Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-10-2021, 01:18   #1
lelecb1300
Mukkista
 
L'avatar di lelecb1300
 
Registrato dal: 12 Oct 2007
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito K vs GW

a caldo le mie impressioni negative e positive della GoldWing ultima serie rispetto alla K1600
Io e mia volevamo toglierci lo sfizio e il dubbio di quale tra le 2 moto fosse la più giusta per noi. Noleggio GW Tour 2018 cambio meccanico da Venerdi scorso a questo pomeriggio. Venerdì si parte e si va in Costa Azzurra ( a Cannes e Nizza facevano il bagno ) fatti 1.200km di tutte le tipologie di strade esistenti (sterrati a parte).
In autostrada la GW è una spanna sopra il K, nessun vortice aerodinamico sul passeggero, si viaggia oltre la media e la moglie non lamenta sballonzolamenti e pressioni sul casco. Il guidatore è ben protetto su busto e casco ma le braccia e spalle sono più esposte che sul K. Rumore vento pari a 0. Trovo che però la GW sia più rumorosa, o meglio, all'interno della carena si crea una bolla d'aria nella quale il rumore cupo del motore si amplifica a tutte le velocità. Il K nonostante gli scarichi Akra è più silenzioso ma si sente di + il vento.
Il sedile è una poltrona per entrambi, mai un indolenzimento o il bisogno di fermarsi...il K è comodo ma la seduta è completamente diversa quindi diciamo che è un 10 per entrambe nel rispetto delle diverse posture.
Le sospensioni della GW sono pressoché perfette, l'anteriore lavora perfettamente copiando ogni minimo cambiamento dell'asfalto inoltre non c'è nessuna rumorosità di meccanica, plastiche ecc ecc. Il K sapete benissimo che trasmette tutto alla carena. La posteriore è morbida ma ben controllata in estensione, sui curvoni veloci non pompa. Il confort del passeggero è da 10 e lode, mai una lamentela, mai un ...azz che botta!..col k devo stare attento a dove metto le ruote per preservare la schiena della moglie.
Al rientro coda di km in autostrada, esco e oramai col buio facciamo statali zona Ovada con andatura più che allegra ma non mi sono dovuto preoccupare di passare sopra a buche, avvallamenti, giunzioni, tombini ecc.
A proposito di buio, illuminazione Top soprattutto con faretti aggiuntivi accesi....K un pelo sotto nonostante la luce adattativa.
Sono stupito dai consumi facendo i 19 in autostrada sopra i 140k/h, e comunque su tutto il viaggio 18,9 Col K sono a 18 di media ma salgono in autostrada...sono dati importanti ma non confrontabili in assoluto viste le differenze di CV e peso.
Freni da urlo!! si inchioda con un dito a qualsiasi velocità e io che sono abituato a usare molto il posteriore per chiudere la curva e tenere il motore in tiro no l'ho mai usato salvo che per provarlo. La frenata integrale funziona molto bene.
Comandi retroilluminati..una figata
cruscotto bello, completo e ben leggibile ma il K non è da meno anzi, a mio avviso quello GW è troppo largo e per "leggerlo" tutto si distoglie lo sguardo dalla strada. Nel K sono molto più raccolte e si leggono solo abbassando la sguardo.
Il Navigatore GW è scenografico ma preferisco comunque il Nav VI, è più veloce da impostare e nel ricalcolare.
Il sistema audio, le connessioni a casco e telefono, apple car play e Android funzionano bene.
Borse laterali comodissime da aprire ma penose per spazio, il casco non ci entra e anche eventuale borsa va scelta con cura ma, negli angoli resta una valanga di spazio dove ci stanno addirittura un paio di scarpe. Il baule posteriore nell versione 2018 è quello piccolo dove dicono non starci 2 caschi in realtà due taglia M con tanto di interfoni esterni ci stanno bene, nel mio (Schoei Hornet) ho dovuto però togliere il frontino (ma non ci sta neanche da solo) anche qui negli spazi laterali ci sta il mondo. Col K il casco lo metti dove vuoi con tanto di frontino però gli spazi vuoti non sono sfruttabili.
Veniamo al motore
Il k vince a mani basse, i 30 Cv e 100Kg di differenza si sentono tutti. La K viaggia in 6 a 2.000 giri in 2 e all'apertura del gas non mostra ruvidità come invece fa la GW che invita a scalare almeno una marcia. Ho trovato che ha delle vibrazioni motore di bassa frequenza quindi non fastidiose al manubrio sempre presenti, il K non vibra mai.
Il regime di utilizzo col quale ci fai tutto è tra i 2 e 3mila giri e fatica a riprendere, l'ho sentito molto ruvido. Si migliora usando la mappa SPORT invece della Tour, il motore si trasforma come se gli avessero dato 30 Cv in più (ma invece sono gli stessi) risponde rabbioso e arriva al limitatore in un battito di ciglia, al posteriore le perdite di aderenza sono avvertibili, fino alla terza marcia scoda e pattina. L'ON/OFF così diventa avvertibile e fastidioso, in Tour gestibile.
Per andare in giro comunque la Tour è perfetta se poi come ho fatto io che oggi ero sul lago di Como per lavoro con strade deserte pulite e 20° con la Sport mi sono più che divertito alla faccia del peso e della gomma posteriore "200" spiattellata che è dura da buttare in curva. In questo come agilità, velocità a entrare in curva, nelle manovre repentine la K è una bicicletta.
Come da tradizione Honda frizione e cambio perfetti, peccato non si possa avere il cambio elettroassistito ma vanno oltre col DCT.
Le mie conclusioni....
ognuna delle 2 è al top rispetto al proprio concetto di base quindi non è ne facile ne giusto metterle a confronto. Il K resta una moto "vera" in tutti gli aspetti, velocissima, cattiva, adrenalinica e nel contempo comoda e poco stancante inoltre freni e telaio perdonano eccessi o errori di valutazione.
La GW pensavo che si avvicinasse di più a un enorme scooterone ma così non è.
E' una moto stracomoda e con la quale ti puoi togliere molte soddisfazioni soprattutto in 2. E' assurdo ma nonostante la differenza di peso è più facile da gestire nelle manovre rispetto alla K ma non puoi sbagliare un ingresso in curva, non hai modo di recuperare. Il primo giorno ho sentito molto le di differenze col K, mi mancava il motore, la reattività, la maneggevolezza ma dopo averla capita l'ho apprezzata.
Bisogna resettare il cervello e cambiare lo stile di guida, col k non mi viene di andare più piano, con la Gw è intrinseco.

Mia moglie se ne è innamorata e......a brevissimo troverete la mia GTL con 23.000Km e ancora 17 mesi di garanzia sul mercatino. Sono orientato ad una Tour 2020/21 (col baule da 61 Lt) con cambio meccanico no DCT perchè voglio continuare a guidare una moto. (si lo so che sulla DCT si può mettere il pedale del cambio)
Ebbene si, devo dire che mi ha stregato....ma un po lo immaginavo

Pubblicità

__________________
GW 1800-ex K1600GTL My17 25.000km - ex K1600GT 141.000Km
5 Bmw,9 Jap,2 Guzzi,1 Vespa,2 Garelli
lelecb1300 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2021, 02:47   #2
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 13 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Prendi il DCT e mettici il pedalino, dammi retta. O almeno provala.
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2021, 08:31   #3
Achille
Portatore sano di pompa
 
L'avatar di Achille
 
Registrato dal: 20 Sep 2005
ubicazione: Sicilia
predefinito

Concordo pienamente quanto scritto da Lele. Volevo un 6 cilindri e le ho provate entrambe prima di decidere per la gold. Per il mio modo di andare in coppia, la Honda è perfetta. Mi trovo magnificamente, peccato per la capienza di carico che risente in negativo anche della conformazione interna molto irregolare delle due laterali.
__________________
GS 1200 ADV 30' Leonardo l'Americano Edition
Achille non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2021, 09:07   #4
Peppuccio
Mukkista
 
L'avatar di Peppuccio
 
Registrato dal: 16 May 2017
ubicazione: Crotone
predefinito

Se ti può interessare ho un amico che vende un GW perché ha preso il Gs eventualmente ti giro il contatto.
Peppuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2021, 09:10   #5
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Bella descrizione. Ma resto sempre perplesso sulla scelta. Ma tanto puoi sempre pentirti e spiegarti con tua moglie. Visto peraltro che tra qualche mese esce il nuovo 1600.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2021, 09:55   #6
lelecb1300
Mukkista
 
L'avatar di lelecb1300
 
Registrato dal: 12 Oct 2007
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

Skipper concordo con te, è una scelta che si scontra con l'indole motociclistica accumulata in 18 moto e più di 1 milione di Km. Almeno per quanto mi riguarda anche se da pochi gg ho compiuto i 59, se sotto le terga ho cavalli li uso, se va a 250 il modo di andarci lo trovo, se fa le penne le faccio. Lo so che dovrei avere la testa sulle spalle, quando siamo in coppia funziona benissimo ma da solo l'hooligans esce prepotentemente.
e un po come fare la dieta o mangiare più sano, se non comperi puttanate non le mangi.
Sinceramente 3 mesi fa pensavo di aver compiuto un passo verso una maggiore "tranquillità" prendendo la GTL ma quel cazzo di motore crea dipendenza e quando lo senti urlare lo fai urlare di più.
...forse sono malato

Tiziano, ci ho pensato anche perchè l'airbag è un valore aggiunto

Peppuccio grazie ma devo decantare qualche gg
__________________
GW 1800-ex K1600GTL My17 25.000km - ex K1600GT 141.000Km
5 Bmw,9 Jap,2 Guzzi,1 Vespa,2 Garelli

Ultima modifica di lelecb1300; 19-10-2021 a 09:58
lelecb1300 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2021, 11:35   #7
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Recensione perfetta.... L aria sulle spalle la togli con il cupolino della Givi, e se ci aggiungi i deflettori della Kuryakyn, come protezione è al top.
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2021, 14:09   #8
Fabio1975adventure
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 26 Mar 2015
ubicazione: Alessandria
predefinito

Ciao Lele complimenti per la recensione una curiosità dove hai noleggiato la Gold?
__________________
L'avventura può uccidere....ma la noia non dÃ* scampo...
Fabio1975adventure non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2021, 14:38   #9
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito K vs GW

Quote:
Originariamente inviata da kabur Visualizza il messaggio
Recensione perfetta.... L aria sulle spalle la togli con il cupolino della Givi, e se ci aggiungi i deflettori della Kuryakyn, come protezione è al top.

Anche con uno spider
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2021, 15:26   #10
pilu
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Jan 2012
ubicazione: Lugo
predefinito

lele,ti mancherà il K.
L'unico motivo, per me, per passare alla GW sarebbe per provare il DCT.......
__________________
BMW K1600GTL 2020 + Multistrada V4 Rally 2023 Nero/Aluminio
pilu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2021, 15:57   #11
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lelecb1300 Visualizza il messaggio
Bisogna resettare il cervello e cambiare lo stile di guida, col k non mi viene di andare più piano, con la Gw è intrinseco.
Condivido in toto ma questo è il pensiero che esemplifica il confronto e necessario per scegliere GW. Io ci ho messo un po a farlo mio, anche perchè ho il modello precedente, dove il delta col K è ancora maggiore ma una volta che ti sei abituato è una moto che ti darà tante tante soddisfazioni e non per ultimo la solita affidabilità Honda
P.S. per mantenere lo stile di guida "aggressivo" ho XR
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2021, 16:24   #12
lelecb1300
Mukkista
 
L'avatar di lelecb1300
 
Registrato dal: 12 Oct 2007
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

Fabio in noto conce a Monza
Albio ma come fai a scendere da XR e salire du GW e a dosare la manetta, non sei umano
__________________
GW 1800-ex K1600GTL My17 25.000km - ex K1600GT 141.000Km
5 Bmw,9 Jap,2 Guzzi,1 Vespa,2 Garelli
lelecb1300 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2021, 16:25   #13
lelecb1300
Mukkista
 
L'avatar di lelecb1300
 
Registrato dal: 12 Oct 2007
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

Un’altra cosa mi ha stupito in GW, la ventola di raffreddamento non entra mai e comunque non ti arriva aria calda
__________________
GW 1800-ex K1600GTL My17 25.000km - ex K1600GT 141.000Km
5 Bmw,9 Jap,2 Guzzi,1 Vespa,2 Garelli
lelecb1300 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2021, 16:30   #14
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Non scalda.... ache in piena estate, ed anche se entrano in funzione. Come moto è fresca.
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2021, 19:26   #15
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lelecb1300 Visualizza il messaggio
Sinceramente 3 mesi fa pensavo di aver compiuto un passo verso una maggiore "tranquillità" prendendo la GTL ma quel cazzo di motore crea dipendenza e quando lo senti urlare lo fai urlare di più.
...forse sono malato

Questo è sufficiente, è una dichiarazione di amore. Tutto il resto non conta.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2021, 17:07   #16
sim2
Mukkista in erba
 
L'avatar di sim2
 
Registrato dal: 13 Dec 2008
ubicazione: topolinia
predefinito

È verissimo ! È una moto che in qualche modo crea dipendenza .
Dopo due K 1600 ora sono in Goldwing e onestamente non si può tornare indietro.
L’unico consiglio che mi sento di darti è quello del dct . Secondo me non puoi non prenderlo ….evita pure il pedale del cambio , c’è tanto divertimento anche solo con le levette al manubrio
__________________
Ex K 1600 GT 2017, ex gs ad.2018- Honda Goldwing 2019 Tour Dct- honda goldwing 2021
sim2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2021, 22:02   #17
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Concordo con quasi tutto quanto riportato da lelecb1300 ad esclusione delle sospensioni, in particolare la posteriore, veramente penosa a mio parere.
Consiglio vivamente di prendere la versione DCT, assolutamente la "morte sua" sulla Goldwing.
In più si ha il Walking Mode, di una comodità incredibile con una moto così pesante.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2021, 22:59   #18
masma
Mukkista doc
 
L'avatar di masma
 
Registrato dal: 12 Dec 2007
ubicazione: perugia
predefinito

La Gold è l unica che prenderei automatica

7speed

Inviato dal mio Pixel 5 utilizzando Tapatalk
__________________
T7-Exc350
masma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2021, 13:57   #19
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Si.... Anche perché non c'è ne sono altre.....
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2021, 14:06   #20
masma
Mukkista doc
 
L'avatar di masma
 
Registrato dal: 12 Dec 2007
ubicazione: perugia
predefinito

https://motorallyreview.com/new-2022...ur-review/amp/

Inviato dal mio Pixel 5 utilizzando Tapatalk
__________________
T7-Exc350
masma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2021, 14:35   #21
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

praticamente copia e incolla della versione 2021.......del modello 2022 non si sa ancora nulla, ammesso che ci sia da sapere qualcosa di nuovo, neppure i colori.....
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2021, 15:31   #22
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 13 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kabur Visualizza il messaggio
Si.... Anche perché non c'è ne sono altre.....

C’è anche l’ammazzaRT :-)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2021, 16:03   #23
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Sembra una bella moto peccato non abbia il cardano (per fare turismo)
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2021, 16:50   #24
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Rt però..... No Gw.
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2021, 17:25   #25
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 13 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
Sembra una bella moto peccato non abbia il cardano (per fare turismo)
Certo che piuttosto di mettere un 4cilindri vanno a cercare pure i tosaerba…mah
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati