Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Navigazione con Smartphone


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-03-2022, 21:26   #51
pignabianca
Mukkista
 
L'avatar di pignabianca
 
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Savona
predefinito

Si Nico oggi ho provato nuovamente..
Su un percorso di circa 170 km ha funzionato senza problemi.

Pubblicità

__________________
I will live a life i love
1250 ADV
pignabianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2022, 17:24   #52
abele68
Mukkista in erba
 
L'avatar di abele68
 
Registrato dal: 18 Oct 2016
ubicazione: Milano
predefinito BMW ConnectedRide Cradle

Cradle acquistato il 18 marzo presso concessionaria bmw di Lallio (Bg). Provato sia su gs1250 (tft) che gs 850 (tft)…posseggo iPhone 12…la stabilità di connessione è buona ma nel caso di telefonate con difficoltà di ricezione comunque tutto va in crash come prima, la musica non è più gestibile da tft e bisogna spegnere tutto. Io lo uso con casco e interfono bluetooth bmw. Avendo anche il Navigator VI posso fare un confronto e dico che l’uso dell’iPhone con l’app connected è a mio parere più “snello” nel senso che l’accesso a determinate informazioni è più veloce ed intuitivo…anche la navigazione ha per me vantaggi col cell rispetto al nav ma credo sia una questione di gusti e abitudine. Io ad esempio trovo i pittogrammi del tft molto utili mentre alla maggior parte degli utenti non piacciono, quindi…
Per rispondere alle domande di Ireland no, al momento non si possono aggiungere gli autovelox o perlomeno io non ho trovato il sistema per farlo da nessuna parte (tutorial, manuali d’uso etc.). Vale la spesa? Mah…onestamente potrebbe essere valida per chi ha ancora la strumentazione analogica, per chi ha il tft 250€ forse sono spesi inutilmente…io al momento non sono pentito però alcune funzioni andranno implementate. Confermo che la rotella serve solo per muoversi all’interno dell’app bmw e che una volta partita la modalità landscape cradle le funzioni della stessa non sono più selezionabili. Questo comporta ad esempio che non si possa far partire un percorso salvato e/o importato se non staccando il cell dal supporto e facendo la procedura manualmente. O perlomeno io non ci riesco, se qualche utilizzatore invece sa come si fa allora spero lo spieghi anche a me altra funzione che non capisco è quella del blocco delle informazioni da tft…mi spiego, quando si è nella modalità nav e quindi si usa la rotella sul cradle in navigazione, il tft comunque usa i pittogrammi e ogni volta che c’è una deviazione la rotella si scollega dal cradle e bisogna utilizzare il tasto menù sul manubrio sx per tornare al cradle, brutta roba…altra pecca si trova nella schermata con le informazioni sull’angolo di piega dove le stesse vengono visualizzate in real time ma non memorizzate. Quindi ogni volta che si esce dalla suddetta modalità per tornare alla mappa o ad altro si perde l’informazione precedente e questo vale anche per tutti gli altri parametri presenti (accelerazione e frenata). Sull’rs 1250 e sull’xr 1000 invece la schermata sport funziona memorizzando anche in background i parametri almeno fino alla spegnimento. Spero di essermi spiegato e aspetto qualche altro utilizzatore per capire e confrontare le diverse esperienze col cradle

Ultima modifica di abele68; 04-04-2022 a 10:43
abele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2022, 14:15   #53
Ignoravo
Mukkista doc
 
L'avatar di Ignoravo
 
Registrato dal: 16 Nov 2015
ubicazione: Bucarest
predefinito

Per chi fosse interessato
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=519306
__________________
R1200GS STD My2016 - Light White
Ignoravo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2022, 11:39   #54
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

@abele68
Devi entrare nel menù registra viaggio e abilitare la a memorizzazione dei dati moto (accelerazione, angolo piega etc)

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2022, 12:15   #55
abele68
Mukkista in erba
 
L'avatar di abele68
 
Registrato dal: 18 Oct 2016
ubicazione: Milano
predefinito BMW ConnectedRide Cradle

@dugongo64
Grazie ma mi sono spiegato male. La registrazione viaggi permette la memorizzazione nell’app di tutti i parametri che hai indicato ma questi sono consultabili solo quando lo smartphone è sganciato dal cradle…quando invece sei in modalità aggancio e vai a cercare la schermata con i dati di angolo etc, questa te li mostra in real time ma non memorizza i top di giornata. Tiene in memoria i dati solo se la schermata è attiva ma se passi ad un’altra schermata i dati si perdono. Questo non significa che non vengano registrati sulla memoria del viaggio ma che non puoi consultarli in tempo reale, cosa che invece sul tft dei modelli rs1250 e xr1000 avviene. Comunque è solo un piccolo appunto facendo l’elenco delle situazioni da implementare io metterei anche questo da aggiungere agli altri “bug” che ho segnalato sopra.
abele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2022, 13:31   #56
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Aldilà delle chicche che si possono controllare dallo smarphone collegato con il Cradle, credo che questo congegno nasca per sopperire alla mancanza della cartografia sul "vecchio" TFT.
Tuttavia con poche decine di € e soprattutto con l'aiuto di qualche forumista volenteroso , sto cercando di montare un tablet direttamente sulla predisposizione del nav 6.

Al momento l'app connected non è del tutto performante sui tablet, ma nel frattempo uno potrebbe utilizzare google map che non ha eguali.

Per quando riguarda l'app connected è destinata ad avere sempre più aggiornamenti, poichè sarà utilizzata da tutto il parco moto bmw come il nuovo rt, il kappa etc etc, anche il prossimo gs c'è da giurarci sarà dotato del nuovo TFT da 10 pollici, per cui piuttosto che mettere uno smartphone spendendo 250,00 € per il cradle, metto un "piccolo" tablet che mi serve come device, e una volta arrivato a destinazione posso usarlo per il resto delle funzioni per cui nasce un tablet.
Con questo non voglio dire che è la scelta migliore o più intelligente, ma alla luce di quanto sta facendo bmw, cioè abbandonare Garmin, ed essendomi confrontato con il mio amico forumista ho capito che questa poteva essere una strada da percorrere sulla base delle mie abitudini.
Grazie Marco.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2022, 23:31   #57
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito



Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2022, 18:18   #58
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

ho provato il cradle e l'app per 4gg in Sardegna, premesso che probabilmente non sono stato capace io a trovare le soluzioni, i miei appunti principali sono:
mancano autovelox (ma questo si sapeva già)
non c'è la visualizzazione della velocità
non è possibile impostare un luogo preferito al volo, ma vanno solo pre-caricati e importati a "macchine ferme"
macchinosità nel far partire app, ovvero prima di partire con la moto spesso va avviata manualmente prima di partire
collegamenti/scollegamenti abbastanza frequenti tra cradle e cellulare (questo potrebbe dipendere però anche dal telefono)
al momento il NAV VI è certamente più semplice e pratico, in attesa di sviluppi software che su un app, si spera siano rapidi e consistenti
di contro la mappa è molto precisa e dettagliata, come il NAV VI e forse anche meglio
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2022, 08:43   #59
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

In merito al Cradle non ti so dire perché non l'ho, ma sulla applicazione un pò ci ho smanettato e posso dire questo,

l'app nel suo insieme e parti non è malaccio,

Pro
...gratis (si fa per dire visto che hai già comprato la moto)
...ottima la parte info sulla moto anche in remoto,
...buona la possibilità di importare percorsi gpx in modo semplice,
...buono il livello di personalizzazione delle opzioni di navigazione,
...buona la possibilità di poter scegliere su quale supporto salvare le mappe,
...ottima la visualizzazione passo-passo delle info sui percorsi effettuati, tempi, velocità, angolo di piega...

Contro
...scarsa la prenotazione online dei service, almeno a me non funziona (fatto presente al desk)
...la navigazione, in generale poche info,
...manca tutto quello che hai detto; velocità, velox, tutor,
...importazione POI... io non ne ho vista,
...nativamente non supporta la rotazione dello schermo su tablet, serve app di terze parti,
...non supporta la visualizzazione schermo diviso


in sostanza riassumere così:

Motorrad ConnectedRide una bella applicazione, con un navigatore forse appena sufficiente... forse.

Sicuramente migliorerà...speriamo, d'altra parte sono tedeschi, quindi di coccio.

Sul Cradle che perde la connessione... peccato perché l'idea mi piaceva.

M



Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2022, 10:23   #60
Emilio79
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 May 2014
ubicazione: PALERMO
predefinito

io ho una Gs rally 1250 da due settimane sono indeciso se comprare connected ride oppure navigatore
app secondo me con il passare del tempo migliorerà vedendo poi che la stiamo utilizzando in parecchi
sono convinto che andranno a mettere tutte le altre cose che oggi mancano , per esempio autovelox Etc Etc
Emilio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2022, 14:01   #61
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

io ti direi di usare il cellulare al posto di spendere 400€ per un navigatore...

saresti già pronto per usare l'applicazione BMW che è ottima per registrare i dati di viaggio e tutto il resto,

la navigazione la faresti con uno dei software a disposizione, in attesa che la navigazione con Connected sia più matura,

il cradle andrebbe bene sia prima che dopo, cioè con o senza navigazione BMW

M

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2022, 19:02   #62
Lollorenzo
infante Mukkista
 
L'avatar di Lollorenzo
 
Registrato dal: 05 Jan 2022
ubicazione: Rimini
predefinito

Salve ragazzi ma voi è arrivato… ordinato insieme alla moto a dicembre ma ancora nulla, so che ne arrivano con i contagocce e sono riservati ai clienti vip


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lollorenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2022, 00:35   #63
Emilio79
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 May 2014
ubicazione: PALERMO
predefinito

su ebay si trovano , ma non mi fido a comprare tramite internet.
Emilio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2022, 21:14   #64
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

preso su e-bay da un concessionario tedesco, arrivato ca in una settimana
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2022, 21:23   #65
Fiskio@62
Mukkista doc
 
L'avatar di Fiskio@62
 
Registrato dal: 06 Mar 2008
ubicazione: CARMIGNANO (PO) Castel San Gimignano (SI)
predefinito

Io lo ordinai i primi di dicembre a fine gennaio gli ho mandato una mail di merda e me lo hanno rimborsato.
__________________
K1600 Gtl 2017 K1200LT 2007
R850R Comfort 2004
Kle500 1991
Due dosi + booster alla via così
Fiskio@62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2022, 21:27   #66
Fiskio@62
Mukkista doc
 
L'avatar di Fiskio@62
 
Registrato dal: 06 Mar 2008
ubicazione: CARMIGNANO (PO) Castel San Gimignano (SI)
predefinito

Tra l’altro mi è andata bene perché sul k1600 mi sa che non avrebbe funzionato.
__________________
K1600 Gtl 2017 K1200LT 2007
R850R Comfort 2004
Kle500 1991
Due dosi + booster alla via così
Fiskio@62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2022, 15:16   #67
Butch Coolidge
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Butch Coolidge
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: Brescia
predefinito

Una domanda per chi sta già usando il cradle: una volta connesso il telefono e avviata la navigazione con l'app BMW è comunque possibile usare lo smrtphone mettendo l'app BMW in background?


Potrei per esempio volere in determinate circostanze usare un'altra app di navigazione, tenendo comunque quella BMW attiva in background. Chiaro che il rotellone non funziona, ma è possibile aprire una 2a app con il telefono montato sul cradle?
__________________
GS1250 40°
Butch Coolidge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2022, 17:34   #68
abele68
Mukkista in erba
 
L'avatar di abele68
 
Registrato dal: 18 Oct 2016
ubicazione: Milano
predefinito

Si, con iPhone è possibile quindi credo anche con i sistemi android…io in effetti spesso cambio app musicale o apro altre app mettendo in background la connected. Sinceramente non ho mai provato ad aprire mappe e/o google maps ma non credo esistano problemi
abele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2022, 18:57   #69
Emilio79
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 May 2014
ubicazione: PALERMO
predefinito

come carica? pure tu hai avuto problemi con la carica della batteria?
Emilio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2022, 19:10   #70
abele68
Mukkista in erba
 
L'avatar di abele68
 
Registrato dal: 18 Oct 2016
ubicazione: Milano
predefinito

In effetti la carica a induzione non è eccezionale…diciamo che mantiene il livello di carica più che incrementarlo…dovrei provare usando il cavetto e la presa usb della moto
abele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2022, 13:39   #71
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

Dipende dalla batteria del telefono, se è grande (da 4500 mah in su) più o meno mantiene la carica, considera che l'utilizzo del GPS, schermo sempre acceso alla massima luminosità, zoom etc, è una delle operazioni che richiede la maggiore energia, quindi se mantiene stabile il livello della batteria, è già un buon risultato

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2022, 13:56   #72
Emilio79
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 May 2014
ubicazione: PALERMO
predefinito

non vedo l'ora che mi arriva l'ho acquistato su eBay in una concessionaria BMW in Inghilterra
Emilio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2022, 19:35   #73
Lollorenzo
infante Mukkista
 
L'avatar di Lollorenzo
 
Registrato dal: 05 Jan 2022
ubicazione: Rimini
predefinito BMW ConnectedRide Cradle

Finalmente arrivato, in concessionaria ne avevano ordinati una 30ina ne sono arrivati 5 provato velocemente, appena avrò la possibilità farò un test approfondito, considerazioni a caldo, posso dire che è un buon prodotto, di qualità immensamente superiore a qualsiasi prodotto similare trovato su Amazon, ci mancherebbe costa minimo 4 volte di più il mio iPhone 13 ci sta bene e sembra saldo, fighi i comandi con il rotellone
Domanda, avete mai usato un iPhone “ip 68” sotto la pioggia, come si è comportato? Meglio prendere un rugged?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lollorenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2022, 21:57   #74
riketto
infante Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2019
ubicazione: macerata
predefinito

scrivo anche qua...
salve a tutti ho un problema con cradle...l'ho installato senza problemi, l'ho configurato con l'app bmw connect ma quando devo fare lo switch tra tft e navi premendo il tasto su del menu non mi compare l'icona in alto a sx del tft....che sbaglio?

Grazie
riketto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2022, 23:00   #75
abele68
Mukkista in erba
 
L'avatar di abele68
 
Registrato dal: 18 Oct 2016
ubicazione: Milano
predefinito

Il cradle lo molti prima di accendere il quadro? Quando accendi il quadro esce il banner che ti informa di aver riconosciuto il navigatore? Hai anche il navigatore e se si con quello lo switch del tasto menù funziona?
abele68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati