Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-10-2021, 12:28   #676
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

@marven ​
Essendo anche io nel dubbio, ho prima chiesto a loro indicandogli esattamente il modello della mia moto. Mi hanno suggerito il Set1.
L'ho montato ieri sul mio doppio albero 2010.
Dopo avere allentato la fascetta, a sfilare il maschio in plastica c'è voluta molta calma aiutandomi con wd40 e scaldando un po' la gomma del tubo con il phon.
Il diam. esterno misurato sul tubo é 8mm. Misurato sui denti é 1 cm.
Il maschio metallico del set1, di identiche misure, si é infilato nel tubo benzina vecchio, già dilatato in punta, senza fatica e con adeguata aderenza.

Non ho ancora acceso la moto perché sto aspettanto che si asciughi bene il sigillante. Forse non é necessario ma non conosco il formula8 e tanto la moto non la userei.
La accendo domani e poi ti dico come è andata.

Pubblicità

__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2021, 20:51   #677
marven
Pivello Mukkista
 
L'avatar di marven
 
Registrato dal: 30 May 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tirzanello Visualizza il messaggio
...
Ti ringrazio della gentilezza. Ho ordinato il Set 1 ora vediamo quando arriva. Nel frattempo ho sbirciato altre soluzioni. Ora vi posto due link. La soluzione l'ha pubblicata un Toscano su Youtube spendendo 9 euro. Qui lo battiamo alla grande ah ah ah ah però ovviamente non si ha lo sgancio rapido.

https://it.aliexpress.com/item/40009...c00zYUiS8&mp=1

https://it.aliexpress.com/item/10050...c00zYUiS8&mp=1
__________________
La mia moto... le ali del mio spirito.
Quattro ruote muovono un corpo ... due, un'anima !

Ultima modifica di roberto40; 28-10-2021 a 15:16 Motivo: Articolo 3 del regolamento
marven non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2021, 21:05   #678
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Bella furbata. Rispetto ai 50-100 euro per i rapidi, ce ne compri di tubo e fascette da tagliare rapidamente.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2021, 22:07   #679
CREG
Mukkista doc
 
L'avatar di CREG
 
Registrato dal: 12 Apr 2008
ubicazione: Nel Radar del Lesima
predefinito

160eu maschi e femmine in metallo, questo è l'unico lavoro per le Adventure.
__________________
La vita è bella.
CREG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2021, 21:11   #680
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Salve,forse ma sicuramente si. Mi devo unire al gruppo . Come tutte le uscite,al ritorno sentivo un po’ di puzzo di benzina. Ma nelle ultime due, in questi giorni l’odore era più forte, ma nessuna perdita copiosa ,solo un piccolo trafilaggio di sporco con odore di benzina intorno all’anello. Oggi ho visto che lo sporco era più liquido. Non copioso,ma la perdita è evidente. Diciamo umido al tatto ma tanto basta che alla prossima,la perdita sarà più copiosa. Secondo voi può essere necessario sostituire solo connettore o pompa?
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2021, 07:49   #681
DettoriGiampaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di DettoriGiampaolo
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frankbons Visualizza il messaggio
...
Ciao , potresti smontare il raccordo rapido , mettere un paio di giri di nastro teflon ( quello che si usa in idraulica ) sul filetto , e avvitarlo nel foro , senza sforzarlo troppo. poi giri il quadro permettendo alla pompa benzina di far entrare in pressione la benzina se c'è una perdita causata da una crepa sul supporto (nero ) ,o dal raccordo rapido lo vedi subito. Se perde il raccordo rapido , lo sostituisci con uno in metallo,( 50 euro la coppia che ho postato ) se no devi trovare un gruppo pompa usato, ma sano.Nuovo costa 450 euro.!!!!!






Ultima modifica di roberto40; 28-10-2021 a 15:15 Motivo: Articolo 3 del regolamento
DettoriGiampaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2021, 14:27   #682
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Grazie Giampaolo,vedrò di farlo fare al mio meccanico di fiducia, ho paura di fare guai.
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2021, 20:18   #683
marven
Pivello Mukkista
 
L'avatar di marven
 
Registrato dal: 30 May 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marven Visualizza il messaggio
Ti ringrazio della gentilezza. Ho ordinato il Set 1 ora vediamo quando arriva. Nel frattempo ho sbirciato altre soluzioni. Ora vi posto due link. La soluzione l'ha pubblicata un Toscano su Youtube spendendo 9 euro. Qui lo battiamo alla grande ah ah ah ah però ovviamente non si ha lo sgancio rapido.

https://it.aliexpress.com/item/40009...c00zYUiS8&mp=1

https://it.aliexpress.com/item/10050...c00zYUiS8&mp=1
svitato l'attacco ho tolto il collarino mettallico del richiamo e sembra che la plastica sia tutta sana guardandola con la luce da vicino. Me lo spero. Ho preso il nuovo attacco in ottone, che sembrano ben fatti, unto del suo isolante e tra due giorni proverò a rimetterci quello di plastica suo originale. Li ho già provati. Sembrano chiudere bene. Ho cambiato l'oring. Ho il sospetto e la speranza che la causa sia stato solo lui. Vediamo come va. Ora non so come si tolgono le fascette. Credo vadano tagliate ? Cosi metto anche l'innesco rapido di ottone
__________________
La mia moto... le ali del mio spirito.
Quattro ruote muovono un corpo ... due, un'anima !
marven non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2021, 18:52   #684
erbarza45
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Apr 2015
ubicazione: Cologno monzese
predefinito Connettore pompa benzina R1200GS

Buongiorno ragazzi mi aggiungo anch’io alla lista dei “fortunati” possessori di BMW R1200GS del 2008 con connettore pompa benzina rotto. Per fortuna si è rotto mentre ero nel box, messa in moto usciva un fiume di benzina che finiva direttamente sul collettore di scarico. Quindi carro attrezzi e officina. La BMW non ha il pezzo tra i ricambi quindi sostituzione pompa (480 euro) più manodopera? Ma la BMW anon potrebbe fare il raccordo in metallo invece che di plastica?
erbarza45 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2021, 19:01   #685
DettoriGiampaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di DettoriGiampaolo
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da erbarza45 Visualizza il messaggio
Buongiorno ragazzi mi aggiungo anch’io alla lista dei “fortunati” possessori di BMW R1200GS del 2008 con connettore pompa benzina rotto. Per fortuna si è rotto mentre ero nel box, messa in moto usciva un fiume di benzina che finiva direttamente sul collettore di scarico. Quindi carro attrezzi e officina. La BMW non ha il pezzo tra i ricambi quindi sostituzione pompa (480 euro) più manodopera? Ma la BMW anon potrebbe fare il raccordo in metallo invece che di plastica?
Ciao , si è rotto il raccordo ad innesto rapido oppure ha una crepa dove c'è l'anello metallico ?






DettoriGiampaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2021, 19:04   #686
DettoriGiampaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di DettoriGiampaolo
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

Io ne ho una di scorta della mia RT perfetta e con i due raccordi in metallo .Anche se non so sia compatibile con quello del GS


Ultima modifica di DettoriGiampaolo; 11-11-2021 a 20:22
DettoriGiampaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2021, 00:14   #687
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marven Visualizza il messaggio
... . Ora non so come si tolgono le fascette. Credo vadano tagliate ? Cosi metto anche l'innesco rapido di ottone
Non serve affatto tagliarla. Ferma con una pinza a becco la fascetta sul tubo, infila un cacciavite a taglio nell'orecchio e ruotalo con garbo per allargare l'orecchio e la fascetta fino al punto in cui si riesce a sfilarla indietro sul tubo.
La cosa più difficile poi è stata l'estrazione del raccordo dal tubo. Anche senza fascetta tiene con molta forza e c'è voluta una buona dose di pazienza a tirare con garbo e un po' di wd40 da cercare far trafilare dentro al tubo. Scaldato anche la gomma con un phon.
Poi ho infilato il rapido metallico, fatto risalire la fascetta in posizione e ristretta stringendo l'orecchio a filo del tubo.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2021, 06:55   #688
marven
Pivello Mukkista
 
L'avatar di marven
 
Registrato dal: 30 May 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tirzanello Visualizza il messaggio
Non serve affatto tagliarla. Ferma con una pinza a becco la fascetta sul tubo, infila un cacciavite a taglio nell'orecchio e ruotalo con garbo per allargare l'orecchio e la fascetta fino al punto in cui si riesce a sfilarla indietro sul tubo.
La cosa più difficile poi è stata l'estrazione del raccordo dal tubo. Anche senza fascetta tiene con molta forza e c'è voluta una buona dose di pazienza a tirare con garbo e un po' di wd40 da cercare far trafilare dentro al tubo. Scaldato anche la gomma con un phon.
Poi ho infilato il rapido metallico, fatto risalire la fascetta in posizione e ristretta stringendo l'orecchio a filo del tubo.
Grazie mille. Dove c'è il collarino è sana. Ho cambiato il connettore base con uno in ottone. Poi rimesso direttamente quello suo in plastica ma cambiando l'oring e tutto sembra funzionare. Per ora resta così. Grazie mille....600 euri risparmiati x ora 😘
__________________
La mia moto... le ali del mio spirito.
Quattro ruote muovono un corpo ... due, un'anima !
marven non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2021, 14:28   #689
ERAORA3
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2019
ubicazione: BARI
predefinito

Approfittando del tagliando e stante la scarsità di memoria....ho chiesto al concessionario di visualizzare lo "stato" della mia pompa, che risulta sostituita nel 2016. Anche a vista non pare essere interessata, almeno al momento, dalle problematiche indicate. Sperèm
ERAORA3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2023, 17:54   #690
Sinusoid
Mukkista doc
 
L'avatar di Sinusoid
 
Registrato dal: 09 Jan 2004
ubicazione: Montebelluna (TV)
predefinito

R1200GS ADV 2010 (bialbero)
Questa mattina messo in moto il boxer per verificare se la batteria era ok, tutto bene.
Mi accorgo di una perdita di benzina sul lato dx, stando in sella, e trovo benzina dove si innesta il tubo sul serbatoio.
Sul lato sx è stato già fatto il richiamo con la flangia in metallo.
Son passato dal mio meccanico e mi dice che basta sostituire il raccordo.

speriamo bene
__________________
mototurista prestato alla bici
R1200GS ADV "Lumbarda1"
Sinusoid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2023, 17:34   #691
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enrico Canova Visualizza il messaggio
Aggiornamento spero utile ai posteri...
Ti ringrazio moltissimo per la descrizione della soluzione del problema, sembrerebbe essere una possibile copia esatta del mio: anche se apparentemente integro, andrò a sostituire l'attacco rapido femmina sulla flangia
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2023, 15:20   #692
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ERAORA3 Visualizza il messaggio
Approfittando del tagliando e stante la scarsità di memoria....ho chiesto al concessionario di visualizzare lo "stato" della mia pompa, che risulta sostituita nel 2016. Anche a vista non pare essere interessata, almeno al momento, dalle problematiche indicate. Sperèm
Dai retta a un bischero: attacco femmina sostituito anno scorso perchè perdeva ma ingenuamente lascio l'originale maschio (tanto è solo un pezzo di plastica che non fa forza e fa solo "click" quando lo rimetto)...
Morale della favola, moto ferma un giorno vicino Valenzia per un raccordo di plastica che in bmw fra pezzo e manodopera mi è costato "solo" 130 Euro.
Entrambe le rotture non hanno assolutamente dato segnali di cedimento e fino al minuto prima funzionavano perfettamente.
Cambiate a prescindere questi caxxo di raccordi malefici che hanno mietuto vittime anche su Ducati Monster e 1290 SA a quanto mi è stato detto.
La fortuna ha voluto che nel caso della Spagna la concessionaria fosse a 1 km di distanza, ma la perdita dal connettore maschio era molto pericolosa a differenza dell'attacco femmina che bastava arginare con qualche fazzoletto.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2023, 17:22   #693
DOC.
Mukkista doc
 
L'avatar di DOC.
 
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Padova
predefinito Sostituzione raccordi flangia pompa benzina

Quattro anni fa la perdita di benzina sulla flangia di mandata, ora su quella di ritorno.
Soluzione evergreen (Feryng copyright), che sistema definitivamente la perdita di benzina: raccordi rapidi maschio e femmina in ottone, un po' di sigillante anaerobico e passa la paura.
P.s. Ovviamente solo se non ci sono crepe sotto l'anellino di rinforzo.

Link alla foto (visto che non funziona con IMG):
http://myplace.altervista.org/varie/...di_06-2023.jpg

Lamps a tutti e benritrovati.
__________________
Maurizio
R 1200 GS ADV 2009
Tutto ebbe inizio nel 1984 con una HONDA XL 125 R ...
DOC. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2023, 11:30   #694
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Ciao a tutti,
ormai la mia moto ha i suoi anni (2010), per cui avendo solo la flangia di richiamo e mai cambiata la pompa benzina volevo fare il lavoro "preventivo" e cambiare maschi e femmine degli attacchi di mandata e ritorno (a proposito, non mi ricordo dove sta li linea di ritorno benzina, è un sacco che non smonto il serbatoio).
Ho provato a fare qualche ricerca, anche con i vecchi link di questo post, ma non vorrei sbagliare ad ordinare i pezzi.
Mi aiutate a capire dove e cosa ordinare? ottone, acciaio, teflon, colla...
Pensavo di cambiare anche gli attacchi maschi visto il post di DOC.

Grazie mille a tutti
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2023, 11:43   #695
DOC.
Mukkista doc
 
L'avatar di DOC.
 
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Padova
predefinito

Raccordo femmina, che va attaccato alla flangia, codice F88515 (è in ottone cromato).
Raccordo maschio, codice F88520.
Sigillante anaerobico (o frenafiletti che dir si voglia), scegli quello che vuoi. Io ho utilizzato il GAS SEAL della Facot che trovi a Leroy Merlin.
Stringitubo e tubo benzina (se lo tagli quando togli i vecchi raccordi).

Se digiti quello che ti ho scritto su internet, trovi tutto.
__________________
Maurizio
R 1200 GS ADV 2009
Tutto ebbe inizio nel 1984 con una HONDA XL 125 R ...
DOC. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2023, 11:46   #696
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Grazie DOC., perfetto.
frenafiletti ho in casa la loctite media ma non so se è un sigillante o solo frenafiletti, ma mi sa che prendo il GAS SEAL al Leroy.
Ma dici di prendere e cambiare anche gli attacchi rapidi del tubo di ritorno (che nel frattempo ho trovato, bastava guardare)?
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"

Ultima modifica di azzo; 28-06-2023 a 11:49
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2023, 12:22   #697
DOC.
Mukkista doc
 
L'avatar di DOC.
 
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Padova
predefinito

Valuta tu.
Io ho cambiato quelli di destra (mandata) nel 2019, perchè perdeva.
Ora ho cambiato quelli di sinistra (ritorno), perchè perdeva.
Li ho quindi cambiati all'occorrenza.
E' anche vero che non avevo perdite importanti e quindi ho avuto modo di rendermi conto e sistemare senza urgenza, ma non si può sapere. Se ti accade durante un lungo viaggio e magari la perdita è più importante....

E' anche vero che i prezzi sono raddoppiati e questi piccoli gingilli te li fan pagare cari.

Se non ce l'hai già, questo PDF di Ferying ti serve per il lavoro.

Vedo che hai un 2010, ma se ti può servire, dai un occhio anche a questo PDF, che riporta diversi tipi di raccordi in relazione ai modelli di GS. E' un documento vecchio, del 2007.
Se hai dubbi, prova a chiedere un preventivo dei raccordi (con i rispettivi codici) al magazzino del tuo concessionario di zona.
__________________
Maurizio
R 1200 GS ADV 2009
Tutto ebbe inizio nel 1984 con una HONDA XL 125 R ...

Ultima modifica di DOC.; 28-06-2023 a 12:25
DOC. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2023, 14:33   #698
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Maurizio grazie mille, sei stato preziosissimo.
LE mitiche FAQ di ezio51...anzi VAQ...mi accorgo di essere vecchio, oltre che iscritto da vent'anni...

Certo che tra pezzi vari ormai si spendono 200 euro, speriamo non si crepi la flangia altrimenti il lavoro è inutile.
Comunque l'anello di rinforzo del famoso richiamo lo rimetterei, che dici?
Quello va sulla parte in plastica della flangia
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"

Ultima modifica di azzo; 28-06-2023 a 14:38
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2023, 14:37   #699
DOC.
Mukkista doc
 
L'avatar di DOC.
 
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Padova
predefinito

Certo! Rimettilo! E controlla bene che non ci siano piccole crepe o fessurazioni sul bordo dell'attacco. Se non ci sono vai tranquillo con la sostituzione dei raccordi.
__________________
Maurizio
R 1200 GS ADV 2009
Tutto ebbe inizio nel 1984 con una HONDA XL 125 R ...
DOC. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2023, 15:40   #700
DettoriGiampaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di DettoriGiampaolo
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

https://www.faster96.com/it/prodotti...do&Cerca=Cerca




Oppure qua mi sono trovato bene....veloci nella spedizione.


https://it.rs-online.com/web/p/racco...agomma/3872583


https://it.rs-online.com/web/p/racco...agomma/3872549


https://it.rs-online.com/web/p/racco...agomma/3872527


__________________
Vespa50 Laverda750 SFC Honda750 four Benelli250c Benelli504 Aprilia Caponord ETV1000 BMW R1200RT

Ultima modifica di DettoriGiampaolo; 29-06-2023 a 11:23
DettoriGiampaolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati