Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-07-2014, 09:32   #1
asderloller
Guest
 
predefinito F650/700/800gs - Regolazione ammortizzatore posteriore - 2a parte.

La discussione precedente la trovate qui:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...209209&page=20


Ozama non giustificare la spesa non ha senso se non puoi variare al variare del precarico!!! Buuuu

Pubblicità


Ultima modifica di mattia; 29-09-2014 a 13:20 Motivo: Aggiunto link al thread precedente.
  Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2014, 22:21   #2
Gio65
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 May 2014
ubicazione: Paradiso
predefinito

Scusa asderloller, no comprendo....
Gio65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2014, 09:11   #3
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Asder.. Non c'entra nulla il precarico.. Quello si regola per uno scopo e il freno idraulico per un altro... La milleddue funziona UGUALE. Solo che ha il motore anche per il precarico. Cosa credi.. Che quando cambi modalità il freno idraulico si adatti al precarico? Ho letto un interessante articolo sulle sospensioni sostitutive di Andreani (holins motorizzate) a tal proposito.. E posso smentirti in questo senso.
Solo la nuova con le sospe attive è diversa.
Il freno idraulico, se sei molto carico, a prescindere da come ti sei regolato il precarico (che comunque va aumentato per ricuperare la corsa dell'ammortizzatore) è opportuno aumentarlo per sopperire all'abbassamento della frequenza di risonanza del sistema che porta la moto a fare oscillazioni più lente ma più profonde a parità di sollecitazione. NON C'È UNA RELAZIONE DIRETTA.
Tu lo regoli spesso il freno o fai come quasi tutti e giri solo il pomello se vai in due o da solo?
Il pulsantino ti consente di adattare la moto ALLO STILE DI GUIDA in un istante. Questo è utile e istruttivo perchè lo puoi fare in tempo reale. Anzi.. LO POSSO fare in tempo reale..
Se tu non l'hai messo, non vuol dire che non serva.. Vuol dire che non TI serve.
Forse
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2014, 09:35   #4
asderloller
Guest
 
predefinito

Il 1200 ha molte più regolazioni della nostra e pure le sospensioni semiattive. Se ne è parlato i post precedenti.

Comunque giro sempre in 2 e lascio tutto come ho regolato. E se regolo qualcosa faccio "bzzzz" e mi sembra di avere l'ESA ;DDD
  Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2014, 17:50   #5
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Ah ah ah!! Come la pubblicità..
Il nuovo 1200 si. Il vecchio era come la nostra più le tre posizioni del precarico. E il freno in tre posizioni era svincolato dal precarico. Quindi: solo, solo e carico, due e carico, regolavano il precarico, e solo a moto ferma. Mentre comf, normal e sport regolavano il freno idraulico in estensione.
Sul mono erano disponibili le due regolazioni, mentre sul mono anteriore solo una, ma non ricordo quale.. E con il kit Holins di Andreani erano disponibili entrambe su entrambe le sospensioni.
L'articolo era su un "In Moto" di un paio d'anni fa..
Scusate la sintesi ma sono col cel..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2014, 22:34   #6
Gio65
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 May 2014
ubicazione: Paradiso
predefinito

Quoto Ozama
Ricordo anche io che In Moto aveva trattato l argomento oltre che a Motociclismo e concettualmente la spiegazione di Ozama è in linea con le riviste...
Gio65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2014, 17:41   #7
Gianluca F800GS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jul 2014
ubicazione: Perugia
predefinito

Certo che sono proprio un ignorante...
35 mila km quasi sempre da solo, almeno 20 click (10 giri), e non peso neanche 85 kg...
Va beh, adesso rimedio subito, anche perché parto extra carico per 5/6000 km e devo studiare bene il settaggio.

Ma la domanda ė un'altra: possibile che questa mia impostazione sia la causa dell'eccessiva usura dei pneumatici anteriori? Originali (mi pare Pirelli) e tourance next cambiati proprio per quello. Le tourance in particolare il posteriore lo avevano ancora discreto, dopo 12k, l'anteriore proprio finito e pieno di crepe paurose.

Ora invece con le karoo 3 l'anteriore dopo 6k ė poco meno di metà, il posteriore finito, ma questa è un'altra storia...
__________________
Dai peso all'anteriore. Due dame di vino sulle forcelle andranno benissimo...

Ultima modifica di Gianluca F800GS; 19-08-2014 a 17:42 Motivo: Maledetto correttore ortografico (karoo non è karaoke)
Gianluca F800GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2014, 23:02   #8
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Non credo che il settaggio influisca così.. E d'altronde se le Karoo le hai consumate a rovescio (e il settaggio era il medesimo), direi che è più una questione di mescola e/o stile di guida..
Comunque uno si regola la moto come "si sente" eh.. Non è che ci sono dei "dogmi".. Delle regole di fisica e delle scelte di progetto però si eh.. Se ti piace l'anteriore più caricato, secondo me è meglio sfilare un po' le forcelle dalle piastre per abbassare il davanti. Almeno riduci l'avancorsa senza sballare la risposta della molla e l'effetto della correzione è più "stabile" durante i trasferimenti di carico dovuti alla guida.
La GS è una moto volutamente costruita con l'anteriore leggero, perchè comporta dei vantaggi esplicitamente cercati. Ad esempio la grande maneggevolezza nello stretto e la stabilità dello sterzo, che raramente "sbacchetta" sui percorsi accidentati, come capita alle sportive (non mi esprimo per la guida fuori strada, perchè non ne ho che una vaga idea).
Magari che viene dalle moto stradali non "sente" l'anteriore.. Io piuttosto che abbassarlo o alzare la moto dietro, guido più in avanti. Ma siccome non sono uno che va forte e che ha praticamente sempre girato su in due, probabilmente non le conosco neppure certe "sensazioni". E la moto mi è famigliare "un po' seduta".
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2014, 00:02   #9
Gianluca F800GS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jul 2014
ubicazione: Perugia
predefinito

Provato con 12 click (da 32) e non mi dispiace per niente... Grazie delle indicazioni, comunque!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Dai peso all'anteriore. Due dame di vino sulle forcelle andranno benissimo...
Gianluca F800GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2014, 11:01   #10
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Ciao,
io ho la 650, sono alto 182 e peso 70 kg.
Stando al configuratore (del quale riesumo il link http://www.professionesoftware.it/bm...sconfigurator/) dovrei viaggiare con il precarico "a zero click".
In realtà, viaggio con 5 o 6 click da solo e con 12-13 in coppia.
Venendo da uno scooterone, sono abituato all'anteriore leggero, quindi non sono mai andato oltre a questi due "setup", anche se potrei provare, visto che la moto ce l'ho da soli 4 mesi.
Nonostante questo, attualmente le Metzeler Tourance sembrano consumarsi abbastanza regolarmente, con, però, una prevalenza seppur lieve dell'anteriore.
Sandro
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2014, 11:54   #11
asderloller
Guest
 
predefinito

Quel configuratore non rispetta le indicazioni da libretto BMW. Io ho messo 10 giri da solo e 16 in coppia. La moto è un binario e finisco davanti e dietro senza problemi. Non mi piacciono le moto sedute.

Ultima modifica di asderloller; 20-08-2014 a 11:57
  Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2014, 01:55   #12
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@s.milan: Io sono poco meno di 90 Kg "equipaggiato". Uso 5/6 click da solo e 16/17 in coppia, come te. Ma ho una 800.
Il configuratore è basato sull'esperienza di chi lo ha fatto. E' un'indicazione di massima, e c'è pure scritto. Utilissimo come base, per poi orientarsi.
Di solito quando faccio brevi spostamenti su da solo (giro al 95% in coppia) non tolgo precarico. E la moto è più reattiva. Tuttavia tende di più a "cadere dentro" nelle curve strette affrontate a bassa velocità ed è più "nervosa" di manubrio se l'asfalto è rovinato.
Ad ognuno il suo "compromesso".
@Asder: il configuratore (fatto salvo quanto specificato dall'autore) dovrebbe essere più "accurato" delle regolazioni di massima che consiglia il manuale.. Pensa che per la 650/700 il manuale consiglia la stessa posizione della vite del freno idraulico per tutte le condizioni di regolazione del precarico.. E comunque non è stato pensato per la Adventure, che, col pieno, ha 10 litri (8 Kg?) di carburante in più che gravano sul mono. In pratica tu, se volessi seguire le indicazioni per provare, dovresti dichiarare 8 Kg in più di zavorra, distribuendola fra te, le valige e il passeggero. Naturalmente dando per scontato che la 800 e la 800 ADV montino la stessa molla (bisognerebbe verificare il codice del ricambio originale, confrontando le due versioni paritetiche (con o senza ESA).
Ciao!
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2014, 12:31   #13
BarbaBertu
Mukkista
 
L'avatar di BarbaBertu
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: nella pauta
predefinito

io ho fatto diverse prove e ora sto tenendo il precarico a 12 click, sempre. l'esa fa il resto, e la moto va benissimo in ogni situazione. quando partirò per le ferie sicuramente la carico di più... per ora è ok così
BarbaBertu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2014, 19:39   #14
asderloller
Guest
 
predefinito

Io invece credo l'esatto opposto. Cioè che chi l'ha costruita ne sappia di più di chi ha fatto qualche prova empirica. Io mi ci trovo bene a caricarla di più. Voglio salire e non sentire il posteriore che cede, ma che rimanga ben sostenuto. Se per assurdo parto con la regolazione x2 invece che x1 persona la sento che è una tavola ed è scomoda. Anche l'estensione la tengo HARD, ma pensavo di fare qualche prova soft per quando voglio più comfort
  Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2014, 22:53   #15
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@asderloller: Non capisco.. Ma non tieni 16 clik da solo? BMW non dice che dovresti tenerlo a zero il precarico? Bo! Mi sembra una contraddizione..
Comunque l'importante è che ti vada bene.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 08:04   #16
Gianluca F800GS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jul 2014
ubicazione: Perugia
predefinito

Domanda: un click= rotazione di 180 gradi del manettino, giusto?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Dai peso all'anteriore. Due dame di vino sulle forcelle andranno benissimo...
Gianluca F800GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 08:37   #17
BarbaBertu
Mukkista
 
L'avatar di BarbaBertu
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: nella pauta
predefinito

sì esatto!

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
BarbaBertu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 09:42   #18
asderloller
Guest
 
predefinito

@ozama sì sì. Poi mi contraddico pure io intendo che parte da una base molto più rigida rispetto al configuratore. Uno + bagagli e 2 più bagagli molto più rigida.
  Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 14:21   #19
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Asder: Per questo il manuale BMW mi sembra meno accurato.. Se nel configuratore metti un pilota di 70/80 kg e niente valige, ti da sostanzialmente i valori previsti dal costruttore. Credo che abbiano usato una specie di "rampa" di valori fra minimo e massimo carico non necessariamente una retta congiungente i due punti) e poi, pesando i diversi accessori, dosato l'incremento del precarico in base a questa rampa..
Per il freno idraulico non saprei.. Ma il rapporto "freno/precarico", pur essendo il primo bene avvertibile nelle variazioni, non è così critico per la mia esperienza. Come sai, lo regolo in base alla strada, avendo solo cura di non adoperare il settaggio "comfort" se sono carichissimo e la moto quindi sulle buche prende ad ondeggiare profondamente e a bassa frequenza, facendo lavorare male anche la forcella, che poi porta agli "allargamenti" di traiettoria sui giunti dei ponti in curva, in autostrada.
Io uso tutto quello che viene come "suggerimento" compreso il buon senso. Poi sperimento "in proprio" come te.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 15:12   #20
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Ciao ragazzi!
@asder e @ozama: effettivamente anch'io sono in fase di sperimentazione!
La giessina ce l'ho da aprile, e solo ora dopo circa 7000 km sento che il feeling sta cominciando a diventare più preciso.

Il configuratore comunque l'ho usato anch'io come punto di partenza per le regolazioni del mono e... ci sto ancora lavorando!

Ho dato un'occhiata al sorgente della pagina, tanto per capire al volo come funziona e questa è la formuletta del precarico:
preload = (totalWght - 85) / 3.775

E questi i valori per il freno in estensione (da convertire poi in "quarto" di giro):
if ( preload >= 0 ) damp = 1.5;
if ( preload >= 6.6 ) damp = 1.25;
if ( preload >= 13.3 ) damp = 1;
if ( preload >= 20 ) damp = 0.75;
if ( preload >= 26.6) damp = 0.5;
if ( preload >= 33.3 ) damp = 0.25;
if ( preload >= 40 ) damp = 0;

praticamente basato su dei valori "fissi" il freno e su un coefficiente (3.775) il precarico!
...Chiedo venia se non mi sono riletto tutta la discussione, ma magari questi valori indietro sono spiegati

Comunque, per ora sto agendo solo sul precarico: agire sul freno credo che attualmente sia per me un po' prematuro!

Sandro
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 15:18   #21
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Ah ah! Ottimo! Sono in piena sintonia cona tua pigrizia Sandro.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.

Ultima modifica di mattia; 25-08-2014 a 17:44 Motivo: Ot, esistono gli mp.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 16:28   #22
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

@ozama: ho dato una scorsa veloce alle prime 12 pagine, e non mi pare di aver visto i valori che ho postato.
...Vuoi vedere che sono stato il primo a sbirciare il codice?
Comunque, domani altra prova: giro sulle alpi con zavorrina e tris vario con l'occorrente per una notte in b&b (abbigliamento tendente al pesante, viste le temperature attorno ai 10 gradi sui passi).
Prevedo di "pompare" il mono con una ventina di click... poi dato che il giro è turistico e ricco di tappe, penso di fare qualche aggiustamento "in corsa".
Unica preoccupazione: il meteo!!! (sgrat sgrat sgrat!!)
Sandro
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012

Ultima modifica di mattia; 25-08-2014 a 17:44 Motivo: Rimosso ot di ozama e di conseguenza la risposta.Grazie
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 17:47   #23
asderloller
Guest
 
predefinito

Lasciala pure ferma l'estensione. Prova il precarico intanto. Quando si siede la zavorrina non devi sentire la moto sedersi, io la sento in maniera avvertibile che "scende" dietro. IMHO devi spararti almeno 10-12 giri. Poi con le vario piene potresti azzardare a qualcosa in più. Ma vai per gradi e aspetta le curve per capire se tutto funziona... Devi sentirti sostenuto ma non rigido.
  Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 20:14   #24
stefanore14
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jan 2014
ubicazione: Trieste
predefinito

uff... alla fine siete riusciti a trascinarmi in questo gioco perverso...
ho messo anch'io mano ai click...
ho scoperto che andavo via molto morbido, adesso devo trovare il giusto
compromesso, ma ho visto che duro non mi dispiace , infatti anche la
guida e` diventata piu` precisa.
avendo "alzato" il posteriore e` come se avessi abbassato un po' il davanti
con quel che ne consegue...
__________________
BMW F800GS, KTM EXC 400 R, Suzuki DR-Z 400, Yamaha WR 125 X, Vespa LX 125, Motobecane 125 LT
stefanore14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 22:36   #25
asderloller
Guest
 
predefinito

Sì conta che anche il comfort ne risente se carichi troppo. È tutto un equilibrio
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati