Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-10-2022, 16:42   #526
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da magnogaudio Visualizza il messaggio
Arrivati i TCX dalla Spagna
Arrivati anche a me
con questo caldo non li ho ancora provati ma sono contento di averli presi
è il terzo paio della TCX e sono soddisfatto anche se i primi in goreTex dopo 15 min di acqua lasciavano i piedi umidi (ma credo possa essere successo solo perché lo stivale era usato e strausato)
179 euro sono una spesa onestissima per questo prodotto

Pubblicità

__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2022, 09:05   #527
maic
Mukkista doc
 
L'avatar di maic
 
Registrato dal: 02 Jul 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

Avrei bisogno di un consulto riguardo a stivali Dainese.
Col BlackFriday-CyberMonday e simili, avevo trovato sul sito Dainese dei Fulcrum in offerta e li ho presi, ho sempre calzato il 43 di Dainese (altri vecchi stivali e scarpe).
Arrivati, bellissimi, calzati....
Il piede è molto comodo (quindi ho spazio) la zona caviglia-bassoTibia è talmente larga che riesco quasi a sfilare lo stivale allacciato verso il basso di 4-5 cm (anche se non si sfila del tutto).
Presi OnLine Dainese, chiamo negozio Dainese Bologna ma non possono fare cambio taglia, solo il reso... (che strana politica tra Dainese Online e i negozi)

Anche a voi è capitato una differenza di calzata così evidente con Dainese tra modelli di 5-6 anni fa e quelli attuali?

Perché gli stivali sembrano calzare di più, mentre le giacche-pantaloni calzare meno (una volta mettevo giacca 52 e pantaloni 50, adesso sono 54 e 52)
Proverò in negozio comunque il 42, prima di decidere se fare un cambio taglia di qualche genere o il reso e basta.
__________________
BMW R1200GS '07 - Una mucca con sopra un somaro
maic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2022, 10:32   #528
maic
Mukkista doc
 
L'avatar di maic
 
Registrato dal: 02 Jul 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

Aggiungo altra richiesta di consiglio,
visto che ho trovato i Dainese Fulcrum a 169€ Misura 42 (io li ho pagati 220), ma anche i TCX Infinity a 179€ Misura 43 (ho altri TCX sportivi nella stessa misura), per un uso turistico cosa consigliereste?
(da abbinare con completo Dainese o Rev'it)
__________________
BMW R1200GS '07 - Una mucca con sopra un somaro
maic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2022, 11:15   #529
plaf
Mukkista
 
L'avatar di plaf
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
predefinito

Effettivamente un ottimo prezzo, buono per regali di Natale… non conosco il prodotto però… è valido?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R-1200GSA caratterizzata dal conducente TOTALMENTE incapace :D
plaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2022, 13:25   #530
maic
Mukkista doc
 
L'avatar di maic
 
Registrato dal: 02 Jul 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

Il Dainese Fulcrum ni è sembrato molto valido, quasi una qualità Dainese da altri tempi... IL TCX, nel modello che ho indicato non l'ho mai toccato con mano, ma solo visto
__________________
BMW R1200GS '07 - Una mucca con sopra un somaro
maic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2022, 03:18   #531
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

La Dainese nella tabella taglie mette tra 42 e 43 solo mezzo centimetro di differenza... evidente che non possa essere così in maniera universale e bisognerebbe sempre (saggiamente) provare prima . Porto giacche 52 normalmente ma se mi metto la vecchia 52 in pelle Dainese mi sembra un 48 e non la chiude nemmeno Hulk. Ho preso in offerta due giorni fa una giacca Desert OJ e sono contento di non averla ordinata online che avrei preso una XL , e invece in negozio era stretta e corta di maniche e così ho preso per la prima volta una 2XL ... ergo non si sa mai con l'abbigliamento.
I tcx sono più belli ma se non si va mai fuoristrada i fulcrum sono probabilmente più comodi e pratici per tutti i giorni.
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2022, 07:50   #532
maic
Mukkista doc
 
L'avatar di maic
 
Registrato dal: 02 Jul 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

Grazie dei tuoi consigli sui due stivali.
Sulle taglie, hai ragione sul provare, ma non sempre si riesce e si va con misure fisiche e corrispondenza taglie, come indicato dai costruttori.
Poi per i Fulcrum, più che di pianta erano molto larghi di caviglia e tibia, rispetto allo standard che avevo provato in precedenza.
Ieri ho provato al dainese store un 42 (di altro modello) ed erano giusti di caviglia, ma con calzini invernali da moto di misura per piede.
Aggiungo che i miei attuali stivali sono degli OXTAR n.43, e vanno molto comodi, la TCX dovrebbe essere la Oxtar di una volta, e quindi spero che abbiamo mantenuto le misure-calzate molto simili.
__________________
BMW R1200GS '07 - Una mucca con sopra un somaro

Ultima modifica di maic; 02-12-2022 a 08:01
maic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2022, 09:55   #533
plaf
Mukkista
 
L'avatar di plaf
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
predefinito

Mi avete scoraggiato sui tcx


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R-1200GSA caratterizzata dal conducente TOTALMENTE incapace :D
plaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2022, 10:25   #534
maic
Mukkista doc
 
L'avatar di maic
 
Registrato dal: 02 Jul 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

Perche PLAF ti abbiamo scoraggiato?
__________________
BMW R1200GS '07 - Una mucca con sopra un somaro
maic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2022, 10:32   #535
plaf
Mukkista
 
L'avatar di plaf
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
predefinito

Viaggiando in due e spesso carico di sterrati non ne faccio… qualche strada bianca ma di norma preferisco asfalto… sto cercando uno stivale che tenga l’acqua e che sia comodo per camminare… ho preso i tcx stile anfibio militare o dr martens se preferite… marroni… ora sono sbiaditi e e se rinnovi il grasso diventano troppo scuri… stylmartin marroni durati un acquazzone poi il colore è virato dal camoscio al sabbia chiaro..
Sto pianificando un viaggio dove è prevista acqua, acqua e ancora acqua se va male… non voglio fermarmi a mettere calzari o antipioggia.. sto pensando a giacca e pantaloni in laminato e stivali…mio malgrado Neri…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R-1200GSA caratterizzata dal conducente TOTALMENTE incapace :D
plaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2022, 10:46   #536
maic
Mukkista doc
 
L'avatar di maic
 
Registrato dal: 02 Jul 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

Io ho da poco preso con gli sconti di fine novembre completo Revit Poseidon, tutto nero, goretex laminato e non dovrebbe essere necessario antipioggia.
Al primo indosso sembra un po' rigido, ma è lo scotto del laminato (sono 2 strati incollati).
E cercavo appunto stivali turistici in goretex da abbinare, per errore mi hanno mandato dei Revit Everest, ma sono perplesso (non per la tenuta all'acqua, sono in goretex) sul fatto che c'è del tessuto tecnico in molti punti rispetto alla pelle, per questo avevo guardato i dainese Fulcrum.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1200GS '07 - Una mucca con sopra un somaro
maic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2022, 18:49   #537
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

@plaf ,ho stivali in pelle con membrana Legend e Miles Stylmartin, ma per i viaggi uso i TCX in similpelle Explorer Evo o Airtech proprio per evitare che la pelle vera esterna si impregni se a mollo per giorni e trasmetta sensazioni sgradevoli col freddo. Se la ingrassi troppo poi non traspira più niente.
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2022, 20:53   #538
maic
Mukkista doc
 
L'avatar di maic
 
Registrato dal: 02 Jul 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

Cose incredibili sulle taglie Dainese...
Ho riconsegnato i Fulcrum 43 che mi stavano grandi al dainese Store di Bologna, e provato altro modello n. 42, di misura ma andavano.
Visto che non avevano il Fulcrum, oggi mi recò in negozio Wheelup per provare i Fulcrum (visto che magari ogni modello può vestire in un certo modo), sia taglia 43 che 42...
Resoconto, il 43 è meno largo di quello che avevo ricevuto dallo store on line Dainese, potrebbe quasi andare bene.
Nel 42 non riesco a far passare il piede dalla zona caviglia e non entro (sembravo le sorellastre di Cenerentola), il ragazzo mi porta l'altro 43 per provare il paio nell'altro piede e il sinistro non entra...
Ma è possibile..??!!
Insomma sembrava che lo stesso paio avesse misure di calzata un po' diverse, il 42 di due giorni fa entrava e questo no..
Alla fine mi viene il dubbio che quello ricevuto fosse un 44 marcato male...
Ora come faccio a comprare con tranquillità on line una scarpa Dainese, per risparmiare anche il 40-50% se la variabilità è così alta?
Annotazione. Avevo dei calzini Pompea in microfibra per tutte le prove.

Ho provato un paio di TCX da turismo, e ho trovato la stessa calzata dei vecchi OXTAR sportivi che ho ancora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1200GS '07 - Una mucca con sopra un somaro
maic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2022, 01:00   #539
maic
Mukkista doc
 
L'avatar di maic
 
Registrato dal: 02 Jul 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

E alla fine, ordinati quasi per errore, ho preso dei Revit Everest per i giri turistici, e nella calzata mi hanno sorpreso positivamente.
Le caratteristiche tecniche sembrano ottime, vedremo dopo un po' di uso questi materiali tecnici come si comportano (microfibra e altre parti).
Sta di fatto, comunque, che per gli anziani come me abituati a certi stivali, in mano il Dainese Fulcrum è tutta altra cosa..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1200GS '07 - Una mucca con sopra un somaro
maic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2023, 12:18   #540
edotto
Mukkista
 
L'avatar di edotto
 
Registrato dal: 26 Oct 2018
ubicazione: Treviso
predefinito

Cercando qua e là uno stivale comodo e da usare principalmente in periodi miti/caldi mi sono imbattuto nai tcx zephyr che verrebbero via ad un pezzo mooolto interessante (99 euro)…
L’unico dubbio è sulla lunghezza, mi sembrano un po’ corti sulla gamba…
__________________
Bmw R1200GS ADV 2011

Ultima modifica di edotto; 21-03-2023 a 12:27
edotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2023, 17:12   #541
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Tieni presente che non sono impermeabili, non so se la cosa ti interessi (senza membrana saranno molto freschi, immagino)
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2023, 18:20   #542
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maic Visualizza il messaggio
oggi mi recò in negozio Wheelup per provare i Fulcrum (visto che magari ogni modello può vestire in un certo modo), sia taglia 43 che 42...
...
Ora come faccio a comprare con tranquillità on line una scarpa Dainese, per risparmiare anche il 40-50% se la variabilità è così alta?
Certo che farsi il giro dei negozi per provare taglie/modelli diversi per poi comprare online non è il massimo della correttezza...

I miei ultimi stivali, provati in negozio, alla fine li ho comprati lì per correttezza dove averne provati diversi tipi e taglie. Ho speso una ventina di euro in più ma ho trovato corretto premiare il negoziante che mi aveva dedicato del tempo facendomi provare di tutto e di più.
Per la cronaca TCX Explorer con cui mi trovo benissimo.

TCX per me è taglia 43, vado a colpo sicuro.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2023, 21:51   #543
edotto
Mukkista
 
L'avatar di edotto
 
Registrato dal: 26 Oct 2018
ubicazione: Treviso
predefinito

@zorba si sì chiaro, so che non sono impermeabili ma non mi interessa più di tanto. Mal che vada li coprirei…ripeto, il mio dubbio riguarda più che altro la lunghezza sulla gamba…


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Bmw R1200GS ADV 2011
edotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2023, 22:12   #544
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Io mi trovo veramente bene con i TCX Explorer: impermeabili in GTX ma anche traspiranti.

https://www.motoabbigliamento.it/sti...iamento%20moto
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2023, 06:20   #545
edotto
Mukkista
 
L'avatar di edotto
 
Registrato dal: 26 Oct 2018
ubicazione: Treviso
predefinito

@romargi ciao, In primavera ed autunno penso siano ottimi ma nella stagione più calda?


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Bmw R1200GS ADV 2011
edotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2023, 08:10   #546
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

L'anno scorso ho preso TCX clima surround, sono impermeabili ma veramente freschi, ottimo acquisto.
Li ho usati tutta estate anche con giornate roventi in centro Italia e sono sempre stato bene.

Ora c'è il modello 2, che mi pare - almeno esteticamente - un filo diverso, e costano anche un botto (319 sul sito TCX).

Oppure ci sono gli Airtech 3. Io ho usato per anni il primo modello, degli Airtech, trovandomi bene, ma i Clima surround li trovo decisamente più freschi.

Va da sé che gli Zephyr, essendo privi di membrana, saranno i più freschi di tutti.
Considerando che - perlomeno da noi - piove di rado, forse la soluzione migliore potrebbero proprio essere questi, coprendoli con un sovrastivale in caso di pioggia.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2023, 10:07   #547
edotto
Mukkista
 
L'avatar di edotto
 
Registrato dal: 26 Oct 2018
ubicazione: Treviso
predefinito

Sì, leggo molte recensioni positive sui clima surround. Non mi piacciono molto esteticamente, sono onesto. Ma potrei soprassedere se sono funzionali.


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Bmw R1200GS ADV 2011
edotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2023, 10:11   #548
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edotto Visualizza il messaggio
@romargi ciao, In primavera ed autunno penso siano ottimi ma nella stagione più calda?
Nella stagione calda (ma anche in quelle più fresche) mi sposto prevalentemente in montagna o, comunque, arrivando fino al mare per poi ritornare sui monti.
In ogni caso, fino a 28-30 gradi si resiste e, in questo caso, non è il caldo ai piedi il fastidio principale. Oltre i 30 mi sposto in auto con aria condizionata, la moto è un piacere.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2023, 12:15   #549
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

@Edotto: ti dirò, dalle foto non mi piacevano proprio, li ho comprati solo per la funzionalità, che poi si è rivelata ottima, almeno per me.

Dal vivo si presentano un po' meglio, tutto sommato (certo, non belli belli: sono più un tipo )

Comunque erano in offertona a - se ben ricordo - 200 soldi.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2023, 12:16   #550
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
mi sposto prevalentemente in montagna o, comunque, arrivando fino al mare per poi ritornare sui monti.
E deciditi, per la miseria!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati