Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-09-2022, 00:29   #1
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito TFT e smartphone

Non ho trovato la discussione specifica, per cui pongo la domanda.
Devo cambiare telefonino (il mio è quasi arrivato) e volevo trovarne uno a induzione che entrasse bene nel cassettino dedicato dell'RT 2022. Ho dato un'occhiata in giro, ma ho visto per lo più telefonini troppo grandi, a parte degli i-phone (in proporzione più costosi).
Qualcuno saprebbe consigliarmi quale telefonino è più adattabile al cassettino, ma anche "efficiente", visto che il funzionamento del TFT dipende (spesso) dal telefonino?
Grazie!
__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022

Ultima modifica di happyfox; 23-09-2022 a 17:15 Motivo: Correzione del titolo
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2022, 07:32   #2
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Guarda, io ho comprato un IPhone SE ricondizionato, circa 200€ di spesa, che ho dedicato esclusivamente al TFT. Ho sempre avuto Android, e preso da poco un Samsung 21 Ultra che non sta neanche nel topcase. Alla fine, faccio conto di aver speso la metà rispetto a comprare uno Zumo o TomTom. Iphone ha il piccolo vantaggio di consentire la gestione delle playlist con i media, cosa che Android non fa.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2022, 08:12   #3
mdngiovanni
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mdngiovanni
 
Registrato dal: 08 Oct 2016
ubicazione: Aosta
predefinito

Io ho il Samsung S 22 plus, con una cover "leggera" entra bene. Premetto che mi trovo bene con Android e mi sembra tutto funzioni a dovere.
mdngiovanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2022, 22:37   #4
Scarpazzone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
predefinito

Non sò con quale aiuto astrale ma oggi mi è riuscito impostare percorso
e vederlo in mappa senza esitazioni o problemi di sganci momentanei
per oltre 250km.
il tel è un volgare samsung as 21 e si riesce pure a collocarlo
nell'apposito cassettino...ora occorre provare a vedere se si riesce a farci stare anche un cavetto per ricarica
__________________
RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2022, 23:10   #5
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito

Cercavo infatti un telefono con la ricarica a induzione (che è nel cassettino).
__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2022, 23:13   #6
Scarpazzone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
predefinito

su questa board dicono che in estate nel cassettino ci si posson cuocere le piastrelle.....ora si và verso il fresco..... ci penseremo poi a risveglio vegetativo
__________________
RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2022, 00:08   #7
Dav#76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Mar 2022
ubicazione: prov. Torino
predefinito

si, effettivamente il telefono in estate si scalda parecchio li dentro.
Io ho una Samsung S21, sti sta benissimo, ho trovato un accortezza, quando lo inserisco nel vano lo metto senza cover, noto che scalda decisamente meno, carica un pelo prima o comunque noti la differenza subito.
Dav#76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2022, 07:29   #8
Scarpazzone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
predefinito

....riesci a farci stare anche il cavetto alimentazione?(nel caso immagino sia un modello a filo corto)
__________________
RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2022, 09:21   #9
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

La ricarica ad induzione scalda molto di più che a cavetto. In commercio esistono cavi usb/usb c con la seconda parte angolata a 90°, cosa che consente di ridurre di molto lo spazio occupato dallo spinotto. Si trovano su amazon a una decina di euro, secondo me vale la pena. La maggior parte dei problemi sono dati proprio dal riscaldamento del telefono, sopratutto se si fa un lungo viaggio secondo me è preferibile il cavo.
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2022, 13:59   #10
binino
Mukkista in erba
 
L'avatar di binino
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Pianura Padana
predefinito

Quoto in pieno SicutNoxSilentes... anch'io dopo il primo giorno ho lasciato perdere la ricarica ad induzione (anche perchè con i nostri asfalti è un continuo prendere colpi ed il telefono, anche se bloccato, è sottoposto a svariati distacchi e riattacchi alla carica con conseguente stress della batteria, oltre che al calore folle che raggiunge) ed anch'io ho acquistato su Amazon il cavetto da 30 cm con doppio attacco angolare che dal cassetto non è più uscito. Mi sento di raccomandare assolutamente questa soluzione...
binino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2022, 15:10   #11
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Magari farò anch'io così, quando comprerò il cell. dedicato alla navigazione.
E a questo punto il fatto che abbia la ricarica ad induzione sarà pleonastico, bòn.

Certo che, però, pagare un optional 270 euri (a memoria) per poi non usarlo perché dà più problemi che benefici...
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2022, 17:17   #12
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito

@binino: potresti mettere una foto dei cavetti di cui parli? Grazie!
__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2022, 19:49   #13
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SicutNoxSilentes Visualizza il messaggio
La ricarica ad induzione scalda molto di più che a cavetto ... ecc...
Verissimo, ma non è detto che il problema sia per forza li.

Premesso il fatto che non possiedo la nuova RT, ho avuto modo di provare l'applicazione di BMW, ed ho notato che è veramente avida di risorse.
Inoltre, la connessione costante con il TFT con conseguente scambio continuo di dati wireless, compromette ulteriormente la situazione tant'è che in assenza di alimentazione, la batteria del cellulare utilizzato per navigare con il sistema Bosh/BMW, dura davvero poco.

In questa situazione, non sono completamente convinto che l'utilizzo del cavo al posto dell'alimentazione ad induzione, possa portare degli enormi benefici tant'è che pur avendo l'RT il cassettino ventilato, il cellulare si surriscalda lo stesso.

Tra l'altro, sulla mia RT il cellulare è montato così, si carica ad induzione, fa da navigatore e tutto il resto, e non si è mai surriscaldato:
https://www.dropbox.com/s/pn4iar11zq...%2001.mp4?dl=0
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2022, 19:22   #14
binino
Mukkista in erba
 
L'avatar di binino
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Pianura Padana
predefinito

Posso fare di meglio: questo il link di Amazon (nel mio caso attacco Lightning per iPhone, ma immagino esista anche per usb-c e micro-usb…)
Mcdodo Cavo di ricarica LED 90 gradi ad angolo retto per cavo USB,sincronizzazione dati 2 A,in lega di zinco,in nylon,antimacchia,compatibile con Phone X S 8 7 6 Plus Pad Pod 0.5m Nero https://amzn.eu/d/1XIDRWB
binino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2022, 02:06   #15
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito

Grazie dell'info!
__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2022, 13:50   #16
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Una domanda per chi ne sa:
per i telefoni che supportano la ricarica ad induzione, è possibile attivarla/disattivarla a piacimento (che so, nel menu impostazioni) oppure, quando li si appoggia su una base di ricarica ad induzione, la ricarica parte sempre e comunque?

Grazie
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2022, 15:05   #17
Dav#76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Mar 2022
ubicazione: prov. Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Una domanda per chi ne sa:
per i telefoni che supportano la ricarica ad induzione, è possibile attivarla/disattivarla a piacimento (che so, nel menu impostazioni) oppure, quando li si appoggia su una base di ricarica ad induzione, la ricarica parte sempre e comunque?

Grazie
sul Samsung, se vai nell'impostazione della batteria puoi attivare o disattivare la ricarica ad induzione, non ne trovo il senso però...
in estate e solo li scalda un pò, ma ho trovato la giusta quadra, quando lo inserisco nel vano lo lascio senza cover ed ho notato che non scalda così tanto
Dav#76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2022, 15:47   #18
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Grazie a entrambi, benché diate un parere opposto

Il senso della cosa sarebbe di non lasciarlo sempre in carica a induzione, bensì attivarla solo alla bisogna, per evitare di surriscaldarlo.

Si potrebbe usare il cavetto, come già suggerito, visto che scalda meno (pur caricando di più, almeno così mi pare di capire dal manuale di istruzioni della moto).
Il problema del cavetto è che ruba spazio al telefono.
La lunghezza max del telefono inseribile è di 162 mm: con un cavetto con spinotto lungo 2 cm, si potrebbe inserire un telefono da 142 mm, che mi sembrano pochi, viste le dimensioni dei telefoni odierni.

Avevo anche pensato di prendere un telefono "rugged", che immagino essere meno sensibile a calore e vibrazioni.
Il problema, in questo caso, è lo spessore: quello massimo accettato dal vano è di 8,8 mm, e i rugged sono ben più spessi (13-15 mm, quelli che ho visto finora).

Si potrebbe ovviare evitando di agganciare il telefono col fermo che c'è nel vano, potendo così inserire un telefono di spessore maggiore.
In questo caso, però, si perderebbe la possibilità di ricaricare ad induzione, e si torna al discorso del cavetto che ruba spazio in lunghezza.

Nel frattempo guarderò in negozio l'ingombro di un cavetto a L, come consigliato da Binino.

Ho intenzione di comprare un furbofono dedicato solo alla navigazione (senza SIM), ma vorrei evitare di sbagliare l'acquisto.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2022, 14:39   #19
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Non si può.
È sempre in carica
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2022, 16:55   #20
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

@Zorba: Ho letto la tua domanda, e sono andato subito a curiosare sulle impostazioni del Samsung.. no, mi spiace contraddire Dav#76, ma non si può disattivare la ricarica induzione. Quello che si può disattivare è la cessione della induzione, cioè la possibilità di ricaricare un ALTRO apparecchio (secondo telefono, smartwatch) appoggiandolo alla batteria del 1° telefono. Quindi, no, altro da quello che chiedeva Zorba.
Per quel che riguarda il tuo problema (il Nostro, ci siam passati tutti), puoi provare 1) ad inserire il telefono faccia in giù, con il vetro verso l'induttore; non dovrebbe caricare, e con una pellicola o meglio ancora sovraschermo lastra vetro non si rovina. Oppure 2), predisporre un cavetto, che collegato esclude l'induzione. Il cavetto con spinotto ad L è quello che ovviamente occupa meno spazio, ma dipende dal telefono. Se pensi di ridurti (come ho fatto io) a comprare un telefono apposta, ti conviene prima di prenderlo, se non hai modo di provare con l'originale, di ritagliare un cartoncino con le misure dell'apparecchio e provare gli ingombri. Io ho risolto, come ho detto, comprando un Iphone SE II ricondizionato. Speso circa 200€, funziona bene, ho il cavetto ad L ma non è indispensabile, è tanto piccolo da stare nel cassetto con il cavo originale.
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2022, 17:05   #21
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Grazie, SicutNoxSilentes, tutti consigli utili.

Ma, che tu sappia, dei ricondizionati c'è in genere da fidarsi o si rischia la trombata?
Si comprano online (nel caso, hai siti da suggerirmi) o anche in qualche negozio fisico?

Perdona le domande forse tonte ma sui furbofoni sono parecchio indietro... anzi, non sono mai stato avanti
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2022, 17:53   #22
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Figurati, siam qui apposta per aiutarci! Guarda, per me il ricondizionato è stata la prima volta, e sai com'è, la prima volta siamo tutti un pò timidi, in imbarazzo, abbiamo paura di non essere all'altezza, non è mai come ci si aspetta, e dopo si fa fatica a guardarsi negli occhi... :-) Comunque, ci sono arrivato perchè il telefono che avevo (ed ho tutt'ora) era decisamente troppo grosso, non entrava proprio (Samsung S21Ultra), ma non volevo sostituirlo. Ho studiato anche io tutti i modelli, Android attualmente c'è pochissimo, si trova praticamente solo mezze cinesate con 2gb di ram che non reggono neanche whattsapp, figurarsi un navigatore. Così mi son poi buttato su Iphone (non ne avevo mai avuto uno), he sono quelli di dimensione più ridotta. La serie SE, più economica, difetta sopratutto nella parte fotografica, cosa che, per l'uso che mi serve, ovviamente batt'ubelin. In più, avendo l'impianto audio, con Iphone posso gestire le playlist, cosa che android non consente. Boh. Io ho comprato su Swappie.com, sembra un sito serio, sono garantiti un anno. Io ne ho preso del 2020, puoi anche scegliere il "grado" di condizioni (buone, eccellenti ecc.), ed è perfetto, ma la mia esperienza si ferma lì. Positiva, però. Sul funzionamento con la app, testata su un viaggio di 10gg con percorsi quotidiani, è andata bene, solo un giorno, non sò perchè, si è disconnesso dal TFT 3 o 4 volte di seguito...
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2022, 19:37   #23
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Grazie ancora, Sicut, ora vado sul sito a vedere.

Intanto prendo nota del fatto che 2 Gb di RAM sono pochi.
Quando ho ritirato la moto ho provato la navigazione con un Huawei Honor 10 (non mio) che ne ha 6: per quel poco che l'ho usato è andato benone, la prova però è stata solo di un'oretta.
Ci sta nel vano, ma col cavetto purtroppo no, e non ha la ricarica a induzione.

Anche a me, ovviamente, della qualità della fotocamera e balle varie non importerebbe nulla. Dovrà solo portarmi a destinazione
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2022, 17:27   #24
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito

Il telefono si scalda anche solo tenendolo in tasca, senza cavi di ricarica. Si scalda tanto (penso) per il lavoro che deve fare durante la navigazione (quindi per il software "pesante") e non per l'alimentazione di ricarica (a cavi o a induzione).
Non credo inoltre sia possibile connettersi con uno smartphone senza SIM (e quindi senza numero)... O è possibile???
__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2022, 15:46   #25
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SicutNoxSilentes Visualizza il messaggio
. Ho studiato anche io tutti i modelli, Android attualmente c'è pochissimo, si trova praticamente solo mezze cinesate con 2gb di ram che non reggono neanche whattsapp, figurarsi un navigatore. Così mi son poi buttato su Iphone (non ne avevo mai avuto uno), he sono quelli di dimensione più ridotta. La serie SE, più economica,
Ciao, dopo aver letto i post di Sicut stavo dando un'occhiata agli iPhone.
Non riesco a trovare i Gb della RAM.
Mi indicano il chip (A10, A11, A13 etc).
Ad esempio il modello SE II generazione ha chip A13 bionic (6-core CPU, 4-core GPU, 8-core Neural Engine).
Qualcuno sa tradurre? Ossia: qual è la RAM?
Grazie
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati