Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-03-2023, 17:08   #26
Pilo66
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Sep 2008
ubicazione: Livorno
predefinito

Salve, si è concretizzata l'ipotesi peggiore: il meccanico BMW ha valutato il danno oltre 7000€, mentre il perito dell'assicurazione, che non mi ha ancora contattato, ha detto al meccanico che risarcirà il valore della moto secondo la tabella Eurotax, quindi immagino circa 3000€, se va bene.
A questo punto si prospettano vari scenari:
1) Far riparare la moto alla BMW, pagando di tasca mia circa 5000€.
2) Come sopra, ma "al risparmio", cioè far sostituire soltanto l'indispensabile, ovvero marmitta, portatarga, portapacchi, leva cambio.
3) Far riparare la moto da un altro meccanico, magari con pezzi usati.
4) Vendere la mia moto e comprarne una simile, tipo il vedovo che si risposa.
5) Chiedere al mio avvocato, che mi rappresenta in questa brutta vicenda, di pretendere dall'assicurazione il risarcimento completo; un mio amico mi ha detto che un suo amico conosceva un tizio che ci è riuscito (?).
Ma l'importante è la salute, visto che tutti mi ricordano che mi è "andata bene"; da qualche giorno cammino lento ma senza zoppicare, e le 2 costole penso si siano risaldate.
Guidate con prudenza!

Pubblicità

Pilo66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2023, 19:22   #27
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Mi dispiace rovinare le tue aspettative ma non troverai mai il modo di farti pagare 7000 euro di danni un mezzo che commercialmente ne vale 3 o 4000
Considera che in BMW il preventivo è a listino pieno con pezzi nuovi, già cercando sull'usato e con manodopera meno elitaria puoi ridimensionare di molto il budget, dipende da cosa c'è da cambiare finché non si tratta di telaio secondo me val la pena sistemarla.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2023, 19:27   #28
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Leggendo la lista dei danni mi sembra che 7000 siano un tantinello esagerati.
Io però farei ti consiglierei di farti dare il preventivo dalla BMW e lo consegni al perito, poi vi accordate per farti risarcire direttamente.
A quel punto la sistemi in economia cercando pezzi usati. Se non hai piegato il telaio la sistemi con poco, il cambio duro è dato probabilmente dal tuo amico che non conosce le "ruvidità" bmw, oppure la leva del cambio che si è piegata con il colpo. Il cambio in questione non dovrebbe aver subito danni. Magari posta qualche foto, che altrimenti parliamo del nulla e buona guarigione.
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2023, 17:38   #29
Pilo66
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Sep 2008
ubicazione: Livorno
predefinito

Salve, venerdì sono andato alla BMW dove ho rivisto la mia moto per la prima volta dopo l'incidente.
Il capo officina ha evidenziato i danni principali, fra cui la piegatura (per la verità non molto evidente) di quella parte del telaio alla cui estremità inferiore è fissata la marmitta, ergo sostituzione del telaio posteriore, che da solo costa 2400€. Quindi mi hanno aggiornato il preventivo che, per via del telaio, è salito da 6638€ a 11000€.
Mi hanno caldamente consigliato di vendere il rottame, che secondo loro vale dai 200 ai 500€, e comprare una moto simile.
A questo punto seguo i consigli di Nobbyclark, che ringrazio di nuovo.
Pilo66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2023, 19:31   #30
flu
Mukkista doc
 
L'avatar di flu
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: torino
predefinito

la logica dei dealer ufficiali BMW è quella di sostituire tutto cio' che è guasto con pezzi originali BMW e costo di manod'opera listino BMW, quindi è sensato che ti propongano un preventivo simile. Io credo che, come ti è stato suggerito, cercherei pezzi da moto vendute come ricambi ( ce ne sono parecchie sul web ) e farei riparare da un meccanico non ufficiale con coseguenti costi inferiori.
__________________
con tristezza lasciata la RS ma con gioia ricomprato R1200R CLASSIC


The Best Is Yet To Come
flu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2023, 22:03   #31
Pilo66
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Sep 2008
ubicazione: Livorno
predefinito

Oggi ho ritirato la moto, finalmente.
Avevo affidato la mia r1200r ad un meccanico, che mi aveva preparato un preventivo di 5400€, consigliandomi vivamente di rottamare la mia moto e cercarne una simile, usata.
Io invece gli ho proposto che tutti i pezzi danneggiati glieli avrei procurati io, principalmente su E-Bay.
Lui ha controvoglia accettato; io ho fatto un gran lavoro per sostituire i pezzi danneggiati con pezzi usati su E-Bay, fatto sta che alla fine mi ha chiesto 1100€, anche perchè ha dovuto smontare il telaio posteriore e spedirlo a una ditta che lo a messo "in dima", costo 500€. Io ho speso circa 700€ di pezzi.
In sintesi, ho risistemato una moto (data per morta) con 1800€.
Rimane solo un problemino: la leva del cambio scala perfettamente, ma "non torna su" come dovrebbe quando si va su con le marce.
Pilo66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2023, 22:07   #32
Pilo66
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Sep 2008
ubicazione: Livorno
predefinito

Il meccanico sostiene che sia rotta la molla dentro il cambio.
Mi ha detto che è già successo a diverse GS.
Costo, ulteriore, 300/400€
Pilo66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2023, 10:28   #33
Joey
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2008
ubicazione: Arona (NO)
predefinito

Risolvi il problema al cambio e avrai ancora la tua bellissima motocicletta perfetta e funzionante, avendo speso il giusto.
Mi fa veramente scompisciare il suggerimento di vendere il "rottame" a 500 €.
Ennesima dimostrazione che chi fa da se fa per tre.
Bravo, ben fatto!
J.
Joey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2023, 11:23   #34
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pilo66 Visualizza il messaggio
Oggi ho ritirato la moto, finalmente.
Avevo affidato la mia r1200r ad un meccanico, che mi aveva preparato un preventivo di 5400€, consigliandomi vivamente di rottamare la mia moto e cercarne una simile, usata.
Io invece gli ho proposto che tutti i pezzi danneggiati glieli avrei procurati io, principalmente su E-Bay.
hai fatto benissimo ed e' quello che avrei fatto io. Le bmw 1200 sono diffusissime e si trova tutto usato senza problemi. Prima di aprire il cambio proverei a smontare pedalina e leveraggi esterni e verificare che siano a posto, scorrevoli e allineati. Dato che il cambio viene comandato da diversi rinvii e' impossibile che un urto abbia fatto danni interni, ma un urto potrebbe aver compromesso i leveraggi e l'unibolt. Secondo me se fai come ti dico risolvi.

succedeva nei vecchissimi boxer di rompere la molletta interna al cambio, in quelle 1200 non mi pare ci sia una casistica, altrimenti qui si saprebbe.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2023, 17:32   #35
Pilo66
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Sep 2008
ubicazione: Livorno
predefinito

@aspes avevi ragione, il cambio è tornato normale dopo pochi km, quindi niente molla interna da sostituire. Felicissimo!
Pilo66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2023, 18:37   #36
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

e anche noi che non ti sei fatto prendere per il naso !
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati