Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-09-2008, 14:28   #26
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Prego...20.930 €...!
Il fatto è che non mi ci piace...( neanche quello...! ).

Pubblicità

__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2008, 14:58   #27
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

E allora monta uno splendido Kappa da 48 litri (= Givi V49, ma senza i quattro oblò posteriori), ha anche il nome adatto.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2008, 07:52   #28
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

quoto wotan al 100%, semmai ci fosse bisogno di farlo
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2008, 08:19   #29
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Givi mai!
Comunque il bauletto post. non mi piace..., non mi serve.
Porto sempre le valige ma non porterei solo il bauletto, mi da un senso di appesantimento quel " coso " lì in alto...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2008, 12:30   #30
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

E allora col vento laterale arrangiati!
E poi io mica ho detto Givi, ho detto Kappa.
E poi perché Givi mai?
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2008, 20:53   #31
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Non mi piace!
...e nemmeno il K...
Non mi piace il baule posteriore..., vado sempre da solo...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/

Ultima modifica di mary; 01-10-2008 a 08:49
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2008, 22:41   #32
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Non mi piace!
...e nemmeno il K...
Non mi piace il baule posteriore..., vado sempre da solo...
per questo non lo porti, in due e per piu' giorni fuori casa si rende necessario, poi in ogni caso ognuno fa quello che vuole, o no?
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2008, 09:01   #33
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

X SKIPPER:
Certamente che ogniuno fa quello che vuole, ci mancherebbe...; ho solo detto che non mi piace il bauletto posteriore, mica che non si può comperare!
Poi la mia scelta è anche dettata dal fatto che vado sempre solo, per chi viaggia in coppia è molto utile, anche se solo il bauletto pesa 5 Kg. ed una borsa a rotolo meno di 1 Kg...e la differenza si sente.

Un'altra cosa è l'estetica..., per me è brutto da vedere su una moto filante come il K 1200 GT.
Il baule posteriore del GS/ ADV mi piace, anche se montato solo in abbinamento alle valige laterali..., solo mai.
Montato da solo si ha una sensazione di " culo pesante" specie nella guida.
Secondo me...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2008, 12:36   #34
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

IMHO, con un topcase così pesante bisognerebbe tenere l'ESA fisso su pilota + bagaglio.
Sulla mia moto non è possibile montare il BMW. Se avessi una GT o una RT, credo che lo monterei solo per la comodità di avere una sola chiave per tutto, perché lo trovo brutto e perché è molto pesante (a spanne direi il doppio del Kappa, a parità di capienza).
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2008, 12:44   #35
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Secondo me il baulone da 49 lt è tanto brutto quanto comodo
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2008, 14:37   #36
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

X PAOLOK:
sì, diciamo così, solo che a me non serve, quindi...rimane solo la bruttezza...a portare quel " coso " dietro.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2008, 19:32   #37
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

lo trovo molto comodo quando siamo fuori, ma appena rientro lo smonto e uso la moto solo con le borse, raramente senza. è vero non è il massimo di bellezza ma è comodo per viaggiare. il borsone pesa di meno ma è difficile lasciare la moto parcheggiata con qualcosa dentro, è meno sicuro.
e poi se sposta, come sposta, il centro di pressione indietro è meglio il baulone.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)

Ultima modifica di Skipper; 01-10-2008 a 19:48
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 16:36   #38
Alecri
Mukkista doc
 
L'avatar di Alecri
 
Registrato dal: 04 May 2007
ubicazione: Catania
predefinito

... il CSL? in una moto? beh per le barche a vela ok, dato che la supeficie laterale è mooolto elevata data l'estenzione delle vele...ma in una moto?

Forse dovresti mettere un baulettone mooolto grande...non mi sembra proprio una cosa fattibile...

Poi l'aerodinamica della raffica, a cui è sottoposta una moto, anczichè un bel vento teso laterale, è cosa ben diversa. Direzione ed intensità del vento variano molto e con conseguenze difficilmente prevedibili..li è tutto flusso turbolento. Siamo in prossimità del suolo...la moto non ha forme regolari o superfici aerodinamiche tali da compensare una raffica laterale, a meno di dotarla di un piano di coda verticale come gli aerei...
mmmm...secondo me con il solo bauletto non risolvi nulla.
Quanto al CSL ...MAH! Guarda che la dinamica di un motociclo è TOTALMENTE diversa da quella di una barca.
Nella moto ci sono masse sospese, giroscopi (le ruote), ammortizzatori, il suolo sconnesso...non azzarderei proprio un parallelo tra barca e moto....personalmente...
__________________
POWERED BY BMW R1150GS ADV Nera + G 450 X Factory Replica + BMW Junior Bike
Alecri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 17:23   #39
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Non ho certo azzardato un paragone tra la dinamica della moto e quella delle barche, veicoli del tutto differenti e cartterizzati da dinamiche completamente diverse tra loro.
Mi sono limitato a criticare questa tua asserzione:
Quote:
Originariamente inviata da Alecri Visualizza il messaggio
La sensibilità alla raffica laterale dipende UNICAMENTE e non potrebbe essere altrimenti dall'area laterale del veicolo, e dalla posizione del baricentro
che per forza di cose è falsa per incompletezza, visto che, come tutti gli oggetti, la moto ha una sezione laterale caratterizzata, oltre che dalla propria superficie, anche da un coefficiente di penetrazione aerodinamica (Cy) e da un centro di spinta laterale.
Tali caratteristiche influenzano certamente l'effetto del vento laterale, che a parità di altre condizioni sarà tanto minore, quanto più bassi saranno il valore Cy e la posizione del CSL.

Non sono un ingegnere, e quello che ho scritto non si basa su calcoli, ma solo sul ragionamento induttivo.
Da parecchi anni ho notato che di solito le station-wagon si comportano meglio delle berline nella marcia con vento laterale. Ragionando, ho attribuito tale effetto all'arretramento del CSL indotto dal prolungamento posteriore del padiglione.
Allora ho fatto qualche prova in moto, ho notato un miglioramento in presenza del topcase e ho tratto una conclusione analoga.

Ma magari mi sbaglio, e sono pronto a cambiare idea se qualcuno mi offre una spiegazione migliore.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2008, 19:07   #40
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

è vero che una moto non una barca a vela, ma il baulettone bmw offre una gran superficie e sicuramente sposta il il punto di pressione, questo secondo me è fuori dubbio, poi per le misurazioni rimando agli esperti delle gallerie del vento
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2008, 08:28   #41
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Per me il bauletto influisce negativamente sul comportamento generale della moto, con o senza vento laterale, a prescindere dalla utilità..., non ditemi che è meglio viaggiare con il bauletto che senza...!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2008, 09:05   #42
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Malgrado io non ne possa fare a meno del baulone per una questione di praticità, quoto Mary
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2008, 09:05   #43
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Per me il bauletto influisce negativamente sul comportamento generale della moto, con o senza vento laterale, a prescindere dalla utilità..., non ditemi che è meglio viaggiare con il bauletto che senza...!
è meglio viaggiare senza niente, anche senza le borse laterali, è più che ovvio, penso che se ne stava parlando solo per il caso di vento perfettamente laterale, peraltro non capita ogni momento, non penso che ci alza la mattina si da una occhiata al vento e si decide il tipo di bauletti da montare, si usa quando serve, o no?
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2008, 09:30   #44
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Appunto...!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2008, 10:16   #45
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Per me il bauletto influisce negativamente sul comportamento generale della moto, con o senza vento laterale, a prescindere dalla utilità..., non ditemi che è meglio viaggiare con il bauletto che senza...!
Boh, un topcase pesa dai 3 ai 5 chili; è vero che è montato molto lontano dal baricentro, ma dire che un peso simile sconvolga l'assetto di moto che tra veicolo e conducente stanno tra i 350 e i 400 kg, mi pare francamente eccessivo.
La sua presenza varia senza dubbio l'assetto della moto, innescando magari qualche oscillazione, ma questo avviene se non si toccano le sospensioni; basta tararle come si deve e qualsiasi problema sparisce.
Anche dal punto di vista della penetrazione aerodinamica, non mi pare che il topcase crei grossi problemi, perché esso non aumenta, se non marginalmente, la sezione frontale, non è tanto lontano dal pilota da non beneficiare della sua azione fendente l'aria, e nel caso delle moto carenate esso si trova a fronteggiare ancora meno la spinta del vento, vista la maggior estensione della bolla d'aria calma.
Peraltro, da questo punto di vista, il topcase è nettamente migliore delle motovaligie, che aumentano la sezione frontale in modo decisamente evidente, riducono sensibilmente la velocità massima e si trovano a fronteggiare una spinta aerodinamica certamente superiore.
Giro sempre col topcase, da una vita, e non ho mai avuto il minimo problema di assetto, neanche alle massime velocità.
Che poi possa non piacere esteticamente, questo è un altro discorso. Neanche a me fa impazzire, ma vivo a Roma e uso la moto per fare qualsiasi cosa, togliere il topcase è per me un fatto inimmaginabile,
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.

Ultima modifica di Wotan; 04-10-2008 a 10:21
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2008, 14:03   #46
c.p.2
Mukkista doc
 
L'avatar di c.p.2
 
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

nel caso della kgt il baulone bar influisce e come, anche da vuoto, non ho mai avuto moto dove il baulone e anche le borse laterali influenzano in maniera consistente la guida e la stabilità del mezzo. L'impressione è che ,mentre nelle precedenti rt che ho avuto la moto era strutturata insieme ai bagagli, nel kgt direi che il progetto è stato sviluppato senza tener conto delle valigie e del baulone.
Nella mia recentissima esperienza non riesco ancora a trovare nessuna differenza con i bagagli caricati (tanta roba) al massimo carico o completamente con la moto vuota, parlo della goldwing
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.

Ultima modifica di c.p.2; 04-10-2008 a 14:06
c.p.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2008, 14:56   #47
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da c.p.2 Visualizza il messaggio
nel caso della kgt il baulone bar influisce e come, anche da vuoto, non ho mai avuto moto dove il baulone e anche le borse laterali influenzano in maniera consistente la guida e la stabilità del mezzo. L'impressione è che ,mentre nelle precedenti rt che ho avuto la moto era strutturata insieme ai bagagli, nel kgt direi che il progetto è stato sviluppato senza tener conto delle valigie e del baulone.
Nella mia recentissima esperienza non riesco ancora a trovare nessuna differenza con i bagagli caricati (tanta roba) al massimo carico o completamente con la moto vuota, parlo della goldwing
è anche vero che non riuscirai mai a provare il gw senza appendici, o sbaglio?

p.s.: stavo riflettendo sul fatto che questa storia del vento ci ha preso molto
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)

Ultima modifica di Skipper; 04-10-2008 a 15:04
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2008, 19:43   #48
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
...Che poi possa non piacere esteticamente, questo è un altro discorso. Neanche a me fa impazzire, ma vivo a Roma e uso la moto per fare qualsiasi cosa, togliere il topcase è per me un fatto inimmaginabile,
No discuto, hai ragione quando dici che, per opportunità, giri in città col baulone...
Sono stato qualche settimana fa a Roma, per fare un piacere ad un amico e, devo dire con sincerità, non so come facciate a viverci..., per me che sono abituato in una cittadina, oltretutto sul mare, vivere a Roma la ritengo un'esperienza alienante..., e dire che, quando ero ragazzo, mi piaceva tanto Roma...!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2008, 10:52   #49
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Bene, bene, ... mi piacciono queste chiacchierate, sono l'essenza di un forum insieme allo scambio di informazioni.
Effettivamente le moto assomigliano molto agli aerei e danno soddisfazioni simili.
La similitudine più evidente è che per girare dobbiamo inclinarci.
La differenza più evidente è che siamo vincolati a terra e che abbiamo uno scambio di forze tra veicolo e asfalto.
Nel valutare il centro di spinta non possiamo limitarci alla sua posizione longitudinale (con le conseguenze perfettamente descritte da Wotan) ma bisogna considerare anche la sua posizione verticale perchè a parità di spinta laterale (vento), più è alto il CSL, maggiore sarà il braccio della coppia di forze "spintavento-reazione a terra" che tende a far inclinare la moto. Personalmente vedo il top case deleterio da questo punto di vista perchè aumenta l'area investita dal vento laterale, alza il baricentro della moto e alza molto il CSL, effetti negativi non compensati dall'arretramento del SCL.
Io continuo a usare il vecchio sistema di sporgere il ginocchio verso la direzione del vento.
Premesso che sono solo 6 mesi che ho il KGT e ci ho fatto solo 10.000 km, sto cercando di capire l'inflluenza che possono avere i pneumatici: rimango convinto che l'abbiano, in particolare l'anteriore (non dimentichiamoci che l'equilibrio dinamico della moto è dato dall'effetto giroscopico di questo), ma voglio capire quanto.
Per esempio la settimana scorsa ho ritrovato un forte vento laterale su una strada veloce (Firenze Siena) e non ho avvertito le oscillazioni che mi avevano "terrorizzato" quest'estate; l'unica differenza di configurazione era la temperatura esterna (oltre 30° estivi e i 18° attuali) e vorrei provare a ridurre la pressione quando fa molto caldo (se ne parla quest'altra estate).
Ciao a tutti

PS: E' una mia impressione o ci sono tanti ingegneri nel gruppo?
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2008, 11:25   #50
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mimmotal Visualizza il messaggio
Bene, bene, ... mi piacciono queste chiacchierate, sono l'essenza di un forum insieme allo scambio di informazioni.
Anche a me, esce sempre fuori qualcosa di interessante.

Quote:
Originariamente inviata da mimmotal Visualizza il messaggio
Effettivamente le moto assomigliano molto agli aerei e danno soddisfazioni simili.
La similitudine più evidente è che per girare dobbiamo inclinarci.
La differenza più evidente è che siamo vincolati a terra e che abbiamo uno scambio di forze tra veicolo e asfalto.
Considero da sempre la moto un aereo vincolato ad una superficie.

Quote:
Originariamente inviata da mimmotal Visualizza il messaggio
Personalmente vedo il top case deleterio da questo punto di vista perchè aumenta l'area investita dal vento laterale, alza il baricentro della moto e alza molto il CSL, effetti negativi non compensati dall'arretramento del SCL.
E' vero che il CSL si alza (ma secondo me non così tanto, tenendo conto anche della superficie laterale del pilota) e che la superficie laterale aumenta.
Però il vantaggio lo avverto. Lo scorso week end ho fatto parecchi chilometri con un forte vento laterale; ero con il passeggero e il topcase, e ad ogni raffica la moto si inclinava con una certa decisione controvento, compensando quasi perfettamente la sua pressione e annullando ogni effetto sulla traiettoria. Ne risultava una guida rilassata, grazie all'assenza di sforzo sulle braccia, a parte ovviamente il fastidio dato dal rumore e dalla pressione del vento sulla testa.

Quote:
Originariamente inviata da mimmotal Visualizza il messaggio
sto cercando di capire l'inflluenza che possono avere i pneumatici: rimango convinto che l'abbiano, in particolare l'anteriore (non dimentichiamoci che l'equilibrio dinamico della moto è dato dall'effetto giroscopico di questo), ma voglio capire quanto.
L'effetto giroscopico non varia sensibilmente al variare del pneumatico, quello che può variare è, a mio avviso, la resistenza della carcassa alla deformazione a seguito di sollecitazioni laterali, un fatto che può creare parecchi problemi con moto pesanti come le nostre.
Col mio vecchio KGT ho notato sensibili differenze nella stabilità tra le Michelin Pilot Road, sia mono che bimescola, sempre impeccabili, e le Pirelli Diablo Strada, che nelle curve in velocità avevano senza dubbio un minor rigore, con tendenza all'innesco di oscillazioni in ogni situazione non ottimale.
La mia attuale KS si è sempre comportata perfettamente sia con le Pilot Power, mono e bimescola, che con le Pilot Road 2.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.

Ultima modifica di Wotan; 06-10-2008 a 11:35
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati