Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Cartografia, Software e altre utility


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-03-2024, 20:52   #1701
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

@bigge grazie per aver guardato il codice, mi ero pure dimenticato che c'era un abbozzo di logica per gestire la cosa. Il repository su github è un po' che non lo sincronizzo, rifaccio a breve. Poi magari postami pure patch o pezzi di codice via issue/discussion di github (che qui teniamo più un tono "funzionale"). Ti rispondo a breve via MP, ho appena messo online una nuova release che adesso descrivo...

Pubblicità

__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2024, 21:25   #1702
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
Arrow

Alcune novità (e non aspettatevi tanto altro di rilevante per un po', sono stato senza moto per tre mesi ma da Sabato...)
  • Supporto strade sterrate, esteso a tutta Europa, Maghreb (Marocco, Algeria, Tunisia, Mali, etc) oltre che Stati Uniti e Australia
    In alcune zone sono fin troppo dense, ma ora potete sbizzarrirvi in Marocco o in Sardegna
  • Vi sono due nuovi tipi di mappa, Roads e Dark. La Roads è in fase di sviluppo, ora appare così:
    La dark può essere usata per screenshot d'effetto

    - più dettagli sotto
  • Le mappe Mapbox (Street&Outdoor) sono ora disponibili solo per utenti registrati

Riguardo l'ultimo punto, mi spiace ma quelle mappe non sono free e sopra una certa soglia di utilizzo costano caro, prendono circa il 50% dei costi di mappite e devo correre ai ripari per reinvestire in altro (tipo nuovi server per poter fare routing più specializzati etc).
Eventuali link condivisi a percorsi creati con quelle mappe continueranno a funzionare (mostrando tali mappe) ma per utenti non registrati la mappa cambierà a quella standard se si modifica il percorso od oltre ad un certo livello di zoom.

La cosa eccezionale delle due nuove mappe è che utilizzano una nuova tecnologia che mi permette di deciderne i colori, grandezza delle strade, cosa mostrare a ogni livello di zoom e riesco pure a generarle in maniera indipendente e molto efficiente. E sono un primo passo verso mappe 3D. Per saperne di più https://protomaps.com/ - il tipo che le ha "inventate" merita davvero un monumento perché ha applicato tecnologie proprie dello stream video per creare mappe che stanno su un singolo file (di vari GB) anziché dover aver database e middleware che generano le tiles (i quadratini). Spero che affinandole diventino superiori a tutte le altre. E se non vi piacciono i colori della mappa Roads sono aperto a suggerimenti!



PS: se riuscite a fare qualche prova e darmi dei riscontri vi ringrazio in anticipo, non ho avuto il tempo di verificare ogni dettaglio e potrei aver introdotto qualche errore...
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...

Ultima modifica di gspeed; 20-03-2024 a 22:59
gspeed ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2024, 21:57   #1703
bigge
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jun 2022
ubicazione: Bollate
predefinito

Perfetto! Non sono molto pratico di GitHub ma se riuscissi a committare sarebbe il massimo! Vedo di scriverti di la !
Grazie
bigge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2024, 01:06   #1704
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao, ho dato un'occhiata veloce dal telefono e mi sembra che la mappa Roads non mostri il nome delle strade. Elemento assai utile in fase di pianificazione. Ho visto male?

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk
__________________
passione infinita
rossouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2024, 12:32   #1705
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Si accidenti, devo lavorare sulle etichette in genere, anche quelle dei paesi a volte son troppo dense o spariscono le città grandi...

Ma i nome delle strade (SR12, SS38 etc) sono una priorità, grazie
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2024, 13:24   #1706
zonnet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Firenze
predefinito

Non essenziale ma faciliterebbe la visione e la pianificazione sul campo largo..... Sarebbe possibile colorare in modo diverso le statali, le provinciali e auto/superstrade? O sto chiedendo una cretinata, nel quale caso chiedo venia
__________________
R1150R 2006 ABS
zonnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2024, 16:12   #1707
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Volevo scaricare qualcosa free per creare delle animazioni su mappa 3D che consentisse di importare file gpx realizzati com mappite. Quindi senza dato temporale.
Relive si interfaccia con trackers diversi dall'app di navigazione BMW e quindi non funziona.
Qualche suggerimento?

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk
__________________
passione infinita
rossouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2024, 23:36   #1708
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rossouno Visualizza il messaggio
...ho dato un'occhiata veloce dal telefono e mi sembra che la mappa Roads non mostri il nome delle strade...

Piccolo miglioramento, ora il nome delle strade appare, vorrei metterlo con sfondo più evidente ma per ora è così - ovviamente ciò è a discapito di altre "etichette" (nomi di paesini minori) ma alla fine penso sia più utile lasciarlo così. Risolto anche un problema dove in alcuni casi spariva il nome delle città grandi (favorendo le più piccole) ad alcuni livelli di zoom

__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2024, 23:48   #1709
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zonnet Visualizza il messaggio
... Sarebbe possibile colorare in modo diverso le statali, le provinciali e auto/superstrade? ...
La regola vale per tutti i paesi quindi le strade sono classificate come autostrade/superstrade/strade principali/strade secondarie/strade minori/track. Al momento il codice colore è arancione per le prime, giallo per le seconde e terze, bianco per le secondarie e le minori (ma con larghezza differente e le minori appaiono solo a livelli di zoom maggiori).

In Italia ci vi sono delle provinciali "importanti" che appaiono come strade principali e regionali che sono in effetti strade minori (ma mantenute dalla regione), quindi una colorazione in base alla categoria delle strade penso possa essere fuorviante.
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...

Ultima modifica di gspeed; 24-03-2024 a 01:04
gspeed ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2024, 01:07   #1710
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Altra piccola modifica, ma per me importante: la mappa Roads ora usa l'inglese come lingua principale e ricade sulla lingua "locale" se non c'è una versione inglese del nome.

Questo permette di muoversi più agevolmente nei paesi con alfabeto non latino (Grecia, Iran, etc...) - cosa che prima richiedeva di utilizzare le mappe Mapbox.
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2024, 16:15   #1711
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

È possibile visualizzare più itinerari contemporaneamente su una mappa?

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk
__________________
passione infinita
rossouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2024, 17:55   #1712
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Se selezioni l'occhio di fianco al nome del o dei percorsi che vuoi vedere questo appare sulla mappa come una riga tratteggiata blu, non puoi modificarlo ma puoi crearne o modificarne un altro contemporaneamente..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2024, 20:39   #1713
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Robygun forse ti riferisci ai percorsi in cloud? L'occhio non lo vedo nel browser...

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk
__________________
passione infinita
rossouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2024, 21:07   #1714
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Dovresti avere un occhio stilizzato a sinistra del nome della traccia..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 00:14   #1715
Sinusoid
Mukkista doc
 
L'avatar di Sinusoid
 
Registrato dal: 09 Jan 2004
ubicazione: Montebelluna (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gspeed Visualizza il messaggio
Altra piccola modifica, ....

Questo permette di muoversi più agevolmente nei paesi con alfabeto non latino (Grecia, Iran, etc...) - cosa che prima richiedeva di utilizzare le mappe Mapbox.
come mai mi compaiono, oltre che sulla mappa, anche nella finestra route i caratteri locali?
pur cambiando mappe restano uguali

__________________
mototurista prestato alla bici
R1200GS ADV "Lumbarda1"

Ultima modifica di Sinusoid; Ieri a 00:21
Sinusoid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 08:48   #1716
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Mmmh, se scegli la mappa "roads" i nomi sulla mappa saranno in Inglese (se disponibili, altrimenti li farà vedere in lingua locale).
Però in effetti il nomi del dei viapoint nel percorso vengono recuperati in un altro modo e mi sa che rimangono in lingua locale - ci darò un occhiata, grazie per la segnalazione
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...

Ultima modifica di gspeed; Ieri a 09:43
gspeed ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati