Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-11-2021, 15:21   #1
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito Modifica terminale originale R1200GS lc

Premessa, il lavoro che ho fatto non è stata una mia idea ma sinceramente l'ho copiata dopo aver visto questo video, prima ancora mi era partitta scimmia dopo aver letto [URL =http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=9714362] questo post[/URL].... In questo modo il lavoro è molto semplice da fare, poi nel post successivo c'è chi consiglia di fare più fori piccoli (leggendo resto del thread capisco che i fori sono 5 da diametro 10mm) piuttosto che uno unico da 50mm per evitare di perdere copia ai bassi... Io ovviamente ho scelto la strada più difficile e cioè di copiare dal video perfezionando un po' il lavoro... Con questo metodo se si vuole tornare al sound originale si può.
Ovviamente ho preferito salvaguardare il mio terminale originale e ne ho preso uno usato su ebay in buono stato per 90€spedito, è un euro 3 e mi pare di aver capito, sempre leggendo il thread del sound, che i terminali euro 4 hanno più passaggi all'interno e non è detto che il risultato sia lo stesso...
Io a differenza di quello del video ho voluto far lavorare più dritto possibile il meccanismo ma cascava giusto sotto il tubetto di uscita fumi e per riuscire a fare il lavoro l'ho tagliato per poi risaldarlo facilmente al tig.
Il tappo conico che ho messo si allontana dal foro di 40mm, nel video ho fatto un taglio ma per aprirlo del tutto e arrivare in battuta , avendo messo una barra filettata da M10x1.5, devo fare 26 giri con la brugola a sfera , ma comunque penso che basta allontanarlo anche solo della metà ella corsa. Fortunatamente esistono le brugole con la testa a sfera e riesco giusto ad agire sulla vite anche se la chiave entra inclinata, altrimenti avrei dovuto forare il tubetto uscita fumi per entrare dritto con la chiave.

Allego alcune foto del lavoro svolto

[SPOILER]
Scarico aperto
Scarico chiuso
[/SPOILER]

Ecco il video del risultato

Da qui non rende molto l'idea, se riuscite ascoltate con le cuffie ma vi posso assicurare che la differenza c'è non è eccessivo e il suono diventa più cupo e piacevole a gusto mio... Sembrerà strano ma è meno fastidioso di quello originale che nei lunghi tratti a velocità costante da fastidio alle orecchie.

In conclusione, se devo essere sincero, bastava il semplice foro centrale, tanto in due mesi di utilizzo, dopo che ho fatto il lavoro, non ho mai sentito la necessità di chiudere e tornare al sound originale, anche perché, come ho detto prima, mi da anche meno fastidio il rumore anzi è proprio figo ora e non ho notato perdita di coppia ai bassi, c'è anche da dire che ho iat bellinassu e filtro aria sportivo forse ci voleva uno scarico meno strozzato, andava già a meraviglia prima ora non so se è l'effetto rumore/placebo ma sembra migliorata ulteriormente
Devo ancora provare ad aprire il tappo leggermente così che non sia totalmente aperto il foro, magari allontanandolo di poco così da strozzare parzialmente il foro, potrebbe fare l'effetto di quelli che hanno fatto i 5 fori da 10mm per non perdere copia ai bassi, ma ripeto, non ho avvertito questa perdita.

R1200GS my 2014 by Tapatalk

Pubblicità

mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2021, 23:30   #2
francogs
Mukkista
 
L'avatar di francogs
 
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

la modifica di velocizzare l'uscita dei gas di scarico è dovuta al fatto che i giri del

motore avevano difficoltà a salire oltre i 6500 ed era più evidente nelle marce 4/5/6

con i fori si raggiunge un compromesso NN troppo aperto e migliorando il tiro

ai bassi regimi dai 2500.

la modifica dello scarico deve abbinarsi con filtro aria (Dyna) e Rapid ecc. o Jat

il fattore Sound è solo subalterno alla modifica
francogs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati