Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-10-2022, 19:15   #1
sirristefano
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2020
ubicazione: Cesena
predefinito Freni R1250GS

Ciao a tutti
Ho appena venduto la S1000XR con dischi Brembo Supersport e pompa RCS per acquistare un pacioso GS che ho subito settato in DYNAMIC pur essendo convinto che fosse rimasto in RAIN......
Ora che ci ho preso un po' la mano posso dire che vorrei migliorare la frenata che seppure non male richiede molta forza sulla leva per ottenere risultati dignitosi.
Non volevo cambiare di nuovo la pompa perchè con tasto SOS la vedo complicata ma intervenire a livello di dischi e pastiglie.
Pastiglie metterò Brembo mescola SR, già provate e vanno benissimo su strada.
Per i dischi qualcuno a fatto qualche prova?
eventualmente anche del kit di maggiorazione a 320 mm ammesso che sia ammissibile per la circolazione su strada.
Grazie per i suggerimenti e scusate se ho ripetuto qualche post vecchio ma non avevo trovato nulla

Pubblicità

__________________
Stefano
sirristefano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2022, 00:36   #2
sirristefano
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2020
ubicazione: Cesena
predefinito

Montate pastiglie ieri sera e fatti 400 km in appennino per "rodaggio". Primo giudizio molto positivo, la moto comincia a dare segni di frenare dignitosamente.
Vediamo quanto durano i dischi :-D
__________________
Stefano
sirristefano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2022, 16:43   #3
Traal
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Apr 2021
ubicazione: Pino Torinese
predefinito

Sicuro che il tuo impianto non avesse qualche problema ?

Perche' almeno secondo me la frenata del 1250 GS e' a livelli di eccellenza ..

Poi il mondo e' bello perche e' vario .

Saluti
Traal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2022, 18:22   #4
D@go
Mukkista doc
 
L'avatar di D@go
 
Registrato dal: 10 Oct 2020
ubicazione: Settimo Milanese
predefinito

Ho da poco preso anchio un gs 1250 e trovo la frenata perfetta ...

Arriva al limite della gomma (ovvero a far entrare in azione l'abs) con poco sforzo alla leva , non più di quello che devo usare con una radiale 19x18 con pinze monoblocco che ho sulla Ducati .

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
D@go non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2022, 08:33   #5
laghettoclaudio@gmail.com
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Se bmw ha sistemati il discorso frenata cioè che bisognava usare tanta forza sulla leva per avere una frenata potente ok finalmente
Penso che bmw sul gs avrebbe dovuto da sempre montare le leve con pistone radialedella brembo che com poca forza della mano applichi comunque tanta forza al freni
Sul gs abbiamo le leve con pistoncini assiale non radiale
Una moto da 25 mila euro che per frenare di forza deve usare tutte le dita della mano e penoso

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
laghettoclaudio@gmail.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2022, 11:45   #6
kingfrenk
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2009
ubicazione: urbino
predefinito

anch' io dubitavo dell' efficacia delle nuove pinze hayes, invece, ottima sorpresa la moto frena meglio del 1200lc, come mia abitudine sul gs monto sempre dischi da 320mm, vantaggi: modulabilità, minor riscaldamento/affaticamento, modifica semplice, rimane omologato xché si tratta di tunig migliorativo (legge Bersani), sistema abs non risente della modifica. A mio avviso è una modifica che vale la pena

Ultima modifica di kingfrenk; 26-12-2022 a 12:46
kingfrenk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2023, 22:21   #7
sirristefano
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2020
ubicazione: Cesena
predefinito

Mah, sarà perchè ero abituato bene come impianti frenanti.....
Per frenare devi tirare forte la leva, poi ovviamente arriva al limite della gomma, facilmente dico, perchè con il telelever tutta la fatica della frenata se la sobbarca il pneumatico.
Comunque confermo che già il cambio di pastiglie è un discreto upgrade.
Per il tipo di moto per ora va bene così.

Ciao a tutti e buon 2023 !!
__________________
Stefano
sirristefano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2023, 09:29   #8
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirristefano Visualizza il messaggio
.. perchè con il telelever tutta la fatica della frenata se la sobbarca il pneumatico...
Perchè senza telelever ?

.
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2023, 23:01   #9
sirristefano
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2020
ubicazione: Cesena
predefinito

Diciamo che da quel poco che ne so con una forcella tradizionale il trasferimento di carico sulla gomma avviene in maniera più progressiva perchè parte della coppia frenante viene contrastata inizialmente dalle molle. Il telelever mantiene la moto più piatta ma la gomma ha meno tempo per deformarsi ed aumentare la superficie di contatto a terra
Guidando BMW senza ABS con telelver il bloccaggio anteriore in frenata era più frequente se "tiraavi" sulla leva
__________________
Stefano
sirristefano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2023, 11:47   #10
L-7
Pivello Mukkista
 
L'avatar di L-7
 
Registrato dal: 01 Jul 2019
ubicazione: Peschiera D/G
predefinito

la "poca potenza" frenante del GS la si nota quando si passa da un'altra moto al GS, appunto.

Sceso dalla Speed Triple ad esempio e salito sul GS me la sono fatta nelle mutande: NON FRENA!

Poi abituandosi...
L-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2023, 12:54   #11
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito Freni R1250GS

Io che ho fatto il passaggio inverso rispetto a SirriStefano (da GSAdv a S1000XR) appena mi è successo di frenare forte ho pensato "mink.. come frena !!"
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2023, 13:58   #12
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Freni R1250GS

Passato dai 320 della R bialbero al GS e la differenza si notava bene.
Ma la R frenava meglio anche della XR 2017 che provai subito dopo il GS ed aveva una leva più modulabile e con maggior feeling (le XR successive sono migliorate per quanto ricordo dall’ultima prova)

Però ti abitui, io con le Hayes gestisco tranquillamente l’anteriore con l’indice fino ad arrivare all’intervento dell’ABS


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2023, 16:33   #13
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Con le pinze Hayes la mia decelerazione max è stata 1,5 G


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2023, 21:54   #14
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Freni R1250GS

Azzz. Sei proprio un fermone …anzi … un frenone


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2023, 22:02   #15
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito




“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2023, 09:21   #16
foffo51
Mukkista
 
L'avatar di foffo51
 
Registrato dal: 03 Jul 2006
ubicazione: Sulle sponde dell'Arno
predefinito

ho montato da tempo questi Brembo 320mm. (sono necessari i nottolini distanziali per le pinze e relative viti) e mi trovo molto bene

__________________
mangia piega ama
foffo51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2023, 09:36   #17
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@Gigid, metti una foto del tuo "superindice" destro

Ma.... solo io non noto differenze di frenata tra Hayes (che mi andavano benissimo) e le Brembo ?

Ovviamente parlo di confronti sullo stesso modello di moto eh !
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2023, 09:58   #18
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Non capisco il problema quando bisogna premere tanto la leva del freno per “bloccare”

La leva é un azionatore modulabile, non un interruttore acceso spento.

Tranne casi di impianti fuori uso, un impianto ben progettato é quando per cercare di bloccare devi premere forte.

Nonostante l’abs, in condizioni di scarsa aderenza, pioggia o altro, un impianto con la tendenza a bloccare premendo poco la leva, sarebbe una sciagura.

Un po’ di forza nelle dita del guidatore é prevista dai progettisti, su moto con certe prestazioni.

.
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2023, 19:21   #19
jake
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jake
 
Registrato dal: 10 Apr 2020
ubicazione: prato
predefinito

bhè se siamo ancora a livello del : la potenza frenante sia data dalle pinze.. stiamo messi malino..
La potenza frenante è data dalla pompa freno.

con le heyes sinceramente prima di prendere la 1250 ero prevenuto. Poi alla fine (sempre con pastiglie originali) la moto frena.. Frena per il tipo di moto che è. Non sarà mai una S1000RR , ma da qui a dire che non frena ce ne corre. forse frena più della mia EX multi 1200s . ma la sensazione è forse falsata dal telelever. boh per ora mi sta bene cosi
jake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2023, 20:26   #20
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito Freni R1250GS

@jake, ma non dar retta, son tutte fisime.... le Hayes frenano benissimo. All'inizio c'è stato il problema dei trafilavi ma poi anche quelle sistemate frenano veramente bene.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2023, 16:27   #21
bissio
Mukkista doc
 
L'avatar di bissio
 
Registrato dal: 26 Dec 2004
ubicazione: Valle Camonica (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kingfrenk Visualizza il messaggio
..........., come mia abitudine sul gs monto sempre dischi da 320mm, vantaggi: modulabilità, minor riscaldamento/affaticamento, modifica semplice, rimane omologato xché si tratta di tunig migliorativo (legge Bersani), sistema abs non risente della modifica. A mio avviso è una modifica che vale la pena
Questa cosa non mi risulta : il decreto Bersani prevedeva questo. " per modificare le caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e introdurre, quindi, componenti nuovi che non sono stati previsti dalla casa costruttrice in sede di omologazione del veicolo, non serve più il preventivo nulla osta della casa costruttrice del veicolo (nulla osta che può essere comunque negato anche per motivi diversi da quelli tecnici e che impedisce di fatto, il più delle volte, di eseguire le modifiche). Non è più necessaria neppure la visita e la prova presso i competenti uffici della Direzione generale della Motorizzazione civile. Tutto questo a patto che ciascun componente venga certificato da una relazione tecnica di un ente abilitato che attesti,
per singolo modello di veicolo, la possibilità di esecuzione della sostituzione; e a patto che la certificazione sia redatta sulla base di collaudi e prove effettuate in conformità delle disposizioni tecniche previste dai regolamenti internazionali ECE-ONU e dalle direttive comunitarie e venga certificato che le caratteristiche tecniche e funzionali dei componenti siano equivalenti o superiori a quelle originarie in dotazione del veicolo nel rispetto della sicurezza attiva e passiva del veicolo."


saluti

bissio
__________________
ELICA CAMUNA
F650 - R1150GS Adv 25° - F800GS - R1200GS Adv m.y. 2006
bissio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2023, 09:33   #22
kingfrenk
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2009
ubicazione: urbino
predefinito

comunque tutto è interpretabile:
1) caratteristiche costruttive, sempre di freni a disco parliamo (non si passa ai freni a tamburo)
2) non si altera la funzionalità dal momento che si usano gli stessi componenti di serie pompa pinze e abs
Poi ognuno è libero di fare e pensare come vuole
kingfrenk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati