Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-09-2022, 14:01   #1
Akrai74
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2022
ubicazione: Bologna
predefinito sostituzione piastra sensore di Hall

Buongiorno,
sono nuovo del forum e scrivo perchè sono attanagliato da un problema che mi sta facendo perdere il sonno. Ho sostituito la piastra di Hall sulla mia r1100rt seguendo un videotutorial youtube a mio parere molto ben fatto: Hall Effect Sensor Replacement & Installation. Tuttavia e per ben due volte aimè sono incappato nello stesso problema: la rottura della puleggia inferiore che tiene la cinghia poly-v. Sembra che ci sia qualcosa che crea un attrito tale alla puleggia che di rompe il dentino che la fissa all'albero motore, in entrambi i casi dopo pochi secondi il bullone (correttamente avviatato a 15Nm) si allenta, il che non ha alcun senso perchè la filettatura del bullone e la puleggia hanno lo stesso senso di rotazione. Inizialmente avevo pensato ad un blocco dell'albero dell'alternatore o di una mia disattenzione di montaggio, ma rimontando tutto per la seconda volta sono stato molto scrupoloso e comunque anche se non lo fossi stato non mi spiego dove sia l'attrito che lo fa svitare e ne provoca la rottura (60 euro ogni volta).
Potete aiutarmi?

Pubblicità

Akrai74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2022, 14:19   #2
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Akrai74 Visualizza il messaggio
il bullone (correttamente avviatato a 15Nm) si allenta,
Potete aiutarmi?
Se non hai digitato male i 15 Nm, la corretta taratura è 50 Nm...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2022, 14:28   #3
Akrai74
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2022
ubicazione: Bologna
predefinito

Si confermo ho usato 50Nm per il bullone M14x1,5
Akrai74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2022, 15:03   #4
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

La cinghia alternatore va installata dopo aver serrato la puleggia sull'albero motore, non credo tu abbia montato la puleggia con la cinghia in tensione ma sai com'è, meglio specificare.
Filettatura bullone integra? sotto alla testa bullone ci va una rondella, l'hai messa? La piastra sensori è correttamente a contatto con il basamento motore? Verifica la filettatura sull'albero motore, dove avviti il bullone, se hai un maschio prova a passarlo, oppure avvita il bullone senza le puleggie e verifica non si arresti troppo presto, che la cavità sia libera da corpi estranei. Se tutto ok, una volta montato piastra sensori + l'elemento che ruota nei sensori + puleggia, serra il bullone e senza montare la cinghia (con candele rimosse) fai ruotare l'albero motore (agendo sul bullone) e assicurati che non ci siano interferenze. Se tutto ok, fai una prova di accensione senza montare la cinghia, se tutto funziona correttamente, verifica l'alternatore in particolare il cuscinetto del suo albero motore che non si blocchi quando lavora con la cinghia in tensione.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox

Ultima modifica di vertical; 22-09-2022 a 15:06
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2022, 15:08   #5
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vertical Visualizza il messaggio
Se tutto ok, una volta montato piastra sensori + l'elemento che ruota nei sensori + puleggia, serra il bullone e senza montare la cinghia
verifica che la puleggia non abbia giochi assiali, ma sia saldamente solidale all'albero motore.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2022, 15:23   #6
Akrai74
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2022
ubicazione: Bologna
predefinito

Ok grazie proverò, alcune cose le posso già verificare mentre purtroppo per le altre devo attendere una nuova puleggia.
Per quanto riguarda il primo post:"La cinghia alternatore va installata dopo aver serrato la puleggia sull'albero motore" CERTAMENTE SI. Confermo che ho messo la rondella, quella molto spessa, sotto la testa del bullone, anche se in alcuni siti americani vedo 2 rondelle di cui una sembrerebbe quasi un rasante, comunque io ne ho solo una.
Quello che non ho fatto è avvitare la puleggia senza candele per verificare eventuali interferenze....proverò subito.

Grazie
Akrai74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati