Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-02-2022, 22:43   #1
teista
Mukkista doc
 
L'avatar di teista
 
Registrato dal: 25 Nov 2010
ubicazione: roma
predefinito XTZ 1200 Supertenerè

Salve.
Vorrei regalarmi una nuova moto e sto valutando un po di modelli.
Devo confessare però che non ho ancora le idee chiare.
Vado dalla nuova MotoGuzzi v85TT, sono un guzzista nell'anima, lo confesso, alla Bmw 1200 RT, già tempo fa ci avevo fatto un pensierino perché un mio amico ne vendeva una, e ora mi stuzzica anche la Yamaha XTZ 1200 Supertenerè.
Le ultime due chiaramente usate.
Sarebbe la terza moto, ne ho altre 2 nel box, tutta roba vecchia.
La vorrei per farci qualche viaggio comodo e in tranquillità.
Sono sempre andato contro corrente per cui niente GS o Multistrada.
Chi mi da un parere sulla Yamaha? (Ho provato a fare una ricerca sul forum ma non ho trovato niente)
Non mi interessa la ZE che mi sembra sia quella con le sospensioni elettroniche. Meno impicci ci sono meglio è, per me.
Chiaramente come avete potuto vedere mi interessano solo moto con il cardano.
Chiaritemi le idee, Grazie.

Pubblicità

teista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2022, 22:57   #2
Bugio
Mukkista doc
 
L'avatar di Bugio
 
Registrato dal: 20 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
predefinito

Se ne é parlato parecchio nel forum al tempo, ci sono tante discussioni in merito.
Io ce l'ho da diversi anni e ne sono molto contento. Adesso sto pensando di cambiare ma è puro sfizio. Io la trovo costruita bene, solida e per mia esperienza con un affidabilità notevole.
__________________
Paracarro d.o.c !
Ktm 1290 S
Bugio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2022, 23:08   #3
gradient
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Sep 2009
ubicazione: cagliari
predefinito

Io ho la prima serie ,sospensioni manuali ,rimappata evo 2 , 150 mkm di soddisfazioni zero problemi ,infatti me la tengo ben stretta e da qualche anno gli ho affiancato una bimba inglese che di nome fa street 765 .
L'Rt è un 17 davanti , più carena che protegge meglio per viaggiare , solo asfalto però e postura più arretrata e seduta più bassa. La yama è una endurona e volendo anche off leggero
gradient non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2022, 23:21   #4
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

ci fai il giro del mondo senza problemi...se prima serie controlla se fatto il richiamo...

controlla "spesso" il tiraggio raggi...se ultima serie credo che i cerchi abbiano canale rinforzato...


ma qui c'e' gente che l'ha usata piu' di me e ti sa consigliare...

il mitico Bugio che ti ha gia risposto e' uno di questi!
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2022, 02:44   #5
gcap
Mukkista doc
 
L'avatar di gcap
 
Registrato dal: 05 Oct 2011
ubicazione: Lodi
predefinito

Avuta per quasi 40.000 km in poco meno di 4 anni (2016—20).
Era un 2015, Z, a cui ho fatto aggiungere manopole riscaldabili originali, trittico, fatta imbottire sella, messo lampadine a led, navigatore e presa per caricare batteria senza tirare giù fiancatina (4 viti per 2 minuti in totale).
Unico problema, risolto in garanzia, il ritorno della corsa pedale freno posteriore che non era a posto e non consentiva di usare il cruise control. Per il resto moto affidabile, parca nei consumi e nella manutenzione (sempre fatta in concessionaria ufficiale: chi l’ha presa si é leccato i baffi).
A dispetto di chi la accusa di avere motore ‘elettrico’ , a me é piaciuta molto, ha sempre trasmesso senso di solidità e mi ci sono divertito molto. Forse (non so come guidi) ha le pedane un filo basse e in piega (sostenuta, fin troppo) c’é chi si diverte a grattare l’asfalto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Giuseppe - Honda GoldWing 1800 (my2012)
gcap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2022, 07:21   #6
Bruno62
Mukkista
 
L'avatar di Bruno62
 
Registrato dal: 13 Sep 2008
ubicazione: Motta di Livenza (TV)
predefinito

Sono alla seconda, la prima, una Z del 2014 fatto 120 mila km, problemi 0, quella attuale è una ZE del 2018, motore molto meglio del precedente, più un po'di frocerie tipo cruise, sospensione a controllo elettronico, cupolino regolabile, manopole riscaldate .... Purtroppo ad ora causa pandemia solo 60 mila km ..... Ah, ovviamente problemi 0.
Se devo trovare il pelo nell'uovo, la batteria non è il massimo.
__________________
Goldwing Tour e Honda CRF250 Rally
(prima molte altre)
Bruno62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2022, 08:09   #7
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

Si , la batteria sembra essere il suo unico punto debole nel senso che è un particolare sotto dimensionato come capacità ma anche come potenza di spunto. Un mio carissimo amico che è possessore della Super tenerona dal 2018 l'ha sostituita con una a litio. E' un'ottima moto e una scelta sicura.
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2022, 08:36   #8
67mototopo67
Mukkista doc
 
L'avatar di 67mototopo67
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
predefinito

Avuto una ZE...nessuna critica in particolare...anzi tanti pregi! Ma l'erogazione del motore non mi è mai piaciuta fino in fondo e mi è spesso mancata un po di spinta quando viaggiavo carico in coppia. Così com'era non la ricomprerei

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
__________________
...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition
67mototopo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2022, 08:41   #9
vintage63
infante Mukkista
 
L'avatar di vintage63
 
Registrato dal: 21 Jan 2022
ubicazione: Trieste
predefinito

Il problema più ricorrente(almeno sulla mia) sono state le bobine,una volta sostituite non ho più avuto quel problema 84.000 km).


Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
vintage63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2022, 09:07   #10
Bugio
Mukkista doc
 
L'avatar di Bugio
 
Registrato dal: 20 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
predefinito

La mia si vede che è nata bene. Ho cambiato la sua batteria yuasa originale del 2013 il mese scorso perché sembrava stanca dopo qualche giorno di inutilizzo. Per il resto mi ha richiesto extra solo una luce di posizione anteriore. Sotto questo punto di vista una vera schiacciasassi.
__________________
Paracarro d.o.c !
Ktm 1290 S
Bugio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2022, 10:49   #11
markz
Mukkista doc
 
L'avatar di markz
 
Registrato dal: 27 Nov 2009
ubicazione: Torino
predefinito

i pregi te li hanno detti, da possessore(ST versione ZE) ti dico i difetti: pesa 20kg + di un gs standard, consuma di più, ha un'erogazione moscia e in mappa sport è scorbutica, la spia delle marce sparisce quando tiri la frizione, insomma: in yamaha sono rimasti fermi a 10 anni fa...attualmente, se non avessi l'ST comprerei un buon GS usato oppure un'africa twin.
__________________
XT 1200..., sigh! venduto+ KTM790 adv 23+gs1200 2018
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2022, 11:41   #12
Parrus74
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
predefinito

Comunque sul mercato dell usato e richiestissima. Paradossalmente si fanno affari migliori con African Twin 1000 che però ha catena
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2022, 11:58   #13
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

si sa niente di un eventuale nuovo modello?
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2022, 12:14   #14
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

è richiesta perchè si sa che è una moto solida ed ha comunque quotazioni più raggiungibili del gs
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2022, 12:28   #15
Bugio
Mukkista doc
 
L'avatar di Bugio
 
Registrato dal: 20 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Parrus74 Visualizza il messaggio
Comunque sul mercato dell usato e richiestissima.
Su questo punto non sono tanto d'accordo. La mia è da qualche settimana in vendita e ad oggi ho zero riscontro. E la richiesta economica mi pare allineata verso il basso alle altre che vedo proposte.
C'è di buono che per la permuta sul nuovo nessuno di quelli da cui sono stato ha rifiutato il ritiro.
__________________
Paracarro d.o.c !
Ktm 1290 S
Bugio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2022, 13:18   #16
teista
Mukkista doc
 
L'avatar di teista
 
Registrato dal: 25 Nov 2010
ubicazione: roma
predefinito

Intanto grazie per le risposte.
Volevo chiedere da quale anno conviene cercare un buon usato e cosa significa " rimappata evo 2"?
teista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2022, 14:00   #17
Bugio
Mukkista doc
 
L'avatar di Bugio
 
Registrato dal: 20 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
predefinito

Dal 2014 è stato fatto un aggiornamento importante su parecchie cose tra cui il motore e il cruscotto oltre alle sospensioni elettroniche sulle sole versioni ze. Un buon vantaggio di quelle dal 2014 è la presenza del cruise control. La sostanza della moto non cambia poi molto.
Evo2 è la sigla di una modifica alla centralina che veniva fornita dalla Yamaha stessa e che cambia in meglio l'erogazione delle versioni ante 2014.
__________________
Paracarro d.o.c !
Ktm 1290 S
Bugio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2022, 14:24   #18
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teista Visualizza il messaggio
Intanto grazie per le risposte.
Volevo chiedere da quale anno conviene cercare un buon usato e cosa significa " rimappata evo 2"?

Teista se la trovi prenditi una ZE come la mia,non devi fargli nulla,ha un sacco di gadgets comodi ed è anche bella(gusti).
Sembra che non vada ma va eccome!!Maneggevole,affidabile,comodissima......io che sono una pippa ci sono andato ance fuoristrada,bella moto e seria!!
__________________
Intentionally left blank
mamba ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2022, 15:25   #19
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Speriamo in un nuovo modello
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2022, 16:33   #20
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

esatto
è un peccato che yamaha sia in pratica sparita dalle over 1000cc
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2022, 17:42   #21
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Io mi pento ancora oggi di non averla comprata a suo tempo (supertenere 14,5k - Stelvio 10,5k ...e quindi Guzzi fu, essendo peraltro la seconda moto) ma mi è sempre piaciuta molto e, col senno di poi, forse non l'avrei venduta così presto come la Stelvio.

Mi attirava molto quel mix micidiale di tecnica e pragmatismo nipponici che ne hanno fatto una moto secondo me bellissima e intelligente ...mi piacevano molto il design del frontale, il radiatore laterale che tra l'altro le dava quell'aspetto snello, il cardano ...poi vabbè, aveva anche il fascino del richiamo vintage nel nome.

Bella, bella ...oggi, dopo l'esperienza illuminante della Kawasaki, pur non rinnegando la Guzzi (bella moto anch'essa per tanti motivi) non avrei il minimo dubbio.

Inviato dal mio motorola razr 5G utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58

Ultima modifica di fastfreddy; 06-02-2022 a 18:29
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2022, 22:07   #22
gcap
Mukkista doc
 
L'avatar di gcap
 
Registrato dal: 05 Oct 2011
ubicazione: Lodi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max 68 Visualizza il messaggio
Speriamo in un nuovo modello

In Yamaha non ce l’hanno un 1200 “ecologico”, per questo l’hanno “suicidata”.
__________________
Giuseppe - Honda GoldWing 1800 (my2012)
gcap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2022, 10:47   #23
anto'
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Nov 2017
ubicazione: monsampolo del tronto
predefinito

Mi chiedo cosa ci sia di veramente ecologico..
anto' non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2022, 11:26   #24
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teista Visualizza il messaggio
Vado dalla nuova MotoGuzzi v85TT..
A fine 2020 decisi di sostituire la mia ultima Gs con una nuova moto; pensavo di fare downsizing, prendendo proprio la V85TT che già avevo inquadrato.
Poi un po' a causa del lockdown e un po' a causa dei "cattivi consiglieri" in ultimo mi sono orientato su una Supertenerè del 2018 versione ZE, tutta nera.

Ti hanno scritto un sacco di dritte giuste...

Rispetto al Gs è più pesante e consuma qualcosa in più. Ha un maggior effetto on off al richiamo del gas; è un po' fastidioso.
Anche io ho dovuto sostituire la batteria, vecchia di oltre 3 anni.
Tra i difetti minori l'assurdo rilevatore della marcia inserita, che viene visualizzata solo se la frizione non è tirata e il rilevatore della temperatura ambientale che ha una logica che non permette di capire realmente "a quanti gradi siamo".

La ventola del raffreddamento (e il relativo radiatore) è laterale e, forse, entra in funzione troppo spesso, dando un leggero fastidio alla gamba sinistra.

Le pedane sono forse un po' basse; mi sono trovato a strusciare la punta dello stivale, più che la pedanina stessa, sull'asfalto, ma come contraltare c'è un'ottima psizione di guida... è comodissima, arrivo la sera meno stanco di quanto arrivassi con il Gs. E' molto protettiva e molto ergonomica.
E' soltanto nelle sensazioni "spompata", in realtà va eccome.

Pare sia affidabilissima (aspetto a sbilanciarmi, ma con le Bmw ho sempre avuto qualche piccolo problema anche nei primi tempi; con questa no).

La versione ZE ha molti accessori (per me anche troppi), però non ha la strumentazione TFT e non ha il quick shifter.
In compenso, nel mio caso, la quotazione all'acquisto per l'usato è stata accettabile e ho concluso con soddisfazione.
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2022, 11:36   #25
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Io ho una 1200z...

Ho voluto la Z perchè sapevo già che avrei upgradato tutto ad Ohlins.... e così è stato.
Per quanto riguarda la moto ti hanno già detto, è un mulo ed è anche divertente da guidare.

I difetti noti sono due ...interruttore frizione/freni ( c'è stato il richiamo per quello del freno anteriore ) ed i raggi ruota posteriori (dal 2014 non ci sono più le rotture del canale ma solo allentamenti)
Come dice qualcuno anche la batteria non è un "fulmine" ma per ora in 19 mesi ( di cui 7 di fermo forzato tra covid ed infortuni vari) senza mai averla attaccata al manutentore non mi ha creato problemi ...si accende sempre.

In 12 mesi effettivi di guida ho fatto 46000km, rompendo un interruttore freno posteriore (colpa mia al 100%) ed ho cambiato 4 raggi persi o rotti ...anche qui però ho commesso un errore o meglio il conce me lo ha fatto commettere... i raggi non vanno sostituiti a caso, sono di quattro lunghezze ed ad ogni posizione (ciclicamente) bisogna montare quello giusto ...io non lo sapevo ed ho montato quelli che aveva il conce in magazzino.

La strumentazione è si scandalosa per quanto riguarda la temp. aria e alcune funzioni del computer di viaggio....fastidioso anche il segnamarce... cmq per me rimane la strumentazione più bella tra tutte quante, fa molto racing rally/raid.

La ricomprerei subito senza se senza ma....faccio in media 47000km/anno in ogni condizione su ogni fondo e sempre a martello ...non esiste moto che possa permetterselo ...forse Honda.
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati