Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-01-2023, 21:38   #1
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
predefinito Compendio caschi Enduro-Stradali

Ho letto un po’ tutto qui dentro ma mi sembra che manchi qualcosa di specifico e riassuntivo sui classici caschi con impostazione on/off.
Sono gradite info e opinioni

Airoh commander ~350€
1370 (versione carbon -costa di più) 1450normale
Molto bello esteticamente ma leggo molte critiche su calzata insonorizzazione e durata materiali




Acerbis flip ~100€
Economico ma dall’aspetto gradevole, non ho altre info

Acerbis reactive ~130€
Anche di questo non ho info

Arai tour x ~600€
Ho poche info perché fuori budget ma penso ci siano poche critiche

Bell X9 adventure ~200€
Ottimo rapporto qualità prezzo, descritto come comodo e con un buon bilanciamento tra caratteristiche strada/off. Secondo alcuni è leggermente rumoroso e con qualche spiffero dovuto alla visiera adattata dalla derivazione ad uso maschera.




Nexx X.Wed 2 ~350€
1530gr
Discrete recensioni, aspetto gradevole, alcuni lamentano interni che non sono saldamente attaccati e la fibbia che si sfilaccia.




Nishua enduro Carbon ~270€
1100gr
Molto leggero, linea pulita, essenziale. Alcuni lamentano troppa aria dentro e fori areazione non chiudibili



Shoei Hornet ADV ~550€
1550gr
Sulla stessa categoria-classe anche come prezzo dell'Arai.
Costoso, ma molto comodo e ottimamente realizzato.
Per alcuni, se sei adatto alla calzata Shoei, è meglio dell'Arai come caratteristiche





Suomy Mx Tourer ~350€
1150gr
Bello, molto leggero (mi pare siano tutti in misto carbonio) è abbastanza comodo, ma molto lamentano l’eccessiva circolazione d’aria che non è possibile ridurre. Uscito parecchi anni fa.

Continua..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso

Ultima modifica di Specialr; 20-01-2023 a 23:27
Specialr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2023, 22:45   #2
maic
Mukkista doc
 
L'avatar di maic
 
Registrato dal: 02 Jul 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

Shoei Hornet ADV, direi sulla stessa categoria-classe anche come prezzo dell'Arai.
Costoso, ma molto comodo e ottimamente realizzato.
Per alcuni, se sei adatto alla calzata Shoei, è meglio dell'Arai come caratteristiche
__________________
BMW R1200GS '07 - Una mucca con sopra un somaro
maic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2023, 22:46   #3
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

C'è il Bell MX-9 Adventure.

Io ho l'MX-9 normale. L'Adventure ha la visiera per uso stradale/normale.
Chiusura a doppia D.

Costa due lire (~130/150 sterline) ed io mi ci trovo ottimamente.
Fai conto che ho un TourX anche per uso turistico.



__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 21-01-2023 a 15:06
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2023, 14:16   #4
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Io ho : Arai Tourx ; Schuberth E1 ; Nishua Enduro Carbon (uguale al Klim Krios ma rifinito con materiali più poveri) ; Shoei Hornet Adv.

Sono tutti caschi sullo stesso livello di budget ad eccezione del Nishua, ma basta prendersi un Klim e le cose vanno a posto.

In un casco del genere la prima cosa che valuterei è il frontino, altrimenti non avrebbe senso prenderne uno.
La maggior parte (anche se ora cominciano ad adeguarsi) dei caschi in questione hanno dei frontini che sparano alto (sono tutti quelli di derivazione crossistica) che non servono a nulla a meno che uno non guidi per centinaia di km in piedi (cosa quasi impossibile) io guido tanto in piedi ma starei attento a prenderne uno.
I caschi in questione sono tutti degli adv veri...

Frontino

- Schuberth ...il migliore di molto, ti manda molto più forte degli altri ( mi è gradito per questo) contro sole non hai nessuna limitazione, per contro innesca delle vibrazioni forti che possono dare fastidio, ma per poterlo fare regolabile in continuo durante la guida può essere fissato solo su due punti e questo genera il problema ...cmq imparagonabile per funzionalità agli altri, aggiungo che guidando moto senza cupolino o alzandosi in piedi il casco diventa una fucilata, stabilissimo e silenzioso come nessun' altro, e non solo in questa categoria ma è nettamente migliore del mio Shoei GT Air II casco (top per il touring) ho provato guidando in piedi fino a 165km/h (di GPS) strabiliante è la parola giusta
- Shoei ... accettabile, ripara solo nelle ore centrali del giorno quando in pratica se ne ha meno bisogno (il frontino serve durante le ore pre-crepuscolo) risolvo coome con i caschi da cross piegando la testa in avanti o ai lati, ma la cosa mi da fastidio se ho qualcuno dietro ...sembra abbia un tic o uno spasimo nervoso, però a differenza dell'altro non ha praticamente vibrazioni, è saldo, non ha effetto vela.
- Arai ...come Shoei ma genere una discreta vela
-Nishua ...come non averlo, sta li solo per estetica è il peggiore di gran lunga (questo mi ha impedito di comprarmi un Krios Pro ...grandissimo casco ma ha lo stesso identico frontino) ha qualche vibrazione e non genera effetto vela ...c'è da dire che si può facilmente modificare e portarlo ad un livello quasi simile a Schuberth ...

Calzata ...questo è un aspetto primario, chiaramente dipende dalle forme della testa quindi è soggettivo, ma è chiaro che nessuna cosa pregiudica un casco come la calzata.

-Shoei ...la migliore, mi calza a pennello potrei indossarlo ore ed ore senza risentirne, la mia testa si adatta bene a lui ( agli Shoei in genere ...ne ho tre)
-Nishua ...veramente ottimo lo metto appena sotto più per la paura che prima o poi tenderà a cedere visti i materiali più poveri.
-Arai buona ma non mi entusiasma non me lo sento addosso bene e più costrittiva di Shoei, i materiali sono ottimi.
-Schuberth ...disastroso, non riesco ad adattarmi, la taglia L è piccola la Xl troppo grande, ho provato a spessorare ma alla lunga ho male nelle parti di riporto, un vero incubo... eppure il C3 taglia L è il miglior casco mai avuto per comodità materiali usati e durata, ci ho fatto 290000km non dico che sia come nuovo ma è ancora in gran forma... nelle uscite invernali sui Sibillini con 4/5 gradi sotto zero ci mangiavo un panino senza toglierlo per il freddo ...inspiegabile ...almeno fino a quando non ho letto che la testa di Er-minio si è deformata con il passare degli anni :-)) ... Er-minio sempre molto confortante ...credo sia l'unica spiegazione possibile.

Areazione

-Nishua ...chiaramente la migliore ma non ha prese d'aria chiudibili, in estate è perfetto in inverno ci crepi dentro se non le parzializzi o le chiudi con nastro
-Arai ...ottima ma anche questo è un casco molto freddo, io non lo sopporto in inverno, lo uso in estate.
-Shoei ...un po meno arieggiato degli altri ma cmq molto buono, però non ci si muore di freddo ...io cmq chiudo la presa aria sulla mentoniera con nastro in inverno ed oltretutto ho rivestito il sottomento con del materiale impermeabile all'aria preso da un sottocasco Windstopper ...direi il migliore.
-Schubert ...il meno arieggiato nonostante il numero di prese, il frontino toglie aria alla presa superiore ...basta alzarlo per avere un vortice sulla testa... per contro in inverno è di gran lunga il migliore e tende ad appannarsi meno di Shoei ed Arai.

Peso ..il peso non su questi caschi non è solo quello fisico ma anche quello generato dal frontino ...migliore è il frontino più carico genera di solito , lo si vede in maniera incredibile nello Schuberth , che passa da un carico alto alla possibilità di far galleggiare il casco alzando il frontino e generando un benefico alleggerimento di peso.

-Nishua ...vince a mani basse, ma ovviamente è un casco basico e non ha nulla, c'ho fatto anche qualche uscita invernale con la 450, per sfruttare la visiera nei trasferimenti lunghi pesa meno di alcuni caschi da cross con visiera pinlock e sottomento montati.
- Arai ...pesa un po di più ma nulla di che
-Shoei ...siamo al livello di Arai
-Schuberth ...un mattone pesantissimo (è un modulare ed ha anche il visierino) veramente torno stanco con lui e con qualche dolore, guido su sterrato o su asfalti distrutti o sconnessi, si salta quando necessario e sto tantissimo in piedi, le botte che prendi le risenti tutte sul collo.

Estetica chiaramente soggettiva e non serve a molto cmq

-Nishua ...bellissimo... un casto da cross venuto bene
-Shoei ...è li con il casco cinese
-Arai ...bello anche lui ma gli altri due lo sono di più
-Schubert ...discreto

Non parlo di classiche sharp stelle etc etc, per me ci sono anche altri fattori che determinano la sicurezza, chiaramente il casco deve essere omologato e di buona fabbricazione
Ci sono dei fattori che impattano fortemente sulla sicurezza che nessuna classifica riporta, il frontino è un elemento di massima sicurezza, ti permette di vedere dove con altri sistemi non puoi ( visierino occhiali) e tra vedere e non vedere c'è il Tevere di mezzo ...l'alternativa è fare l'indiano e guidare con una mano, l'ho fatto per anni e lo faccio ancora quando indosso caschi normali, sono un maestro ma tra avere una mano sul manubrio o due preferisco la seconda ipotesi ....il frontino non è pericoloso in caso di caduta, i migliori caschi sono realizzati in maniera di averlo come parte debole del sistema pronto a staccarsi ..i Fox da cross dove le velocità sono minori ma si casca ogni tre per due lo hanno magnetico tanto per dire.
Un casco confortevole è già un buon viatico per la sicurezza, quando non genera distrazioni, non lo senti in testa, non ti fa male ti aiuta a mantiene lucidità impedendoti di commettere errori ed incidenti ...prima di tutto prevenire le cadute.
I caschi in questione cmq sono ottimi anche dal lato sicurezza, il cinese (a scanso equivoci) altro non è che un vecchio Uvex casco molto apprezzato anche qui dentro.

Tra questi caschi come avete capito il mio preferito è lo Shoei, se dovessi partire per un giro lungo prenderei lui, per il fatto che non fa rimpiangere di averlo scelto, e non fa rimpiangere di non aver preso uno degli altri.
Sono cmq tutti ottimi caschi che hanno delle peculiarità e dei punti forti a loro vantaggio.

P.s. sono solo valutazioni fatte sulle mie esperienze non corrisponde a verità assoluta :-) oltretutto ho un modo di andare in moto e di guidare molto molto diverso a quella della stragrande maggioranza della gente (prova ne è che giro sempre solo) non è detto che quello che va bene a me vada bene ad altri ...
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2023, 17:21   #5
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
predefinito

Grazie mille poi integro al post iniziale

Qualche cenno anche alla rumorosità?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2023, 23:17   #6
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
predefinito

Ps scusa ma il Nishua parzializzando con del banale nastro in inverno non diventa un eccellente casco per tutto l’anno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2023, 14:43   #7
overlookh
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Sep 2009
ubicazione: Mi
predefinito

@Soyuz:
Viaggio con una stradale carenata molto spesso anche di inverno calzando un Neotech 2.

Proprio di inverno mi capita sempre di guidare con il sole radente direttamente negli occhi il che mi ha fatto pensare che disporre di un frontalino potesse risolvere il problema.


Il dubbio è il confort, l’aereodinamica, peggio il rumore.

Che mi puoi dire?

Ciao e grazie.
overlookh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2023, 08:36   #8
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

alla lista penso vada aggiunto
X-Lite X-552 Ultra Carbon

Provato recentemente e insomma è x-903 con frontino parasole
a livello di tutti gli X-lite come qualità, purtroppo mi premeva un po' in fronte e alla fine ho deciso di prendere l'X-1005 che mi calza meglio.

Ci sarebbe anche il BMW GS Pure che è identico all'Airoh commander. Ma non ho notizie in merito

in giro ho letto bene del caberg Tourmax, che ha il frontino ma è anche modulare. Purtroppo non sono riuscito a provarlo
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2023, 08:55   #9
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito

Preso da poco un ls2 carbon explorer, che trovo comodo da indossare e confortevole nella guida.
Mi riservo di approfondire con l’uso.
Pagato 240 euro.
__________________
७ सिलिण्डराः
barney 1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2023, 13:02   #10
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Per la rumorosità :

- Schuberth E1 ...il migliore ma è un modulare.
- Shoei ...abbastanza silenzioso, il frontino oltretutto non genera nulla di che.
- Arai ...la silenziosità non è mai stata il loro punto di forza
- Nishua ...ultimo ma è normale grazie alle prese aria sempre aperte e cmq non è insopportabile.... io uscite appenniniche da 6/700km in giornata ce le ho fatte spesso... in estate chiaramente.

Ho una Xt1200z e una 1150adv logicamente il tipo di moto, l'altezza del pilota, e anche la postura possono variare di molto il concetto "silenziosità"

Sul Nishua : un ottimo casc, non ho provveduto a fare modifiche un po perchè sono diventato pigro un po perchè uso diversi caschi, ma cmq si potrebbe fare qualcosa per renderlo un casco eccezionale senza spendere una follia tipo i 700neuri del Klim Krios Pro (gran casco sia chiaro)
Non so se basterebbe del nastro per chiudere le prese, magari al momento si, ma acqua e ventilazione sono due bestie bisogna farlo bene ...un altro aspetto da non sottovalutare è il deflettore sotto mento, andrebbe rivestito come ho fatto sui miei Shoei, i caschi adv sono più allungati ed entra un gran quantitativo d'aria, io ho distrutto un sottocasco in Windstopper e l'ho fatto cucire dalla colf sul deflettore...sul Gt Air II mi ha fatto un lavoro che sembra uscito da Shoei bello a vedersi.
Sul frontino c'ho studiato e tutto sommato si mette in bolla con poco, ma come detto ho molti caschi a non me ne sono preoccupato, sono sicuro che poterebbe diventare ottimo quasi come quello di Schuberth... poi la leggerezza ce l'ha di suo, ha anche una buona calzata, ci si può adattare l'interfono di Klim (ma costa più del casco) oppure montare un Sena 3s minimalista mantenendo così il peso sotto il 1,3 kg ...ottimo ce l'ho sullo Shoei e ne sono soddisfatto.

@Overlookh

Tutto sommato peso e comfort acustico non sono male, quello che veramente ti fa la differenza è la vela che produce il frontino ( per molti poca roba ) ed eventuali vibrazioni (quelle di Schuberh sono notevoli) sulla bilancia poi con tutto montato (pinlock deflettore interfono) Gt Air II e Hornet hanno un peso identico al grammo
Onestamente non vedo una grossa differenza tra il Gt Air II e l'Hornet anche per comfort e rumorosità analoghe ...il Gt in realtà ha solo un punto a suo favore rispetto all' Hornet ...leggermente migliore al freddo, ma poi si appanna molto di più, sia la visiera che il visierino... per viaggiare controsole il visierino non ti aiuta molto, non protegge dai raggi solari ma serve per evitare l'eccesso di luce ...il frontino invece ripara e ti permette di vedere asciutto/bagnato o lo sporco nei passaggi sole/ombra, roba che con visierino ed occhiali è impossibile ...il problema però è che solo Schuberth ti ripara dal sole al crepuscolo.
Il fatto di cambiare postura da un endurona ad una stradale non so che effetto potrebbe generare, mai provato... sicuramente su una Rt nessun problema ma su altre non saprei.
Stando abbastanza chinati in avanti carichi diverso peso (se non viaggi al riparo da cupolini) ed hai una visuale dell'orizzonte ristretta per questo devi viaggiare con la testa sempre eretta.
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic

Ultima modifica di Soyuz; 23-01-2023 a 13:07
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2023, 16:56   #11
decored
Mukkista
 
L'avatar di decored
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Torino (TO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barney 1 Visualizza il messaggio
Preso da poco un ls2 carbon explorer, che trovo comodo da indossare e confortevole nella guida.
Mi riservo di approfondire con l’uso.
Pagato 240 euro.
L'ho avuto per poco tempo. Comodo ma il visierino parasole mio (ed anche quello di un mio amico) si è bloccato ed ho dovuto mandarlo in assistenza per ripararlo.
Venduto prima che mi si rompesse in mano.
Passato a Shoei Hornet ADV.
__________________
BMW R1250GS '19
Husqvarna 701 '21
Credo nel pessimismo della ragione e l'ottimismo della volonta'
decored non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2023, 18:28   #12
yesmon
Mukkista in erba
 
L'avatar di yesmon
 
Registrato dal: 12 Oct 2008
ubicazione: treviso
predefinito

shoei adv sono al secondo, spettacolare
__________________
hornet 01, cbr s600 02, cbr954rr 04, cbr1000rr 07, GS ADV1200,
KTM ADV990R 12, GS ADV 1200 90th 14
yesmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2023, 19:32   #13
matteo10
TV Sorrisi e Canzoni doc
 
L'avatar di matteo10
 
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Se solo si decidessero a mettere il visierino parasole interno...
__________________
Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
matteo10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2023, 21:33   #14
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decored Visualizza il messaggio
L'ho avuto per poco tempo.
Venduto prima che mi si rompesse in mano..
Lo uso da sei mesi…
Sperem
__________________
७ सिलिण्डराः
barney 1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2023, 23:39   #15
galaxi28
Pivello Mukkista
 
L'avatar di galaxi28
 
Registrato dal: 18 Jul 2012
ubicazione: Torino
predefinito

C’è qualcuno che ha il nuovo Schubert E2 e cortesemente metterebbe le sue impressioni, devo cambiare il mio C3pro e sono indeciso tra C5 e E2, mi attira avere il frontino per il controsole che comincia a darmi parecchio fastidio.
__________________
R1250 GS rallye 21, KTM sxf250 ‘23
galaxi28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2023, 23:39   #16
planetpower
Mukkista in erba
 
L'avatar di planetpower
 
Registrato dal: 09 Nov 2013
ubicazione: Roma
predefinito

qualcuno ha provato anche il nexx wed 2 carbon? Ho uno shoei neotec che trovo ottimi, ma vorrei un casco più leggero e con frontino.

Ho anche un nolan n70 2x, un po' troppo pesante (anche se ben bilanciato), non molto silenzioso e stringe poco sulle guance quindi in velocità un po' si muove.
planetpower non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati