11:50   #35
Leo1000
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jul 2021
ubicazione: Verona
predefinito

È già presente sul mercato un ammortizzatore di sterzo ohlins specifico per s1000r mod 2021 che qualcuno sappia?
Quello montato ora andrà bene, forse, su un bicicletta mi sà
Grazie in anticipo
Leo1000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2022, 14:44   #36
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Non ci sono n ammortizzatori di sterzo per s1000r 2021, non penso che ne facciano di specifici, ma non ho trovato neppure gli adattatori…
In un video ho visto montare e WP ma non l’ho trovato in vendita.
Ps, io ho provato per centinaia di km una s1000rr ultimo modello, non ho trovato invadente l’ammortizzatore di sterzo, anzi, non l’ho neppure avvertito nell’uso, mi sono meravigliato per essermi trovato subito a mio agio, pur con una postura differente ed il manubrio stretto d basso…
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2022, 16:50   #37
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Come detto sopra...cambia moto e vivi soddisfatto ! Capita di non avere feleeing, se trovi la R troppo "dura" a basse velocità e cambi di direzione non è molto normale in assoluto
__________________
FANKULO BMW
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2022, 17:46   #38
oberon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di oberon
 
Registrato dal: 27 Apr 2013
ubicazione: Padova
predefinito

Come avevo già scritto nei post precedenti, confermo e rilancio quello che scrive BIM.

Questa moto ha un ammo di sterzo NON regolabile che di base è TROPPO frenato.

Nelle curve strette e nelle manovre a bassa velocità è veramente fastidioso.

Come dice giustamente Wotan non ha una molla all'interno, ma un pistone idraulico che si muove in bagno d'olio e crea una resistenza nel movimento dello sterzo.

Al momento NON ne esiste uno Ohlins specifico per questo modello, mentre c'era per il modello precedente che infatti avevo montato sulla 2018.

A tutt'oggi ho fatto circa 1000 km con l'ammo e 2000 senza per fare delle comparazioni e alla fine ho deciso che lo tolgo definitivamente.

La moto senza l'ammo di sterzo originale è molto più piacevole da guidare.
oberon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2022, 18:29   #39
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Dovrebbe esserci la possibilità di sfrenarlo un pò.
Rimane sempre non regolabile però meno frenato.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2022, 18:57   #40
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Contenti voi contenti tutti (dicesi progettisti incapaci quindi però...)
__________________
FANKULO BMW
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2022, 19:15   #41
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Beh!
Che i progettisti BMW ogni tanto prendano una cantonata, anche grossa...è noto.

Come già vi ha detto Giacomo, basta revisionarlo/ritararlo per ammorbidirlo.
Non sono un esperto ma, banalmente, già mettendo un olio più fluido dovrebbe migliorare un pò.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2022, 19:21   #42
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Non lo so, per esempio la mia Ktm superduke 990 non l’aveva, ma poi l’hanno montato sulla 990 R, il progetto e’ sempre quello.
E’ anche una questione di abitudine, probabilmente il mio alternare una moto con l’ammortizzatore ed una senza mi ha fatto percepire la differenza, a me senza sembra di avere una moto piu’ agile, come ho scritto, prima era dura anche nelle manovre da fermo, come se avessi la gomma completamente sgonfia o il cannotto dello sterzo troppo serrato.
Per controprova ho guidato una s1000rr nuova nelle valli bergamasche e non ho avuto assolutamente nessun problema.
Ora la guido cosi’.
Ps, magari sono io che ho problemi, ai tempi sulla s1100r non capivo il telelever, mi sembrava di essere un incapace, poi invece era lo snodo sferico che aveva gioco, non era un problema di progetto ma di fornitura, sostituito poi la moto divento’ perfetta.
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2022, 19:31   #43
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Un ammortizzatore di sterzo idraulico fisso rende lo sterzo più pesante nelle manovre da fermo.
Il fatto che tu non lo abbia notato sulla S1000RR nulla vuol dire. Dipende da come era regolato (se si può regolare).
Quello che ho sul Ninja, che conosco bene, ha una vite di chiusura per la regolazione della "durezza". Tutta chiusa, sterzo più pesante (poco). Tutta aperta, sterzo più leggero specie da fermo e sensazione di maggior agilità.

L'importante è che non crei particolari rigidità in movimento. Ma dato che pare di sì: intervenite come sopra.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)

Ultima modifica di Paolo Grandi; 28-08-2022 a 19:33
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2022, 19:51   #44
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Allora, oggi ho fatto 500 km, autostrada, misto, misto stretto, tornanti di tutti i tipi, strade belle, strade brutte.
Senza ammortizzatore di sterzo.
E mi sono finalmente divertito, la moto docile ai miei comandi, precisa, curvava senza sforzo, la mettevo dove volevo!
Non avevo piu’ la sensazione di avere a che fare con un ferro da stiro duro da manovrare, la moto chiude la curva proprio come intendo io.
Ora va tutto bene, guido senza pensare alla curva come invece facevo prima, ci voleva proprio poco per riqualificare questa moto!
E posso finalmente vendere le vecchie moto che fino ad ieri apprezzavo nella guida solo perche’ non capivo questa.
Come ho già scritto questo cosiddetto ammortizzatore non fa altro che indurire il movimento dello sterzo offrendo una resistenza alla pressione sulle manopole, resistenza che per me e’ innaturale, l’effetto e’ quello del frenasterzo applicato negli anni 50 cioè trasformare una ciclistica ben progettata in un pezzo di ferro rigido per farlo andare dritto….
Ps, ho girato con gli stessi con i quali ero andato sulle Alpi francesi un paio di mesi fa, allora avevo sofferto oggi mi sono divertito!
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2022, 21:31   #45
Leo1000
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jul 2021
ubicazione: Verona
predefinito

Ma nei curvoni veloci, cioè ad alte velocità, dove la prima cifra che vedi è un 2...e più kmh,
Senza ammortizzatore di sterzo come la senti?
E nelle accelerazione di 3/4 al limitatore ti sbacchetta?
Leo1000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2022, 21:38   #46
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Ammortizzatore di sterzo

Ecco … domanda molto pertinente.
Non credo che bmw spenda per un ammo di sterzo che peggiora solo le prestazioni …

Ci sono dei video impressionanti sul tubo di sterzi che impazziscono in accelerazione (non di questa bmw eh)

A me farebbe un po’ paura toglierlo da qualsiasi moto … oltre al fatto che forse in caso di incidente me lo potrebbero contestare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2022, 22:00   #47
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Ma se non è ben tarato...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2022, 22:07   #48
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Capisco … ma ripeto … se lo hanno messo a qualcosa servirà …


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2022, 10:19   #49
leomaxi
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jun 2017
ubicazione: Brianza
predefinito

la Bitubo ho letto che lo fa per la nuova s1000r
__________________
BMW M1000R 2023, S1000R '21 M Sport, S1000R '20 HP,S1000R '17 HP,KAWASAKI Z1000, ZX-10R
leomaxi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2022, 20:09   #50
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Contento lui contenti tutti, cmq io NON lo tolgo sicuramente, anzi. Fosse progressivo sarebbe meglio ma anche così me lo tengo (già trovo che nelle accelerate violente di 2-3 tende leggermente a sbacchettare) IO tra l'altro NON sento nessuna difficoltà o pesantezza in manovra, sarò abituato con moto-cancelli ma trovo la R un fuscello e molto agile. De gustibus !
__________________
FANKULO BMW
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati