Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-05-2010, 11:34   #26
mimpellizzeri78
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: La Val
predefinito

Io ho comprato il portapacchi GIVI e ho montato un bauletto V46 con risultato a mio avviso accettabile. Qualcuno ha provato a montare in viaggio le borse laterali morbide? per esempio le GIVI T431.
http://www.givi.it/Borse-soffici/Laterali/T431

Pubblicità


Ultima modifica di doic; 02-05-2010 a 16:21 Motivo: gli allegati sono vietati dal regolamento
mimpellizzeri78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2010, 12:04   #27
filo1168
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Jul 2009
ubicazione: milano
predefinito

@mimpellizzeri78 ciao niente male il bauletto della givi che hai montato complimenti,per le borse non saprei dirti perchè io monto le originali,e devo dirti che a parte la capienza del bauletto,al contrario le valigie che sono molto comode montarle e nello stesso tempo versatili.
filo1168 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2010, 14:43   #28
kiavik
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jul 2009
ubicazione: ora Milano
predefinito

@mimpellizzeri78: grazie per le foto, sarebbe stato interessante vedere con il portapacchi originale BMW (forse sono stato poco chiaro prima...)

Ultima modifica di mattia; 02-05-2010 a 14:47 Motivo: Quoting!
kiavik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2010, 16:55   #29
Quriel
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Nov 2009
ubicazione: Rozzano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da highline76 Visualizza il messaggio
Sulla piastra originale BMW se vuoi montare altri bauletti che non siano quello originale da 28 lt. sei costretto a montare degli orribili adattatori
Io sto cercando proprio uno di questi orribili adattori , chi li produce? Dove si possono acquistare?
Quriel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2010, 17:04   #30
highline76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: Ardea (RM)
predefinito

Credo che direttamente in BMW ti sappiano dare delle info utili a riguardo.

E cmq, secondo me, considerando che saranno degli accessori non certo regalati, io valuterei se cambiare di sana pianta tutta la piastra e montarne direttamente una su cui non si debbano mettere quei maledetti adattatori. Ho visto qualche tempo fa una F800R trattata in quel modo e......mi piangeva il cuore per quanto non si poteva guardare........
Poi fai te, i gusti sono gusti
__________________
Yamaha MT-09 Tracer
highline76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2010, 20:34   #31
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

sembra che uscirà la norma che vieta di montare un bauletto su una naked ...
finalmente qualcosa di buono ...

;-)
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2010, 21:39   #32
MaxTheDoc
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Genova
predefinito

In previsione di un'altro lungo viaggio in coppia per l'estate che sta per arrivare (uhm.. speriamo che arrivi...), viaggio che mi/ci porterà molto più a nord del viaggio in Bretagna della scorsa estate, ho discusso a lungo il problema "borse" col mio Conce (che prima di tutto è un motociclista, poi un meccanico e, incidentalmente, vende moto). Secondo lui (e sono convinto che abbia pienamente ragione), i vari bauletti extra large con piastra adattatrice sono troppo a sbalzo per essere sicuri e cambiano completamente la dinamica della moto. Inoltre, utilizzando gli attacchi originali e spingendosi più in fuori, aumentano la lunghezza del braccio di leva che diviene sfavorevole. Non a caso il massimo carico utile del GiVi V46 è di soli 6 kg che si raggiungono in un attimo e sono molto meno di quelli del più piccolo bauletto originale...
La mia esperienza con il tris originale è che averlo o non averlo non fa differenza mentre non penso si possa dire lo stesso con sistemi non originali.
Il suggerimento finale del Conce? attingere a piene mani dai cataloghi per il materiale da escursionismo e tecnico da moto per ridurre al massimo il volume del bagaglio e far entrare tutto nel tris originale e nella borsa da serbatoio (ho la "grande" BMW, molto pratica e completamente impermeabile). Costa tanto, lo so ma secondo me, come continuo a ripetere, ne vale la pena.
__________________
Gilera 124 5V e ferri vari (1969-90)
Spooter 250 - 500 (2002-6)
Honda CBF 500 (2006-9)
BMW F800R
MaxTheDoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 09:01   #33
highline76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: Ardea (RM)
predefinito

Si...ne vale la pena per i concessionari BMW.........visti i prezzi...

Io ho parlato direttamente con un tecnico GIVI, che mi ha detto che il carico riportato di 6 Kg. max è puramente precauzionale, ma in realtà la piastra ed il bauletto V46 possono sopportare carichi molto superiori. Io ci ho caricato pesi molto maggiori, senza nessun problema. Addirittura, e non scherzo, quando montavo il V46 sulla mia precedente Suzuki V-Strom ci ho caricato dentro una "saccoccia" di intonaco pronto da 40 Kg !!! (è da matti....si....non avevo la macchina a disposizione, mi serviva e l'ho fatto!). Ho camminato a 30 Km/h max fino a casa.......ma nessun problema.

Per non parlare che la piastra Givi è addirittura leggermente più piccola di quella originale BMW e il V46 sporge quasi tanto quanto quello originale da 28 lt, nonostante sia il doppio di volume!

E' chiaro, ogniuno la pensa come vuole. Io, che uso il bauletto solo sporadicamente e che giro abitualmente senza per non imbruttire la moto, dico che andare a spendere 1000 € per il Kit originale mi sembra una follia. Ovviamente......BMW consiglia il Kit.......ovviamente, BMW ringrazia!
__________________
Yamaha MT-09 Tracer
highline76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 22:21   #34
MaxTheDoc
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Genova
predefinito

@highline: è vero, lo sbalzo longitudinale del V46 è leggermente superiore a quello del bauletto originale ma quello trasversale è decisamente maggiore. E' cosa ben nota che l'aereodinamica e la cinetica di un mezzo in movimento sono profondamente influenzate da differenze nell'ordine di pochi centimetri e il "precauzionale" del GiVi (detto dal concessionario....che deve vendere) non si riferisce tanto alla resistenza degli attacchi quanto alla distribuzione dei carichi. La mia esperienza personale con bauletti universali è che la differenza la senti anche a bauletto vuoto. Col tris BMW non sento alcuna differenza. Se la velocità massima ammissibile col bauletto BMW è 180 km/h (come da specifiche della casa) mentre la GiVi dice di non superare i 110 (sempre da specifiche del bauletto V46 che avevo sulla moto precedente e di altri bauletti su altri mezzi) un motivo ci sarà....
Tutto dipende dall'uso che fai della moto. Personalmente, quando parto per un viaggio di qualche migliaio di chilometri voglio un mezzo perfettamente equilibrato e guidabile, a costo di fare i salti mortali con il bagaglio.
Se non ci viaggi e il bauletto ti serve solo per fare la spesa... beh ci puoi mettere anche un rimorchio

(La BMW costa di più, come prezzo base e come accessori, è risaputo, eppure ti assicuro che i motivi ci sono)
__________________
Gilera 124 5V e ferri vari (1969-90)
Spooter 250 - 500 (2002-6)
Honda CBF 500 (2006-9)
BMW F800R
MaxTheDoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 22:47   #35
filo1168
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Jul 2009
ubicazione: milano
predefinito

@MaxTheDoc,sono pienamente d'accordo con te,anchio quando (molto spesso)viaggio in coppia preferisco avere un mezzo molto equilibrato,e il set bmw che ho,devo dire che anche ad andature oltre il codice,la moto rimane sempre perfetta.
filo1168 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 08:59   #36
highline76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: Ardea (RM)
predefinito

Ragazzi, non fraintendetemi. Se parliamo di viaggi di svariate centianaia di Km.....sono con voi. Per utilizzi del genere penso che possa valere la pena di investire quei soldi per borse e bauletti "certificati" BMW. In quel caso la qualità conta.
Sicuramente facciamo un utilizzo diverso delle nostre moto. Diciamo che, probabilmente, la sostanza è che personalmente non reputo la F800R una moto per viaggiare, ma una naked pluriuso tuttofare divertente per brevi/medie percorrenze, per cui ci vedo male tutte quelle sovrastrutture portabagagli. Per viaggiare ho in mente ben altre moto..........

Cmq, a onor del vero, posso dire di aver raggiunto anche punte di 180 Km/h (dimenticandomi di avere il bauletto V46 dietro le chiappe ) ma non ho riscontrato sbacchettamenti vari o turbolenze pericolose........... diciamo che quando mi sono ricordato di aver dietro il bauletto montato ( ) ........ho solo pregato di non averlo perso per strada e ho chiuso il gas............
Il bauletto era ancora lì..........

Ciao a tutti
Lamps
__________________
Yamaha MT-09 Tracer
highline76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 09:32   #37
Pierats
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2009
ubicazione: Viareggio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da highline76 Visualizza il messaggio
...posso dire di aver raggiunto anche punte di 180 Km/h ...
In un circuito vero???
__________________
F 800 R
Pierats non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 12:24   #38
highline76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: Ardea (RM)
predefinito

........ ovvio ..........
__________________
Yamaha MT-09 Tracer

Ultima modifica di mattia; 13-05-2010 a 19:05 Motivo: Quoting!
highline76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 15:35   #39
kiavik
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jul 2009
ubicazione: ora Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MaxTheDoc Visualizza il messaggio
Inoltre, utilizzando gli attacchi originali e spingendosi più in fuori, aumentano la lunghezza del braccio di leva che diviene sfavorevole.
Avete fatto una simulazione FEM?

A parte gli scherzi, credo che le dinamiche vengano modificate ma in maniera non troppo evidente confontando i due elementi (il confronto si dovrebbe fare a parita' di grandezza): ritengo che con la moto carica, indipendentemente da come la si carichi, si debba guidare diversamente indifferentemente dal sentire o no le influenze di elementi ulteriori (soprattutto tenendo conto della suggestione dei 1k€ spesi provocano).
Non parlo per esperienza diretta, non avendo ne' un bauletto ne' l'altro ma a quel punto spenderei quei soldi piu' per sospensioni piu' tarabili a seconda del carico della moto.

Tutto cio' e' solo una mia opinione.

Ciao,
F
kiavik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2010, 20:22   #40
Quriel
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Nov 2009
ubicazione: Rozzano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da highline76 Visualizza il messaggio
Credo che direttamente in BMW ti sappiano dare delle info utili a riguardo.

E cmq, secondo me, considerando che saranno degli accessori non certo regalati, io valuterei se cambiare di sana pianta tutta la piastra e montarne direttamente una su cui non si debbano mettere quei maledetti adattatori
In BMW hanno fatto orecchie da mercanti, cioè non mi hanno saputo dire niente. Ho preso una f800r usata con già su attacchi e borse laterali, mi spiacerebbe cambiare tutto.
Qualcuno che è riuscito a mettere la piastra givi su staffe BMW può darmi qualche dritta?
Quriel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2010, 20:33   #41
robbynaish
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Jun 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mimpellizzeri78 Visualizza il messaggio
Io ho comprato il portapacchi GIVI e ho montato un bauletto V46 con risultato a mio avviso accettabile. Qualcuno ha provato a montare in viaggio le borse laterali morbide? per esempio le GIVI T431.
http://www.givi.it/Borse-soffici/Laterali/T431
Ciao,
non è che hai qlc foto della moto con il bauletto posteriore montato, e con le laterali?

Grazie

Ale
robbynaish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2010, 16:45   #42
diego70
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 Jul 2010
ubicazione: lombardia
predefinito

ciao ragazzi
ho una f800st, vorrei montare piastra e monorak della givi. avete da consigliarmi qualche cosa? visto che come bauletto prendo un maxia3 e55 , con piastra universale? ma il monorak va bene sulla f800st? senza forare nulla?
altrimenti cosa faccio monto la base bmw con piastra e bauletto givi?
attendo gradite ripsoste:-)
diego70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2010, 17:56   #43
highline76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: Ardea (RM)
predefinito

Si può fare, ma fa cagare la doppia piastra sovrapposta...... Io ho montato direttamente la piastra in alluminio anodizzato GIVI al posto di quella originale BMW. E' fatta molto bene, si integra perfettamente con la moto, esteticamente è molto bella e costa meno o circa uguale a quella originale BMW (l'ho pagata 130 Euro)
__________________
Yamaha MT-09 Tracer
highline76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2010, 18:04   #44
PG01
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Oct 2009
ubicazione: via friuli venezia giulia 1 bologna
predefinito

vira sulla gamma monolock. più leggeri e più economici, e450n nello specifico. la piastra si fissa con staffe metalliche senza forare.
PG01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2010, 18:25   #45
diego70
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 Jul 2010
ubicazione: lombardia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PG01 Visualizza il messaggio
vira sulla gamma monolock. più leggeri e più economici, e450n nello specifico. la piastra si fissa con staffe metalliche senza forare.
si ho visto ma monolock a 3 kg di carico il maxia 10kg..... grazie mille
diego70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2010, 18:25   #46
diego70
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 Jul 2010
ubicazione: lombardia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da highline76 Visualizza il messaggio
Si può fare, ma ...(segue).....
ma fa proprio cagare cagare?

Ultima modifica di doic; 22-07-2010 a 08:30 Motivo: riduzione quoting
diego70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2010, 18:28   #47
PG01
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Oct 2009
ubicazione: via friuli venezia giulia 1 bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diego70 Visualizza il messaggio
si ho visto ma monolock a 3 kg di carico il maxia 10kg..... grazie mille


è il portapacchi a far la differenza, mica il bavule.
PG01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2010, 08:45   #48
highline76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: Ardea (RM)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diego70 Visualizza il messaggio
ma fa proprio cagare cagare?
Due piastre una sopra all'altra ?!?
Tu che dici ???
__________________
Yamaha MT-09 Tracer
highline76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2010, 21:45   #49
doc raf
Mukkista doc
 
L'avatar di doc raf
 
Registrato dal: 21 Jun 2009
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diego70 Visualizza il messaggio
ciao ragazzi
ho una f800st, vorrei montare piastra e ...(segue)...
>

Guarda il mio messaggio n° 6 di questo tread.
__________________
EX R1200GS LC STD rossa rottamata causa incidente

Ultima modifica di doic; 22-07-2010 a 08:30 Motivo: riduzione quoting
doc raf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2010, 07:48   #50
PG01
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Oct 2009
ubicazione: via friuli venezia giulia 1 bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diego70 Visualizza il messaggio
ciao ragazzi
ho una f800st, vorrei montare piastra e ...(segue)...
leggi il mio post n.44 all'interno del thread.

Ultima modifica di doic; 22-07-2010 a 08:31 Motivo: riduzione quoting
PG01 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati