Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > G310 > G310 GS e G310 R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-03-2021, 23:23   #1
eCava
infante Mukkista
 
L'avatar di eCava
 
Registrato dal: 09 Mar 2021
ubicazione: Verona
predefinito Installare una presa USB controllata dalla chiave

Ciao a tutti,

volevo installare una presa USB per caricare cellulare e/o navigatore sulla mia G 310 GS.

Ho visto online che molti motociclisti la collegano direttamente alla batteria ma in questo modo rimarrebbe sempre attiva.

L'ideale sarebbe comandare la tensione direttamente con la chiave e a moto spenta la presa USB sarebbe isolata.

Sapete se nelle nostre moto ci sia già una predisposizione?
Ho visto che sulle sorelle maggiori o anche su altre moto esiste un connettore predisposto proprio per il collegamento di accessori esterni, già controllato dalla chiave della moto.

In caso contrario qualcuno di voi è riuscito a collegare un accessorio controllando la tensione con la chiave? Se si, come avete fatto?

Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondermi.

Pubblicità

eCava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2021, 09:35   #2
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

si esistono ben due prese sotto chiave.
però ci sono due difficoltà:

1) sulla GS per accedere alle due prese devi smontare faro

2) BMW non vende il connettore, devi procurartelo autonomamente e sono difficili da trovare. Questo link dove li ho presi io

https://www.mouser.it/ProductDetail/...rrencycode=EUR

https://www.mouser.it/ProductDetail/...rrencycode=EUR


io ho smontato faro, tagliato le fascette che bloccavano le prese e le ho fatte uscire sotto. Ho comprato quindi i connettori e collegato la presa USB
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2021, 11:21   #3
Mirco Marieni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2020
ubicazione: casa mia
predefinito

Ciao,
dipende molto da quanta dimestichezza hai con gli impianti elettrici.
Io sulla mia R1200R ho portato la presa 12V sotto chiave partendo da una scatola portafusibili piazzata nel sottosella, che già avevo montato per i faretti addizionali.
Per avere il 12V "sotto chiave" ho derivato l'alimentazione delle luci di posizione direttamente sul filo del faro anteriore andando poi a mettere un relè che si eccita all'accensionde della luce di posizione ovvero appena giro la chiave. Certo il lavoro non è semplicissimo, anzi, devi smontare un pò di cose, fa passare i cavi e fascettare bene e soprattutto ti servono attrezzi e materiali giusti. Crimpatrice per i connettori e nastro telato per automotive per nastrare i cavi e proteggerli da polvere, calore e logorio da sfregamento.
Mirco Marieni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2021, 15:06   #4
eCava
infante Mukkista
 
L'avatar di eCava
 
Registrato dal: 09 Mar 2021
ubicazione: Verona
predefinito

Marcio, l'operazione per smontare il faro è difficoltosa? Servono attrezzi speciali?
eCava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2021, 15:08   #5
eCava
infante Mukkista
 
L'avatar di eCava
 
Registrato dal: 09 Mar 2021
ubicazione: Verona
predefinito

Grazie Mirco per le info.
Ho lavorato per anni come elettricista in un teatro, un po' di dimestichezza con cavi, prese e saldature l'ho appresa sul campo.

La presa comandata dalla chiave è questa (vedi foto)?


Ultima modifica di eCava; 15-03-2021 a 15:26
eCava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2021, 15:43   #6
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

le prese sono quelle della foto.
per smontare il faro basta togliere le due viti laterali e staccare i connettori.
Poi devi far forza tirando in avanti perché non viene via facilmente, magari giocando un po, tipo tirando un po da un lato e un po dall'altro e soprattutto alzando un po la plastica superiore
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2021, 16:00   #7
eCava
infante Mukkista
 
L'avatar di eCava
 
Registrato dal: 09 Mar 2021
ubicazione: Verona
predefinito

grazie Marcio, ci proverò.

Prima devo ordinare il connettore e i relativi terminali che mi hai linkato.
Magari prendo anche una guina termorestringente per proteggere il più possibile i contatti dall'umidità.

Gentilissimo!
eCava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2021, 12:06   #8
X raiders
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 May 2017
ubicazione: Roma
predefinito

io ho banalmente tagliato i cavi che vanno al connettore specifico BMW e connesso un supporto telefono con ricarica wireless e un sensore di temperatura esterna(x me essenziale) +voltmetro della KOSO

Ultima modifica di X raiders; 26-03-2021 a 12:34
X raiders non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2022, 17:09   #9
adelmo32
infante Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jan 2022
ubicazione: italia
predefinito Non vedo l'ora di aiutare

per quanto ne so si dovrebbe collegare direttamente ma si mette un interruttore automatico su di esso in modo da controllare il flusso di elettricità.

Ultima modifica di adelmo32; 22-08-2022 a 12:05
adelmo32 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2022, 12:33   #10
LucaVarlaro
infante Mukkista
 
L'avatar di LucaVarlaro
 
Registrato dal: 16 May 2022
ubicazione: Terni
predefinito

Ciao! Sì, certo, ho fatto usb sulla mia moto. Ma la verità è che lo uso spesso per un aspirabriciole, ho letto le recensioni e me ne sono comprato uno. E spesso pulisco polvere o altro sporco.
LucaVarlaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2023, 07:55   #11
Geni77
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jun 2019
ubicazione: Lago d'Orta
predefinito

Ciao a tutti
Mi intrufolo in questa discussione, in quanto dopo avere letto i post, voglio chiedere a voi se quanto mi è stato detto dal concessionario BMW, è verità o falsità.
Ho acquistato una G310GS usata del 2021, che mi consegneranno la prossima settimana, ed ho chiesto al conc di portarmi due fili sotto chiave al manubrio per collegarvi il navigatore Garmin che possiedo, al che il conc mi ha detto che non si può portare prese sotto chiave, per chè " per il sistema elettrico BMW anche da moto spenta ha comunque un consumo, e scaricherebbe la batteria", unica soluzione è la presa tipo accendisigari originale BMW.
Devo dire che la cosa mi sembra alquanto strana.... non avevo mai sentito cose del genere... ho avuto altre moto di marche diverse, ed ho sempre attaccato le utenze opzionali sotto chiave, non vedo come con un collegamento sotto chiave una volta spenta la moto continui ad assorbire corrente.... la chiave non funziona come un interruttore? Dai vostri post leggo che ci sono ben due connettori sotto chiave già predisposti...
Grazie per i vostri consigli e scusate il lungo post!!
Geni77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2023, 08:52   #12
X raiders
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 May 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Vai tranquillo sono 4 anni che ci carico il telefono, collegato termometro retroilluminato della koso e non uso neanche il mantenitore di carica, trovi un connettore sottochiave taglia i due fili come descritto qui

Ultima modifica di X raiders; 08-07-2023 a 08:55
X raiders non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2023, 09:29   #13
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Puoi evitate di tagliare i fili, collegandoti direttamente alla batteria (inserendo un fusibile su uno dei due terminali),

... non "manometti" il mezzo,
... quando la vendi, levi tutto e torna come prima,
... elimini l'eventualità che a fronte di malfunzionamenti (improbabili) in BMW ti facciano storie, nel caso che tu ti rivolga a loro per le manutenzione (questo non è così per tutti o conce, ma può succedere)

chiaramente questo non vale per quelle prese USB molto fashion, piene di lucine... perché in questa caso avresti un consumo continuo

m

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2023, 18:52   #14
X raiders
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 May 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Sempre meglio il sottochiave...quando spegni scolleghi tutto, su internet su forum g310R americano si trova il connettore din da collegare all originale bmw ma alla fine non l ho più usato
X raiders non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2023, 20:03   #15
Geni77
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jun 2019
ubicazione: Lago d'Orta
predefinito

@ giacomaeko
Sì lo so, ma così facendo non è sotto chiave, cosa che io vorrei....
Geni77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2023, 20:07   #16
Geni77
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jun 2019
ubicazione: Lago d'Orta
predefinito

@ X raiders
Dici che non si trova in Italia, un connettore adatto?
Siccome non ho ancora la moto, non so come sia fatto, ho trovato questo su ebay dici che va bene?
link: https://www.ebay.it/itm/174291125282...=&toolid=10050

Ultima modifica di Geni77; 08-07-2023 a 20:25
Geni77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2023, 21:44   #17
X raiders
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 May 2017
ubicazione: Roma
Smile

Ottimo è proprio questo io sono stato uno dei primi in Italia ad acquistare questa moto non si trovava nulla...
X raiders non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2023, 01:05   #18
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

ok, ma che problema vedi nel non averlo sotto chiave ?

al di là del fatto che non ti piace (ovviamente)

senza assorbimento... non c'è consumo,

tra l'altro,

metti di voler ricaricare nella pausa pranzo, che so... interfono.. telefono... puoi farlo senza lasciare la chiave inserita



Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2023, 07:50   #19
Geni77
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jun 2019
ubicazione: Lago d'Orta
predefinito

Non lo voglio diretto alla batteria perchè, essendo una utenza per il navigatore solamente, la basetta rimarrebbe sempre alimentata anche da moto spenta, e siccome il mio Garmin Zumo si accende e si spegne automaticamente quando riceve o si toglie tensione, lo dovrei fare manualmente, inoltre quando la moto la tengo in garage (anche per alcuni giorni senza usarla) il nav rimane su non lo tolgo... ecco perchè preferisco il sottochiave.....
Discorso sarebbe diverso per l'eventuale presa USB, allora sono d'accordo con te con collegamento diretto alla batteria.
Geni77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2023, 09:03   #20
Geni77
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jun 2019
ubicazione: Lago d'Orta
predefinito

Ciao a tutti
Sapreste dirmi quale fusibile è sottochiave, per collegarci il relè dei faretti ed il navigatore?
Grazie
Geni77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati