Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-03-2024, 16:17   #1
Lev_Zero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Jul 2022
ubicazione: Nel verde
predefinito Carburatori: perché amarli?

Mi chiedevo come mai ci siano tanti estimatori con lacrima facile quando si parla di moto (ma a volte anche auto) a carburatori.

Io ho avuto solo 3 moto a carburatori, e nonostante non abbia mai avuto grossi problemi, l'ho sempre reputato un minus, e non un vantaggio. Soprattutto se si parla di auto/moto un minimo performanti (e non da passeggio), cosa fa sentire la mancaza dei carburatori?

Erogazione (forse l'unico punto realmente discutibile): magari più scorbutica (e quindi in un certo senso "emozionante"), ma sicuramente molto meno efficace/sfruttabile, soprattutto per strada (chiedere ai possessori del primo modello di R1, ad esempio).

Manutenzione e tuning: semplicemente un incubo! Getti, spilli, caldo/freddo, galleggianti inchiodati, membrane rotte, sempre costantemente trafilaggi / puzzo di benzina. Gente che ci sa realmente mettere le mani: ormai 3 in tutta italia.

Pezzi di ricambio: idem. Spesso introvabili, esplosi con 348 pezzi. Corpo farfallato standard: meno di 10 pezzi in tutto, ispezionabili mediamente anche da un apprendista meccanico.

Insomma, perché tutto sto amore?

Pubblicità

Lev_Zero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2024, 16:45   #2
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Si sta meglio oggi di quando si stava peggio.

Cosa rimpiango del carb, e' l'assenza totale di on/off.
Sulle moto che ho avuto. Su altre nin zo.

L'assenza di elettronica, su alcuni.

E ...boh. Altro non mi sovviene se non citando i difetti, che diventano pregi dei carbs, di altrri sistemi di alimentazione.
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2024, 16:50   #3
Roccabz
Mukkista doc
 
L'avatar di Roccabz
 
Registrato dal: 05 Jul 2018
ubicazione: Bozen
predefinito

Assenza di on/off, come già detto, ma soprattutto la possibilità di metterci mano da solo per manutenzione o modifiche.
__________________
Four wheels move the body, two wheels move the soul
Roccabz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2024, 16:50   #4
Pan
Mukkista doc
 
L'avatar di Pan
 
Registrato dal: 23 Feb 2014
ubicazione: udine
predefinito

Se si rompe la pompa Dell iniezione rimani a piedi, con i carburatori a caduta di benzina torni a casa.
__________________
BMW R100RT,Honda Paneuropean st1300
Pan ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2024, 16:52   #5
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ziofede Visualizza il messaggio
Cosa rimpiango del carb, e' l'assenza totale di on/off.
Sottoscrivo! La risposta vellutata all'apri e chiudi della Contessa può essere paragonabile solo a quella del Falcone...che però ha diciotto chili di volano che smorzerebbe anche le scosse di un terremoto di sesto grado Mercalli.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2024, 16:56   #6
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito Carburatori: perché amarli?

Con 10CV su 300kg, e una sezione da Doblo', non puoi aspettarti tutte queste gran dosi di adrenalina ....

Ultima modifica di ziofede; 21-03-2024 a 16:59
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2024, 17:02   #7
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

in realtà non c'è niente da rimpiangere dei carburatori, un'iniezione decente è meglio sotto tutti i punti di vista e stop. Anche il tanto argomentato ON-OFF non è mica un aspetto inconfutabilmente correlato all'iniezione, tant'è che moltissimi mezzi non ne hanno minima traccia (le mie due BMW, Racer ed F900XR, e la Norton ad esempio).
Semmai, quando è presente, è correlato alle normative antinquinamento.
Insomma gli ultimi carburatori andavano strabene ed erano delle meraviglie tecnologiche ma non c'è dubbio ingegneristico alcuno che l'iniezione li abbia totalmente soppiantati.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2024, 17:02   #8
Lev_Zero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Jul 2022
ubicazione: Nel verde
predefinito

On/Off: ora è passato qualche anno e fatico a ricordare bene, onestamente. Ma ad esempio, sul Monster 900 valvoloni ('94) che avevo, l'erogazione era tutto tranne che lineare. Ma in effetti di originale sul motore c'erano rimaste si e no le cinghe di distrubuzione (pistoni AC, teste flussate, kit dynojet, ecc ecc), e quindi potrebbe fare poco testo.

Sul rimanare a piedi, prendiamo l'esempio del GS 1200 aria: il mio dorme fuori sempre (sotto un telo, capirai), e va in moto al primo colpo anche dopo 4-5 mesi di fermo. Ci si porta il cavetto di bypass del maledetto regolatore della pompa benza, e in teoria a piedi non si rimane. La pompa vera e propria credo che 200k km li abbia di vita media utile, poi la sfiga può certamente capitare.
Lev_Zero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2024, 17:04   #9
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lev_Zero Visualizza il messaggio
Mi chiedevo come mai ci siano tanti estimatori con lacrima facile quando si parla di moto (ma a volte anche auto) a carburatori.
….

Insomma, perché tutto sto amore?
Caro Lev_Zero avrei voluto quotare integralmente il tuo messaggio ma non si può! Sono vecchio e ho avuto diverse moto a carburatori, italiane, inglesi tedesche e giapponesi: ti giuro che non le rimpiango neanche un po’! Proprio per le ragioni che hai ben spiegato.
92 minuti di applausi!!!

ps. delle mie moto mi occupo soltanto di fare il pieno, controllare olio e pressione pneumatici e lavarle
__________________
R100CS, R51/3, T120, xc1200
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2024, 17:11   #10
Lev_Zero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Jul 2022
ubicazione: Nel verde
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roccabz Visualizza il messaggio
la possibilità di metterci mano da solo per manutenzione o modifiche.
Per me è esattamente il contrario: sempre sul GS ho smontato entrambi i corpi farfallati per riparare il noto difetto delle lunette crepate, e ne ho approfittato per una pulizia completa. Nonostante fosse la prima volta che lo facevo, ci ho messo un paio d'ore in tutto, guardando video e facendo con calma. Se avessi dovuto revisionare un paio di Bing, probabilmente non mi ci sarei neanche messo.
Lev_Zero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2024, 17:14   #11
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Mi sento di citare Zio Fede. L'idea romantica che abbiamo del passato. Che si sembra bellissimo perchè sono almeno 20 anni che non stiamo a bestemmiare perchè la moto non parte o perchè s'è allagato tutto, etc. etc.


Ho una solo moto a carburatori. Che, ammetto, è partita (quasi) al primo colpo due settimane fa per portarla alla revisione, nonostante fosse stata ferma 6/7 mesi come minimo. Ma il giorno che si presenta qualche problema al carburatore mi toccherà buttarla in blocco
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2024, 17:14   #12
Lev_Zero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Jul 2022
ubicazione: Nel verde
predefinito

carlo46 e giessehpn: meno male, pensavo di essere l'unico pirla a non capire la faccenda
Lev_Zero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2024, 17:18   #13
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

l'iniezione è indubbiamente meglio...pero' leggo di mille mila problemi ai carburatori delle moto che avete avuto,ma avete avuto solo cancelli?
di certe jappe i carburatori qualcuno non sa nemmeno dove sono...
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2024, 17:33   #14
stark
Mukkista doc
 
L'avatar di stark
 
Registrato dal: 03 Dec 2005
ubicazione: in giro
predefinito

Se ti piace mettere le mani e sentire l'odore e l'effetto delle modifiche, allora i carburatori hanno un loro perché

Altrimenti l'iniezione ha dieci punti in più
stark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2024, 17:42   #15
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quando avevo la M900 con ricco kit Dynojet (che mi ero montato da solo con l'aiuto di un amico meccanico) mi divertivo tantissimo a metterci le mani ed ero molto orgoglione della (minima) capacità maturata.
Che poi mi è servita sul'FCR dell'Honda XR e che aveva le sue origini nei 14/12 rialesati a 15/15 (così come sui 16/10 rialesati 16/16) e sui "diciannove pari" di quando ero ragazzo.

Meglio l'iniezione? Più pratica, certo: cambi il terminale e te ne puoi fregare, un paio di avviamenti e va a posto da sola.
Se poi non sai da dove si comincia a smontare un carburatore certo è meglio.
Se si rompe qualcosa però son dolori.
Meglio e peggio.
Un po' come tutto...
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T

Ultima modifica di Someone; 22-03-2024 a 09:29
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2024, 18:48   #16
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Ho scambiato alcune volte le varie moto con un carissimo amico di Cagliari AT750 munito e talebano del meno c'e' meglio e'. Aggiungiamo che e' un tecnico aeronautico su motori a pistoni ( se li porterebbe a letto, aereo compreso ). Giusto per dire che meccanicamente sa cosa guida e sa come tenere a punto un motore.

C'e' poco da fare. Con scarsi 60 cavalli, quel motore e' velluto puro al pari di un 6L BMW, solo con i dovuti limiti di spinta e regime di rotazione.

Ed anche con le due scorbutiche K950, mai avuto problemi nel chiudi/apri a bassi regimi in particolare quando si deve pelare l'acceleratore per mantenere la trazione nelle curve e tantomeno nel pulire e bilanciare i carburatori.
Magica Polo Motorrad quando in vacanza facevo la spesa di strumenti e cagate varie decisamente inutili, ma il CarbTune a quel prezzo, solo li.

Pero', stando dietro e vicino, respiro benzina e alle volte i 90L Ducati hanno mostrato problemi di carburazione anche solo sul Gran Sasso e con temperature sui 10 gradi e salendo ciao minimo anche se sentire quel motore giapponese che gira a 300 giri al minimo o l'aste e bilancieri delle BMW che soffocano, ma non si spengono crea non poca nostalgia e ammirazione.

Pero', vaffanbagno.
Cambio la mappa con un pulsante e non li vedo piu'
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2024, 19:08   #17
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
predefinito

L'iniezione e milemila* volte meglio dei carburatori

Però ho una moto del 1951 ... va li e la guardi, apri il rubinetto della benzina ed aspetti che scende ... con tranquillità, con calma. Poi, dopo aver fatto un po' di cose (lasciando così il tempo alla benzina di emettere i benefici vapori) dai x cicchettate (è essenziale sapere quante .... non c'è una regola, dipende dal mezzo) e poi la classica spedalata.

Nel peggiore dei casi fa pum-pum e poi bisogna ridare un'altra spedalata, ma qualsi sempre parte e caccia una bella fumata bianca di olio bruciato (non ne consuma, ma all'avviamento una sfumacciata deve esserci sennò che vecchietta è ?)

Come dire ... e so' soddisfazioni

* Sono dei pochi matti che mantiene un'iniezione LUCAS completamente meccanica su una Triumph TR6 del 1975 ... e li so' altre soddisfazioni, ma miste ad incazzature
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2024, 19:18   #18
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Uno dice, vado a fare un giretto. Partirà?
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2024, 19:20   #19
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Chiediti se partira' per tornare ....
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2024, 08:21   #20
lombriconepax
Mukkista doc
 
L'avatar di lombriconepax
 
Registrato dal: 30 Jan 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Io rimpiango i carburatori delle mie moto perché ero mooooolto più giovane ...

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
__________________
HD Electra Glide Ultra Classic 2008
BMW R1100RT '99
lombriconepax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2024, 08:46   #21
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

per una volta condivido in pieno mio fratello. L'on off in moltissimi casi ormai non esiste, le moto che lo hanno sono semplicemente una minoranza.
Avviamento immediato e passaggio pulito a tutti i regimi , sono doti imprescindibili.
COsa rimpiango del carburatore? il fatto che sapevo smontarli, rimontarli e metterli a punto, mentre non so mappare una iniezione. Al limite il fatto che se sono a caduta non c'e' una pompa benzina che puo' rompersi, e ancora la minor sensibilita' a benzina sporca , che in caso di guai anche per strada dai una soffiata dopo aver levato la vaschetta. A livello di funzionamento invece non rimpiango proprio niente.
RImpiango che il 2T sia morto prima che si riuscisse a sviluppare una iniezione diretta in testa veramente efficace.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2024, 08:49   #22
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

ma anche con la indiretta non vanno malissimo....
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2024, 08:51   #23
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ma mantengono il peccato originale dello sputazzo di gas freschi allo scarico
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2024, 08:56   #24
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Ah ? Si ? Chi e' ???

Ahhh, Ciao Greta, si ...dimmi, dimmi ....
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2024, 08:59   #25
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Il 2t a benzina resterà il motore endotermico più adrenalico mai esistito.X il futuro,aspirapolveri e lavatrici

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati