Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-10-2014, 22:14   #126
Bërlicafojòt
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Nov 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Solo due cose non mi piacciono della GW i consumi e il numero dei pulsanti ... Per il resto anche io sono d'accordo nel dire che paragonare il k6 con la GW non ha senso.

Pubblicità

__________________
MA IL MARE CHE CIRCONDA LE ISOLE VERGINI È PIENO DI PESCE SEGA?
K1600GT
Bërlicafojòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 22:46   #127
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 20 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Quote:
Ne consegue che nella guida sportiva, veramente sportiva, altroché se conviene utilizzare il cambio (anche intensamente!) ed il freno motore, se si ha la sensazione che non serva, vuol dire che non si è arrivati ancora a capire la moto ed a sfruttarla come si deve e si è ben lontani dal trovare il suo limite dinamico!!
Questa è una grande verità... altra grande verità è che per chi viene dal bicilindrico, il freno motore ... non c'è... cioè c'è ... ma poco ...
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 22:53   #128
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Per quanto riguarda il consumo,particolare a cui sono molto attento,devo dire che fin dall'inizio ho avuto la sensazione che Gw consumasse di più anche per psicologicamente guardando il grosso indicatore analogico ti sembra di vedere la lancetta scendere in tempo reale mentre sul K devi aspettare che si spenga la tacca e fai diversi chilometri con l'indicatore nella stessa posizione.
Venendo a dati più concreti ho fatto diverse prove a diverse velocità e in diverse situazioni e i risultati sono questi:fino a 100/110 km/h il consumo è pressochè identico se con il K raggiungi anche i 20 km/lit con GW sono arrivato a 19,5.La differenza aumenta sensibilmente con l'aumentare della velocità a 140 con GW arrivi a 15/16 km/lit mentre con BMW sei sui 18 oltre i 140 arrivi con GW anche a 13/14.
Questa differenza è dovuta principalmente al fatto che GW ha solo 5 marce in quanto l'overdrive che di fatto è la quinta non ha una rapportatura tale da permetterti una andatura sui 130 con un pelo di gas come invece è possibile con il K.
Tenete presenti che questi valori li ho calcolati dividendo i Km i litri effettivamente consumati in quanto GW non ha il computer di bordo che ti calcola i consumi
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 23:01   #129
kadosh
Mukkista doc
 
L'avatar di kadosh
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Il bello delle moto è che hanno effetto sul fisico di una persona.

Ho la fortuna di avere un garage ampio, molto ampio, e di poter guidare varie moto, ovviamente alcune con più frequenza ed altre meno, ma facendo il tester di vari aspetti della guida ho imparato con il tempo che il fisico non mente.
Se la moto che guidi ti porta ad accusare alcuni tipi di dolori e fastidi, in base al tipo ed all'indice di fastidio riportato, forse quella moto non fa per te.
A seconda di quanto ci si conosce bastano più o meno chilometri...

La postura è comoda se si viaggia tranquilli, se si tira non va più bene.

Il freno motore non aiuta in una moto di quella stazza, puoi farla passare dalla 6° alla 3° per affrontare un curvone, ma se non centri la massa prima dell'ingresso curva è fatica sprecata, e per fare questo devi guidare in maniera più che faticosa, considerando che moto hai sotto il sedere.

Stare con una moto di questo tipo in piega, con le braccia raccolte ed il busto appena avanzato significa caricare le spalle di un peso non indifferente e continuo, che lentamente porta all'affaticamento muscolare a meno di non avere muscoli allenati o più sviluppati del normale in quel punto.

Una Guzzi California risulta meno affaticante nella guida nello stretto, con un peso ed una mole più concentrate, più alte e fastidiose. Il manubrio alto e ampio aiuta, ma sul GT bisognerebbe intervenire sul passo accorciandolo, ma poi si perderebbero le prerogative della Sport Tourer.

In Sidecar ho guidato da Parma, dove l'ho preso, fino a Roma....la fatica è tutta fisica su petto e bicipiti....ma dopo un bagno in vasca calda spariscono...
__________________
Virtute Siderum Tenus

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 00:12   #130
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Secondo me non è una questione potenza muscolare ma di postura ad esempio io col K non ho mai accusato alcun dolore anche nella guida "sportiva" al contrario con GW pur avendo una seduta più comoda col busto eretto e manubrio più ampio ed alto dopo qualche ora anche di guida tranquilla sento un dolore appena sotto le scapole ed ho risolto il problema col poggiaschiena che mi permette di appoggiarmi e scaricare la zona lombare.
La postura più in avanti del K (manubrio più lontano e più basso) non mi caricava la schiena che anzi essendo leggermente piegata in avanti ammortizzava meglio le sollecitazioni.
Voglio dire che ogni moto ha misure diverse del famoso triangolo e quindi che non si adattano a tutti anche perchè la diversa statura porta ad avere una diversa posizione e far si che per uno la posizione sia neutra mentre per un altra possa risultare forzata infatti a volte infatti basta un riser di pochi cm per risolvere il problema.
Sul forum si era già parlato sempre riferito al K che persone non alte e quindi con braccia corte accusassero disturbi in quanto le braccia erano sempre in tensione ma è bastato avvicinare il manubrio per risolvere il problema.
Quindi nel limite del possibile secondo me bisogna avere una postura più naturale e neutra possibile intervenendo sulle misure piuttosto che potenziare i muscoli, che alla lunga comunque potrebbe non bastare, anche se una certa tonicità muscolare aiuta senz'altro.
Certo che contro la fisica non si può andare e puoi trovare un tipo di moto che ha misure che proprio non si adattano al tuo fisico e quindi ahimè non resta che cambiare modello.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 27-10-2014 a 00:30
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 09:12   #131
robedece
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Feb 2012
ubicazione: Sanremo
predefinito

discussione molto interessante, le esperienze personali sono sempre molto utili per capire pregi e difetti, nel nostro caso del K1600GL, moto senza dubbio particolare con qualche piccolo problema di gioventù, come detto poco sopra. Dopo qualche perplessità iniziale e qualche dubbio credo proprio che mi attiverò per cercare un bel K6. Non è una moto sportiva, benissimo, (ho una certa età) e velleità corsaiole sono nei miei ricordi. Si possono percorrere molti km in completo relax su ogni tipo di strada asfaltata, ottimo, è quello che vado cercando, proprio per sostituire una regine del settore ovvero la RT. Per qualche kilo in più del K6 rispetto alla Rt non è un problema sono bello robusto. Grazie a tutti della cortese collaborazione, resto sintonizzato in questa stanza per altri eventuali interventi.
__________________
R1100GS, R1150GS (2), R1150R, R1100S, R1200RT. Ora K1200GT
robedece non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 10:10   #132
oscarillo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: Vicenza
predefinito

Attenzione, non è una moto sportiva ma si fa molto presto a farsi prendere dal "prurito"
Il motore è una vera bomba assecondato da una ciclistica di tutto rispetto.
Io il K lo vedo come dottor jekyll e mister hyde. Capace di portarti a spasso in completo relax come regalare emozioni da sportiva.

Ieri che sono andato a spasso tra il Passo della Cisa, Passo Lagastrello e il stupendo passo dell'Abetone e ho apprezzato l'ottima ciclistica sul pessimo asfalto ondulato e pieno di avvallamenti dell'Appennino. Sempre precisa in ogni occasione. Con le PR4 anche con il fresco di ieri mi sono tolto delle belle soddisfazioni
Peccato che arriva la brutta stagione...
__________________
Oscarillo&Anto
--------------------------------
BMW R 1200 GS Adventure Light White UNI '16
oscarillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2014, 15:45   #133
max5407
Mukkista doc
 
L'avatar di max5407
 
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: mestre
predefinito

per una guida turistica a pieno carico, anche veloce, la miglior moto in assoluto.
Per una guida sportiva mi riservo di riprovarla con un treno di gomme nuove, per ora non mi ha soddisfatto, mi divertivo di più con l'RT.
__________________
R1200RT 2006; R1200RT LC 2014; K1600GT 2014
max5407 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2014, 15:53   #134
caribù
Mukkista doc
 
L'avatar di caribù
 
Registrato dal: 04 Feb 2003
ubicazione: torino
predefinito

Credo che le PR 4 siano la morte sua anche per me nei passi stretti con le attuali gomme va guidata di forza che non é lo stile che prediligo. Spero che cambiando le gomme diventi più gestibile nelle fasi di ingresso curva. Alle sospensioni il voto che gli do è la sufficienza. Attualmente ha le Bridgestone 023.feeling 0, delle vere ciofeche.
__________________
PAST R1200GS Adventure 30th
EX KTM 1190 R+GS1150 Adventure
KTM 1290 Superadventure
caribù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2014, 18:05   #135
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 20 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max5407 Visualizza il messaggio
Per una guida sportiva... mi divertivo di più con l'RT.
Al di la del fatto che continui a a piacermi moltissimo la vedo molto plausibile come possibilità... il mio problema è che io non la sfrutto a pieno carico e da quello che leggo qua... quella è la morte sua!!!


Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2014, 21:34   #136
max5407
Mukkista doc
 
L'avatar di max5407
 
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: mestre
predefinito

sembra un controsenso....ma sta moto si guida meglio a pieno carico che da soli, sarà che quando l'ho provata da solo ormai le gomme avevano più di 6k km, che le Z8 sono delle ciofeche, ma su per il Giau mi sono quasi steso in uscita di un tornante e i curvoni a 160 km/h sbacchettava da paura, ho dato la colpa alle gomme......da riprovare.....
__________________
R1200RT 2006; R1200RT LC 2014; K1600GT 2014
max5407 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2014, 21:52   #137
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Le Z8 non sono una ciofeca. Tu molto probabilmente stai usando quelle senza specifica o quelle con le vecchie specifiche. Oggi ci sono le nuove che sono ad un altro livello.


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 10:41   #138
max5407
Mukkista doc
 
L'avatar di max5407
 
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: mestre
predefinito

sono quelle di primo equipaggiamento del 2012, che sigla devo vedere per controllare?
__________________
R1200RT 2006; R1200RT LC 2014; K1600GT 2014
max5407 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 15:26   #139
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

La posteriore è una C e l'anteriore è senza specifica. Confermo una ciofeca. Ma adesso si usano la O per il posteriore e la M per l'anteriore. Sono completamente diverse. Ma sulle gomme non esiste una regola. Il giudizio è frutto di sensazioni. Bisogna solo cambiare e provare.


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2014, 09:51   #140
friz
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Nov 2007
ubicazione: milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cobra65 Visualizza il messaggio
Voglio una KGTS, e cioè una una KGT che pesi 60 kg di meno... e senza tutte quella roba addosso. Vorrei delle borse fatte come semigusci in carbonio, leggerissimi... e tutta quanta fatta in materiali leggeri.
Semicarenatura, anzichè carenatura integrale magari... una moto fatta con la filosofia dell'aereo e non del carrarmato insomma...!
Magari con quote ciclistiche riviste, più compatte, forcella tradizionale, una vera sport-tourer che sostituica la k1300s comunque in chiave meno sportiva, per certi versi sulla falsariga della nuova rs boxer, sarebbe una moto unica filologicamente una vera bmw.
friz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2014, 09:53   #141
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Spero non montino mai una forcella tradizionale, allora si che saremmo lontani dalla filosofia Bmw.


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2014, 12:35   #142
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Skipper ...

ormai la filosofia bmw è quella di fare sempre più soldi loro, quindi frà un anno o due sostituiranno il telelever anche sui k6 , sui modelli in basso lo stanno facendo .. vuol dire che ci guadagnano...
uguale per i blocchetti, etc, etc ...

per Friz :
praticamente una k1200rs un pelo più turistica, cioè una k1100rs !!!
e perché non a sogliola ??
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2014, 13:14   #143
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Si in realtà ho sentito anche io che vogliono montare le forcelle su tutte le moto tranne Gs e RT. Spero proprio che salvino da questa cosa la K6 nelle versioni Gt e Gtl. Magari se ne fanno una versione più sportiva, ci può stare. Ma chi usa la moto per turismo non può che apprezzare l'attuale sospensione.


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2014, 14:21   #144
friz
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Nov 2007
ubicazione: milano
predefinito

Le mie considerazioni non sono relative ad una ipotesi di nuova k 1600gt, che per quanto mi riguarda, e per l'uso per cui è pensata va bene così, bensì a una vera sport touring in chiave meno "esasperata" rispetto alla k1300s, x skipper: il senso filologico a cui mi riferivo può tranquillamente riferirsi a quei due modelli che mi pare abbiano lasciato non pochi rimpianti a chi li ha posseduti. Per quanto riguarda la sospensione, dopo 10 anni di telelever(probabilmente migliore del duolever) sono passato ad una buona forcella tradizionale riscontrando solo vantaggi. Poi su una moto da 320 kg più borse passeggero avrà anche il suo perchè ...
friz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2014, 14:28   #145
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Esatto ha il suo perché su una moto come la k6 Gt attuale, non certo in assoluto.


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2014, 15:34   #146
max5407
Mukkista doc
 
L'avatar di max5407
 
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: mestre
predefinito

sto duolever non riesco a digerirlo, per ora......il mecca bmw, che sa andare in moto, mi ha detto, devi fidarti l'avantreno è granitico....sarà ma preferivo il telelever...
__________________
R1200RT 2006; R1200RT LC 2014; K1600GT 2014
max5407 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 17:11   #147
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Interessante...
io sul k1200rs col telelever mi sono trovato subito benissimo , invece il duolever della k1200gt nel 2006 ho faticato un po' a digerirlo (diversi giorni...)
poi lo ho apprezzato tantissimo.

pazienta e insisti alcuni giorni ...
ora mi trovo benissimo
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2018, 00:54   #148
Francesco k1600gt
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Mar 2018
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Salve a tutti scusatemi se mi intrometto ho bisogno di un informazione:vorrei acquistare una nuova bmw K 1600 gt sport mod 2018 nella livrea celeste e nera.. il conc di zona non mi sa dire se bisogna acquistare questa moto con cupolino sport ,cioè basso, oppure con cupolino standard ,cioè alto,io preferirei quello più alto visto che ci faccio dei giretti fuori porta in due quindi mi sembrerebbe l’ideale... voi sapete se si può scegliere senza sovrapprezzo il più adatto alle proprie esigenze? Grazie
Francesco k1600gt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2018, 09:22   #149
bortolo
Mukkista doc
 
L'avatar di bortolo
 
Registrato dal: 01 Sep 2010
ubicazione: Pisa
predefinito

Ho paura che non puoi scegliere, se vuoi il parabrezza che viene montato sulla GT puoi solo cercare di fartelo "regalare o quasi"...dato che stai comprando la moto nuova
__________________
K1600 GT

FRECCE TOSCANE
bortolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati